l'evocazione - the conjuring regia di James Wan USA 2013

l'evocazione - the conjuring (2013)

locandina del film L'EVOCAZIONE - THE CONJURING

Titolo Originale: THE CONJURING

RegiaJames Wan

InterpretiVera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James Wan

Trama del film L'evocazione - the conjuring

Una famiglia del New England ha degli incontri ravvicinati con i terribili spiriti che infestano la loro casa colonica. Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed e Lorraine Warren, esperti di fenomeni dell'occulto.

Film collegati a L'EVOCAZIONE - THE CONJURING

•  THE CONJURING - IL CASO ENFIELD, 2016
 •  THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO, 2021

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su L'evocazione - the conjuring, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

darkscrol  @  09/02/2014 12:12:18
era da molto tempo che non vedevo un horror fatto per bene. bellisimo e pieno di suspance.

giraldiro  @  07/02/2014 02:31:06
Solito genere sulla linea di Amityville e dunque niente di nuovo, ma la regia si dimostra comunque all'altezza e il risultato è un film scorrevole, teso e (a parte un finale un po' pompato) ben dosato.

Scontato ma ugualmente di buon livello.

eletar  @  03/02/2014 14:09:35
Ispirato alla vera storia della famiglia Perron, che, trasferitasi in una spettrale casa di campagna, si accorgono ben presto che non sono i soli ad abitare quelle fatiscenti mura; chiedono così aiuto ai coniugi Warren, demonologi di professione, sperando che questi siano in grado di liberare la loro casa dall'oscura presenza che infesta la dimora. Sulle prime sono un po' scettica sulla riuscita del film, eppure, andando avanti nella visione, devo ammettere che anche questa volta il regista James Wan ha fatto centro... perché "The conjuring" fa davvero paura. Non è quella paura dovuta alla vista di mostri famelici o quintali di sangue, no... ma quella paura viscerale ed inconscia di ciò che non vediamo, ma siamo sicuri che c'è. Nella prima parte del film, l'orrore è solo suggerito, intravisto negli occhi dei protagonisti; La regia di Wan è potente, ferma, e ogni inquadratura lascia presagire un qualcosa di oscuro.. Il film si lascia guardare fino alla fine, con un crescendo di tensione che trova il suo climax proprio nel finale, in un'esplosione di orrore e azione. Alla fine il film non mi ha deluso nemmeno un po', e sono tornato a casa abbastanza soddisfatta. Non aspettatevi, però, chissà quale storia o dialogo super elaborato... il punto forte del film, come detto, è la paura, che attraverso la mano sicura di James Wan, diventa palpabile e vissuta.

Trixter  @  31/01/2014 19:15:46
Concordo pienamente con chi sostiene che questo film non regala nè racconta davvero nulla di nuovo. Tutto già visto e rivisto. Possessioni demoniache, esorcismi.... casa isolata ed infestata, rumori notturni, porte che sbattono, campi lunghi e lenti nei corridoi, sottofondo musicale angosciante.
Insomma, la formula è collaudatissima ma, ahimè, purtroppo è sempre la stessa. Che poi il film sia comunque interessante e ben diretto (molto bravo questo Wan) è un altro discorso. Ma, sinceramente, per "mettere paura" c'è assolutamente bisogno di nuove storie.

Inn10  @  31/01/2014 08:36:11
Il film lo trovo ampiamente sopravvalutato considerando che è un condensato di storie viste e riviste. La storia della famiglia (la solita FALSA storia vera) che va in una casa infestata dai fantasmi è il tema più banale che il cinema horror americano possa sfornare. Con Amityville horror del 1979 si era già detto tutto. Ma poi le scene che rimandano continuamente all'Esorcista fanno cadere completamente la tensione. Si sarà fatto bene ma francamente dire che è il miglior horror degli ultimi tempi...mi sembra eccessivo. Forse confrontato allo schifo che c'è in giro allora si.
Manca completamente l'ORIGINALITA'..c'è bisogno di storie nuove

Ultima risposta 31/01/2014 19.16.18
Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/01/2014 22:09:59
Sorretto dal sempre inquietante "based on a true story", The conjuring è uno dei film più paurosi degli ultimi anni, che io ricordi.
L'ottimo Wan mette da parte le atmosfere onirico/fantastiche di Insidious per concentrarsi su un cupo realismo di stampo classico, dove molta parte hanno i particolari, le scenografie e le location ricostruite.
Visto di notte ha creato le sue suggestioni, aggiungiamoci poi che in uno dei momenti di massima tensione mi si è spento di botto il computer, come se anch'esso partecipasse al climax del film. Tuttavia l'evento non si è verificato alle 3:07 come ci si potrebbe aspettare, sennò davvero correvo dall'esorcista, oltre che dal tecnico.
Insomma buon prodotto horror, consigliato.

ZanoDenis  @  21/01/2014 19:44:44
Wan si conferma uno dei migliori registi dell'horror moderno, niente da dire, ottimo film.

tarax  @  10/01/2014 04:59:36
Nel 2014 è molto difficile far paura al pubblico, una ghost story è sempre una scommessa. Purtroppo, per gusto personale, questo film, come sinister ( che ritengono leggermente meglio per la paura maggiore che mette) ed altri film sulle possessioni demoniache non mi ha fatto paura piu di tanto e a mio parere non hanno piu niente da dire se teniamo questo plot per sempre. Vera farmiga è anche brava, ma per esempio mi era piaciuto molto di piu "orphan", che è inquietantissimo.
Non ho ancora visto insidious quindi non mi pronuncio, pero da wan mi aspetto di più. Do la sufficienza perché non è assolutamente brutto ed ha qualche momento interessante, non abbastanza però da comprarlo in bluray ad esempio.

floyd80  @  07/01/2014 19:23:40
Uno dei migliori horror degli ultimi anni, anzi...il miglior horror degli ultimi anni.
Da una storia banale nasce un racconto di "paura" pieno di scene cult, di momenti di tensione ed un cast di attori che non si perde nei meandri della casa stregata.
Una regia sopraffina e un sonoro da "paura" (ok la smetto) fanno di questo film una pietra miliare nel panorama contemporaneo.
Se vi piacciono gli horror dovete vederlo.
Giocare a battimani (o a nascondino) con i vostri figli non sarà più lo stesso.
Se avete una bambola in casa...beh...ok qui si rischia lo spoiler.

