limitless regia di Neil Burger USA 2011

limitless (2011)

locandina del film LIMITLESS

Titolo Originale: LIMITLESS

RegiaNeil Burger

InterpretiBradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel, Tomas Arana, Johnny Whitworth, Robert John Burke, Jennifer Butler, Patricia Kalember

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Neil Burger

Trama del film Limitless

Eddie Morra è uno scrittore newyorchese disoccupato. Quando viene mollato dalla fidanzata, ha la conferma di non aver alcun futuro di fronte a sé. Ma le cose cambiano quando un vecchio amico gli fa conoscere un farmaco sperimentale, il MDT-48, che è in grado di "amplificare" le capacità intellettive di chi lo assume e di fargli usare il 100% del potenziale della sua mente. Eddie finisce presto con l'essere dipendente dalla droga, e un'ascesa che pare irrefrenabile viene bloccata da degli inquietanti effetti collaterali. Ed Eddie si ritrova anche braccato da misteriosi individui.

Voti e commenti su Limitless, 255 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Ale-V-  @  30/05/2012 23:57:50
Il film parte da un incipit molto particolare e curioso... Purtroppo col trascorrere nel tempo cade un po' tutto nel banalotto ma tutto sommato è guardabile...

harlan  @  22/05/2012 13:00:52
ottimo davvero.
arrivato ad un bivio, il protagonista cerca la via del riscatto attraverso una inaspettata scorciatoia. ma è solo il punto di partenza di una serie avvincente ed emozionante di eventi, i quali partecipano prepotentemente alla costruzione di una trama che alla fine risulterà essere un' amalgama di azione, spy story, thriller e dramma, senza per questo risultare confusionaria. anzi. il film si sviluppa seguendo una logica molto lineare, intervallata dai momenti di astinenza del protagonista che quasi arrivano allo spettatore.
giusto epilogo della storia risulterà essere un finale inaspettato, ottimamente strutturato e che comunque lascia allo spettatore la libertà di interpretare la vicenda come meglio crede.
consigliatissimo

Danyeluzzo  @  19/05/2012 00:13:05
Davvero molto appassionante, tiene incollati allo schermo per tutto il tempo. Un finale che, seppure in un primo momento può lasciar un po' perplessi, poi ripensandoci a bocce ferme risulta davvero inaspettato.

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  @  18/05/2012 09:51:16
'Qualunque essere umano, a prescindere dal contesto culturale a cui appartiene, è un potenziale tossicomane'

laky  @  15/05/2012 23:16:36
Film molto bello e coinvolgente, soprattutto per il tema che tratta: la natura umana che ci porta a volere sempre di più. Ma siamo sicuri che fama, soldi e potere a tutti i costi portino alla felicità? Specialmente se l'altro lato della medaglia è una vita da schiavi di una sostanza chimica. Vogliamo fare un confronto con la realtà e la cocaina? Meditiamo...

maitton  @  10/05/2012 12:09:40
una buona idea, sviluppata su un buon cast e con un buon ritmo.
una soundtrack migliore avrebbe reso il film ancora piu'avvincente, alcuni aspetti del protagonista, forse, si sarebbero potuti approfondire meglio, cosi'come le vicissitudini che vivra'durante l'arco di tutto il film.
probabilmente ne avrebbe giovato l'inetro prodotto.
resta comunque un film interessante, forse incompleto, ma sicuramente godibile.

ste 10  @  08/05/2012 21:28:36
Thriller piuttosto avvincente, tutto sommato più che buono

DR.G  @  07/05/2012 22:08:43
Parte lento come una storia di tossici, ma ti trascina gradualmente
ad avere una strana empatia per il protagonista,del resto chi non vorrebbe portare il proprio cervello a vette stratosferiche ,fin da piccolo tutto e tutti ti stimolano ad esercitare e potenziare l'encefalo.Cio' porta dimenticare lo spregio per la tossicodipendenza e vedere con favore l'agghiacciante ascesa del protagonista.
Ben fatto.Non dimentichiamo la luce e la fotografia che sottolinea bene l'evolversi degli stati d'animo.
Molti che conosco e che hanno visto il film il giorno dopo si chiedono dove si puo' trovare una pillola cosi'..........

