lettere da iwo jima regia di Clint Eastwood USA 2006

lettere da iwo jima (2006)

locandina del film LETTERE DA IWO JIMA

Titolo Originale: LETTERS FROM IWO JIMA

RegiaClint Eastwood

InterpretiKen Watanabe, Kazunari Ninomiya, Shido Nakamura, Tsuyoshi Ihara, Ryo Kase, Yuki Matsuzaki, Hiroshi Watanabe, Takumi Bando

NazionalitàUSA 2006
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di LETTERE DA IWO JIMA

Trama del film Lettere da iwo jima

Il racconto della storica battaglia di Iwo Jima, durante la seconda guerra mondiale, tra Stati Uniti e Giappone, dal punto di vista delle truppe giapponesi.

Film collegati a LETTERE DA IWO JIMA

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Lettere da iwo jima, 148 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

william sczrbia  @  13/01/2015 22:12:59
Domius  @  28/03/2013 12:49:42
Allora questo film è inutile, il protagonista sembra un ragazzino, è irritante i dialoghi in parte sono inutili, le scene NOIOSISSIME, davvero mi spiace che sia Clint il regista ma questo è uno dei film più brutti che io abbia visto

FurFante9  @  28/03/2013 10:38:30
cOME SOTTO:
"Stavolta il grande Clint non è riuscito ad appassionarmi.
Non voglio farmi condizionare dalla mia grande stima per il grande regista e quindi sarò inflessibile...insufficiente!"

5,5

cippilippo  @  21/01/2010 20:18:30
Stavolta il grande Clint non è riuscito ad appassionarmi...
Il film è tecnicamente ottimo ma l'ho trovato lento e poco coinvolgente...
Ero già un pò perplesso perchè i film di guerra raramente mi piacciono, però spinto dai continui gioielli di Eastwood non ho potuto tirarmi indietro...

TheLegend  @  14/10/2009 18:23:22
Non mi è proprio piaciuto;fotografia a parte tutto il resto mi ha fortemente deluso.
Dialoghi e alcune scene ridicole,noioso e poco coinvolgente per tutta la sua durata.
Anche la recitazione lascia a desiderare.
Mi aspettavo molto di più...

dima  @  02/10/2009 13:46:35
sono un grande estimatore di clint in genere ma, proprio per questo, non posso nascondere che questo film mi ha un po' deluso per due aspetti.

il primo è che alcuni attori recitano davvero male come per esempio emerge con risatine forzate nello scambio di battute fra il generale e l'"affascinante" ammiraglio niji capione d'equitazione con la voce di george clooney.

il secondo è più importante. clint mi ha sempre affascinato per il fatto che è uno di quei sempre più rari uomini che nei suoi film pone grandi problemi, evidenzia contraddizioni e mette in luce suoi dilemmi personali senza pretendere per forza di dare ad essi una soluzione univoca. questa sua caratteristica emerge con chiarezza nel film million dollar baby. il rischio è però di elencare pianamente le incongruenze di una certa cultura, della guerra o della religione praticando di fronte a queste una sorta di Epoché scettica e quasi insapore senza che vi sia un personale coinvolgimento. è quello che succede in questo film. il contrasto fra la posizione degli estremisti giapponesi che si suicidano e quelli invece occidentali(zzati) che sembrano più ragionevoli insieme all'episodio dellla cattura del soldato americano dell'oklahoma che viene stranamente curato e alla lettura pubblica della lettera di suamadre sembra un inno alla cultura americana, se non che quando poi il poliziotto radiato va ad arrendersi viene gratuitamente ucciso assime al commilitone giapponese dagli stessi americani che semplicemente non avevano voglia di sorvagliarli. sembra che così clint dica solamente "bhe dipende: ci sono gli americani buoni e quelli cattivi, come ci son i giapponesi comprensivi e i fanatici" che mi sembra non solo banale come posizione ma anche priva di qualsiai coinvolgimento personale del regista che nelle altre opere rendeva più vivo tutto il film.

gabbo  @  13/04/2008 00:00:52
Sarà che non amo i film di guerra, ma questo non mi è piaciuto troppo. Lento e pesante da seguire.
Sarebbe stato carino fare più collegamenti con flags...