Ultima risposta 08/01/2014 01.07.31
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/01/2014 09:36:19
Mi è piaciuto davvero.
Buoni momenti di tensione e tanta curiosità per vedere dove andava a parare. Di solito gli horror calano sul finale; questo mantiene un buon livello fino alla fine. Ed alcuni frangenti sono piuttosto inquietanti.
Ho trovato ottimi gli attori, le facce e le recitazioni perfette al posto giusto, complimenti a chi ha messo insieme il cast.

Kyo_Kusanagi  @  04/01/2014 16:02:00
La maggior parte del lavoro la fa la premessa che si tratta di una storia vera ; poche scene "saltapoltrona" ma più mirate a creare ansia e senso di oppressione che per la maggior parte del film riesce bene, in un crescendo di situazioni da brividi fino poi a scalare nella meno paurosa lotta contro il mostro.In sostanza ottima tecnica e buon mestriere confezionano quest'horror che fa il suo dovere e non delude.

romrom  @  02/01/2014 13:09:50
Trama trita e ritrita, come già sottolineato da tanti, però il prodotto è molto ben confezionato e qualche brivido scorre lungo la schiena ...ora WAN dovrebbe però cominciare a cambiare soggetti , altrimenti diventa veramente troppo ripetitivo .

marfsime  @  23/12/2013 23:15:25
Sufficiente soprattutto per l'ottima realizzazione. Per il resto come è stato abbondantemente detto scopiazza moltissimo da altre pellicole simili. Il risultato è comunque apprezzabile..ma l'effetto sorpresa nello svolgersi delle vicende viene completamente a mancare.

maxwin  @  23/12/2013 09:38:06
Un buon film, alcune scene da vero spavento ma la vera angoscia penetrante che lascia il padre di tutti i film Horror - "L'esorcista" non arriva, ne rimane solo un minimale residuo. Comunque da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/12/2013 11:21:30
Il grande merito di James Wan è quello di seguire schemi classici senza farsi troppe menate; il regista è bravo nell'evitare la trappola del dimostrare a tutti i costi riuscendo a far funzionare lo stesso alla grande baracca e burattini. Appare subito molto sensato il posizionamento dello stereotipo da ghost story all'interno di un soggetto che, pur risaputo, alterna efficacemente momenti d'attesa, strutturazione del pericolo e deflagrazione della paura, pur ricorrendo spesso a lady "apparizione improvvisa" a braccetto con mister "sbalzo di volume".
Eppure Wan a differenza di altri colleghi non infastidisce, sarà per il suo modo di raccontare una storia del terrore con tutti gli elementi indispensabili disposti con maestria, sarà per la grande cura del dettaglio o per la regia molto personale fatta di movimenti spesso seducenti; insomma, possono essere molteplici i motivi di tale gradimento, fatto sta che "The Conjuring" convince e appassiona, pur non raggiungendo l'originalità e la tensione narrativa del precedente "Insidious".
La storia è presto detta: siamo negli anni '70 e la solita famigliola felice si trova a fare i conti con una presenza che infesta la loro casa, i problemi iniziano quando l'entità da semplicemente inquietante si fa sempre più aggressiva, soprattutto con la madre e le cinque bambine. Si rivolgeranno ad una coppia di demonologi per cercare di risolvere il problema.
Il parallelo tra le due famiglie è intelligente, tanto da incoraggiare qualche divagazione dal tema predominante; ammirevole la capacità di citare in maniera mai smodata e soprattutto funzionale - tra l'altro non poteva mancare l'autocitazione, con pupazzi e bambole ancora una volta vera ossessione del filmaker malese- mentre il cast svolge appieno il compito cui è chiamato, con menzione obbligatoria per Lili Taylor e Vera Farmiga, personaggi intensi anche per le analogie materne con il soprannaturale che le circonda.
Apprezzabile la definizione dei personaggi, mai sopra le righe, mai eroi ridicoli o oltre le proprie possibilità, bensì persone comuni descritte con senso della misura.
Da Wan indubbiamente qualche guizzo in più ce lo si aspetta sempre, ma "The Conjuring" è essenza dell'horror intramontabile al quale la ripassata con lucidante e olio di gomito fa bene, non abbaglierà per immane splendore, ma intrattiene e a tratti affascina. Direi possa bastare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/12/2013 15:51:06
Un horror completamente inutile nella carriera di James Wan, e non capisco l'esaltamento dell'utenza. Chi ha visto la saga di Amityville, Paranormal Activity, Insidious, Sinister, ecc. ha già visto tutto quello che accade in questo film. E al di là di questo, purtroppo non ho percepito l'angoscia che di solito Wan riesce a creare, e anche la sceneggiatura è poca cosa.
Fatevi un favore: andatevi a vedere Insidious 2 e casomai rivalutatelo. E' su un altro pianeta.

Ultima risposta 31/01/2014 08.25.50
max_1974  @  23/11/2013 21:45:18
Si lascia guardare, ma, come ritmo e trama, Insidious 2 è decisamente meglio, anche se questo, però, è ispirato ad una storia vera.

Faisim  @  20/11/2013 15:39:15
Buon film purtroppo secondo me ha due pecche la prima è un ritmo abbastanza lento secondo manca quel qualcosa di originale per fargli fare il salto di qualità attori quasi tutti validi e buoni effetti speciali. Finale un po troppo approssimativo.

werther  @  13/11/2013 18:45:52
Un bell'horror, a tema con quelli del momento, quasi tutti ormai a sfondo religioso, probabilmente tutti con la voglia di misurarsi con l'imbattibile Esorcista, inarrivabile! Questo Conjuring è ben fatto, ben recitato e con una trama che regala suspance,azione e qualche effetto niente male. Mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine.

