liberaci dal male regia di Scott Derrickson USA 2014

liberaci dal male (2014)

locandina del film LIBERACI DAL MALE

Titolo Originale: DELIVER US FROM EVIL

RegiaScott Derrickson

InterpretiEric Bana, Edgar Ramirez, Olivia Munn, Joel McHale, Sean Harris, Dorian Missick, Chris Coy

NazionalitàUSA 2014
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Liberaci dal male

Ralph Sarchie è un poliziotto di New York, cattolico irlandese, che mentre deve risolvere delle questioni personali e interiori si trova a dover investigare su di una serie di crimini orribili e inspiegabili. Per le indagini e per combattere le spaventose possessioni demoniache che stanno terrorizzando la città, Ralph chiede l'aiuto di un prete anticonvenzionale, specializzato in esorcismi.

Voti e commenti su Liberaci dal male, 66 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

markos  @  17/04/2024 09:10:16
Film lento. Ispirato da una storia vera. Noioso

Junipher  @  06/08/2022 21:06:15
Velleitario e con ben poca sostanza, sono rimasto piuttosto deluso dalla visione di questo film... confermo le precedenti recensioni negative

Beefheart  @  25/03/2021 16:39:39
Pare sia tratto da una storia vera... ciò che è certo che non manca proprio niente di tutto il carosello classico della storia dell'horror.
C'è la posseduta, la cripta maledetta, il cadavere putrefatto in cantina, il piano che suona da solo, il babau sotto il letto, le scritte in latino... Non manca niente.
Eppure - o forse, per questo - il film non funziona. Scorre indolore senza lasciare traccia, ha un commento musicale che non c'azzecca una mazza (poveri Doors), ed è mal recitato.
Dimenticabile alla velocità della luce.

daaani  @  26/09/2018 00:23:15
Purtroppo non mi è rimasto impresso, inoltre provo una certa indifferenza per il tema delle possessioni demoniache.

krystian  @  16/08/2016 07:45:20
Deludente! Noioso, lungo, privo di suspense e recitato da cani… il trucco poi è penoso e sembra realizzato da una scimmia! Si salva solo la fotografia.

Neurotico  @  31/10/2015 17:22:09
Con mezz'ora di durata in meno Deliver us from evil darebbe stato più digeribile, meno noioso, più compatto. Difficile essere originali nel genere "possessioni demoniache", Derrickson ci prova immergendo il tutto in una soluzione thriller/poliziesca, ma tende a strafare allungando il brodo con indagini inutili, scritte in latino che non spaventano nessuno, e possedute isteriche, e militari indemoniati.
E' un'ora e mezza di introduzione alla scena (il film non poteva fallire anche lì, Derrickson non è l'ultimo degli arrivati) dell'esorcismo nella cella, ma il finale patetico fa ripiombare il film nella mediocrità. Le belle intuizioni registiche (tutte le sequenze costruite in stile POV) non salvano il film che, nella speranza di infondere originalià al genere "possessioni sataniche", risulta invece artificioso e senz'anima.

Overfilm  @  11/09/2015 03:08:28
Vale quanto gia' detto da molti:
ok nella prima parte.. poi pero' si ricade nell'ovvio...
Insomma gli do' 5 e forse son gia' di manica larga stasera...
Si troppo generoso: meglio un 4,5... :-)

alex94  @  24/08/2015 13:48:03
Questo "nuovo" horror di Derrickson (come era già accaduto con "Sinister") mi ha deluso,non è particolarmente originale ma la prima parte riusciva ad essere abbastanza interessante e coinvolgente,grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi (nonostante il poliziotto che trascura la famiglia abbia abbastanza rotto) e sopratutto grazie ad un atmosfera cupa ed inquietante.
Nella seconda parte (nonostante queste caratteristiche rimangono) è proprio la trama a non funzionare,diviene troppo banale,appare tirata via,fino a sfociare nella classica scena d'esorcismo finale che ormai non spaventa più nessuno.
La regia non è pessima,non riesce a creare tensione (infatti per spaventare si affida quasi completamente ai jump scare) ma riesce ad evitare brusche cadute di stile e a mantenersi su livelli accettabili,buona la fotografia e abbastanza convincente la recitazione.
Per concludere è un film che intrattiene senza problemi,tranquillamente vedibile,basta non avere alte aspettative.