Chemako  @  05/05/2012 21:02:29
Bello dall'inizio alla fine...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/05/2012 13:55:34
Un soggetto molto semplice: esiste una pillola capace di sfruttare tutto il potenziale del proprio cervello...
Ne fa uso il protagonista che inizialmente avra' degli effetti collaterali "temporali"!
Poi magicamente riuscira' a controllare tutto grazie...all'alimentazione...
In effetti molte cose non vengono spiegate e la sceneggiatura vive di alcuni vuoti abbastanza clamorosi...
La visione risulta comunque piacevole anche per il lato "B" del film,tutti ci poniamo nella stessa situazione del protagonista e anche noi immaginiamo di cosa potremmo essere capaci...
Il finale è un fulmine a ciel sereno per chi, come me , ha immaginato una fine piu' "moralistica"...va bene cosi!

Lory_noir  @  03/05/2012 20:08:56
Mi aspettavo un completo fiasco invece è abbastanza carino.

Andrea Cisonkik  @  01/05/2012 23:10:26
un film con un'idea originale,che però troppo sovrannaturale.tuttavia sviluppato abbastanza bene

dkdk  @  01/05/2012 22:13:57
mi associo alla corrente che pensa che questo film è ottimo per la prima parte poi si perde nel finale deludendomi particolarmente e lasciandomi molte perplessità.
musiche coinvolgenti e recitazione dei personaggi principali nella media (de niro escluso ovviamente)

Javier81  @  01/05/2012 11:22:02
Bello questo film, soprattutto la prima parte. Buona l'idea che seppur semplice è stata sviluppata bene, anche la regia niente male.

Danton  @  30/04/2012 15:31:21
Film dalla trama ben congeniata e scorrevole...ottime le interpretazioni degli attori ed anche una buona regia! Da vedere...

giro88  @  18/04/2012 00:21:33
Un Film proprio originale bello in tutti i sensi ve lo consiglio vivamente..all'inizio non ero proprio convinto di volerlo vedere ma poi mi sono convinto, e sono rimasto soddistatto.....un bel film. =)

speXia  @  02/04/2012 18:56:43
Mi ero scordato di votarlo!
Che dire...thriller ben fatto, girato molto bene ma, come già detto, l'idea poteva essere sfruttata meglio.
Tutto sommato convincente.

biosman2010  @  25/03/2012 20:15:38
Trama adrenalinica come da pillola, va bene come intrattenimento ma l'idea a mio avviso si poteva sviluppare meglio.

jb333  @  18/03/2012 11:11:55
film molto interessante e originale... durante il film ti viene veramente da pensare: come sarebbe se esistesse veramente una pillola del genere.. io lo consiglio.. il finale poi mi e piaciuto molto...

googar  @  23/02/2012 17:53:55
lidea della genialità dovuta ad una pillola che fà guadagnare moltissimi soldi al personaggio,rendendolo quasi invincibile è buona e intrattenente per un pò; verso il finale i primi dubbi sulla validità del film emergono.Molte le scene fuori luogo e personaggi marginali spacciati per pseudo-protagonisti.
Malgrado ciòmerita la sufficienza.

TopoXL  @  20/02/2012 19:52:15
non male.potrebbe essere migliore.
idea ottima realizzazione mediocre.

Sestri Potente  @  11/02/2012 13:02:21
Idea stupenda, e gran film per quasi tutta la durata.
Poi cominciano le esagerazioni, e il finale non molto affascinante rovina in parte questa pellicola, che dal mio punto di vista rimane comunque valida.

goodwolf  @  10/02/2012 12:30:09
L'idea di base è meravigliosa e il ritmo è alto e riesce ad intrattenere perfettamente, quindi direi che il film è riuscito.
Purtroppo non va oltre l'intrattenimento perchè si perde in alcune sequenze estremamente discutibili, tipo:

Il personaggio di DeNiro non l'ho capito del tutto.
Ottimo per intrattenere, ma molti difetti.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  31/01/2012 20:31:17
il film è piacevole,a tratti anche piuttosto adrenalinico,l'idea di base è ottima ma lo svolgimento è banale e in certe scene perfino ridicolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
consigliato comunque più per chi ama l'intrattenimento.
altra nota dolente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2012 00:53:31
Vedere in un film una lunga serie di ottimi spunti buttati nel cesso è una cosa che mi fa sempre incazzàre a morte. Limitless vanta delle premesse davvero niente male, ha un gran ritmo, un protagonista perfetto e un tema - quello della dipendenza sociale - sul quale ci sarebbe molto da dire. Poi purtroppo la sceneggiatura comincia a traballare, e tutte le forzature che in un primo momento hai deciso deliberatamente di ignorare si trasformano in un fastidioso palo nel culò. Una discesa libera che culmina in scelte narrative di incredibile stupidità. Peccato, a un certo punto credevo di essere in un romanzo di Palahniuk. Troppo bello per essere vero. Metto un 5 perchè sono di manica larga, ma il film è merdà fumante.

