l'evocazione - the conjuring regia di James Wan USA 2013

l'evocazione - the conjuring (2013)

locandina del film L'EVOCAZIONE - THE CONJURING

Titolo Originale: THE CONJURING

RegiaJames Wan

InterpretiVera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James Wan

Trama del film L'evocazione - the conjuring

Una famiglia del New England ha degli incontri ravvicinati con i terribili spiriti che infestano la loro casa colonica. Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed e Lorraine Warren, esperti di fenomeni dell'occulto.

Film collegati a L'EVOCAZIONE - THE CONJURING

•  THE CONJURING - IL CASO ENFIELD, 2016
 •  THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO, 2021

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su L'evocazione - the conjuring, 203 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/05/2015 20:34:00
I modelli di riferimento/da copiare sono sempre "L'Esorcista" e "Poltergeist", i clichè iperinflazionati (e a quanto pare mai fuori moda) ci stanno tutti immancabili dal primo all'ultimo, fatto sta che la sempre buona regia di James Wan (coadiuvata dalla discreta recitazione del cast e dalla location che fa proprio al caso della storia) stavolta riesce a sovverchiare il trito e a rendere la visione, nel suo insieme, più scorrevole e meno irritante rispetto all'orripilante "Insidious".

L'horror ormai mi pare un genere estinto; spiace per Wan che, secondo me, è semplicemente nato nell'epoca sbagliata.

Ultima risposta 07/05/2015 22.39.31
Macs  @  13/12/2014 11:21:13
Tratto da una storia vera, la stessa Lorraine Warren ha partecipato alla sua realizzazione. Il film funziona, perché anche se pieno di cliché, riesce a rinnovarli grazie a una regia sapiente e mai banale. Bei movimenti di macchina, soggettive sui personaggi, ottima la fotografia e anche la ricostruzione storica del periodo. Bravi gli attori, a partire dai 4 adulti, ma anche le ragazze se la cavano egregiamente. Unica pecca, avrei preferito un finale un po' più originale.

Ultima risposta 13/12/2014 20.20.32
alex94  @  02/12/2014 16:47:52
Deludente ghost story diretta da James Wan.
La trama è poco originale e poco interessante,viene inoltre sviluppata in modo troppo banale e prevedibile,personalmente non mi ha neanche trasmesso tensione o paura anzi in alcuni momenti, in particolare nella mezz'ora finale l'ho trovato parecchio ridicolo e stupidotto.
Sono rimasto veramente deluso anche perché questo film è realizzato bene dal punto di vista tecnico,la regia e la fotografia sono buone ed anche la recitazione è abbastanza convincente.
Alla fine è un film guardabile,ha un buon ritmo e non annoia quasi mai,resta però una buona occasione sprecata.

Ultima risposta 16/08/2015 15.04.23
elnino  @  01/12/2014 12:05:26
Bel film, non stante sia una trama vista e rivista, la suspance è ottima, la recitazione anche, i personaggi convincenti, se si pensa poi che è una storia vera......

Ultima risposta 04/05/2015 17.06.31
hghgg  @  30/11/2014 16:20:49
Di questo film e del cinema di Wan ne parlai già in passato con alcuni utenti, adesso è venuto il momento di spendere qualche parola su quello che ritengo essere il suo film peggiore. Che dire: oh dei, oh dei, oh dei, e questo dovrebbe essere uno dei migliori horror degli ultimi anni ? Allora staremmo messi veramente male, fortuna che non è così, non per quanto mi riguarda, al massimo è uno degli horror peggiori.

Già il super-classico "L'esorcista" non mi ha mai colpito ne spaventato particolarmente proprio per i temi trattati e le influenze religiose che lo riguardano e che a me non toccano particolarmente anzi di solito mi irritano e mi annoiano fin troppo; qui siamo sullo stesso piano narrativo ma con un film infinitamente peggiore e con una storia che fin dall'origine non fa che indispettirmi ancora di più: questa storia (basata su fatti realmente accaduti ci fa accuratamente sapere una didascalia all'inizio, e si come no, ci credo, veri come quelli raccontati in "Fargo" dei Coen, guarda) è basata sulle testimonianze dei coniugi Ed e Lorraine Warren e sulla loro indagine e il loro intervento nella casa, infestata, della famiglia Perron. Insomma gli Warren e gli altri son veri, l'intervento e la professione degli Warren pure, quello che ci mostra il film mi sa un po' meno. Il bello è che rispetto ai fatti raccontati dagli Warren il film si prende parecchie licenze per spettacolarizzare gli eventi, renderli più cinematografici e farli rientrare nelle due ore di film; eppure qui viene romanzata una storia, anzi un resoconto, che già di suo era bello fantasioso. E le cose per me stanno così: gli Warren o erano dei "simpatici" impostori oppure, e questo è forse perfino più probabile, poveretti ci credevano davvero epperò 'sta cosa è più inquietante che tutto il film messo insieme. Ve lo dice un ateo dalla mente razionale si, ma aperta a soluzioni inspiegabili, ma non alla roba che si vede qui, no, dai, no :D

E questo è il COSA viene raccontato. Case infestate, demoni (of course, cristiani cattolici al 100%, croci, acqua santa, possessioni, sacrifici al satanasso e tutto il campionario) demoni che possiedono gente e così via, tutto molto molto originale...

Poi c'è il COME viene raccontato e qui i problemi sono ancora più grossi. Se la storia è classica e me la racconti bene è un conto, se la storia è piena di cliché ma scritta come si deve è lo stesso conto, se la storia è trita, ritrita, piena di cliché e sceneggiata di mèrda allora il conto è in rosso e sono volatili per diabetici.

