le vie della violenza regia di Christopher McQuarrie USA 2000

le vie della violenza (2000)

locandina del film LE VIE DELLA VIOLENZA

Titolo Originale: THE WAY OF THE GUN

RegiaChristopher McQuarrie

InterpretiRyan Phillippe, Benicio Del Toro, James Caan, Juliette Lewis

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2000

•  Altri film di Christopher McQuarrie

Trama del film Le vie della violenza

Due malfattori, Parker e Longbaugh, sperano di fare il salto di qualità col rapimento di Robin, una ragazza che ha affittato il proprio utero a una coppia ricca e losca. Ma professionisti non ci si inventa, soprattutto se si è inseguiti da un "cleaner" pacato e implacabile...

Voti e commenti su Le vie della violenza, 17 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  15/06/2023 19:13:03
McQuarrie, sceneggiatore premio Oscar con "I Soliti Sospetti",esordisce dietro la macchina da presa con questa pellicola che ricorda parecchio il cinema di Peckinpah e di Tarantino ( senza ovviamente possedere il talento dei due),pessimista,piena di violenza fumettosa e citazionista.
Godibile pur presentando non pochi limiti,il più grave dei quali è rappresentato dall'incapacità del regista nel gestire il ritmo,cast altalenante all'interno del quale il migliore è Caan.
Si vede e si dimentica in fretta.

daniele64  @  12/04/2020 10:33:06
Un film tra Peckinpah e Tarantino ... Due criminali decidono di rapire una ragazza incinta , che ha affittato l' utero ad una coppia di ricconi . Il colpo riesce ma il difficile deve ancora arrivare ... Esordio dietro alla macchina da presa per Christopher McQuarrie , già noto sceneggiatore , con questo film che è quasi un mix tra il Western crepuscolare ed il Pulp tarantiniano . Assistiamo ad un originale rapimento , con tanto di stallo alla messicana , poi ad una complessa trattativa , complicata da vari fattori che piano piano saltano fuori , ed infine ad una megasparatoria purificatrice , in cui non vincono i buoni ( anche perchè di " buoni " in questo film non ce ne sono ! ) ma forse i meno peggio , quelli che forse hanno ancora una speranza di redenzione . Tante citazioni cinefile e parecchia violenza in un film ben girato e discretamente sceneggiato , anche se colpisce un po' la subitanea trasformazione dei due protagonisti da piccoli malavitosi sbandati a scatenati cecchini addestrati ed armati di tutto punto . Per chi non ci avesse fato caso , tra le varie citazioni , c' è il fatto che i nomi dei due protagonisti siano quelli veri di Butch Cassidy e Sundance Kid ! Direi che non è un caso ... Ma nonostante i caldi colori del Messico , la pellicola appare piuttosto fredda e , a tratti , poco ritmata . Il cast è ricco e si comporta bene , con Benicio Del Toro un po' meglio di Ryan Philippe , con una brava e dolente Juliette Lewis e con un ottimo e disincantato James Caan ( anche se pare recitare con il torcicollo ! ) . All' altezza pure il resto della truppa , dal vecchio e gelido Geoffrey Lewis ( papà di Juliette ) all' avido e deciso Taye Diggs . Comunque per me la sufficienza se la merita , quindi gli do 6 .

VincVega  @  14/09/2017 09:47:34
Pellicola pulp godibile ma derivativa e troppo filosofeggiante. McQuarrie ha dimostrato di saperci fare con la penna, ma nonostante il film sia scritto bene, non si può dire che sia completamente riuscito, probabilmente per colpa di una sceneggiatura ricca di citazioni e di dialoghi, ma talvolta compiaciuti e antipatici.
Attori non completamente in parte, non per colpa loro, perchè Benicio Del Toro ha un talento indiscutibile, talento che qua non si vede. Nonostante tutto, il film vale una visione, soprattutto per gli appassionati del cinepulp, grazie principalmente ad un finale teso e avvincente, pieno di azione e tensione.

StranzCronenber  @  28/01/2010 14:11:52
Siamo lontani dai capolavori del genere, ma questo film non è niente male.
A volte ci si perde un po' nella trama, a causa forse dei continui cambiamenti nell'atteggiamento dei protagonisti, e nei colpi di scena a volte troppo preannunciati.
Tutto sommato, però, niente male.
Benicio Del Toro è bravissimo, come al suo solito, e la Juliette Lewis, anche se fuori parte, offre una prestazione discreta.
Il migliore del lotto è sicuramente il "sopravvissuto" Caan.
Alcune scene sono molto divertenti, tanto da far ricordare un certo Quentin Tarantino.
Moolto azzeccato il ruolo dei due bodyguard: esilaranti e convincenti allo stesso tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 17:41:53
Dignitoso B-movie per l'esordio alla regia dello sceneggiatore dei soliti sospetti.
Pure serie B, con diversi caratteristi noti (compresa Juliette Lewis) e diverse , (talvolta goffe) citazioni da Sam Peckinpah.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/01/2007 10:41:39
Thriller senza acuti o particolari colpi di scena con grandisimo cast sfruttato solo in parte:ottima la prova di Ryan Philippe e Juliet Lewis,un po'sotto tono il grande Benicio Del Toro e il veterano James Caan.La storia non presenta assolutamente niente di nuovo(due disperati di turno alle prese con il colpo della vita...)ma almeno un paio di scene sono veramente azzeccate(vedi la fantastica sparatoria finale).Peccato pensavo meglio.

Constantine  @  21/05/2006 18:22:13
Veramente ben fatto, una sorpresa questo western-giallo, come è stato definito di qui sotto; ottimi interpreti ( Caan e Del Toro su tutti) , buona trama, ottimi dialoghi e personaggi. Una regia molto di mestiere che però narra senza farsi troppo sentire, il che contribuisce a rendere il sapore dei proiettili e del sangue. Mi è piaciuto molto, anche perchè è il mio genere di film, ma credo che possa appassionare comunque vista l'ottima realizzazione tecnica.

" C'è qualcosa che devi imparare a riguardo di questo mestiere..."
" Si e cioè?"
" La sola cosa di cui puoi essere certo aproposito di un vecchio malridotto...èche è un sopravvissuto."

Beefheart  @  07/03/2006 19:13:54
Ottimo film giallo-western-noir dalla trama perfettamente intrecciata e complicata al punto giusto. Non c'è un solo personaggio che sia scevro da colpe, o sia mosso da spirito di giustizia, ciò nonostante ognuno sprigiona una personalità quasi eroica, epica, vivendo e morendo come i leggendari cow-boy fuorilegge dei classici western. Il cast è notevole (Benicio DelToro, Juliette Lewis, James Caan, Geoffrey Lewis i più famosi), così come regia e sceneggiatura. Il risultato è ottimo.