Ultima risposta 11/02/2013 16.00.05
Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/01/2012 15:39:14
Questo di Limitless è uno di quei felici (o infelici, dipende dal punto di vista) casi in cui la baracconata action ha uno spunto davvero interessante.
Riassunto all'estremo il film è: cosa succederebbe se esistesse la pillola per il successo e pochi ne fossero a conoscenza ?
L'enorme questione etica alla base, che accomuna tutte le rivoluzionarie scoperte fantascientifiche e non, è proposta allo spettatore, il quale ne valuta la liceità e l'effettivo impatto sulla società: evolutivo (da un punto di vista prestazionale) o involutivo (da un punto di vista morale) ?
E' più o meno lo stesso discorso che si può fare con Minority Report o, se vogliamo tirare in ballo anche gli sci-fi più esagerati e irreali, Repo Men e The Island.
Comunque sia, il film è scorrevole e piacevole, regia drogata a parte, quella che, per intenderci, contraddistingueva anche Crank, frenetica e schizzata proprio per rendere l'effetto accellerato che il veleno lì e la pillola qui danno sull'organismo.

Ultima risposta 10/01/2012 23.38.38
ringhio  @  07/01/2012 20:46:39
Grande inizio e grande idea.
Purtroppo perde molto il finale, lasciando aperte troppe cose.

Ultima risposta 10/01/2012 17.25.10
somberlain  @  03/01/2012 21:33:19
Non male dai come thriller, anche se l'idea di fondo, per quanto venga sviluppata in modo comunque accattivante, non è che sia poi così originale.
Buon ritmo, azione, fantascienza e un inaspettatamente bravo Bradley Cooper rendono piacevole e scorrevole l'ora e 45 di film.
Peccato però per alcuni punti, sviluppati in modo troppo frettolosi e inverosimili, che influiscono non di poco sulla mia valutazione:

Ultima risposta 10/01/2012 21.58.42
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  01/01/2012 12:26:36
Particolare mix di generi per questo prodotto "mordi e fuggi".
Uno spunto interessante (pur se non innovativo, risuonando alla mente pellicole come "Strange Days" o "A Scanner Darkly") che si sviluppa solo in parte per questa pellicola che, come da molti sottolineato, evidenzia una particolare commistione di generi (thriller, azione, fantascienza) ed il solito gran ritmo ..schiavo della logica da videoclip, il regista ci immerge nella esaltazione e deformazione di colori ed ambienti, alterazione di una prospettiva mentale soggiogata dall'uso della sostanza "miracolosa" ..molte sottotraccie e implicazioni (mafia, droga, politica, finanza) usate come pretesti per costruire lo scacchiere su cui si muove il protagonista, il tutto condito da situazioni decisamente fantasiose ..insomma perfetto per intrattenere lo spettatore, meno per indurlo a riflessioni o considerazioni di un certo spessore.
Regia dinamica e, a tratti, anche frenetica, ma ben indirizzata all'obbiettivo e personaggi/interpretazioni (Cooper/De Niro) assolutamente calzanti ..consigliato!

gantz88  @  12/12/2011 19:16:31
film discreto si lascia guardare, ottima l'idea d'inventare questa droga non mi è piaciuto molto il finale e de niro si vede poco...

beergash  @  12/12/2011 17:55:19
trama avvincente e scorrevole per buona parte del film

Bobby Peru  @  03/12/2011 17:34:24
Film furbetto... che mischia alcuni elementi di più generi per farne un buon film, si spaccia per qualcosa più grande di quello che è, forse ci riesce a mascherare il tutto ad uno spettatore "medio" fino alla fine. Chi ha un palato più fine invece non si farà ingannare. Non si può neanche dire che sia tutto fumo e niente arrosto, considerando che un film ha volte è solo intrattenimento, e in questo caso funziona a dovere.