E siccome Wan alla regia sa il fatto suo, e anche qui ogni tanto lo dimostra, forse sarebbe il caso di affidargli uno sceneggiatore decente. Perché Chad e Carey Hayes qui riescono a rendere tutto tremendamente scontato, ridicolo e banale; cioè, per una volta che alla sceneggiatura non c'è Whannell, che tanti problemi aveva dato ai film di Wan in passato ("Insidious" dice niente ?), questi due lo sostituiscono e riescono perfino a peggiorare le cose ? Ma dai, non è possibile... Vabè, per Wan l'importante è che, al di la degli sceneggiatori, continui questa formuletta di horror spiccio con tanti BU-AHAHAHHAHA che così tanto successo gli sta portando.

Ma parlando per un attimo di buon cinema horror, sarà un caso che "Saw" resti il miglior film di Wan e guarda caso è stato scritto anche da Wan in persona ? Mah, magari si, sarà un caso, o magari no...

Vabè, metteteci uno script indegno, degli attori cani (tutti, tranne la Farmiga che sicuramente sa il fatto suo) e un tema che nell'horror trovo sia per me il meno appassionante di tutti e capirete perché considero "The Conjuring" un film tanto mediocre. Ah si, poi c'è anche Annabelle, una bambola la cui storia apre il film per introdurre gli Warren, la cui presenza non ha alcun senso e che torna pure per un attimo verso la fine del film; Wan ne ha prodotto un sequel uscito quest'anno, grazie ma non credo lo vedrò mai.

Poi Wan alla regia è bravo, dietro la mdp ci sa fare, e ci tiene pure a farcelo sapere, solo che per due scene belle (tecnicamente, almeno) altre due risultano irritanti come può essere una buona regia dentro il nulla cosmico. Buona la fotografia che rimanda al cinema horror filone "case possedute" degli anni '70, a dire il vero tutto qui nello stile rimanda a quel tipo di cinema, "Amytiville Horror" in primis, film con cui questo ha più di un'analogia e che guarda caso mi pare fosse sempre ispirato ai resoconti di quei due mattacchioni degli Warren (mmm... Ma sempre le stesse cose gli succedevano a questi ?).

Peccato che, tecnica buona a parte, la regia di Wan non comunichi nulla di veramente intenso e non riesce MAI a spaventare senza ricorrere a trucchetti inutili montaggio+volume/musica appalla (apparizione della cameriera suicida che prima sussurra, poi riappare all'improvviso e ti urla in faccia GUARDA COSA MI HA FATTO FARE AHOOOOOOOOOOOOO, COATTTOOOOOOO...). Di sicuro ti piglia un colpo anche perché a quel punto uno è vicinissimo alla narcolessia, visto che il film è sonnolento, scontato e noioso come pochi, ti stai addormentando e BUH! Ecco la tattica di Wan per spaventarti, una tattica molto scorretta caro James e per 5 secondi funziona pure ma poi... La paura, quella vera, quella che ti resta dentro, dov'è ? Dov'è l'Horror ? Dov'è il buon cinema ? Boh. E questo, sceneggiatura a parte, non va a favore della regia di Wan. Ritmo lento e avvenimenti noiosissimi, i primi 30 minuti con il senno di poi sono da indignazione, perché un horror con un inizio lento va bene se poi succede veramente qualcosa, ma qui... E poi il film resta così noioso per tutto il tempo, tranne magari nel pre-finale, con l'esorcismo, dove tutto è banale ma almeno una svegliata te la dai. Il finale invece credo sia una delle cose più imbarazzanti che abbia mai visto in un film horror e fa ripiombare "The Conjuring" nella più assoluta mediocrità.

Nient'altro da dire, film molto brutto per me, il peggiore di Wan. Al confronto "The Insidious" è un grande horror e "Saw" vale quanto "Shining". Piuttosto che vedermi il sequel che uscirà in futuro mi rivedo tutti i capitoli di dell'enigmista, prodotti da Wan, dal II al... Boh, a quanto sono arrivati ?

Ultima risposta 17/12/2014 12.58.52
Spera  @  01/03/2014 17:44:16
Bah che dire ... se fosse stato girato in stile mockumentary sarebbero piovuti i commenti tipo: "ma che gran *******!"

Peccato perchè le storie di case infestate o di persone possedute mi coinvolgono molto ma i film di Wan hanno un qualcosa che mi porta sempre alla noia con il susseguirsi di facili "buuuuh!" che una volta assimilato diventa ripetitivo e prevedibile.
Qui una famiglia va ad abitare nella casa dove un secolo prima sono successi fatti terribili per mano di una strega. "L'originalità" della trama può farvi bene comprendere come sarà lo sviluppo della vicenda: i nostri malcapitati ne passeranno di tutti i colori.
Ad alzare il voto ci pensa invece l'utilizzo degli effetti sonori, sia in questo film che nei due "insidious", che impiegati sapientemente alzano il livello di tensione.
Buona fotografia e ambientazione, mi hanno piuttosto convinto e creano una buona atmosfera.
A parte lo stile delle riprese troppi elementi comuni con "Paranormal Activity": infestazione e possessione e quindi porte che sbattono, quadri che cadono, rumori inquietanti, cigolii, turbamenti notturni e trascinamenti dalle gambe che si sprecano, oggetti che si muovono da soli e che vengono scagliati, l'infestazione che segue le persone e non il luogo, insomma ... per me siamo ai limiti del plagio.
Se a tutto questo aggiungiamo che senza lo stile "found footage" il tutto diventa molto più piatto e soporifero la noia subentra molto presto.
E' un peccato perchè la regia non è male e qualche brivido il film lo da ma causa trama banale, trita e ritrita e una mancanza di idee palese il film vola molto basso.
Poi troppi attori coinvolti, troppe urla, troppa gente in questa casa e non si crea il pathos giusto.
Lasciamo stare l'esorcismo finale.
Ma legarla no prima di fare qualsiasi cosa?
E vogliamo parlare di lui che recita le parole?

