l'imbalsamatore regia di Matteo Garrone Italia 2002

Generegiallo
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film L'imbalsamatore

L'imbalsamatore Peppino è un uomo molto basso che, grazie ai segreti del suo mestiere, riuscirà ad affascinare un ragazzo molto bello. Al duo si unisce casualmente una ragazza che innescherà un torbido triangolo.

Miglior attore non protagonista (Ernseto Mahieux)Migliore sceneggiatura
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore non protagonista (Ernseto Mahieux), Migliore sceneggiatura

Voti e commenti su L'imbalsamatore, 104 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

antoeboli  @  01/06/2020 19:10:57
Un film con una sceneggiatura blanda,che regge una mezz'oretta per crollare come un castello di carta ai piedi dello spettatore.
Ottima regia,e ottima l interpretazione di questo attore napoletano,un po meno il resto del cast.
Un film che sfocia nel dramma,tra amore,amicizia sentimento e solitudine,ma che trova il difetto in una scrittura della psicologia del personaggio di Valerio che proprio non mi è andata giu'.
Senza certe meccaniche,il film durerebbe uno sputo,ma sembra che si voglia girare attorno alla trama per arrivare ad un finale molto prevedibile.

TheLory  @  19/01/2015 09:50:06
Ha vinto pure un David di Donatello... ecco un altro di quei casi in cui la razza umana mi è un mistero totale.
Film con una trama (quale?) assurda e stupida che ancora dopo 10 anni dalla visione mi chiedo come possa essere possibile che qualcuno ne abbia fatto un film, e pure apprezzatissimo. Forse il film col rapporto qualità-prezzo (noleggiato in vhs) che più mi ha fatto imbestialire.

Oskarsson88  @  19/01/2015 00:51:04
Allora! Uno parte e spera nel bene.. bella media.. film italiano.. colui che ha fatto Gomorra.. ecc. ecc.
Risultato: questo film NON HA SENSO!
Le note positive: l'attore nano che è bravo, le musiche molto cupe, la fotografia a tratti altrettanto cupa.
Le note negative (molto gravi): 2 attori CANI (lei e lui), un'atmosfera da soap opera italiana con scene d'amore in continuazione, e soprattutto LA TRAMA che non viene nè approfondita in nessun punto (la vita del nano, le storie di lei e lui) e che è evanescente, inesistente.. il film si prolunga per un'ora e mezza di niente.. perchè è tutta fuffa! Lo potevano girare in 15 minuti ed era uguale.. anzi MEGLIO almeno era solo un cortometraggio. Boh, senza parole...

william sczrbia  @  18/01/2015 22:59:21
Attori, pessimi, si salva solo il nano, trama con punti oscuri e mal realizzata

camifilm  @  11/12/2010 21:21:20
Insopportabile la visione lentissima del film. Da noia totale.
Ogni scena promette un seguito accattivante, che ogni volta viene a mancare.
La storia narrata si racconterebbe in 2 secondi.
Credo sia apprezzato solo per il "capolavoro" elogiato del regista.
Film che viene classificato come genere GIALLO, ma il genere tanto in voga negli anni 70 in Italia e quasi sempre con altissimi livelli, è ormai anche questo un genere che non si riesce più a fare con buoni risultati.
Mancano nel film attori capaci di espressività tanto da dare alle scene quel pizzico in più di spessore, chi lo sarebbe non lo fa ed ecco che risulta (almeno per me così è stato) un film noiossisimo da seguire sino al termine.

Bathory  @  31/01/2009 21:03:09
Se Garrone non avesse sfornato Gomorra sarebbe stato uno dei registi italiani più deludenti dell'ultimo decennio.

L'imbalsamatore è un film mediocre, non solo per la trama a tratti risulta forzata ed eccessiva, non solo per lo stile televisivo (presente anche nel successivo Primo Amore), ma quanto per la recitazione; eccezion fatta per Mathieux (odioso il suo personaggio ma indiscutibilmente bravo da un punto di vista recitativo), gli altri protagonisti sono dei veri e propri dilettanti, incapaci e terribilmente fastidiosi.
Se Garrone non vuole (o non può) scegliere attori conosciuti, che almeno scelga dei giovani promettenti non dei cani di questo livello..

Il film si salva solo (o quasi) per le musiche. La banda Osiris ricrea al meglio l'atmosfera post-industriale con delle musiche che si adattano alla perfezione ai cupi e nebbiosi paesaggi lombardi.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/09/2008 12:35:02
Come ha già sottolineato Goat un paio di commenti più sotto, mi è sembrato proprio di vedere un film di Sorrentino, ma non tanto nello stile registico, quanto nella descrizione dei personaggi e nella perfidia e cupezza della storia. Purtroppo, proprio come ne "Le conseguenze dell'amore" o ne "L'amico di famiglia", il film ruota attorno al bravissimo Mahieux che ruba la scena a personaggi che qui, a livello di storia, hanno un ruolo che dovrebbe esserne complementare. Proprio i due ragazzetti infatti sono decisamente mediocri e spesso portano il film in momenti di stanca incredibili.
Va bene che è una storia vera, ma già dopo mezz'ora la pellicola ha già scoccato tutte le sue frecce velenose e lascia scorrere il tutto in maniera noiosa e per nulla originale.