Si può vedere senza problemi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/12/2011 15:09:22
Arrivo a scrivere questa recensione con un occhio tumefatto, lividi ovunque e mani distrutte. Questo perchè ho appena finito di fare a botte nell'altra stanza con il mio Io Moralizzatore che voleva a tutti i costi scriverla lui. Alla fine sono riuscito ad aver la meglio, ho chiuso a doppia mandata Il Moralizzatore dentro la stanza e mi sono rifugiato a scrivere qui in questo angolino.
Senza di Lui posso parlare abbastanza bene di questo Limitless, thriller originale e mal scritto dello stesso regista del buon The Illusionist.
Non riuscite a capire le istruzioni della lavatrice?
Non ce la fate a leggere il Pasticciaccio Brutto di Gadda?
Non potete comprendere come sia possibile che il figlio di Bossi sia in politica?
Nessun problema, prendete una compressina di NZT ed Einstein in confronto a voi sembrerà il figlio di Bossi.
Questo perchè grazie ad essa non userete più il 20% del vostro cervello (diciamo dal 2 al 20 va) ma, dicesse la buonanima di Bongiorno, En Plein!
Eddie Morra è uno scrittore fallito, dalla creatività completamente prosciugata. Quando il cognato gli farà provare la pillola di cui sopra, non solo scriverà il proprio libro in 4 giorni, ma diventerà in pochissimo tempo uno degli squali della finanza più importanti del Paese. C'è una legge non scritta però che vale sempre: più sei potente più sei nei guai.
Allora, chiariamo subito un punto.
La sceneggiatrice Leslie Dixon non ha assunto l' NZT altrimenti avrebbe sicuramente scritto qualcosina di meglio. Fare un film che tratta un argomento così difficile come l'intelligenza è quasi impossibile. Come rappresentarla? Memoria, intuito, velocità di apprendimento, capacità di scegliere sempre la cosa giusta, riuscire a portarsi a letto chiunque, vedere il mondo con colori più vivaci e con forme più nitide. Limitless le tenta tutte ma l'argomento per quanto mi riguarda è quasi infilmabile. Secondo me si raggiunge quasi il grottesco quando in due situazioni di pericolo fisico (una di Eddie, una della sua ragazza) l'unica soluzione che viene proposta è l'assunzione della pillola per scegliere meglio come scappare o come uccidere l'avversario di turno (però il serbo, quello uguale a Mihajlovic, pur pieno come un uovo di NZT si fa infinocchiare alla fine da Eddie completamente in astinenza, boh...).
Però il film scorre bene e ad una prima parte più debole quasi sul tono della commedia (d'altronde la sceneggiatrice aveva scritto solo commedie) fa seguito una seconda mica male al confine col legal thriller.
Bradley Cooper fa il suo dovere anche se per quasi tutto il film stavo credendo di vedere Ralph Fiennes...
La regia è molto moderna e in un paio di sequenze (come ad esempio nei titoli iniziali) usa una tecnica davvero particoarissima, una specie di velocissima carrellata avanti computerizzata.
Aspettate un attimo...
"Stai zitto!" "Non rompere le palle, sto scrivendo!".
No, c'è il Moralizzatore che sta sbattendo sulla porta supplicandomi di scrivere che il messaggio che viene fuori da Limitless è davvero pericoloso. Donne, soldi, successo e quant'altro raggiunti senza alcuno sforzo e capacità poi di farla franca fino alla fine. No, non voglio scriverlo, magari lo farà lui quando lo lascerò uscire.
Insomma, film ottimo per gli appassionati, discreto un pochino per tutti.
Però davvero, rischiare di diventare Presidente in questo modo...
Mi vengono i brividi...
Quasi quasi meglio il figlio di Bossi.
Oh, ma se il regista si chiama Burger, non volete un pò di sano americanismo?
Bah, oggi è il primo Dicembre e mia figlia svegliandosi ha trovato appeso il calendario dell' Avvento (il padre preferiva il Calendario della Vento ma fa lo stesso).
L'ha portato quel simpaticone di Babbo Natale. Lui sì che è un uomo senza limiti, anche senza pillola. Lui e l'immaginazione di ogni bambino.
Altro che Eddie Morra.
Ah, a proposito.
Carta, Forbice o Sasso?