Xavier666  @  10/11/2013 16:11:17
La trama può essere inflazionata così tanto da non rappresentare più una novità nel panorama horror possession, ma quando si ha talento non si può non apprezzare il prodotto finale. Apprezzo tantissimo Wan, un bel regista che non delude mai. Più che altro il fatto che si tratti di una storia vera, il cast la fotografia cupa, non è un film niente male. Eppure di film horror, ne avrò visti centinaia ormai e avere un brividino come non capitava da anni è una bella sensazione.

bagninobranda  @  10/11/2013 02:35:19
Rendiamoci conto un attimo che siamo nel 2013, ed esce questo film come se fosse il primo a trattare l'esorcismo. Sembra un remake del L' esorcista. Ci aspettavamo almeno un pò di innovazione, o un pò di originalità, e invece niente. Fino all'ultimo minuto mi aspettavo il colpo di genio che avrebbe stravolto il film. E invece il nulla più totale.

Ultima risposta 31/01/2014 08.37.51
InvictuSteele  @  05/11/2013 17:21:22
Oggi siamo generosi. Buon horror di possessione demoniaca, la storia è sempre quella, le scene viste in mille altri film e il finale aperto che io tanto odio ma che ormai va di moda. Comunque il ritmo c'è, la tensione pure e non mancano i salti dalla poltrona. Poco altro da aggiungere di fronte all'ennesima pellicola fotocopia, ma il tutto è fatto bene. Punto.

barebone  @  05/11/2013 13:36:27
Robusto Horror sulla solita casa infestata, che mette i brividi giocando molto bene con la tensione ed evitando inutili scene splatter.
Purtroppo, visto l'argomento, è materialmente impossibile evitare che la solita sensazione di "già visto" non faccia capolino di tanto in tanto, ma comunque devo dire che la sensazione di musica nuova riesce a passare lo stesso, e visto che le note, alla fine, sono sempre le stesse, direi che questo è già un ottimo risultato.

Qualche evidente buco di sceneggiatura ( forse dovuto alla più volte rimarcata scelta di attenersi, almeno fondamentalmente, alla storia originale così come è stata raccontata dai "veri" Warren ) non permette allo spettatore di inquadrare nel contesto alcuni eventi, ma trattandosi di soprannaturale la cosa non disturba più di tanto... ( vedi spoiler ).

Finale certamente perfettibile ma che nonostante tutto non è poi così male.

Cosigliato sia agli amanti del genere che a quelli come me a cui l'horror piace, sì, ma solo se e quando merita.

Alex2782  @  05/11/2013 13:21:31
qualche buona premessa poi il tutto sfocia in un visto e gia rivisto.
occasione persa

AMERICANFREE  @  27/10/2013 22:12:11
discreto horror, con alcune davvero ben fatte.Un po' deluso dal finale,ma nel complesso buon prodotto di James Wan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/10/2013 16:40:09
un altro solido lavoro di wan, che racconta per la milionesima volta la stessa storia aggiungendoci la sua (innegabilmente) buona mano dietro la mdp.
carino, ma ho già la nausea al pensiero dei 12 sequel che verranno, visto il successo planetario al botteghino.

Odoacre71  @  14/10/2013 19:54:35
Come molti hanno già detto: niente di originale (anzi), però è claustrofobico e in molti momenti mi sono ritrovato con la pelle d'oca, e non mi capitava da anni, perchè da anni non esce un horror con gli attributi.

VinLet  @  14/10/2013 14:13:22
Nonostante il tema sia il solito delle case infestate..era da tempo che non guardavo un film così coinvolgente, carico di tensione e di suspance, che incolla allo schermo.
Il gioco del nascondino col battimani è inquietante.
Attori convincenti..ottima la regia.
Purtroppo crolla sul finale..troppo frettoloso, scontato, banale..davvero deludente.
Comunque merita!

Invia una mail all'autore del commento pizzone92  @  13/10/2013 12:20:54
Eccoci qui, finalmente dopo lunghissime settimane di attesa, ho potuto gustare la visino di questo horror tratto da una storia vera. Che volete che vi dica, é un film che va visto dall'inizio alla fine senza mai discorcere lo sguardo dallo schermo, perchè quando meno ve lo aspetta puf e arriva il bello..... Film bello da vedere possibilmente straiati in un letto. Una cosa mi permetto di anticiparvi è un film pieno di suspance. E' proprio questo il bello del film, che pur non piaccia la troppa suspance che emana, vi fa rimanere attaccati allo schermo fino alla fine. P.S non rimanete mai troppo tranquilli, state sempre con gli occhi ben aperti ahahahahaa. A me e piaciuto moltissimo sopratutto per la troppa suspance che emana, e poi perchè sono un grandissimo amante degli horror di questo genere.
Henry Goodmanedetelo assolutamente non perdetevelo.

m@ssì  @  12/10/2013 11:59:52
La trama non è nuova ma credo che su questo campo il regista di saw e uno dei migliori..la storia cmq sia coinvolge e la suspence e le varie scene sono tutt'altro che scontate...la fantasia non gli manca..x gli amanti del genere non può che piacere

barone_rosso  @  06/10/2013 21:14:46
Ma che immane boiata, l'esorciccio dei poveri... Una casa infestata, una famiglia che ci vive... Mmmmh ma che trama originale... E per finire in bellezza, l'esorciccio!

Ultima risposta 31/01/2014 08.40.53
dark shark  @  03/10/2013 21:09:40
Film molto ben realizzato, il problema e' che si tratta di un miscuglio di scene prese da altri film. Ad ogni modo, merita di essere visto, piacevole.

Danton  @  29/09/2013 12:46:52
Sembra un film già visto, ma comunque girato bene e con ottimi attori.

Ultima risposta 02/10/2013 16.16.53
Kit Carson  @  25/09/2013 22:10:57
Ottimo davvero. Nulla di particolarmente nuovo od originale ma finalmente un film horror come si deve, con un'ottima regia, bella fotografia e senza la necessità di utilizzare ettolitri di sangue e sbudellamenti vari pur di ottenere qualche effetto sullo spettatore. Wan si distacca dalle tendenze degli anni 2000 dove la storia è in secondo piano e lo spirito non è quello di narrare ma solo quello di ricercare lo shock dello spettatore a tutti i costi. La storia intriga ed è saputa sapientemente raccontare. Gli espedienti utilizzati per terrorizzare sono alquanto classici, quasi banali, ma la trama c'è, la sceneggiatura non scricchiola ed il tutto si segue con un certo interesse, senza dover ricorrere ai soliti effettacci gore (che piacciono tanto ai teenager che poco masticano di Cinema) per riempire la scarsità di idee. Ben fatto.