Peccato, se fosse stato costruito meglio poteva uscirne un gran bel prodotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/04/2008 17:48:24
un sorrentino uscito male, a parer mio.
valida l'atmosfera onirico-industriale e grandissimo mahieux, magari prendere degli attori professionisti anche negli altri ruoli avrebbe giovato alla riuscita del film.
brutto pure il finale, che avrebbe spaccato se

Ultima risposta 14/07/2012 01.55.32
the saint  @  18/02/2008 00:16:28
ero stra -curioso di vedere sto film, ho pensato dai alla fine 50 voti e media del 7 potrebbe essere un bel film, invece............................2 david di donatello???????ma qui stiamo delirando o cosa???????????????????????????????????????????????
7 di media ad un film del genere, ??????
ma poi che genere è? il giallo non c'entra, noir?? mah , drammatico ??? forse... schifo?? forse più quello!!!
va bene che vogliamo rilanciare il cinema made in italy, ma se questo deve essere il frutto ,meglio non produrre niente, stare fermi per qualche annetto e non uscire con ste schifezze!!
ho voluto dare 2 e non 1 perchè ritengo che il mitico PEPPINO (ernesto mahieux) sia stato veramente bravo!
p.s vorrei sottolineare poi una cosa veramente squallida, però non ne sono sicuro:
ci sono dodici 10 di seguito, come è possibile?? (mi sembra alla seconda pagina dei commenti) secondo me sono stati dati dalla stessa persona, uno che sta dietro la promozione di sto film del cavolo suppongo...
ci sta che sia lo stesso GARRONE....
G
R
A
Z
I
E
ACCIDENTI GARRONE SE IL CINEMA ITALIANO è NELLE TUE MANI ALLORA SIAMO MESSI BENE........

Ultima risposta 30/05/2008 13.52.43
Titty@  @  29/08/2006 19:40:16
Film estremamente lento, vuoto, mal recitato con una banalissima trama mafiosa e omosessuale.

Ultima risposta 12/07/2008 13.12.27
albyhfintegrale  @  02/01/2006 17:22:08
ahhhhhhhhhhhhhhhhh ke brutttttttttoooooooo!!!!!!!!!!

dopo tutti i commenti positivi credevo kissà ke, invece mi son trovato davanti ad uno dei più brutti film ke abbia mai visto!

storia orribile

attori incapaci

tempi morti.....

insopportabile

puà, puà!

nn capisco xkè ogni volta ke c'è un film italiano si cerca di valorizzarlo anke se nn merita: va bene il nazionalismo, ma qui si esagera!

Ultima risposta 18/08/2014 22.01.33
vale46  @  18/04/2005 22:29:07
più che un film sembra un'immagine, bella ma inespressiva. infatti i dialoghi sono troppo banali e non danno mai la sensazione di assistere ad un gran film. la trama è troppo semplice, l'avrebbero potuto girare benissimamente in 10 minuti, al posto di portarla alle lunghe per un'ora e mezza. inoltre l'unico che sembra un attore è Ernesto Mahieux, anche se cmq reputo il david esagerato, infatti non mi sembra un'interpretazione indimenticabile. l'unica cosa bella del film è la fotografia, (che salva il mio giudizio) e l'aria che nonostante tutto il film fa respirare. C'è da dire ancora che se questo è un giallo, vuol dire che allora non ho ben capito cosa vogliasi dire con giallo, dato che la trama banalissima è riassumibile in 4 parole, e non si è mai in tensione. Se questo è il meglio che il cinema italiano riesce a fare, c'è da ammettere che siamo veramente alla frutta...

Ultima risposta 08/06/2005 01.51.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2004 18:42:04
il film è ben realizzato ma si basa su una sceneggiatura,secondo me ,troppo stupida e non originale...
p.s. non capisco il David di donatello

G.luca  @  11/06/2003 10:29:13
Il cinema italiano è proprio in crisi se un film del genere riesce a conquistare 2 david di donatello. INGUARDABILE

Ultima risposta 06/09/2003 23.32.55
Invia una mail all'autore del commento SteRo  @  27/05/2003 23:32:34
giudico i film che vedo in base a ciò ke mi lasciano dentro al termine della visione, o comunque alle emozioni che mi suscitano mentre le immagini si susseguono... finito questo film ho avuto solo un senso di schifo per una storia che trovo veramente d cattivo gusto e disturbante. che film dovrebbe essere? che genere è? cosa significa un film così? sarò *******, ma proprio non lo capisco! l'unica nota positiva è che comunque è un film che incuriosisce. una curiosità quasi morbosa, direi, per una vicenda che poteva benissimo a mio avviso non essere mai proittata

Filippo  @  25/03/2003 00:24:32
Il voto di carmelo è senz'altro esagerato... A me il film non è piaciuto anche se non posso definirlo come il più brutto che abbia mai visto... Certo non èil massimo dell'originalità...

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R