L'ispirazione a una storia vera invece mi sa di sfruttamento commerciale per pubblicizzare il film anche se la vicenda in qualche modo probabilmente è davvero ispirata a personaggi e fatti accaduti.
Non conosco la campagna pubblicitaria operata per questo prodotto e quanto siano veritiere le dichiarazioni di ispirarsi a una storia vera.

Per il resto quei cacciatori di demoni non sono meno ridicoli dei vari malcapitati in "Esp fenomeni paranormali" o in "Blair witch project" o "Paranormal activity".
Per questo non mi spiego la media così alta.
Probabilmente la regia molto più stabile e convenzionale è motivo di gradimento maggiore per il grande pubblico ma per il resto il livello è quello.
Ho visto il giorno prima Paranormal activity 3 e per me non c'è confronto.
Comunque una visione la vale per gli appassionati del genere, se invece avete odiato i vari found footage mi sento di sconsigliarvelo, non ne vale la pena.

Ultima risposta 02/03/2014 09.22.53
Inn10  @  31/01/2014 08:36:11
Il film lo trovo ampiamente sopravvalutato considerando che è un condensato di storie viste e riviste. La storia della famiglia (la solita FALSA storia vera) che va in una casa infestata dai fantasmi è il tema più banale che il cinema horror americano possa sfornare. Con Amityville horror del 1979 si era già detto tutto. Ma poi le scene che rimandano continuamente all'Esorcista fanno cadere completamente la tensione. Si sarà fatto bene ma francamente dire che è il miglior horror degli ultimi tempi...mi sembra eccessivo. Forse confrontato allo schifo che c'è in giro allora si.
Manca completamente l'ORIGINALITA'..c'è bisogno di storie nuove

Ultima risposta 31/01/2014 19.16.18
floyd80  @  07/01/2014 19:23:40
Uno dei migliori horror degli ultimi anni, anzi...il miglior horror degli ultimi anni.
Da una storia banale nasce un racconto di "paura" pieno di scene cult, di momenti di tensione ed un cast di attori che non si perde nei meandri della casa stregata.
Una regia sopraffina e un sonoro da "paura" (ok la smetto) fanno di questo film una pietra miliare nel panorama contemporaneo.
Se vi piacciono gli horror dovete vederlo.
Giocare a battimani (o a nascondino) con i vostri figli non sarà più lo stesso.
Se avete una bambola in casa...beh...ok qui si rischia lo spoiler.

Ultima risposta 08/01/2014 01.07.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/12/2013 15:51:06
Un horror completamente inutile nella carriera di James Wan, e non capisco l'esaltamento dell'utenza. Chi ha visto la saga di Amityville, Paranormal Activity, Insidious, Sinister, ecc. ha già visto tutto quello che accade in questo film. E al di là di questo, purtroppo non ho percepito l'angoscia che di solito Wan riesce a creare, e anche la sceneggiatura è poca cosa.
Fatevi un favore: andatevi a vedere Insidious 2 e casomai rivalutatelo. E' su un altro pianeta.

Ultima risposta 31/01/2014 08.25.50
bagninobranda  @  10/11/2013 02:35:19
Rendiamoci conto un attimo che siamo nel 2013, ed esce questo film come se fosse il primo a trattare l'esorcismo. Sembra un remake del L' esorcista. Ci aspettavamo almeno un pò di innovazione, o un pò di originalità, e invece niente. Fino all'ultimo minuto mi aspettavo il colpo di genio che avrebbe stravolto il film. E invece il nulla più totale.

Ultima risposta 31/01/2014 08.37.51
barone_rosso  @  06/10/2013 21:14:46
Ma che immane boiata, l'esorciccio dei poveri... Una casa infestata, una famiglia che ci vive... Mmmmh ma che trama originale... E per finire in bellezza, l'esorciccio!

Ultima risposta 31/01/2014 08.40.53
Danton  @  29/09/2013 12:46:52
Sembra un film già visto, ma comunque girato bene e con ottimi attori.

Ultima risposta 02/10/2013 16.16.53
Fr4nc3sc4  @  24/09/2013 16:00:16
Bellissimo

Ultima risposta 10/08/2014 07.11.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/09/2013 12:14:39
Questa volta non mi va di distruggere il cinesino, anche perchè ormai sembra averci preso gusto con la storia delle case infestate (sta per uscire il seguito di Insidius). Qui perlomeno ci viene raccontata una storia vera, cioè quella di una coppia di indagatori dell'incubo da cui hollywood ha tratto una valanga di spunti. Niente di eccezionale, le trovate sono sempre le stesse con sbalzi di volume disseminati ogni 5 minuti, per una pellicola vista e stravista un milione di volte. Ma nonostante l'effetto deja-vu, mantiene una certa dose di tensione, e non è poco.

Ultima risposta 17/09/2013 11.40.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/09/2013 02:39:56
"The Conjuring" è una pellicola altamente disturbante. Negli horror degli ultimi tempi i registi hanno compensato la povertà d'idee con due espedienti: lo "splatter" (spesso improduttivo) e il tipico "balzo dalla sedia" a sorpresa.
Wan, che a mio avviso aveva fatto un buon lavoro con "Saw", e uno ottimo con Insidious, ci va giù pesante stavolta e riesce nell'intento.
Il regista malese lavora sul brivido delle sensazioni. Le presenze ne "L'Evocazione" prendono vita e forma in un'atmosfera di terrore inconsulto. Ogni minima vibrazione è un sussulto, ogni evento insolito fa pensare al peggio.
James Wan parte da una storia piuttosto classica, che sa sicuramente di già visto. Tuttavia i risvolti sono inattesi e la percezione del paranormale assume toni tutt'altro che scontati.
Vorrei raccomandare questo film a quella (giustificatissima) categoria di persone stanca del solito horror derivativo. Sarete attoniti dal clima di dolore e malignità che si respira nel film, credetemi.