Fr4nc3sc4  @  24/09/2013 16:00:16
Bellissimo

Ultima risposta 10/08/2014 07.11.01
Lenina80  @  20/09/2013 10:37:24
Caspita, che paura che ho preso! Impressionante, stile vecchia scuola ma erano anni che un film del genere non mi angosciava così tanto. Il tema ovviamente è trito e ritrito, ma agli amanti dell'horror lo consiglio vivamente

Jotaro83  @  19/09/2013 10:57:53
Questo genere di film a mio avviso lascia poco spazio all'introduzione di novità e soprese finendo per girare scene che sanno di già visto. Nonostante la sceneggiatura poco originale, il regista riesce a tirare fuori un buon film horror dal ritmo giusto, senza cali di tensione, intrattenendo lo spettatore con ottime scene piene di suspance e spavento. James Wan avrebbe dovuto curare meglio la scena finale dell'esorcismo che, secondo me, termina troppo frettolosamente e in maniera poco convincente lasciando dei punti di domanda:

Ottima la prova di tutti gli attori supportati da effetti speciali all'avanguardia. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/09/2013 12:14:39
Questa volta non mi va di distruggere il cinesino, anche perchè ormai sembra averci preso gusto con la storia delle case infestate (sta per uscire il seguito di Insidius). Qui perlomeno ci viene raccontata una storia vera, cioè quella di una coppia di indagatori dell'incubo da cui hollywood ha tratto una valanga di spunti. Niente di eccezionale, le trovate sono sempre le stesse con sbalzi di volume disseminati ogni 5 minuti, per una pellicola vista e stravista un milione di volte. Ma nonostante l'effetto deja-vu, mantiene una certa dose di tensione, e non è poco.

Ultima risposta 17/09/2013 11.40.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/09/2013 02:39:56
"The Conjuring" è una pellicola altamente disturbante. Negli horror degli ultimi tempi i registi hanno compensato la povertà d'idee con due espedienti: lo "splatter" (spesso improduttivo) e il tipico "balzo dalla sedia" a sorpresa.
Wan, che a mio avviso aveva fatto un buon lavoro con "Saw", e uno ottimo con Insidious, ci va giù pesante stavolta e riesce nell'intento.
Il regista malese lavora sul brivido delle sensazioni. Le presenze ne "L'Evocazione" prendono vita e forma in un'atmosfera di terrore inconsulto. Ogni minima vibrazione è un sussulto, ogni evento insolito fa pensare al peggio.
James Wan parte da una storia piuttosto classica, che sa sicuramente di già visto. Tuttavia i risvolti sono inattesi e la percezione del paranormale assume toni tutt'altro che scontati.
Vorrei raccomandare questo film a quella (giustificatissima) categoria di persone stanca del solito horror derivativo. Sarete attoniti dal clima di dolore e malignità che si respira nel film, credetemi.

Ultima risposta 15/09/2013 16.35.28
paride_86  @  14/09/2013 20:12:25
La storia è vista e stravista, eppure "L'Evocazione" riesce ugualmente a colpire nel segno. Merito di un'ottima regia e di trovate spaventose che fanno davvero saltare dalla sedia.
Non ho apprezzato la pretesa di verità del film: già quelle povere donne vennero bruciate ingiustamente, figurarsi se anche nel 2013 dobbiamo ancora ritenerle "streghe".

atreides  @  14/09/2013 12:45:50
ottimo, girato in maniera non convenzionale e colpisce dove deve colpire, se è vero poi che è tratto da una storia vera....beh c'è da riflettere

MARCOBIANCO  @  13/09/2013 15:28:17
bellissimo film completo in tutti gli aspetti

john doe83  @  13/09/2013 12:45:07
non amo l'horror "spettrale", ma questo è uno dei migliori film su presenze paranormali che abbia mai visto.

valis  @  11/09/2013 17:10:04
non male, certo niente di nuovo sotto sole, comunque un ottimo film horror.
bravi gli attori e splendidi movimenti di camera da parte di wan.
ho rinvenuto alcune citazioni riferibili a classici del genere come poltergeist di hooper e amityville per le atmosfere.
certo, alcune scene erano telefonate, però bella la scena dell'esorcismo.
in conclusione ottimo per una sana serata di paura.

devis  @  11/09/2013 14:53:03
Tra i migliori film horror che abbia visto. Raramente mi capita di sobbalzare dalla sedia così tante volte. E dire che ne ho visti di parecchi film di questo genere...
Per gli amanti del genere un film da vedere assolutamente

GRAVITY  @  11/09/2013 12:17:39
Anche se la storia non è innovativa, l'evocazione mi ha convinto e mi ha appassionato. Girato molto bene, consigliato.

Von_Kappell  @  09/09/2013 11:28:48
Un film sicuramente manieristico nel senso positivo del termine; secondo me rispetto a Insidious (che era già un film con spunti interessanti) Wan migliora ulteriormente, non c'è nulla di veramente nuovo in questo film ma non c'è neanche nulla di errato: i tempi morti vengono distribuiti correttamente per creare il giusto climax, la colonna sonora è di ausilio e non di disturbo alla visione, ci sono salti sulla sedia dovuti alla classica apparizione con impennata sonore e contemporaneamente c'è una sensazione di "sporco" e "malato" che cresce per tutto il film dando un senso di inquietudine. Perchè 8 e non 10? perchè è un film sicuramente manieristico (stavolta) nel senso non propriamente positivo del termine, alcune sequenze sono intuibili se avete una cerca "cultura horror", non ci sono intuizioni registiche fenomenali e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER In conclusione un ottimo film che merita sicuramente di essere visto (se possibile in una sala con una platea civile che consenta di apprezzare in pieno anche i dialoghi e le sottotrame che una volta tanto sono discretamente curate).

