licantropia regia di Grant Harvey Canada 2004

licantropia (2004)

locandina del film LICANTROPIA

Titolo Originale: GINGER SNAPS BACK: THE BEGINNING

RegiaGrant Harvey

InterpretiKatharine Isabelle, Emily Perkins, Nathaniel Arcand, JR Bourne, Hugh Dillon, Adrien Dorval, Brendan Fletcher, David La Haye, Tom McCamus, Matthew Walker, Fabian Bird

NazionalitàCanada 2004
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Grant Harvey

Trama del film Licantropia

1815, Brigitte e Ginger, attraversando a cavallo le pianure del Canada, si recano presso un accampamento indiano abbandonato, dove una sciamana trasmette loro un messaggio alquanto misterioso: "Dovete uccidere il ragazzo, altrimenti una di voi due sarà costretta ad uccidere l'altra". Proseguendo il loro viaggio, le due sorelle si recano a Fort Bailey, un posto isolato nel quale gli abitanti, che spesso vengono assaliti da bestie mostruose, vivono nel terrore. Un giorno Ginger viene morsa da un ragazzo che si rivela essere un lupo mannaro, e inizia a subire strane mutazioni...

Film collegati a LICANTROPIA

•  LICANTROPIA EVOLUTION: RITORNO AL PRESENTE, 2000
 •  LICANTROPIA APOCALYPSE, 2004

Voti e commenti su Licantropia, 79 opinioni inserite

zerimor  @  10/02/2021 11:01:37
Ehm, no... "prequel" senza capo né coda. Mi chiedo ancora perché io l'abbia visto, dato che il primo film, il più apprezzato dal pubblico, a me non mi è piaciuto. Forse speravo di trovare qualcosa di buono... per esempio mi aspettavo un'ambientazione suggestiva dal momento che la vicenda si svolge nel passato e invece nemmeno quella hanno saputo curare degnamente. Le due protagoniste qui anche peggio che in "Evolution". Della sceneggiatura manco ne parlo perché non esiste proprio.

Ultima risposta 10/02/2021 11.06.35
ferzbox  @  21/07/2016 19:19:33
Ecco, qualcosa me lo diceva che questo Spin off di "Licantropia" mi sarebbe saputo una scemenza....
A parte il fatto che non capisco che bisogno c'era di fare un prequel(poi prequel si fa per dire dato che non ci azzecca nulla ed è solo una storia inventata parallela agli eventi del primo), ma poi la sceneggiatura porca miseria...completamente eliminato quel tocco maturo dei primi due per trasformare la storia delle due sorelle Ginger e Brigitte in una sorta di favola nera piuttosto noiosa e assai inutile; poi parliamoci chiaro; Katharine Isabelle e Emily Perkins cominciavano a rompere pure i maroni con sta storia delle sorelle "Lupo".....e mo se la tirano un pò troppo con questi due personaggi.....
Per carità, la fotografia e la regia non erano acce, ma certo cambiava totalmente il target....qui manca veramente un capello per toccare i livelli dei blockbusters stupidì....
Il primo mi era piaciuto, il seguito era tutto sommato decente.....ma questo veramente .....mo basta con sto "Ginger Snaps", perchè siete arrivati alla frutta ragazzi miei......dategle una chiusa....

alex94  @  27/05/2015 15:38:23
Ed ecco il terzo ed ultimo capitolo della serie che nonostante sia piuttosto curato dal punto di vista tecnico (splendida la fotografia),e disponga di una buonissima ed affascinante ambientazione,non riesce mai a coinvolgere come dovrebbe,anzi risulta parecchio prevedibile e manca quasi completamente di originalità.
Alla fine è un film che non annoia,ricco d'azione ed interpretato in modo più o meno decente,come intrattenimento funziona,una visione gli si può anche concedere.

Vlad Utosh  @  23/03/2015 18:37:53
Di buon livello l'ambientazione e l'atmosfera spettrale ricreata, tutt'altro paio di maniche per quanto riguarda lo sviluppo della trama e il ritmo spesso altalenante.
Personalmente mi è piaciuto il contesto storico in cui si svolge la vicenda e, come accennato in precedenza, l'aura misteriosa che parzialmente si viene a creare. Peccato che il leitmotiv gruppo di persone intrappolate in un luogo chiuso(tema caro a Carpenter) contrapposto ad un carnefice o presenza esterna pronta a colpire, non rende bene come dovrebbe.