Ultima risposta 15/09/2013 16.35.28
Galak  @  06/09/2013 08:59:10
storia trita e ritrita, escono troppo vicini questi film tutti uguali. Almeno in paranormal activity c'era la novità della camera e del sistema a telecamera mobile. Qui non è nulla più de La Madre ed altri mille film.

Ultima risposta 26/09/2013 01.41.31
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  05/09/2013 19:36:09
Solita *******ta di Wan, che fa del bubusèttete la sua unica ragione di vita.

Ultima risposta 16/09/2013 08.27.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  05/09/2013 17:20:49
L'horror è un genere a sè, fatto di regole e stilemi propri più ferrei rispetto agli altri generi. "L'evocazione" è uno dei migliori horror degli ultimi anni.
VincentVega più sotto l'ha definito una giostra "a cui non si può chiedere di più", Kow si è diffuso in lodi appassionate e convincenti; forse hanno ragione entrambi. Da un lato questo è un film che cattura, emotivamente, come gli horror abitualmente non sono soliti fare (soprattutto non le macellerie torture porn dell'ultimo decennio cui paradossalmente proprio il redento Wan ha contribuito a dare il via, con il suo primo Saw).
D'altra parte la perfezione di questa pellicola è tutta "retro", sa davvero di compito pregevole e geniale rivisitazione di quanto già visto (magari molto peggio) decine di volte.
Certamente, "L'esorcista" regalava ben altro terrore: perché la possessione, si capiva, non sarebbe stata tanto facilmente sconfitta. "L'evocazione", a confronto, nonostante tutto il suo bell'armamentario di spavento, sceglie una strada quasi spielberghiana, che è a suo modo una curiosa novità nel genere.
Ma senza dubbio questa scelta finale di tono, per quanto possa dare al film forse il suo principale motivo di originalità, toglie potenza proprio a quel Male che il film si prende tanto seriamente cura di evocare. E' un film che quasi riconcilia anziché destabilizzare. Paradossale per un horror: motivo di pregio?, che però non mi sembra riuscito. Forse Wan può maturare ancora. Ho il sospetto però che forzare ulteriormente in questa direzione sia impossibile dentro quelle delimitazioni stilistiche che per questo genere di film (e per questo in particolare) si traducono in una gabbia.

Ultima risposta 05/09/2013 19.41.23
Romi  @  05/09/2013 15:58:29
Il film ha il merito di incutere paura, questo si, ma lo trovo piuttosto stupidotto. Purtroppo c'è parecchia ignoranza circa questi argomenti... non sono argomenti futili o fantastici, purtroppo chi crede in Dio deve credere anche nel demonio e nelle sua azioni distruttive nei confronti dell'umanità. Ma questi film ridicolarizzano molto l'argomento o quanto meno mettono sempre in cattiva luce l'azione della Chiesa. Ad esempio non è vero che è così difficile trovare un esorcista, ci sono i vescovi che sono preposti a dare questo mandato ai vari preti. Tutti i vescovi cattolici possono esorcizzare e questo forse molti non lo sanno, non occorre un mandato dal Vaticano. Per quanto riguarda gli esorciscmi effettuati dai laici, anche questi sono possibili, basta avere fede, ma in questo caso si tratta di preghiere di liberazione, non di esorcismi, che poi possono avere il medesimo effetto, ma siccome si tratta di laici devono usare metodi un po' diversi dai sacerdoti. Chiunque sia battezzato e abbia una vera fede, quindi, può esorcizzare o effettuare una preghiera di liberazione. Ma nel film questo non si specifica ma si fa credere che solo i preti possono farlo e che questi professionisti dell'occulto si improvvisano.... quindi mi sembra che siano piuttosto ignorantelli per non sapere che anche loro possono farlo tranquillamente mediante preghiere di liberazione. Purtroppo devo ammettere che c'è molta ingnoranza in merito e anche se il film sa creare tensione è piuttosto stupido e non tratta l'argomento con vera conoscenza del fenomeno e dei rituali. Metto 5 e non di meno per la tensione che ha saputo creare, ma non c'è altro. Ritengo che a tutt'oggi il migliore film sul genere rimanga sempre "L'esorcista".

Ultima risposta 06/09/2013 09.48.46
matt®  @  05/09/2013 00:01:10
L'horror più riuscito che mi è capitato di vedere ultimamente. Nulla è lasciato al caso nella buonissima regia, le atmosfere a la suspance fanno il resto. Almeno un paio di volte son saltato dalla poltrona! Mi é piaciuta molto anche la recitazione delle bambine, specie le due più piccoline che in alcune scene sembrano realmente terrorizzate a morte!

Ultima risposta 05/09/2013 11.04.59
gemellino86  @  04/09/2013 20:47:48
Davvero un bel film di paura con attori molto bravi soprattutto Vera Farmiga. La tensione è alta e c'è tanta suspense. Mi è piaciuto più di "Insidious". Trovo che sia un po' sottovalutato.

Ultima risposta 05/09/2013 14.40.47
Limon70  @  04/09/2013 01:28:33
Bah.. solita robaccia d'importazione...
Un insieme di cose gia' trite e ritrite.
Da notare (in negativo) l'espressivita pari a zero del capofamiglia...: la sua numerosa famiglia corre seri rischi di morte (ed anche peggio) e lui ha la stessa espressione di termosifone. Spento.
Comunque anche gli altri in quanto a recitazione sono a livelli bassi-bassi.
Aggiungiamoci che la storia non si fa certo notare per qualche novita'....
Insomma un bel 4 e' gia' troppo.
Infatti gli do 3 e mezzo.