Saluti

sheratan  @  08/09/2013 17:21:55
tra i film più terrificanti degli ultimi anni, veramente fatto bene, una sorpresa

James_Ford89  @  06/09/2013 20:51:42
Sono abbastanza soddisfatto dell'ultima fatica di Wan. Costante il desiderio di saperne di più e decisamente indovinate alcune scene. Il gioco del battimani rimarrà un incubo perenne.

Galak  @  06/09/2013 08:59:10
storia trita e ritrita, escono troppo vicini questi film tutti uguali. Almeno in paranormal activity c'era la novità della camera e del sistema a telecamera mobile. Qui non è nulla più de La Madre ed altri mille film.

Ultima risposta 26/09/2013 01.41.31
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  05/09/2013 19:36:09
Solita *******ta di Wan, che fa del bubusèttete la sua unica ragione di vita.

Ultima risposta 16/09/2013 08.27.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  05/09/2013 17:20:49
L'horror è un genere a sè, fatto di regole e stilemi propri più ferrei rispetto agli altri generi. "L'evocazione" è uno dei migliori horror degli ultimi anni.
VincentVega più sotto l'ha definito una giostra "a cui non si può chiedere di più", Kow si è diffuso in lodi appassionate e convincenti; forse hanno ragione entrambi. Da un lato questo è un film che cattura, emotivamente, come gli horror abitualmente non sono soliti fare (soprattutto non le macellerie torture porn dell'ultimo decennio cui paradossalmente proprio il redento Wan ha contribuito a dare il via, con il suo primo Saw).
D'altra parte la perfezione di questa pellicola è tutta "retro", sa davvero di compito pregevole e geniale rivisitazione di quanto già visto (magari molto peggio) decine di volte.
Certamente, "L'esorcista" regalava ben altro terrore: perché la possessione, si capiva, non sarebbe stata tanto facilmente sconfitta. "L'evocazione", a confronto, nonostante tutto il suo bell'armamentario di spavento, sceglie una strada quasi spielberghiana, che è a suo modo una curiosa novità nel genere.
Ma senza dubbio questa scelta finale di tono, per quanto possa dare al film forse il suo principale motivo di originalità, toglie potenza proprio a quel Male che il film si prende tanto seriamente cura di evocare. E' un film che quasi riconcilia anziché destabilizzare. Paradossale per un horror: motivo di pregio?, che però non mi sembra riuscito. Forse Wan può maturare ancora. Ho il sospetto però che forzare ulteriormente in questa direzione sia impossibile dentro quelle delimitazioni stilistiche che per questo genere di film (e per questo in particolare) si traducono in una gabbia.

Ultima risposta 05/09/2013 19.41.23
Romi  @  05/09/2013 15:58:29
Il film ha il merito di incutere paura, questo si, ma lo trovo piuttosto stupidotto. Purtroppo c'è parecchia ignoranza circa questi argomenti... non sono argomenti futili o fantastici, purtroppo chi crede in Dio deve credere anche nel demonio e nelle sua azioni distruttive nei confronti dell'umanità. Ma questi film ridicolarizzano molto l'argomento o quanto meno mettono sempre in cattiva luce l'azione della Chiesa. Ad esempio non è vero che è così difficile trovare un esorcista, ci sono i vescovi che sono preposti a dare questo mandato ai vari preti. Tutti i vescovi cattolici possono esorcizzare e questo forse molti non lo sanno, non occorre un mandato dal Vaticano. Per quanto riguarda gli esorciscmi effettuati dai laici, anche questi sono possibili, basta avere fede, ma in questo caso si tratta di preghiere di liberazione, non di esorcismi, che poi possono avere il medesimo effetto, ma siccome si tratta di laici devono usare metodi un po' diversi dai sacerdoti. Chiunque sia battezzato e abbia una vera fede, quindi, può esorcizzare o effettuare una preghiera di liberazione. Ma nel film questo non si specifica ma si fa credere che solo i preti possono farlo e che questi professionisti dell'occulto si improvvisano.... quindi mi sembra che siano piuttosto ignorantelli per non sapere che anche loro possono farlo tranquillamente mediante preghiere di liberazione. Purtroppo devo ammettere che c'è molta ingnoranza in merito e anche se il film sa creare tensione è piuttosto stupido e non tratta l'argomento con vera conoscenza del fenomeno e dei rituali. Metto 5 e non di meno per la tensione che ha saputo creare, ma non c'è altro. Ritengo che a tutt'oggi il migliore film sul genere rimanga sempre "L'esorcista".

Ultima risposta 06/09/2013 09.48.46
Botticciolo  @  05/09/2013 14:22:48
Uno dei più bei film horror che ho visto negli ultimi tempi. Era da parecchio che una pellicola non mi trasmetteva una tensione simile. Inoltre, dopo lunghi anni passati a vedersi propinati film sugli esorcismi più o meno ridicoli, eccone finalmente uno che convince e non annoia. A poco a poco James Wan sta insidiando Jaume Balaguerò per il primo posto della mia personalissima classifica dei registi horror dei nostri giorni. Chapeau, James!

speXia  @  05/09/2013 13:00:21
Non poi così esaltante come lo definiscono alcuni ma comunque un horrorino ben fatto.

matt®  @  05/09/2013 00:01:10
L'horror più riuscito che mi è capitato di vedere ultimamente. Nulla è lasciato al caso nella buonissima regia, le atmosfere a la suspance fanno il resto. Almeno un paio di volte son saltato dalla poltrona! Mi é piaciuta molto anche la recitazione delle bambine, specie le due più piccoline che in alcune scene sembrano realmente terrorizzate a morte!

Ultima risposta 05/09/2013 11.04.59
gemellino86  @  04/09/2013 20:47:48
Davvero un bel film di paura con attori molto bravi soprattutto Vera Farmiga. La tensione è alta e c'è tanta suspense. Mi è piaciuto più di "Insidious". Trovo che sia un po' sottovalutato.