Jolly Roger  @  18/11/2014 22:53:25
"Licantropia", più correttamente nominato "Ginger Snaps – The Beginning". Il film non è, come molti credono, un prequel dei due precedenti, perché è ambientato nel 1.800…A meno che non vogliamo pensare che le due sorelle siano poi vissute per duecento anni ;-)
"Ginger Snaps – The Beginning" è più che altro uno di spin-off dei primi due: la storia è in tutto e per tutto simile all'originale, ma l'ambientazione è totalmente diversa: gli USA prima della guerra di secessione.
A me piace un sacco questo film, anche se inferiore agli altri due film targati Ginger Snaps.
Mi rendo conto che la trama è semplice e che gli effetti speciali fanno schifo…Però l'ambientazione e la fotografia sono davvero inquietanti. La nebbia spessa che avvolge i boschi, dando riparo e nascondiglio a creature misteriose. Il fuoco del camino strepita scaldando le ampie sale del fortino americano, sperduto nei boschi. Fuori, la notte, i lupi.
Infine, ciliegina sulla torta, un ragazzino, mezzo uomo e mezzo animale, che la notte si aggira nel fortino (somiglia molto al ragazzino di Phenomea)....e ha qualcosa di molto strano…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2012 11:46:13
Insipido film sui licantropi. Da salvare l'ambientazione e le due protagoniste: belle e abbastanza brave. Il resto è assolutamente piatto, dalla regia monotona al ritmo lento. Poi se pensate di vedere un film in cui i lupi mannari ammazzano gente a destra e a manca lasciate perdere perchè le suddette bestioline praticamente neanche si vedono, non che desiderassi vedere a tutti i costi la solita baracconata hollywoodiana ma visto che tutto il resto è mediocre mi sarebbe piaciuto che almeno ci fossero dei lupetti fatti bene e magari qualche scena splatter. Di paura neanche a parlarne.
Noioso, nonostante la breve durata.

maitton  @  30/03/2012 17:45:43
il film in se per se non e'male, ma essendo un prequel mi sarei aspettato qualche collegamento in piu' col primo della trilogia.
potevano essere sfruttate molto meglio le ambientazioni.
cosi'cosi'.

Dante69  @  29/01/2012 21:44:17
Non male come horror sui lupi mannari peccato che a tratti perda nel ritmo del film ma nonostante ciò può essere tranquillamente godibile

John Carpenter  @  15/07/2011 20:31:02
Il film è fatto molto bene, girato e fotografato sopra la media tra i film horror, ed è interpretato sempre dalle solite attrici Katharine Isabelle e Emily Perkins. Molto bella l'atmosfera che si respira, peccato solo per la mancanza di quella sottile inquietudine che regnava nei primi due capitoli.
Questo non è al livello dei primi due (un 9 secco ad entrambi per quel che mi riguarda), però la media è ingiusta. Non è assolutamente da 5 questo film!
In conclusione, da vedere dopo i primi due (solo se sono piaciuti).

topsecret  @  10/08/2009 17:48:23
Discrete le ambientazioni e la fotografia, abbastanza poco approfondita la storia già dall'inizio. Gli stessi licantropi non hanno un grande impatto visivo e alcuni dialoghi non mi sono sembrati un granchè.
Il finale mi è sembrato un po' alla ca220 di lupo, ma nel complesso è una storia abbastanza scorrevole, che si lascia guardare anche se non trasmette una grande tensione emotiva.

baskettaro00  @  21/07/2009 21:43:20
buon film horror/splatter cn buone dosi gore e tanta tensione.......

Gui80  @  22/05/2009 22:18:34
Tranne qualche cosa buona... il film mi ha un po' annoiato.
Niente di che.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  13/01/2009 14:29:39
io l'ho trovato un tantino piatto e noioso..salvo solo il finale

Ciaby  @  23/12/2008 19:53:23
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  08/11/2008 17:22:59
Premetto di dire che non ho visto gli altri due della stessa saga.
Anche se gli effetti speciali e la tecnica non sono per me sufficienti la trama e sceneggiatura vanno sul 6.
Inutile dire che ormai occorre avere un livello di effetti speciali e tecniche all' avanguardia per questi genere di film, altrimenti difficilmente vengono apprezzati dal pubblico.
Comunque potevano fare molto di più su tutti gli aspetti.
Personalmente non mi sono pentito di vederlo perchè comunque è interessante da guardare.

marfsime  @  03/10/2008 10:58:01
Visto molto tempo fa..non è malaccio a dire la verità..ma non raggiunge di certo i fasti del primo capitoloro Ginger Snaps. Bella comunque l'ambientazione e qualche momento di tensione lo si sente..si può vedere ma non è il migliore della saga sicuramente.