Ultima risposta 02/02/2014 01.03.01
bucho  @  31/08/2013 00:11:21
perchè esistono film del genere? le persone non credono in Dio, non credono all'esistenza del diavolo eppure vanno al cinema in massa a vedere queste boiate, la cosa è bizzarra, la trama del film dice tutto:
"Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed e Lorraine Warren, esperti di fenomeni dell'occulto."
esperti di fenomeni dell'occulto? ma che idiozia è questa?
quando una casa è infestata da spiriti maligni in genere si chiama un sacerdote, se è esorcista ancora meglio, ci vuole una benedizione della casa e nei casi più gravi occorre celebrare addirittura una messa.
Detto questo, i film che hanno per tema la possessione diabolica e infestazione di luoghi nonchè altri fenomeni paranormali in genere lasciano il tempo che trovano, meglio guardarsi un documentario ben fatto (non di certo quelli che passano in tv).

Ultima risposta 08/10/2013 14.32.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/08/2013 21:32:35
leggerissimi spoiler

Due dati di fatto. Miei.
Il primo è che ho scoperto che non c'è niente da fare, a me l'horror moderno dei buh preconfezionati non piace. Non mi piace vedere un film dove sappiamo ogni volta quando sarà il momento dello spavento. Ma ci torneremo poi.
Seconda cosa.
Anche qui niente da fare, sono uno dei pochi amanti dell'horror che non ha mai gridato al capolavoro per nessun film di Wan. Però c'è una cosa da dire, questo giovane regista, alla fine, non ha mai sbagliato completamente un film e attestarsi su livelli appena sopra la sufficienza fa di Wan, per mancanza di concorrenza, uno dei cineasti del terrore più importanti dei nostri anni.
O.k, l'evocazione adesso.
Ora, l'horror deve creare immagini e/o atmosfera. Un horror che non ti crea atmosfera o non regala sequenze spaventose ha fallito. L'evocazione alla fine non toppa in nessuna delle due componenti visto che una certa attesa (la parente povera italiana della suspense) la crea e un 3,4 scene abbastanza buone ce le regala.
Ma non ha la minima originalità. Attenzione, per originalità non parlo di plot, ben vengano i ghost movie che guardano ai classici e a stereotipati meccanismi di trama, no, parlo di tecnica dello spavento. Qualsiasi film può essere copia di altri ma dovrebbe mettere qualcosa di suo, di peculiare, un modus operandi proprio che dia alla stessa scena già vista un'anima diversa.
Io con questo qua sono stato sempre su due binari, sempre con la sensazione di sapere dove stavamo andando e in che modo ci arrivavamo.
Non è un caso che la scena per me più forte, e l'unica probabilmente che mi ha dato una certa inquietudine, è quella della bambina che vede un uomo fissarla da dietro la porta. Solo che quell'uomo non si vede. E' qui che si fa il capolavoro, nel capire che l'orrore che prova e vede il personaggio è sempre più forte di quello che vede (o vorrebbe vedere) lo spettatore.
O tutte le scene (troppe, mi pare 3) del carillon. Cosa vi ha messo più paura ed agitazione, l'attesa di vedere qualcosa nello specchio o quando avete visto qualcosa?
Qui scatta un discorso generazionale che dovrebbe prendere un post a parte.
Il nuovo pubblico ha bisogno di evidenza, di immagini, di mostri e arti squartati.
Il pubblico di una volta no, voleva un cinema horror intenso, sporco e nascosto.
Wan fa funzionare tutto, dagli attori (con la solita splendida Farmiga, un'attrice che sembra uscita dagli anni 70/ e strepitoso il casting per le bambine) alla regia, dalla fotografia agli spaventi telefonati, dalle location da urlo a una sceneggiatura quasi totalmente priva di buchi o banalità.
Mi dà un pò fastidio però che un regista abbastanza originale come Wan abbia fatto gli ultimi due film così simili.
Anche se qua il livello è superiore ad Insidious.
L'Evocazione tenta una cosa molto particolare, la tripla empatia.
Quella con la coppia di demonologi, con lei sempre più debole e "malata".
Quella con la famiglia che li chiama, sempre più terrorizzata e unita nella battaglia (buona nel finale la scena della madre che "rinsavisce" per amore della figlia).
Quella con le vittime del passato, il bimbo e la ragazza uccisa in primis.
Ma io in The Orphanage sono stato gli ultimi 20 minuti a piangere. Qua mai.
E in The Orphanage ho visto nel finale 3 scene di devastante bellezza cinematografica ed emotiva, una dietro all'altra.
Qui non c'è stato coinvolgimento.
Perchè è tutto un film di buona tecnica cinematografica e ottimo mestiere.
La sua cifra, il suo marchio, la sua anima non ce l'ha.

Ultima risposta 05/09/2013 18.19.54
YaoMing  @  28/08/2013 13:33:53
5 film fatti e 5 veri "GIOIELLI" dell'horror concepiti.
James,continua cosi,per chi ama il genere horror sei come l'acqua per i pesci.

Ultima risposta 29/08/2013 01.16.05
Strix  @  27/08/2013 17:01:43
difficile dare un giudizio obiettivo, perchè ci sono cose buonissime e cose pessime. vedere spoiler

Ultima risposta 27/08/2013 17.18.32
heisenberg  @  27/08/2013 16:27:06
solita trama ma che alla fine non stanca mai.Peccato averlo visto in un cinema a napoli,dove tutti erano lì non per vedere il film ma per cazzeggiare e dare fastidio agli altri (prox volta salerno assolutamente,come del resto faccio sempre)
alcune scene mettono davvero tensione ...non dico quali per chi ancora non ha visto il film:)
l'attore protagonista (non ricordo il nome) mi piace sempre di più
peccato per il finale "happy end",se ne mettevano uno "cattivo" stile insidious il film ne guadagnava parecchio.Unica cosa:la scena dell'esorcismo non me piaciuta.......