Ultima risposta 05/09/2013 14.40.47
lukef  @  04/09/2013 16:53:56
Non brilla certo per originalità, anzi, è penso la storia più trita e ritrita che si possa immaginare. Una famigliuola felice che va ad abitare in una casa infestata.
Però devo ammetterlo, pur essendo prevedibilissimo, mi ha spaventato parecchio.
Bravo Wan, ottima regia e "costruzione della paura", anche seguendo il più classico degli schemi.

debaser  @  04/09/2013 13:26:29
Bel film dell' orrore che i riprende i classici del genere anni 80 e riesce ad emozionare e spaventare senza spargimenti inutili di sangue.
Bellissimo l'inizio con la storia della bambola peccato per il finale troppo affrettato e semplicistico. Sicuramente ho preferito Insidious a questa pellicola ma tutto sommato non delude ed intrattiene al massimo.

Limon70  @  04/09/2013 01:28:33
Bah.. solita robaccia d'importazione...
Un insieme di cose gia' trite e ritrite.
Da notare (in negativo) l'espressivita pari a zero del capofamiglia...: la sua numerosa famiglia corre seri rischi di morte (ed anche peggio) e lui ha la stessa espressione di termosifone. Spento.
Comunque anche gli altri in quanto a recitazione sono a livelli bassi-bassi.
Aggiungiamoci che la storia non si fa certo notare per qualche novita'....
Insomma un bel 4 e' gia' troppo.
Infatti gli do 3 e mezzo.

Ultima risposta 02/02/2014 01.03.01
Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/09/2013 00:22:41
Grande horror che merita sicuramente di essere visto.

pietro92  @  03/09/2013 14:14:34
Devo dire che James Wan dopo il bel film "Insidious" , a mio parere uno dei suoi migliori, mi ha deluso abbastanza. Un film con una trama già vista e sentita con quasi nulla di nuovo e con una storia che quando ti alzi dalla poltrona del cinema ti lascia molto perplesso.. Perchè è proprio quando finisce che capisci che tutto il film ha poco senso. Pochissimo senso! COnsigliato solo per chi vuole "saltare un pò in aria" ma niente di più.

Ezio77  @  03/09/2013 13:31:33
Solita storia di ''possession house'' stile anni 70-80 infarcita con la solita storia di fantasmi ''oriental-vendicativi''...già tutto stra visto. Però le ambientazioni sono rese molto bene, le scene di interno sono ben girate tanto che ti pare di essere in casa con i protagonisti senza l'ausilio del 3D, gli attori sono discretamente bravi e in parte e,nota più positiva e di questi tempi assai rara, le parti non ''de paura'' (quelle intendiamoci di dialogo e non architetate per far prendere il classico spavento)si lasciano comunque seguire molto bene. Queste note positive rendono questa pellicola più che una copia dei film che citavo all'inizio film, un omaggio. Quindi risultato più che sufficiente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/09/2013 12:03:24
L'evocazione consacra James Wan, il nuovo protagonista del cinema horror americano.
Dopo discutibili fuochi di paglia come ad esempio Rob Zombie, Wan,in grado di costruire grandi film e grandi atmosfere inquietanti si conferma tra i nuovi grandi registi del genere.

Lasciando stare la saga di Saw, già con lo splendido Insidious era riuscito a creare un grandissimo film horror con un sottotesto finalmente diverso e avvincente.
L'evocazione, invece, è il più classico dei film di genere, un ghost movie fatto di cigolii, porte che sbattono e presenze demoniache, con tanto di esorcismo finale.
Tutti elementi più che validi per non consigliare questo film e invece, una volta tanto, Wan dimostra che nell'horror non è importante cosa si racconta ma il come.
Sfido io a non essere rimasti del tutto rapiti dalla magistrale costruzione di tensione, senza l'ausilio di violenza ma con l'abilità di riuscire a terrorizzare solo tramite l'uso di inquietantissime bambole o demoni.

Film consigliatissimo per tutti gli amanti del genere, sempre che non si preferisca vedere scena da macello, con lo psicopatico di turno che prepara barciole e bistecche di carne umana, in tal caso statene alla larga.

-Uskebasi-  @  02/09/2013 00:53:15
COMMENTO SPOILEROSO

Il più classico degli horror, quel ghost movie fatto con lo stampino.
Se una cosa è fatta con lo stampino però non vuol dire che non possa essere buona. Il motivo per il quale questo prevedibilissimo film non è inserito nella parte del genere forse più popolosa (quella della mediocrità) è molto semplice: non c'è niente di mediocre. Partendo proprio dalla regia devo dire, per ragioni manifeste, che Wan sa come fare un horror decente. Forse non riuscirà mai a sfornare il capolavoro assoluto è vero, ma è evidente che sa creare l'atmosfera, che conosce i tempi, e soprattutto che sa muovere nel giusto modo la macchina da presa; qua ad esempio ha sfruttato benissimo tutti gli spazi della casa seguendo alla perfezione i personaggi tra stanze e corridoi. L'unico difetto è stata una sbagliata gestione di scene che avvenivano contemporeanamente in cui questa sincronia non sembra esserci, e l'esempio più grande è durante l'esorcismo: in cantina c'è un bordello che non ha più fine con tanto di pareti tremanti, mentre al piano sopra il ragazzo asiatico cerca la bambina nel silenzio più assoluto, ma non è l'unica occasione.
A livello di trama L'Evocazione è forse il film di Wan con meno appeal, ma beneficia di una relizzazione con poche sbavature. Parte come un Dead Silence e poi si avvicina molto più a Insidious, sempre appunto su livelli discreti, dando il meglio di sé nella strepitosa scena dell'uomo dietro la porta, guardacaso quella più celata e dove praticamente non succede nulla. E' sempre così, il mistero funziona, quando poi vedi fantasmi e demoni è si piacevole, ma ti rendi conto che stai guardando un film. Si arriva alla fine, anzi prima, l'esorcismo si risolve in maniera che alle anime più dolci potrebbe risultare addirittura commovente, poi c'è la vera fine, quella in cui il giovane regista ha sempre stupito o cercato di stupire con colpi di scena. Devo dire che anche qua c'è il finale a sorpresa, in quanto, non c'è alcun finale a sorpresa; nello specchio di quel carillon non c'è nessuno. Mi è piaciuto molto.
L'ultima frase dei coniugi Warren si riferisce al loro caso più importante, quello di Amityville, ed è molto probabile che il malese prima o poi si dedichi a un seguito.
Capitolo Warren, saranno tutte *******te ma loro sono vissuti realmente e le persone che si affidavano a loro credevano in loro, o credevano di avere un motivo per credere in loro. Una famiglia che per forza di cose doveva far parte del cinema horror, qua interpretati dall'accettabile Wilson e dalla grandissima Vera Farmiga, donna che (nonostante la carta d'identità inizi a ingiallirsi) conferma ancora una volta che nel suo nome completo c'è un "arm" di troppo.
Molto carina anche la piccola Joey King, una vera e propria versione di Rachel Weisz in miniatura, è impressionante la somiglianza. Non mi sorprenderebbe scoprire tra 6 anni che sia considerata tra le ragazze più belle di Hollywood.