denny86  @  28/04/2008 22:11:08
Ma si può fare un film sui licantropi in cui se ne vede il primo a 20 minuti dal termine? Decisamente evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/01/2008 18:24:53
Si be non e il tipico film horror che avrei voluto vedere, però in questo periodo siccome non c'era niente di meglio abbiamo opzionato per questo horror che parla dei licantropi.
Insomma io non l'ho trovato cosi tanto male personalmente, si be qualche difetto esite però poteva andare anche peggio. L'ambientazione e lo stile del film e risultato molto dark secondo me, e sono i fattori del film che mi sono piaciuti di piu, poi per quanto riguarda paura e tensione bisogna dire che non e sicuramente il film adatto per trovarne, poi le poche scene splatter sono state carine dai, niente di eccezionale. Così scadente come film non lo vedo, ovvio che c'è di meglio, pero e guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/01/2008 14:32:13
Da tanto tempo avevo trascurato questo DVD al noleggio, l’altra sera quando non c’era proprio niente da vedere lo scelsi. Allora, la fotografia e la scenografia funzionano, gli attori sono bravi, però la storia non offre niente di particolarmente allarmante e non ci sono picchi di maestosità, si lascia vedere.

Ultima risposta 27/01/2008 10.40.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  18/12/2007 19:11:06
Una storiella sui licantropi passabile, pessima sceneggiatura, regista così così, attori che non mi sono piaciuti. Voto 4+, tutto sommato c'è peggio, non fa spaventare molto (anche se l'obiettivo sarebbe quello), annoia un po', ma alla fine si lascia vedere. Sconsigliato, brutto, ma non bruttissimo.

Ultima risposta 29/05/2008 14.57.18
Bolz  @  15/07/2007 15:05:26
La guida Sky diceva: "Riuscito horror che mescola tensione e agghiaccianti scene splatter". Io non ho visto nulla di tutto questo.
Non c'è un attimo in cui il film faccia paura, la trama non sta in piedi, i licantropi fanno schifo, gli attori sono pessimi, finale osceno.

Da non vedere.

Davide  @  08/01/2007 19:13:06
Di fianco al voto numerico c'è già quello che penso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2006 22:44:37
ben poca cosa in questo horror che conserva le poche scene sanguinose per la fine...per gran parte noioso e con una bambina troppo antipatica e logorroica,i suoi discorsi sono fatti per mettere i tappi ad'una sceneggiatura povera di sorprese...sicuramente inferiore al primo che almeno non annoiava

Living Dead  @  24/04/2006 19:52:22
mi aspettavo una bella storia su licantropi..
e così è stato. Atmosfera resa benissimo, attrici molto brave ma non è stato sufficente
I licantropi sono farre veramente male, a tal punto da rendere inverosimile il film...
scarsetto...

orsetto_bundi  @  24/04/2006 18:26:13
Non kapisko perkè tanto akkanimento kontro 'sto filmetto, soprattutto perkè non bisogna paragonarlo agli alti due: è vero ke le protagoniste so' le stesse, ma questo fa storia a sè.....ed è una diskreta storia, tuttosommato.
E' vero ke il finale è un po' "a *****" e i Wendigo so' un po' fatti kon i piedi (li realizzerebbe meglio persino Chicchino bello kol Das, il mitiko Das), ma kome horror è kostruito diskretamente, kon buoni effetti splatter, qualke zompo sulla sedia quà e là e finanko un paio di "kolpi di scena".......forse avrebbe meritato anke il 7, ma oggi me sento un po' a "kaimma" e voglio fa' il tirato

SmimuMaker  @  25/03/2006 10:49:13
Ho votato 7 mezzo xchè è un bel film...solo che per apprezzarlo lo si deve vedere solo dopo aver visto i primi due film...infatti questo è il prequel...
gli altri 2 film che in italia sono stati chiamati Licantropia Evolution (nome idiota e che poi quell'Evolution non centra nulla!!!) e Licantropia Apocalypse(altro titolo idiota!!!) sono belli soprattt il secondo...il titolo originale è Ginger Snaps e Ginger Snaps Unleashed...da vedere...cmq questo film mi è piaciuto molto...

Constantine  @  26/02/2006 14:08:47
Film francamente un pò strano, dove si combinano belle sequenze a momenti sterili, la trama rimane un pretesto ( anche poco interessante) per seguire lo svolgimento degli smembramenti e delle scene horror ormai ritrite. Gli attori non si distinguono per bravura, anzi, sopratutto le protagoniste lasciano a desiderare, la regia nella norma non aiuta a caratterizzare il tutto come meglio fanno fotografia e scenografia. Le potenzialità c'erano il risultato lascia a desiderare, la realizzazione dei licantropi poi è di cattivo gusto. Personalmente mi è piaciuto solamente il cacciatore indiano ed il suo lupo, ma non basta per consigliarvi di vedere questo film.