Ultima risposta 27/08/2013 18.36.41
Manticora  @  25/08/2013 19:26:57
James Van sforna un altro ottimo film, dopo il capolavoro di insidius l'evocazione ha più il sapore di una storia classica, tratto da una storia vera, ma con un ottima sceneggiatura, cosa manca rispetto ad insidius? Probabilmente il fatto che insidius è una storia più "originale" e con un finale da brivido. L'evocazione invece segue gli stilemi di una storia più classica, ma certo non per questo Van smette di premere sull'accelleratore. L'ambientazione anni 70 è curatissima, dagli abiti, alle auto e agli elettrodomestici. Gli interpreti perfettamente calati nel ruolo, pensate solo che Patrick Wilson era già presente come protagonista in insidius, qui assieme a Vera Farmiga rappresenta la coppia di demonologhi più famosa degli USA, i coniugi Warren. La vicenda è classica, ma certo qui non si parla

Una delle cose più inquietanti è la bambola di porcellana, da far rabbrividire! Ora la Warner vuole lanciare un franchise, che onestamente potrebbe funzionare se scritto e diretto in maniera funzionale.

Ultima risposta 27/08/2013 00.35.33
BlueBlaster  @  25/08/2013 15:09:42
Continua la crescita registica di James Wan, che forse stavolta ha sfornato quello che sarà il suo personale capolavoro, e ci regala un horror classico in pieno stile anni 70 che tiene incollati alla poltrona dall'inizio alla fine!

Chi se frega dell'originalità! Chi se ne frega se di film così se ne sono visti a decine!

Si sapeva che la storia sarebbe stata sulla falsariga di "Amityville Possession"ed il problema era: "Riuscirà il nostro Wan a non deludere le tante aspettative e a far spaventare un pubblico che ormai ne ha già viste di cotte e di crude?
A mia personale parere (ma ho trovato molti altri d'accordo) la risposta è SI!
Una ennesima prova di stile alla regia, ormai la mano del regista malese la vede pure un profano...zoomate, carrellate, cura maniacale dei dettagli e tanti giochi di macchina...una delizia per gli occhi e già questa qualità basterebbe per dare una abbondante sufficienza a questa pellicola.
Ma tutto il reparto tecnico è stato grandioso a partire dalle curatissime ed efficaci scenografie ricreate ad hoc abbinate ad una fotografia vintage ma pulita proprio a richiamare alla mente il periodo storico a cui la storia si riferisce...
Un'altra cosa che mi è subito saltata agli occhi è stata anche la ricercatezza nei costumi molto credibili e frutto di accurate ricerche...ottimo anche il trucco e da elogiare la bassa quantità di effetti speciali.
Reparto sonoro di una efficacia inaudita (sarà che al cinema rende alla grande) anche se sappiamo bene che quello dei sbalzi sonori è il trucchetto più banale usato da chi fa l'horror, è sempre stato così e sempre lo sarà e quindi non si può incolpare Wan di giocarci su perché è così che deve essere un film "di paura"!

La colonna sonora invece, nonostante sia efficacie, non è indimenticabile ed assomiglia troppo a quella di "Insidious" con le solite parti cupe accompagnate da crescendo e suoni stranianti...si avrebbe potuto mettere un pò più di impegno da questo punto di vista in modo da dare un valore aggiuntivo a questo gioiellino.

Cast in ottima forma con la Farmiga (come ampiamente detto da altri) che spadroneggia su tutti...a me è piaciuta molto anche la prova di Lili Taylor mentre Patrick Wilson è quello che sa più da finto ma comunque in linea di massima tutti gli attori hanno fornito un'ottima prova.
La storia più o meno è la solita anche se si mescolano idee prese un pò di qua e un pò di la...tante le citazioni...Wan a livello di sceneggiatura ci mette poco di suo stavolta ma non fa differenza perché il film è riuscito!
L'aspetto più importante però è che il film riesce a far paura (almeno 5 salti dalla poltrona li fa fare) e quando non fa paura riesce comunque ad inquietare, la scena più spaventosa per me è stata quella

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Per i miei gusti il film ha un ritmo costante anche se ovviamente la prima parte è un pò più lenta e di presentazione, giusto giusto per creare l'empatia necessaria che ogni buon horror deve avere e qui ancora più importante trattandosi di una storia vera (tutto da vedere).
Non mi sono mai annoiato, la tensione è stata costante ed il mio interesse non è mai calato grazie ad un intersecarsi di storie...intrigante la storia professionale dei Warren con il loro museo demoniaco in cantina.
Ho atteso parecchio sto film è non sono stato deluso...bella storia, buona dose di terrore, giusto mix di cliché..io sapevo di vedere un film su una famiglia che deve fare i conti con una casa infestata e ho visto quello che volevo ma fatto dannatamente bene!
Il migliore che ho visto di questo genere e uno dei migliori horror degli ultimi anni tralasciando il discorso "nulla di nuovo sotto il sole".
Assolutamente da vedere e lo lo rivedrò più avanti in una nottata in solitaria per gustarlo meglio visto che al cinema abbondano i soliti deficienti.
Per me un capolavoro, averne di film così al giorno d'oggi!

Ultima risposta 26/08/2013 00.42.06
ferzbox  @  25/08/2013 13:41:23
Sto cominciando a demoralizzarmi sul serio.
Mi sto accorgendo con enorme rammarico,che ormai la gente ricerca un tipo di horror che ha ben poco da spartire con il buon cinema...si cerca semplicemente la solita formula,collaudata a suo tempo,che possa intrattenere e coinvolgere qualsiasi tipo di spettatore(impressionabile o non...).
Ricordo che in passato,il genere horror,era considerato "non per tutti",ma solo per quelle persone che sapevano veramente gustarsi una storia agghiacciante e terribilmente cruda(sia a livello di scene sanguinolente che di contenuti).
Ho voluto vedere questo film,perchè credevo che forse mi stavo facendo ingannare dal trailer;si perchè il trailer non mi aveva convinto per niente,mi dava l'impressione che fosse l'ennesima "Ghost story" commerciale con i soliti meccanismi riciclati(non c'era una singola scena che non mi ricordasse qualcosa)....