BrundleFly  @  01/09/2013 11:15:38
Questa volta James Wan non si avvale della sceneggiatura di Leigh Whannell ("Insidious" e "Saw") e si vede. Il film, purtroppo, è molto banale e tratta la classica storia di fantasmi e possessioni senza un briciolo di originalità.
La prima parte, fino all'entrata in scena dei due protagonisti, è sicuramente migliore ed è quella che mette più ansia, poichè quasi tutto è lasciato all'immaginazione.

Finale troppo sbrigativo.

winning  @  31/08/2013 01:13:28
ottimo ghost movie, alta tensione e suspence(molto di piu' quando non si vede niente ma si immagina). Ottimi gli attori. Consigliato assolutamente sopratutto a chi piace il genere.

bucho  @  31/08/2013 00:11:21
perchè esistono film del genere? le persone non credono in Dio, non credono all'esistenza del diavolo eppure vanno al cinema in massa a vedere queste boiate, la cosa è bizzarra, la trama del film dice tutto:
"Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed e Lorraine Warren, esperti di fenomeni dell'occulto."
esperti di fenomeni dell'occulto? ma che idiozia è questa?
quando una casa è infestata da spiriti maligni in genere si chiama un sacerdote, se è esorcista ancora meglio, ci vuole una benedizione della casa e nei casi più gravi occorre celebrare addirittura una messa.
Detto questo, i film che hanno per tema la possessione diabolica e infestazione di luoghi nonchè altri fenomeni paranormali in genere lasciano il tempo che trovano, meglio guardarsi un documentario ben fatto (non di certo quelli che passano in tv).

Ultima risposta 08/10/2013 14.32.19
Biribago  @  31/08/2013 00:10:39
Lo scopo di un film horror è quello di far paura e devo dire che qualche brivido me l'ha dato, quindi merita un bel voto. Ovviamente ha qualche pecca, come il finale così così, altrimenti il voto sarebbe stato più alto.

Fluid-man  @  30/08/2013 17:22:46
Trama scontata e banale.
In ogni film di possessione c'è sempre la stessa storia uguale ritritata e spalmata!
Da James Wan mi aspettavo sicuramente di più dopo l'originalità di Saw e Insidious.
Di tensione non ce n'è apparte qualche scontato "bu!" ("Trucchetti da baraccone!" cit. Hitchcock)!

Arriva alla sufficenza perché se non altro non annoia e coinvolge dall'inizio alla fine.
Passato!

sossio92  @  30/08/2013 15:18:00
Premetto che Wan mi piace come regista,con storie semplici riesce a metter su bei film , come anche in questo caso ...storia semplice e già risaputa ma costruita e diretta in ottima maniera .

Oggettivamente l'ho trovato molto valido ...lento ma con momenti di tensione, inquadrature,sonoro,scenografie impeccabili ...con anche attori validi e Wilson sempre in forma... Soggettivamente anche mi è piaciuto ...fa fare qualche salto dalla poltrona del cinema , è un prodotto valido e lo consiglio...ripeto che sa di già visto ma è montato in un ottimo modo senza che annoi ...il tutto a mio personalissimo parere .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/08/2013 21:32:35
leggerissimi spoiler

Due dati di fatto. Miei.
Il primo è che ho scoperto che non c'è niente da fare, a me l'horror moderno dei buh preconfezionati non piace. Non mi piace vedere un film dove sappiamo ogni volta quando sarà il momento dello spavento. Ma ci torneremo poi.
Seconda cosa.
Anche qui niente da fare, sono uno dei pochi amanti dell'horror che non ha mai gridato al capolavoro per nessun film di Wan. Però c'è una cosa da dire, questo giovane regista, alla fine, non ha mai sbagliato completamente un film e attestarsi su livelli appena sopra la sufficienza fa di Wan, per mancanza di concorrenza, uno dei cineasti del terrore più importanti dei nostri anni.
O.k, l'evocazione adesso.
Ora, l'horror deve creare immagini e/o atmosfera. Un horror che non ti crea atmosfera o non regala sequenze spaventose ha fallito. L'evocazione alla fine non toppa in nessuna delle due componenti visto che una certa attesa (la parente povera italiana della suspense) la crea e un 3,4 scene abbastanza buone ce le regala.
Ma non ha la minima originalità. Attenzione, per originalità non parlo di plot, ben vengano i ghost movie che guardano ai classici e a stereotipati meccanismi di trama, no, parlo di tecnica dello spavento. Qualsiasi film può essere copia di altri ma dovrebbe mettere qualcosa di suo, di peculiare, un modus operandi proprio che dia alla stessa scena già vista un'anima diversa.
Io con questo qua sono stato sempre su due binari, sempre con la sensazione di sapere dove stavamo andando e in che modo ci arrivavamo.
Non è un caso che la scena per me più forte, e l'unica probabilmente che mi ha dato una certa inquietudine, è quella della bambina che vede un uomo fissarla da dietro la porta. Solo che quell'uomo non si vede. E' qui che si fa il capolavoro, nel capire che l'orrore che prova e vede il personaggio è sempre più forte di quello che vede (o vorrebbe vedere) lo spettatore.
O tutte le scene (troppe, mi pare 3) del carillon. Cosa vi ha messo più paura ed agitazione, l'attesa di vedere qualcosa nello specchio o quando avete visto qualcosa?
Qui scatta un discorso generazionale che dovrebbe prendere un post a parte.
Il nuovo pubblico ha bisogno di evidenza, di immagini, di mostri e arti squartati.
Il pubblico di una volta no, voleva un cinema horror intenso, sporco e nascosto.
Wan fa funzionare tutto, dagli attori (con la solita splendida Farmiga, un'attrice che sembra uscita dagli anni 70/ e strepitoso il casting per le bambine) alla regia, dalla fotografia agli spaventi telefonati, dalle location da urlo a una sceneggiatura quasi totalmente priva di buchi o banalità.
Mi dà un pò fastidio però che un regista abbastanza originale come Wan abbia fatto gli ultimi due film così simili.
Anche se qua il livello è superiore ad Insidious.
L'Evocazione tenta una cosa molto particolare, la tripla empatia.
Quella con la coppia di demonologi, con lei sempre più debole e "malata".
Quella con la famiglia che li chiama, sempre più terrorizzata e unita nella battaglia (buona nel finale la scena della madre che "rinsavisce" per amore della figlia).
Quella con le vittime del passato, il bimbo e la ragazza uccisa in primis.
Ma io in The Orphanage sono stato gli ultimi 20 minuti a piangere. Qua mai.
E in The Orphanage ho visto nel finale 3 scene di devastante bellezza cinematografica ed emotiva, una dietro all'altra.
Qui non c'è stato coinvolgimento.
Perchè è tutto un film di buona tecnica cinematografica e ottimo mestiere.
La sua cifra, il suo marchio, la sua anima non ce l'ha.