The Luke  @  24/02/2006 03:06:21
Molto belle le ambientazioni e l'atmosfera, lasciano a desiderare il finale e la rappresentazione dei licantropi (abbastanza ridicoli), oltre al fatto che non è per niente un film horror

Sandpipers  @  13/02/2006 23:07:14
Fino alla fine si stava salvando. Ci sono alcuni punti che francamente lasciano molto a desiderare, come l'intervento delle pozioni indiane e la fine, vero e proprio punto debole del film secondo me. Belle le ambientazioni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2006 20:02:13
Tematica vista e rivista, ma affrontata comunque nel peggior modo possibile. Finale su cui è meglio non esprimersi!

641660  @  07/02/2006 19:28:26
Risparmiate il vostro tempo...Questo film non lascia proprio nulla agli appassionati del genere...

la mia opinione  @  22/01/2006 16:08:01
Giusto per l'impegno di questo sconosciuto cast e per alcune ambientazioni, la sostanza è poca, filmetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  03/01/2006 10:15:21
Solito deludente horror ,regia piatta,sceneggiatura imbarazzante,paura zero,effetti speciali risibili.
Dal totale squallore si salvano i presonaggi delle due sorelle,l'ambientazione,di conseguenza le scenografie e alcuni spunti di riflessione....chi sono i veri malvagi alla fine del film?I licantropi o gli uomini ormai accecati dalla follia?
Peccato accennare solamente il tema del "Wendigo" una leggenda indiana particolarmente inquietante simile ai nostrani lupi mannari ma con un fondo sociologico molto piu' importante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/11/2005 21:53:37
mah..non siamo certo di fronte ad un capolavoro....anke tuttosommato se l ambientazione del posto e' carina...lasciano molto a desiderare alcuni passaggi del film..insomma un titolo da luna piena...ciao

Cleric Preston  @  04/11/2005 00:21:58
Oddio che cosa orribile. Forse conoscendo qualcosa di più di quella serie di cui è il prequel il voto sarebbe un pò migliorato.
Ma resta il fatto che raramente mi sono fatto sonni così pesanti come con questo film. Regia inesistente ed attori da oratorio.
Protagoniste gnocche!

maxxi  @  03/11/2005 14:53:39
per metà il film e discreto,poi un finale orrendo e inutile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/10/2005 15:00:02
Ho scoperto che in realtà è un Prequel di una serie inedita in italia.

E quindi non si capisce il motivo per cui viene lanciato in Italia come film indipendente. Anche perchè dalla fine (aperta) si capisce benissimo che si tratta di congiuntura con un altro episodio (ignoto). La distribuzione italiana come al solito non si smentisce mai.

A di la di questo "piccolo" particolare, sto film non ha motivo motivo di interesse, La regia è piatta, le atmosfere non sono inquietanti, la storia fin troppo conosciuta.
Inoltre è terribilmente noioso, e fornisce un grosso effetto sonnolenza.

Incredibile.

wolfshade  @  06/10/2005 18:55:10
film inutile perchè non dice nulla di nuovo, e tedioso da fare schifo!
le due sorelle sono delle babbe di minchia!
ma alta tensione dove???

IL RAZZISMO SE POI NE FaTE VERsO

AD ESEMPIO I LUPI!

Ultima risposta 31/05/2011 17.22.10
weblion  @  21/09/2005 19:23:04
Un film horror che davvero non convince e non solo perchè le scene di tensione sono scarse o inesistenti ma anche perchè sembra poco attinente alle conoscenze sulla licantropia. Non parliamo poi del finale che dire "pecoreccio" è un complimento! Buona parte del film è dedicata alla premonizione (ma non si avvera nulla), il pellirosse che vuole aiutare la donna viene ucciso miseramente ma perchè? Che male ha fatto? Le due sorelle che rimangono insieme? Assurdo! Tutti si aspettavano che una sbranasse l'altra come è logico che sia invece rimangono insieme sempre unite. Un lupo mannaro e una donna! Che C.A.Z.Z.A.T.A. Evidentemente il regista voleva creare la novità!

c***osolino  @  16/09/2005 23:58:23
Il peggior film che abbia mai visto con 'alta tensione'...

Ultima risposta 21/09/2005 18.30.38
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 23:30:47
Quando vedo questi film mi dispiace solo per gli attori, trama ululante.

Ultima risposta 05/01/2006 01.46.18
vivaHOMER  @  10/09/2005 13:51:08
dalla locandina pensavo meglio

daddy91  @  07/09/2005 14:34:42
brutto brutto brutto...........ma il regista lavora ancora?

