lettere da iwo jima regia di Clint Eastwood USA 2006

lettere da iwo jima (2006)

locandina del film LETTERE DA IWO JIMA

Titolo Originale: LETTERS FROM IWO JIMA

RegiaClint Eastwood

InterpretiKen Watanabe, Kazunari Ninomiya, Shido Nakamura, Tsuyoshi Ihara, Ryo Kase, Yuki Matsuzaki, Hiroshi Watanabe, Takumi Bando

NazionalitàUSA 2006
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di LETTERE DA IWO JIMA

Trama del film Lettere da iwo jima

Il racconto della storica battaglia di Iwo Jima, durante la seconda guerra mondiale, tra Stati Uniti e Giappone, dal punto di vista delle truppe giapponesi.

Film collegati a LETTERE DA IWO JIMA

VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Lettere da iwo jima, 148 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  19/02/2007 11:44:05
Eastwood in una operazione eccezionale, questo grande artista più invecchia e più ampia la sua arte di fare cinema; ringiovanisce all'inverso degli anni che vanno avanti. Un 'idea fulminante di cinema che ci annienta sulla poltrona del cinema alla fine del film... si lasciatemelo scrivere questo entusiasmo, perché penso che ne valga la pena. Scritto da una giapponese, come è giusto che sia stato, lo ha diretto con una voglia di verità inaudita e per un americano è più che singolare, senza fare demagogie ricorrenti in questi giorni. Un modo di fare cinema antico, nel senso che la lezione di Ford non è distante, ma personalizzata in maniera singolare da renderla attualmente proponibile. Un colore livido,che incide moltissimo nella storia del film con il suo cromatismo. Storia di guerra e di umanità che non si differenzia in situazione come queste, anche se contornate da vicende e situazioni storico etiche diverse, che qui si evidenziano in maniera giusta, tanto da avvalorare certi tratti del racconto.
Un colpo di regia che forse nessuno si aspettava che va molto olttre del polit correct