Ultima risposta 10/01/2012 22.36.47
franky83  @  15/11/2011 20:35:45
Intrattiene.Consigliato

Noodles_  @  14/11/2011 12:12:36
Tema trattato molto superficialmente ma intrattenimento di indiscutibile qualità.
Il proprio potenziale aumentato a dismisura grazie ad una "sostanza" esterna: niente di più attuale (non ci fa venire in mente niente?) e furbo, come dimostrano i molti commenti tipo: "la voglio anch'io!", "datemi quella pillola!" ecc.
Ma questo Limitless mi ha sorpreso soprattutto per una assoluta mancanza (a parte qualche implicazione nel discorsetto di De Niro verso la fine) di "morale": nessun segno di "ravvedimento" nel finale, nessuna scontata storia d'amore grazie alla quale il protagonista a fatica si tira fuori dalla sua dipendenza, ecc. E questo secondo me, da un punto di vista puramente cinematografico, è una gran qualità: spiazzante e originale.
Tecnicamente il film è fatto benissimo, con ottime soluzioni di regia e montaggio, un ritmo forsennato e scene d'azione moderate ma molto ben realizzate (la scena della rissa è magistrale!); purtroppo invece la sceneggiatura come dicevo all'inizio è abbastanza superficiale, sia per quanto riguarda alcuni passaggi narrativi, che in relazione ai devastanti effetti che una tale bomba, soprattutto dato l'abuso che ne viene fatto, dovrebbe avere sul cervello. In questo senso la scena più inquietante e significativa è forse quella dell'incontro con l'abbruttita ex-moglie ("Non sono più tornata quella che ero"...).
Buone le recitazioni, i dialoghi, e la colonna sonora, e divertimento comunque assicurato.

Mentre B. Cooper è IDENTICO a Ralph Fiennes (vedere ad es. Strange Days).

"Tu non abiti qui, vero?"
"Beh, gli Spartani evitavano piacevolezze."
"Si, e alla fine li hanno presi a calci nel cùlo!"

elnino  @  13/11/2011 20:25:28
Ottimo film, Cooper sdoganato dal ruolo comico di una notte da leoni, ottimo De Niro come sempre, trama brillante ed innovativa. Da vedere assolutamente.

JOKER1926  @  11/11/2011 02:33:19
Cercando di collocare sostanzialmente "Limitless" nel genere Azione possiamo dire che dopotutto quello di Neil Burger è un lavoro soddisfacente dotato di vari fattori che elevano irrevocabilmente il tutto portandolo ad essere un prodotto degno di nota.
La storia è ben fatta, dotata di passaggi di pura azione, intrisi, a brevi tratti, con scene di vago sentimento.
A parere Personale non è il caso di far cadere "Limitless" nella cerchia dei film thriller e drammatici, insomma nel film di Burger alberga un'area di "trasversale" ironia e di megalomania che fa il verso alla goliardia.

"Limitless" potrebbe, a tempo perso, lasciare messaggi approssimativi circa l'uso sproporzionato di "farmaci", ma questo fino ad un certo punto, infatti in tutto ciò non emerge, comunque, denuncia e spessore. Al contempo, però, lo spettatore potrebbe "sradicare" dalla storia l'importanza, il potenziale dell'intelletto umano che se usato a dovere può generare l'impensabile, ma questa è un'altra (fantastica) storia...

Da segnalare in questo film la presenza nel cast del mitico Robert de Niro anche se, logicamente, la presenza sulla scena per l'attore italo americano, a livello temporale, inizia a circoscriversi.

In chiusura poi, Neil Burger alla regia di "Limitless" non disdegna offrendo un film per la massa che esponendo buonissimi attori e intriganti personaggi si accaparra complimenti e diversi apprezzamenti. Dunque vale la visione.

Chagallo74  @  07/11/2011 23:57:11
Film inaspettato, buona l'idea, belle riprese, finale a sorpresa.
Non un capolavoro ma un film scorrevole e piacevole. Merita di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/11/2011 21:10:22
Mi ha un po' spiazzato, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. La sceneggiaturaè discreta, i presupposti per un buon film c'erano tutti e in parte sono stati realizzati. Non ha particolari cali di tensione e i protagonisti fanno bene il loro mestiere, preso come film d'intrattenimento ha i suoi pregi.
Chiaro che non è tutto oro quello che luccica, per esempio la realizzazione; dalla prima all'ultima inquadratura è chiaro di aver a che fare con un prodotto commerciale, con tutti i pro e contro del caso. Apprezzabile quantomeno il non aver esagerato con gli inseguimenti e le sparatorie.
La logica di fondo è squallida, il poter avere tutto senza il minimo sforzo; moralismi a parte, il tema trattato è comunque interessante, di fatto dopo la visione rimane ben saldo in testa.
Un film in bilico tra qualità ed eccesso, nel dubbio si può tranquillamente evitare.