Ultima risposta 05/09/2013 18.19.54
the saint  @  29/08/2013 16:59:44
tensione alta per tutto il film.. peccato il genere sia visto e rivisto!
consigliato da vedere al cinema!

ozrecsehc  @  29/08/2013 15:44:28
horror fatto bene, come ormai raramente accade.. però i messaggi subliminali filocattolici non mi piacciono :)

Manu90  @  29/08/2013 15:03:45
Diciamo che questo genere, per quanto mi riguarda, ha sfornato tanti film, molte ciofeche, altri buonissimi prodotti, ma capolavori veramente pochi ce ne sono stati nel corso degli anni. Probabilmente l'unico horror (se così può essere classificato) che mi ha fatto lacrimare quasi per quanto fosse bello è l'ancora insuperato "Shining" del maestro Kubrick.
Fatta questa "presentazione" parliamo del film in questione; Wan sa il fatto suo, non c'è dubbio alcuno. Confeziona un horror "vecchia maniera" che in più di un occasione sa creare tensione con la t maiuscola. E' pur vero che ci troviamo davanti al solito minestrone riscaldato, ovvero in quanto a trama nulla di nuovo sotto il sole. Però ripeto, nonostante tutto il regista si rifà ai classici film del genere, mettendoci del suo, creando una gran bella atmosfera e spaventando in più di un occasione (forse spaventare è esagerato, vabbè). Registicamente un ottimo film, in quanto a contenuti scarseggia. Gli appassionati del genere sicuramente rimarranno soddisfatti, gli altri magari meno, un pò come il sottoscritto.
Sufficienza piena, ma non di più.

Weamar  @  29/08/2013 12:30:47
Un "L'Esorcista" che incontra un "Poltergeist" ma che, contemporaneamente, abbraccia un "Amytiville Horror".
Non male, in sostanza. Furbo nel giocare con il suono e con le colorazioni cromatiche.
Peccato per la seconda parte che diventa macchinosa e stancante.
Sicuramente salvo da tutte quelle porcate slasher o spiritiche dell'ultimo anno poiché un minimo di tensione in climax riesce a dartela.

Ale-V-  @  29/08/2013 02:50:34
Ennesima delusione in casa americana per quanto riguarda gli horror e seconda di seguito del regista James Wan. Un po' di Ju-On, un po' di amytiville horror, un po' dell'esorcista e un po' di paranormal activity, questo "The Conjuring" è un fIlm che, scopiazzando a destra e a manca, si trascina stanco verso un finale insulso e scontato: sempre la solita solfa: casa nuova, fantasmi, possessioni, esorcismi, ecc.. Niente di nuovo all'orizzonte.
Bocciato.

Lory_noir  @  29/08/2013 01:57:48
Realizzato molto bene, buono il cast, finalmente un horror degno di questo nome. La parte finale però risulta un po' deludente a mio parere, e la storia comunque sa troppo di già visto.In ogni caso il film intrattiene e spaventa.

Dante69  @  28/08/2013 23:19:54
E' ufficiale !!! James Wan è uno dei migliori registi di film dell'orrore presenti sul mercato. Dopo il magistrale Saw , l'interessante dead silence e il bellissimo insidious era lecito aspettarsi un superbo film anche questa volta, l'evocazione infatti non delude le aspettative.La pellicola si ispira principalmente a vecchi film anni 70 e 80 che hanno come tema principale le case infestate (tra i più famosi ricordiamo amityville horror , poltergeist, the changeling e ,in una certa misura, anche shining). La trama è molto semplice e anche banale in certi punti ma , come al solito, wan aggiunge qualcosa di nuovo per rendere il tutto un pò più originale e fresco. Il cast è fenomenale , abbiamo patrick wilson (già visto in insidious) che si sta facendo una bella immagine in questo periodo e poi abbiamo Vera Farmiga , tanto bella quanto brava a recitare , il suo personaggio mi ha coinvolto moltissimo , poi gli attori che interpretano la famiglia perron sono stati molto bravi nel rendere una famiglia terrorizzata dalle presenze che infestano la loro casa. Le musiche sono veramente da paura (letteralmente) e gli effetti speciali sono ben fatti. In conclusione se vi sono piaciuti i precedenti film del regista andate a vedere anche questo, vi consiglio di vederlo al cinema , rende molto.
Regia:8
Attori:7,5
Musica:8
Trama:6,5
Evil Forces:7
Effetti Speciali:7
Longevità:7

gianni1969  @  28/08/2013 21:23:31
James wan si conferma un autore di genere coi fiocchi, qui sforna un horror di tutto rispetto, assolutamente da vedere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»