BrundleFly  @  05/05/2015 10:53:14
Mi aspettavo decisamente qualcosina di più originale.
Tutto già visto, prevedibile e fiacco. Salvabile giusto la scena dell'esorcismo.

DeepRed81  @  24/03/2015 21:47:14
Film dal quale non mi aspettavo molto, e infatti non mi ha convinto su parecchie cose. 2 ore quasi sono decisamente troppe per questo film che mi ha dato l'idea di non sapere dove voler andare a parare. Le scene relative agli esorcismi sono piuttosto sottotono e fin troppo "piatte", e il film in generale l'ho trovato un po' noioso e sconclusionato. Il finale non ha migliorato la situazione, in pratica non viene spiegato niente e molte cose sono lasciate così, senza uno straccio di spiegazione. Da vedere giusto a perdita di tempo.

jason13  @  11/12/2014 20:34:47
A mio parere il peggior horror demoniaco che io mi ricordi...e ne ho visti tanti e tanti...certo che ormai questo argomento ha un po' rotto le scatole...
Una penuria arrivare alla fine...Evitatelo.

Azrael  @  11/12/2014 10:55:39
Delusione, da Scott Derrickson mi aspettavo assai di più. Ma sarà il fatto che la produzione non era delle più ispirate, al massimo, una tra le più commerciali.
Buona la prima parte, ove sono chiari i debiti verso quel piccolo gioiello dimenticato che fu L'esorcista 3, diretto da Blatty. L'idea poi di mescolare l'horror al thriller investigativo ci riporta alla memoria anche il Tocco del male, un altro ibrido che si lascia ricordare a distanza di anni. Tornando a noi, se Liberaci dal male riesce a costruire una prima parte intrigante e ricca di spunti, purtroppo il proseguo invece risulta essere sbrigativo, scolastico, da manuale. Un vero peccato. Proprio nella seconda parte, la pellicola di Derrickson si conforma alla panoplia ormai dispersiva dei tanti horror demoniaci contemporanei, con solito rito esorcistico effettato e con un finale che non riserva alcun twist o cliffhanger - cosa che in genere non dovrebbe mancare in questi casi. Si salvano dunque le intenzioni, gli ottimi preamboli iniziali che ahimè vengono orientati verso uno sviluppo asfittico che riporta la vicenda, dopo un promettente break, nelle soglie standard e ripetitive di un canovaccio a cui siamo già da troppo tempo abituati.
Ennesima occasione sfumata. Derrickson ha fatto molto di meglio con L'esorcismo di Emily Rose che a posteriori rimane il tentativo forse più onesto di possession horror in mezzo a tanto ciarpame che verrà. Per la qualità si rimanda al passato..

GianniArshavin  @  05/12/2014 12:10:51
Dopo l'ottimo "Sinister" torna Scott Derrickson con questo thriller/horror che ricorda un po Friedkin e maggiormente il terzo capitolo della saga dell'esorcista , con cui condivide la base e l'impostazione a metà fra i due generi sopracitati.
Il regista statunitense dirige un film dal buon ritmo che non annoia malgrado la totale prevedibilità della trama. La storia si dipana fra l'investigazione e e l'orrore demoniaco in un climax che esploderà nel finale.
Purtroppo quello che manca a "Liberaci dal male" è quel qualcosa in più che lo imprima nelle menti dello spettatore. Ad un giorno dalla visione ho già quasi diluito il ricordo della pellicola , che effettivamente è troppo semplice e trita per riuscire a colpire come vorrebbe.
Per quanto riguarda la paura ne abbiamo poca e gli sporadici spaventi che il titolo riesce a procurare sono figli dei soliti salti dalla sedia che alla lunga il regista tende ad abusare. L'atmosfera piovosa e perennemente cupa che avvolge la vicenda invece funziona bene e dona al film quell'alone negativo molto calzante.
Dunque un film che ,malgrado il passo indietro rispetto al precedente lavoro , conferma il mestiere di Derrickson e la sua passione per il genere. Ovviamente il regista deve smussare ancora parecchi difetti , in primis il suo insistere sul bubusetete, che limitano di tanto la riuscita dei suoi lavori.