Ultima risposta 08/09/2005 00.58.04
Roccowarrior  @  02/09/2005 18:06:46
un film sicuramete da non vedere! Manca di un vero remake sulla storia dei licantropi un qualcosa she porti indietro nel tempo e ci faccia prendere piu consapevolezza di quello che stiamo vedendo! Un fil del tutto noioso con moltissimi tempi morti, dove non succede nulla! Mediocre la recitazione degli attori principali con un finale da riscrivere!

drakessa  @  01/09/2005 11:54:40
Mediocre e abbastanza noioso do un 5 solo x la regia e la fotografia ke sono di buon livello...el lupo el va no...

Grumpy  @  01/09/2005 00:46:02
un film horror per modo di dire......di rilievo solo l'interpretazione e l'espressività delle due attrici che un po risollevano la tremenda mediocrità del film.nessun effetto speciale,impercettibile la suspense,scarsi i dialoghi ...film con veramente poche pretese ...che si becca giustamente un 4

^ShoCk^  @  27/08/2005 12:16:30
Come film sui licantropi non è il massimo,io lo attendevo con ansia perchè dopo aver visto quella boiata di the cursed aspettavo di vedere un bello e interessante.Ma niente da fare:attori mediocri,scene scopiazzate quà e là da vari film (vedete la scena del bambino...scopiazzata tale e quale da phenomena di dario argento),effetti speciali caserecci,licantropi poco credibili e finale deludente.Dò 5 solo perchè c'è da apprezzare lo sforzo del regista per aver provato a girare un film sui licantropi.Se siete impazienti andate a vederlo,se non lo siete non vi siete persi nulla !

museandnir  @  26/08/2005 19:37:31
Valentino
Lo ha visto mio fratello e mi ha detto che è brutto, soprattutto il finale.
NON LO CONSIGLIO!

Frogger  @  24/08/2005 13:20:19
Degno prequel di una bella trilogia. L'atmosfera è meravigliosa, la storia è un pò troppo statica. Nota particolare per l'ottima interpretazione di Ginger!

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  23/08/2005 13:30:45
film soddisfacente anche se troppo scontato.....

trama: 6
attori: 8
novità: 4
TOTALE: 6

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  22/08/2005 16:11:33
Carino, film senza pretese.
Buone le ambientazioni.
Peccato per il finale che mi è sembrato un pò "pasticciato"

Jorg  @  17/08/2005 15:16:54
Uno dei film più noiosi e brutti che abbia mai visto al cinema !
Non do 1 perchè, come ha gia detto qualcuno, in giro c'è anche di peggio.

sjel av natten  @  16/08/2005 13:07:41
Buon film con stupende ambientazioni. A dire il vero ero partito prevenuto ma mi sono dovuto ricredere, la trama si dipana in maniera se non originale almeno non troppo prevedibile. In giro c'è molto di peggio.
ps: la protagonista è identica a Marina Massironi...!

Invia una mail all'autore del commento Esalwed  @  15/08/2005 14:50:19
Il peggior modo x spendere i propri $ è andare a vedere questo film....squallido, scontato, lento. La trama nn era male ma avrebbero potuto realizzarlo meglio...Do tre solo perchè ne ho visti di peggiori... : )

Brescio  @  13/08/2005 10:04:05
Se ne avete l'ocasione guardatelo perchè e un bel filmetto.....poi Ginger è una grande!!!!!!!

deus  @  12/08/2005 13:31:31
bellissimo film,con una buona trama

Maidi  @  11/08/2005 11:27:39
Mi dite dove posso trovare gingersnap e gingersnap2??Il film non mi è sembrato malissimo, concordo con l'analisi di "astropelle", ma tale analisi mi porterebbe al massimo a dare un 7, che però non do perchè l'ho appena visto e devo ancora pensarci sopra un po'...quindi, se non mi convince subito, preferisco non alzare la media preventivamente. Senza contare che, anche se il film non è un horror e la storia è basata più sul legame tra "rosso e nero", si chiama comunque licantropia....dunque rischio di sembrare banale ma....i licantropi dovevano davvero farli meglio, era importante!!!Mi ricordo di aver visto dei licantropi migliori in "Unico indizio la luna piena", ispirato al romanzo di Stephen King.....ed è decisamente più vecchio!!!!!"In Cursed, la maledizione"i licantropi non sono bellissimi, ma lameno si vede una bella trasformazione...insomma, non dico tanto, ma i lupi dovevano farli verosimili: in questo modo, facendo quasi ridere, rovinano un po' l'atmosfera!!!!

