liberaci dal male regia di Scott Derrickson USA 2014

liberaci dal male (2014)

locandina del film LIBERACI DAL MALE

Titolo Originale: DELIVER US FROM EVIL

RegiaScott Derrickson

InterpretiEric Bana, Edgar Ramirez, Olivia Munn, Joel McHale, Sean Harris, Dorian Missick, Chris Coy

NazionalitàUSA 2014
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Liberaci dal male

Ralph Sarchie è un poliziotto di New York, cattolico irlandese, che mentre deve risolvere delle questioni personali e interiori si trova a dover investigare su di una serie di crimini orribili e inspiegabili. Per le indagini e per combattere le spaventose possessioni demoniache che stanno terrorizzando la città, Ralph chiede l'aiuto di un prete anticonvenzionale, specializzato in esorcismi.

Voti e commenti su Liberaci dal male, 66 opinioni inserite

horror83  @  15/10/2014 08:27:58
Questo è un horror diverso dai soliti, e più che un horror lo definirei un horror/thriller. Devo dire che a me è piaciuto perchè mi ha abbastanza inquietata, la storia è stata raccontata bene, e anche gli attori li ho visti calati bene nella parte. Dura 2 ore ma non annoia, inquieta, ti fa entrare nella storia, e poi l'esorcismo è uno dei più spaventosi, e seri, che ho visto (non è il classico esorcismo che si vede in tanti film di questo genere), poi c'è il solito "scontro" tra chi crede e chi non crede, e anche l'atmosfera generale del film è fatta bene (piove quasi sempre ed è quasi sempre sera). Poi mi sono piaciute anche le sei fasi dell'esorcismo (è il primo film che le elenca tutte, io non ne sapevo niente di queste fasi).

Per me è promosso!

Ultima risposta 22/10/2014 17.28.56
TheLory  @  13/10/2014 09:38:03
La trama in quanto tratta di possessioni non può che essere banale e poco credibile (a meno che non credi a babbo natale, dìo e le madònne), però ha il merito di incuriosire, diciamo che ha alcune buone trovate e un'atmosfera abbastanza tetra, molte scene noturne e piovose.
Tutto sommato è un buon thriller.

Ultima risposta 14/10/2014 10.19.51
Jolly Roger  @  28/08/2014 10:40:52
La media è abbastanza bassina, però a me è piaciuto e devo dire che obiettivamente il film regge le due ore della sua durata senza risultare mai pesante o annoiare.
La tematica è quella delle possessioni e degli esorcismi, ma la trama è abbastanza originale rispetto ai soliti film sull'esorcista; bella, ad esempio, l'idea di stendere la prima parte come un thriller poliziesco.
La presenza del Diavolo si insinua nel mondo attraverso manifestazioni fisiche sufficientemente inquietanti: si sentono unghie che graffiano (ricordano un po' i rumori in soffitta dell'Esorcista), le luci non riescono a restare accese o perdono intensità, gli oggetti, come i giocattoli, inspiegabilmente iniziano a muoversi da soli. In tutto ciò, un poliziotto indaga su come tali fenomeni di parvenza soprannaturale possano essere collegati ad episodi di cronaca nera che hanno avuto come protagonisti persone che sono andate fuori di testa.
Il film pesca un po' a man bassa da altri film del passato, utilizzando ciascun ingrediente nella sua giusta dose e arrivando a realizzare un film che ha una sua autonomia e un suo perché. E' normale che, trattandosi di un film sulle possessioni demoniache, esso, una volta esaurite le interessanti divagazioni dal tema, prima o poi finisce per incagliarsi negli stretti binari dei film sugli esorcismi, perdendo un po' di quel fascino che aveva acquistato nella parte iniziale.
Mi è piaciuto molto, inoltre, l'abbinamento tra le musiche e il girato…ad eccezione dei Doors. Non c'entrano proprio nulla e il tentativo di contestualizzare la loro musica nel tema del film è ingenuamente ridicolo.
Comunque, Bana (il poliziotto), per capire se un caso è delicato o meno, non c'ha il "radar", non c'ha l'intuito. Ha semplicemente la sf.iga.

Ultima risposta 30/08/2014 16.44.33
Leonardo76  @  25/08/2014 15:10:28
Secondo me se un film terrore abusa troppo dell'effetto bubusettete (qualcosa che appare improvvisamente accompagnato da un effetto sonoro al massimo volume) significa che è un po' deboluccio e questo è il caso di Liberaci dal male. Non passano 5 minuti senza che non ci sia qualcosa che appare dal buio\angolo\spalle\porta\pianoforte rendendo la visione snervante (forse "The woman in black" con Potter usava questo trucchetto ancora più).

Per il resto molte banalità

poco coraggio

e una trama che spreca ogni idea che poteva essere interessante a partire da come il tutto inizia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

e da come finisce

Non offre nulla di nuovo e il vecchio lo ricicla male, peccato.

Ultima risposta 25/08/2014 23.35.09