Ultima risposta 11/09/2008 20.13.26
xxxb9s  @  17/09/2007 00:20:31
molto meglio la versione dal punto di vista degli americani....
mi spiace clint, stavolta hai sgarrato..
lodevole lo sforzo di fare un filmin una lingua non tua,ma niente piu

Lory_noir  @  16/08/2007 20:55:57
Anche stavolta voce fuori dal coro! Fotografia davvero bella, pyunto positivo rispetto ad alcune scene davvero emozionanti come quelle dei sucidi di gruppo, ed altre che ti mettono rabbia! Per il resto un film molto pesante che nn può intrattenere quelli che nn amano il genere! Dialoghi deludenti.

shock1  @  10/04/2007 12:38:42
Premetto che il mio voto sarà sicuramente condizionato dal fatto che non amo i film sulla guerra, e aborro la guerra in generale non mi sembra altro che la solita broda su bombardamenti, battaglie, nemico in inferiorità numerica, poveretti mandati allo sbaraglio da un comando inadeguato ecc.ecc.ecc. almeno in salvate il soldato ryan e pearl harbor per condire bombe e spari viene raccontata una storia parallela (la ricerca di ryan nel primo, la storia dell'aviatore nel secondo) che movimenta e intrattiene lo spettatore. Do un punto in + solo per l'azzeccata intuizione di mantenere il film in lingua originale che quanto meno permette un'interpretazione della cultura e dello spirito di sacrificio nipponico.

Ultima risposta 18/04/2007 08.19.02
pepe  @  26/02/2007 11:35:25
POLPETTONE !

Molto meglio "Flags of Our Fathers" !
L'ho trovato TROPPO lento e piuttosto lungo...ma quante scene potevano esser tagliate???
Ho avuto la sensazione che il film fosse quasi TRASCINATO.
Secondo me se il buon Eastwood avesse accorpato i due film in uno solo(con la durata del primo) e messo i sottotili quando si vedeva il punto di vista nipponico, avrebbe fatto un film molto bello, intenso per tutta la durata e scorrevole.
Cmq alcuni pezzi del film si salvano soprattutto i dialoghi che fanno capire l'amore per la patria e l'onore dei caduti in guerra!

Ultima risposta 11/02/2008 21.54.41
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  25/02/2007 13:02:18
era difficile superare in retorica ryan e le sue mirabolanti avventure, ma Eastwood, da quando non spara più un colpo senza chiedere il permesso alla zia, è capace di tutto. Sarebbe un bel vedere assistere a un film di guerra senza la scontatissima morale del "semo tutti uguali in the end", con generale buono e onnicomprensivo perchè, bontà sua, ha avuto l'occasione di sostare qualche tempo in america carpendone i costumi mentre altri no (e infatti inneggiano al suicidio totale e/o mostrano incompetenza strategica che manco Cadorna). Certo, nelle sue 2 interminabili e inutili ore il film è anche capace di regalarci grandi momenti, tipo la contemplazione del cavallo morto mentre decine di inermi soldati esplodono spargendo gli arti nell'aere bruno. O il soldato orient-express che muore accanto al soldato americano, tipo fratelli siamesi separati alla nascita. Come se non bastasse, la fotografia tendente al bianco e nero è assolutamente inguardabile.
Personalmente spero che questo "ryan" che incontra "un mondo perfetto" muoia presto dimenticato da tutti, ma ho paura che qualcuno se ne uscirà con accidentati accostamenti con "la sottile linea rossa".
Orripilante.

Ultima risposta 01/09/2007 12.57.24