Però ho pensato:Cacchio,qui su filmscoop ne parlano discretamente....che stia prendendo un granchio?(ma quale granchio?!)

Fondamentalmente sono due le cose che mi sono piaciute di questo film:la fotografia ed i titoli di coda(i nomi degli attori sovrapposti alle fotografie dei loro personaggi reali mi è saputa una bella idea))...per il resto stendiamo un velo pietoso....
Questo sarebbe un film ben fatto secondo voi?...un film originale?...un film che fa uscire dalla sala contenti di aver visionato un buon prodotto?
Già all'inizio(nel modo di presentare il titolo del film) copia vergognosamente "l'esorcista"....quasi non riuscivo a crederci....
Tutto il primo tempo mi ha mai fatto spaventare?...no,manco una volta(ma come cazzò posso spaventarmi,se il ritmo è lento e non succede nulla?..perchè di fatto non succede nulla....solo qualche scena che fa percepire la presenza di demoni o fantasmi all'interno della casa...ma Cristo Santo,quante volte abbiamo visto questa cosa?...ma non vi siete stufati?...va bhè)...
Speravo nei fantomatici "salti dalla sedia" tanto osannati da alcuni di voi(dato che la sceneggiatura era la solita minestrina riscaldata per la quinta volta)....e quale è stato il risultato della mia attesa?...un unico piccolo salto,dovuto per i soliti trucchi di montaggio:

Per il resto non sono riuscito mai ad inquietarmi o spaventarmi...ho visto troppi film horror per farmi inorridire da questo copia ed incolla....
Avevo ancora delle speranze....i due coniugi Warren(magari avrebbero avuto un ruolo determinante capace di farmi rivalutare il film) ed il finale(chissà che non si sarebbe visto qualcosa di diverso dal solito)....
In effetti,verso la fine,il film aveva deciso di cominciare a far vedere qualcosa di interessante:

...ennesima delusione....
Insomma,ultimamente al cinema ho visto film che meritavano un pochino di tolleranza per via delle buone intenzioni nel mostrare qualcosa di nuovo(La Notte del giudizio-Open grave) a cui è stata negata per sostituirla ad attacchi critici distruttivi(contandogli quanti peli avevano nel culò).....Questo film invece,non si sa perchè,gli viene perdonata ogni imperfezione,giudicandolo comunque un prodotto più che accettabile....
Andiamo bene qui.....
L'unico "Ghost Movie" degno di nota che ho visto negli ultimi anni è stato "The Orphanage",perchè perlomeno in quell'occasione gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro egregio...non si parla solo di scene che spaventano,ma di una sceneggiatura studiata a tavolino,non concepita solo per spaventare,ma per fare cinema.....
James Wan ha capito che per far successo e avere un bel pò di soldini in tasca deve dare alla massa quello che la massa richiede.....e quale formula migliore,se non scopiazzare a destra e sinistra dai miti di un tempo?....e bravo Wan..sai che ti dico?....FAI BENE....tanto oggi del vero cinema non frega più un cazzò a nessuno.....o a pochi,molto pochi...

Ultima risposta 04/09/2015 11.12.01
GTX33guitar  @  25/08/2013 12:36:29
Terrificante....solo il finale delude un po'....uno degli horror moderni più intensi e meglio realizzati che ho visto...non inventa nulla di nuovo ma da vedere...

Ultima risposta 26/08/2013 10.50.51
MadMax1992  @  25/08/2013 12:04:35
James Wan, dopo "Dead Silence" e Insidious", torna al cinema con l'ennesimo Horror (per la prima volta senza la collaborazione dell'amico Leigh Whannell).

Questa volta la storia è vera (o almeno si presume lo sia) e racconta di un caso di infestazione seguito da quelli che forse sono i due cacciatori di fantasmi più famosi d'america: i coniugi Ed e Lorraine Warren (Demonologo lui, Sensitiva lei).

C'è poco da girarci intorno, tanto vale dirlo subito...il film delude le aspettative

Proprio il fatto di aver deciso di misurarsi con una storia vera toglie a Wan e alla sceneggiatura di Chad e Carey Hayes (che comunque non è un granchè) ogni spazio di manovra.

La storia è quella e come tale va raccontata...e dal momento che i numerosi casi cui la coppia ha assistito nel corso degli anni (e considerato che sono in circolazione dagli anni 40 dire che sono parecchi) sono stati alla base di gran parte dei film horror delle ultime tre decadi ("Amytyville Horror" e "The Haunting in Connecticut" giusto per citarne due), non bisogna certo stupirsi se nel dipanarsi della pellicola si abbia un costante senso di deja vù, tutto sappia di già visto o non ci sia un'idea originale degna di nota.

Ad ogni modo la regia vecchia scuola di Wan è ottima come sempre: crea la giusta dose di tensione e riesce a a rendere il tutto quantomeno godibile.

Lo stesso non può invece dirsi per l'anonima colonna sonora e per l'altrettanto anonimo cast (tranne la Farmiga) capitanato dal sempre odioso Patrick Wilson

In definitiva un filmetto tutto sommato godibile che non inventa e non rivoluziona nulla e nel quale spiccano molto più le doti registiche del creatore di Saw che la storia in sé.

Rimane il fatto che se non è il suo film meno riuscito, di certo è quello meno personale (il suo apporto in fase di sceneggiatura si sente meno, limitandosi di fatto allo spazio dato alla bambola Annabelle).