Ultima risposta 24/08/2005 13.23.59
Dandyzombie  @  11/08/2005 04:04:37
ma per la *******. come cavolo ragionano i distributori? portano il terzo capitolo della serie e non gli altri. a volte davvero non capisco.
cmq ragazzi questo ginger snaps back è (tanto per cambiare) il peggiore della serie. il migliore resta i lsecondo che però non ha senso se non si ha visto il primo. cervateveli.........
ginger snaps e ginger snaps 2

Ultima risposta 12/08/2005 04.36.05
maddy77  @  10/08/2005 10:13:16
Do un 10 per alzare la media, che mi sembra veramente troppo bassa...Non sarà certo un capolavoro, ma almeno un 7 se lo merita. Le persone vanno a vedere gli horror solo x fare i salti sulla sedia, non seguono la storia e ciò che viene detto, e i risultati sono 2: primo restano delusi dai pochi balzi, quando magari è stata più grande l'ansia....Secondo arrivano alla fine e non capiscono il finale. Bel film, andatelo a vedere, senza aspettarvi troppi "scossoni", altrimenti affittatevi Nightmare.....

Ultima risposta 10/08/2005 10.49.21
NanD  @  09/08/2005 15:51:20
Bel film, anche se con la licantropia non abbia a che vedere molto, basato quasi interamente sui rapporti famigliari: sorella-sorella, ma sopratutto padro-figlio.
MOlto interessanti i personaggi, ognuno con una forte personalità.
Gli effetti speciali non eccedono, come capita spesso in questo genere di film.

Sono parecchi i cali di tensione, dal discreto al buono gli attori.
Il finale un po inaspettato, ma allo stesso tempo banale congiunzione per attaccarci la il sequel (almeno da quanto letto nei commenti), personalmente ne ho piene le scatole dei sequel!

Ultima risposta 11/08/2005 23.25.56
alesfaer  @  04/08/2005 10:18:53
nn do 1 solo xkè alone in the dark è molto peggio e xkè cmq la storia nn dico ke è accettabile ma quasi. molto bravo l'attore indiano, x il resto 1 accozzaglia di attori scarsissimi messi li x li a fare la presenza. il film è lento e abbastanza noioso, il finale è insensato e orribile , troooooooooppi punti del film vengono lasciati irrisolti o sono cmq senza senso....voto 1,5, e credetemi, è anke troppo

Ultima risposta 04/08/2005 12.45.46
Edo  @  03/08/2005 19:33:07
Premesso che nel periodo estivo arrivano nelle sale cinematografiche italiane anche pellicole nate per la televisione (questo è infatti un prodotto per l' homevideo), molte volte con piacere detti piccoli prodotti superano di granlunga i loro fartelloni cinematografici.
E' il caso di questo interessante film (prequel del originale GINGER e qualcosa che non ricordo, se non dico una cavolata) che mette assieme atmosfere interessanti e in certi momemnti una discreta suspence.
Senza dubbio un film che trova un collocamento più gradevole in DVD, ma bnel caldo delle città di questi giorni se si trova una sala dove funziona l' aria condizionata, non è un film che delude (ma neanche elettrizza... non è proprio un horror)
Buone interpretazioni dei personaggi con delle belle facce e belle caratterizzazioni, un mezzo in più così da arrivare a 6/7

IoSonoRibelle  @  02/08/2005 22:22:45
Film interessante, il finale originale permette di raggiungere la sufficienza. Ma ci sono svariati punti del film che sarebbero dovuti essere affrontati in maniera più dettagliata.

Ultima risposta 03/08/2005 18.54.47
astropelle  @  02/08/2005 20:25:56
Quando sono uscito dal cinema ho detto: "Bel film: originale e convincente. Strano che sia uscito d'estate." Poi ho letto le critiche, non solo quelle degli spettatori ma anche degli 'esperti'... MI HANNO MASSACRATO IL FILM!
E' indubbio che LICANTROPIA sia una pellicola "SUI GENERIS"; ma come mai questa grande differenza di valutazione? E dunque ho iniziato ad analizzare il film.

. La cosa essenziale da tenere a mente è che la storia NON VERTE SUI LICANTROPI ma sul RAPPORTO FRA LE DUE SORELLE, di cui una è Licantropizzata. Questo è uno spunto originale (anche se è ripreso da una serie horror americana non giunta in Italia, di cui il film è il prequel) e trasporta il pathos dall'horror classico/splatter (assalti alle spalle, movimenti nell'ombra, musiche angoscianti, gente sbranata) al FILM PSICOLOGICO.

. Da questo punto di vista è azzeccata l'AMBIENTAZIONE DI TIPO DARK-GOTICA (più gotica che dark), adatta a mettere in risalto il lato tragico-oscuro dei personaggi.