dagon  @  01/11/2014 13:01:18
visto e stravisto. Non basta il professionismo di Derrickson per rendere interessante una pellicola che di originale non ha praticamente nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/10/2014 18:22:00
Meglio (molto meglio) il precedente Sinister.
Dove sbagliano le nuove leve del cinema horror? Nella continua ricerca dello sbalzo di volume bubu settete che francamente ha davvero fracassato le palle. Basta, se cercavo il classico salto sulla sedia andavo su youtube a guardare quei video idioti senza perdere 2 ore di tempo dietro scontatissimi indemoniati della domenica. Ovviamente l'originalità della storia non aiuta, idem il piattume dei personaggi. Discreta l'atmosfera, ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2014 13:39:33
Abbastanza gradevole ma nulla di più. A Derrickson non riesce il colpaccio come con Sinister e Liberaci dal male torna alla possessione demoniaca ma a un livello qualitativo fa rimpiangere Emily Rose. A mio parere la trama è dilatata fin troppo inutilmente, si sofferma su inutili particolari per troppo tempo (la traduzione della frase latina) e poco approfondita nell'indagine del personaggi, che avevano buone potenzialità sulla carta. Molto si attinge non tanto all'Esorcista di Friedkin, quanto al capitolo terzo diretto dallo stesso William Peter Blatty, proprio nell'analizzare la natura del Male e nel rapporto fra padre Dyer e l'ispettore Kinderman di Scott, solo che in Liberaci dal Male rimane abbozzato. Molto buona dal punto di vista tecnico la fotografia e l'atmosfera oscura che fa da cornice al film: pioggia incessante, coppia di poliziotti, contesti malsani e inquietanti molto suggestivi ed anche originali, a patto di non aver visto Seven ed in questo elemento Derrickson & C. hanno esagerato a ricreare lo stesso tipo di atmosfere ai limiti del plagio.

Luca401  @  13/10/2014 00:12:49
Signore.liberaci da questi film scadenti,amen.

atreides  @  15/09/2014 20:08:18
stereotipato dal primo all'ultimo minuto, come già scritto in una altra recensione al giorno d'oggi non si inventa più nulla, la differenza la fà il modo in cui si racconta una storia,e questa è sviluppata con una banalità irritante, e ritirare fuori l'ennesimo dilemma sul perchè se esiste un dio non interviene in casi di necessità è quantomeno ridicolo, inutile e goffo

FABRIT  @  26/08/2014 18:00:44
tante ambizioni per un film inconcludente,né carne né pesce.

Leonardo76  @  25/08/2014 15:10:28
Secondo me se un film terrore abusa troppo dell'effetto bubusettete (qualcosa che appare improvvisamente accompagnato da un effetto sonoro al massimo volume) significa che è un po' deboluccio e questo è il caso di Liberaci dal male. Non passano 5 minuti senza che non ci sia qualcosa che appare dal buio\angolo\spalle\porta\pianoforte rendendo la visione snervante (forse "The woman in black" con Potter usava questo trucchetto ancora più).

Per il resto molte banalità

poco coraggio

e una trama che spreca ogni idea che poteva essere interessante a partire da come il tutto inizia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

e da come finisce

Non offre nulla di nuovo e il vecchio lo ricicla male, peccato.

Ultima risposta 25/08/2014 23.35.09
Invia una mail all'autore del commento pioss  @  21/08/2014 02:03:29
Né carne né pesce. Un thriller? un horror? sceneggiatura piatta e attori completamente assenti. Bocciato.