Ultima risposta 25/08/2013 16.24.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  23/08/2013 15:42:40
Ormai è ufficiale : James Van non riesce a fare film originali e diversi, che si discostino dal pattume attuale. Non ci vuole un occhio geniale per vedere che la trama in fondo ricalca in pieno titolo quella di Insidious e ruba qualche elemento anche a Dead silence. L'aspetto tecnico è buono e nella prima parte davvero è possibile percepire tipiche atmosfere anni '80, ma nella seconda parte la pellicola si perde completamente (cosa che succede anche in Insidious). Ho trovato la narrativa poco affascinante e poco efficace, la suspence un po' vacante (se escludiamo qualche atmosfera di pochi minuti). Il 6,5 è più rivolto alla regia, davvero ottima, alla perfomance degli attori e a qualche fenomeno poltergeist davvero ben riuscito, tutto il resto è molto evitabile.

Ultima risposta 24/08/2013 01.21.45
Larry Filmaiolo  @  23/08/2013 10:59:46
Siamo seri, questo film è la solita ******. Il fatto che faccia saltare sulla poltrona una o due volte in più del solito non lo salva certo dalla sua condizione di misero revival dell'horrorazzo casa infestata+exorcist. La fiera del già visto

Ultima risposta 24/08/2013 14.59.04
horror83  @  23/08/2013 10:17:03
con questo film il regista James Wan è diventato il mio regista preferito, lui sì che sa fare i film horror! ho amato Saw, insidious, dead silence, e adesso questo! avevo alte aspettative per questo film (guardando il trailer mi ero entusiasmata) e infatti è un bel film, fatto bene, con scene inquietanti e atmosfere cupe e ansiose! l'unica pecca è che gli spiriti si vedono poco quindi non gli posso dare un voto altissimo (io pensavo di dargli 9 come il film La madre, ma dato che gli spiriti si vedono poco gli do un voto in meno, peccato perchè mi sarebbe piaciuto di più se gli spiriti fossero apparsi di più), cioè

questo film lo consiglio assolutamente!

Ultima risposta 23/08/2013 14.08.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/08/2013 23:07:19
Eccomi qua dopo la visione.
Voglio essere tra i primi 10 a commentare, e soprattutto a dare una spinta per invogliarvi a vedere l'ultima fatica di james Wan.
Questo regista non fallisce alla sua quarta occasione, e ci regala un horror che non ha nell'originalità il suo punto di forza.
La solita famigliola che si insedia nella nuova casa e dovrà fare i conti con degli spiriti poco amichevoli.
In questo caso saranno chiamati in causa una coppia di demonologi che sosterranno la famiglia nella battaglia contro le forze soprannaturali.
Insomma, non c'è nessuna novità che possa colpire lo spettatore.
Però è presente un cast affiatato e in parte ( ottimi tutti, soprattutto la coppia di protagonisti ), e si ha una regia che non si risparmia di regalare alcune scene veramente paurose( spoiler).
Ottimi effetti speciali ,location azzeccata ed atmosfera malsana ed inquietante.
L'unica critica che faccio è soltanto la scena dell'esorcismo, forse un pò esagerata.
Per il resto, vi dico soltanto di andarlo a vedere.

Ultima risposta 26/08/2013 18.52.32
steven23  @  22/08/2013 20:51:58
Wan conferma ancora una volta di non badare troppo all'originalità della vicenda anzi, ci propina la storia della solita famigliola (qui con cinque figlie femmine) che si trasferisce in una casa all'apparenza infestata. Insomma, niente di che e, se sommiamo la classica adolescente insopportabile beh, i cliché ci sono praticamente tutti.
Ciò che, però, il film lascia per strada in originalità viene ampiamente recuperato da tutto il resto, e, in questo, "L'evocazione" ricorda molto "Insidious". Ma c'è di più! A differenza del suo film precedente, qui il regista opta per un'atmosfera molto più inquietante e malsana, accentuata da colori cupi e freddi. E l'effetto è davvero efficace e rende i moltissimi colpi di scena ancor più significativi. E non solo! Si nota una differenza anche nella rappresentazione dello spirito protagonista, qui realisticamente inquietante e non semplice macchietta bicolore come accadeva là.
E infine il cast, l'ultimo punto di forza della pellicola. Difficile trovare attori così in palla in un film horror odierno. Ron Livingston e la Taylor rappresentano una buona coppia e mostrano di sapersela cavare egregiamente, ma maggior impressione l'hanno destata Vera Farmiga e Patrick Wilson, quest'ultimo unico superstite di "Insidious": c'è una grande intesa tra loro, quasi facessero coppia fissa anche nella vita reale. Ottime le loro prove.

Ultima risposta 30/08/2013 20.56.23
topsecret  @  21/08/2013 14:26:55
Ennesima pellicola horror ispirata alle vicende realmente vissute dai coniugi Warren, noti demonologi che tanto hanno dato al cinema del genere.
La storia è quella classica di presenze demoniache che infestano la casa di una famiglia normale, tentando di possederne i corpi e le anime e che vengono combattute da una coppia di esperti occultisti. E da questo punto di vista non c'è una grande originalità da mostrare.
La regia di Wan è abbastanza sicura, anche se i colpi ad effetto sono telefonati e non producono grande tensione, dirigendo un cast che sembra abbastanza in palla e sostenuta da un ritmo narrativo che cerca di mantenersi sempre su livelli accettabili, tanto basta per non far scemare l'attenzione di chi guarda, assicurando così una visione che, seppure non trascendentale, non annoia e regala qualche momento claustrofobico degno di nota.
Certo è che se si cerca qualcosa di veramente originale ci si dovrà rivolgere altrove.

Ultima risposta 23/08/2013 15.29.30
eraserhead  @  21/08/2013 11:30:05
Ringraziando un torrente, ennesimo film presentato come la nuova frontiera dell'horror, una roba da farsela sotto come non succedeva da tempo. Puntualmente, ecco che ritroviamo

A far saltare lo spettatore alzando il volume a stecca dal nulla son buoni tutti, alla fine poi però quello che interessa è la spiegazione di questi maledetti fenomeni che fa puntualmente cascare le braccia. Lo eviterei.

Ultima risposta 30/08/2013 17.40.33