. Il problema è che il rapporto fra le due sorelle non è approfondito: si vogliono bene, Brigitte non vuole lasciare Ginger, se le si separano si incazzano e tornano insieme... però rimane tutto superficiale e stereotipato.
Ed a questo punto la tensione cala.

. BUONA L'IDEA DEL FORTE ASSEDIATO: i personaggi, seppur ridotti
- necessariamente - a macchiette (il razzista cattivo, il prete folle, il soldato capace solo di ubbidire, il comandante divorato dal segreto ma che impone l'autorità...) sono convincenti ed adatti al tipo di film.

. MANCA PERO' L'APPROFONDIMENTO PSICOLOGICO. Il problema è che il film, essendo per sua natura di prequel COSTRETTO A METTERE AL CENTRO IL RAPPORTO FRA LE DUE SORELLE, chiude ogni altro dialogo. Una richiesta di Brigitte all'Indiano che la protegge (portaci via, me e mia sorella, tu che sei forte)? Il corteggiamento di uno dei soldati? Uno momento di sfogo di nostalgia del comandante con Brigitte, quando lei gli dichiara di conoscere il segreto del figlio? Non so, ma sicuramente qualcosa di simile avrebbe arricchito il film.

. LA TENSIONE nella prima parte è evocata seguendo la falsariga - anche fin troppo evidente - di Phenomena e di Alien, che non ci sta male in questo tipo di film ma che dovrebbe essere supportata da qualche momento di azione che invece manca.
Nella seconda parte, l'azione cresce ma talvolta è FIN TROPPO PREVEDIBILE E SCONTATA.

. BUONA L'AMBIENTAZIONE. Il Canada di inizio '800 è proprio il posto adatto per una storia gotica-horror: spazi immensi, freddo, poco sole, l'ignoto che ti circonda ed una civiltà - quella indiana - che non capisci ma è l'unica ad avere le capacità spirituali per penetrare il mistero.

. BUONI ANCHE GLI ACCENNI GOTICI: il ritualismo sia cristiano (le croci sulle porte del forte ed il prete folle) sia indiano (i ninnoli, le droghe, i drappi ed i colori) sono una riuscita cornice a tutto il film.

. Se ad uno spettatore basta questo, IL FILM PUO' ESSERE DA 8.

. Vediamo adesso i punti dolenti:
. MANCA IL TRUCCO (i balocchi spacciati per licantropi non sono minimamente credibili).

. MANCA LA TRASFORMAZIONE, cioè quando la doppia natura dell'uomo lupo si compenetra, rivelando la vera ESSENZA DELLA LICANTROPIA: un uomo che è ANCHE bestia. E' l'aspetto essenziale dell'essere licantropo: solo la TRASFORMAZIONE, mostrata in diretta (vedi "Undrworld" come esempio) può qualificare una creatura come UOMO E LUPO.
Nel film nessun licantropo è mostrato mentre si trasforma: a questo punto la pellicola poteva chiamarsi pure "La signora dei luponi" o qualcosa del genere.

. MANCA L'AZIONE, soprattutto nella prima parte, e la tensione non è sufficiente a compensare la cosa. In altre parole, o sei Ridley Scott e riesci a tenere tutti su con ALIEN o ti conviene mettere qualche sparatoria/inseguimento in più.

. IL FINALE NON E' IMMEDIATO DA COMPRENDERE: questo può essere un aspetto positivo (se lo si capisce) o negativo (se non lo si capisce). Non voglio dire che chi non comprende il finale di "LICANTROPIA" è un tonto: affermo soltanto che il tenere tutto così sospeso - quasi un obbligo essendo il film un prequel - può anche lasciare perplessi.

Bye

Ultima risposta 07/01/2006 00.46.09
david79  @  02/08/2005 16:24:40
Non mi ha molto convinto.

mgiorgioit  @  01/08/2005 22:40:01
l' inizio sembrava andare bene ma poi non ho capito un tubo!! mi spiegate come cavolo è finito??? che film pietoso!!!

Ultima risposta 19/08/2005 18.41.05
crazylu  @  31/07/2005 21:57:43
uno schifo. Noiosissimo. La storia è piena di lacune e alla fine mi ha lasciato con molti dubbi. L'ambientazione è pessima e vermante scarsa.

DJ-JUANITO  @  31/07/2005 18:35:48
10 per alzare la media che mi sembra non meritata dal film in questione, il film in realta' merita 8, logico che se non vi piaciono i film che parlano di vampiri o licantropi, vi dico "che ci siete andati a fare a vederlo?", se invece come me siete appassionati del genere non potete dire che è fatto male anche perchè se avete visto cursed il maleficio, oppure darkwolf dovete ammettere che la differenza c'è e si vede, io ho trovato pochi difetti in questo film.

-Tetsuo-  @  31/07/2005 02:12:34
ogni volta che vedevo i trailers di questo film li trovavo lunghi, scontati e terribilmente LENTI. il film non ha tradito le promesse dei trailers.
e' decisamento lentino come ritmi, la storia e' piuttosto banaluccia e gli effetti speciali sono al limite delle maschere di gomma che vendono a carnevale.
del resto le belle ambientazioni e quel "non so che" lo fa godere.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  27/07/2005 13:43:21
Pensavo peggio. Ero convinto di andare a vedere una vaccata totale, invece devo dire che si lascia guardare.

Molto belle la fotografia e l'ambientazione, interessanti e sensuali le due protagonista. Nulla di speciale, ma c'è di peggio.

bussisotto  @  27/07/2005 12:05:58
l'ambientazione è bella e suggestiva, la trama presenta dei punti di partenza interessanti, gli attori, seppur non straordinari, portano a compimento il loro compito con discreta scioltezza.
Ma gli effetti speciali sono discarso livello e, alla fine del film, troppi punti rimangono insoluti.
Peccato, perchè il regista dimostra di saperci davvero fare.

Alexd87  @  26/07/2005 21:26:30
Ottime ambientazioni, buona l'immaine, ma il film non ingrana la marcia...insomma una grande e bella delusione...dla trailer sembrava chissà che bel film, invece è la solita delusione...vedetevelo solo se siete molto appassionati dei licantropi e entrate senza pagare...altrimenti, alla larga...

frankb  @  26/07/2005 14:33:07
Belli gli ambienti ma il film non merita assolutamente di andarlo a vedere

Ciccio  @  26/07/2005 00:49:43
Una ca-gata megagalattica... Ma come si fa a scrivere certe cose e a convincere un produttore a metterci i soldi ! L'ho visto solo perché essendo io un lupo mannaro (non ridete non sto scherzando vorrei vedere voi nelle notti di luna piena a sventrare le persone invece di stare con la propria fidanzata a vedere l'isola dei famosi)
Comunque appena uscito dal cinema ho avuto uin sussulto!!! Un rigetto! L'unico motivo per andare a vederlo è la bellezza e la bravura dell'attrice che si trasforma! Unico motivo ! Unico motivo... Ma poi vi avverto... Farete Splash!

Ultima risposta 27/07/2005 20.55.19
Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps  @  25/07/2005 09:46:23
Obbiettivamente non penso che il film meriti 10,io darei 8,il 10 era per alzare un pò la media che ritenevo alquanto bassa e perchè soggettivamente parlando,ne sono rimasta folgorata.
Fin da bambina sono stata appassionata di creature come licantropi e vampiri,e oltre che per quelli,ho la passione per le atmosfere un pò cupe,il dark (anche come abbigliamentolo),lo stile ottocentesco,il gotico e tutto ciò che gli si avvicina.Capirete quindi da soli che questo film,che ha messo insieme ogni singola cosa che mi piace,mi abbia affascinato moltissimo...senza considerare poi che la bravura delle due attrici,Emily Perkins in primis,ha fatto si che Ginger Snaps back:the beginning sia diventato uno tra i miei tanti film preferiti.Bellissimo.Finale stupendo.Avrei solo 2 critiche da fargli,ovvero i licantropi che non sono fatti proprio bene a mio parere,e il bambino che morde Ginger che è veramente orribile e che in una scena sembra la ricopiatura del bambino che si trova in Phenomena di Dario Argento...per il resto...stupendo!

Ultima risposta 04/08/2005 21.16.16
mcgisto  @  25/07/2005 03:23:16
belle le ambientazioni, un po' scarsa l'avventura
potevano fare di meglio
ne vale la pena vederlo

EiGHT  @  24/07/2005 17:26:52
filmetto mediocre nel suo genere .. meglio spendere soldi x altro :D

Sparda  @  23/07/2005 01:00:26
Dal trailer sembrava un buon film con una bella trama, ma si sa con i trailer possono farti sembrare anche il peggiore dei film un capolavoro! Dunque passiamo al film, storia di licantropi, bene o male si conoscono; basta un morso e si è infettati dalla maledizione e fin qui tutto ok, ma la trama seppur con una base salda come quella dei lupimannari e della maledizione della bestia, si va a intrecciare per poi esplodere in un finale che lascia perplessi e delusi, per quanto riguarda la realizzazione peggio mi sento, licantropi che camminano come scimmioni e persone dall'intelligenza limitatissima. Devo dire che nn vale i soldi spesi questo film, nn c'è azione, la storia è piatta e i colpi di scena sono prevedibili. Devo dire deludente e non lo consiglio a nessuno.