Wally  @  04/11/2011 14:34:49
DATEMI QUELLA PILLOLA!!! DATEMELA!!!

da vedere

davmus  @  04/11/2011 09:15:00
Cattura l'attenzione, e la tiene viva sino al termine. Merita di esser visto

L1nch07  @  29/10/2011 06:02:07
Piacevole sorpresa! Originale!

maurimiao68  @  28/10/2011 23:25:49
Film guardabilissimo originalità e suspence al punto giusto!!

Beefheart  @  24/10/2011 17:15:21
Carino. Stuzzicante come idea e simpatico come sviluppo. Lui è un po mono-espressivo, ma in un film con DeNiro la mono-espressività non può e non deve essere un problema, altrimenti guai. Per il resto trattasi, appunto, di un soggetto che brilla per originalità, sceneggiato piacevolmente con un filo narrativo chiaro, ritmato e senza troppe forzature. Elegante il finale. Ovviamente è fantascienza.
Consigliato.

BuDuS  @  11/10/2011 21:13:18
Storia veramente originale.
Ritmo incalzante, tiene incollati - quasi - fino alla fine.

Gli do un voto alto perché mi è piaciuto parecchio (era un pezzo che non vedevo un film così interessante), nonostante la morale piuttosto discutibile.

despise  @  10/10/2011 10:55:28
Davvero un'ottima sorpresa questo film: storia coinvolgente, ritmo, adrenalina ed attori in parte.
Peccato perda un pò di smalto nella parte finale.
Cmq promosso.

floyd80  @  07/10/2011 12:11:50
Una pellicola iperveloce con un protagonista bravo e in parte.
La trama defluisce bene senza mai risultare ridicola e alcune trovate registiche sono fantastiche. Persino la musica è curata in ogni dettaglio.
Insomma un piccolo gioiellino con una trovata originale ed un'ottima trama.

albyhfintegrale  @  04/10/2011 16:07:44
davvero ottimo film, sia per l'originale trama (è raro al giorno d'oggi vedere qualcosa con idee davvero nuove) sia per il ritmo, sempre coinvolgente

vale1984  @  29/09/2011 11:14:35
piuttosto carino e ben fatto...l'idea di una pillola magica che stimoli il cervello facendoti acquistare sicurezza e capacità di ricordare informazioni e sviluppare velocemente idee fantastiche direi che è una cosa straordinaria...
guadando questo film ci si trova a desiderare quella pillolina magica...
insomma piacevole e coinvolgente fino alla fine.

calso  @  29/09/2011 07:52:52
Devo dire che la trama è piuttosto originale, la storia ben organizzata ed il finale benché un pò prevedibile è fatto molto bene.Peccato solo che la pillola non sia in vendita...o forse chissà, esiste ma solo in pochi la conoscono ;-)

Buba Smith  @  23/09/2011 00:51:22

Bello, davvero bello e originale. Assolutamente coinvolgente.

Ottima performance di Cooper.

Solo, non sono assolutamente convinto di una cosa...

Ultima risposta 08/02/2012 01.17.20
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/09/2011 00:36:55
Una scemenza colossale che spaccia per apologo sociologico (rampantismo, tossicodipendenza...) il più cialtronesco dei giocattoloni hollywoodiani. Ovviamente la confezione è lustrata e dotata di tutti i più irritanti accorgimenti modaioli a disposizione, ma la sceneggiatura non ha logica e perde sin da subito i buoni propositi, piombando in un thriller senza capo ne coda in cui i buchi non si contano e le conclusioni non esistono. Moralmente ambiguo e superficiale come pochi film dell'ultimo anno, senza contare alcune imperdonabili cadute di gusto indegne persino del cinema di serie C.
Regia triste: basti dire che Burger vira l'immagine sui toni grigi quando il protagonista è 'pulito' mentre porta tutto su un arancio accecante quando si è fatto, roba che Victor Fleming ne "Il mago di Oz" aveva adoperato nel 1939... Cooper sopra le righe, sprecata la Cornish, De Niro ormai si è arreso.
Adrenalismo vuoto e prefabbricato: mi sono annoiato a morte!

Paniko  @  18/09/2011 14:22:26
veramente schifo. nessuna morale poi

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/09/2011 12:08:35
Un film geniale, con una trama veramente originale e coinvolgente.
Ottimo Bradley Cooper,bravo anche il mitico Robert De Niro.
L'unica pecca del film è il finale che mi ha lasciato un pò perplesso, per il resto il film è bellissimo.
CONSIGLIATO!!!!!

Eratostene  @  10/09/2011 04:21:21
Film dal tema davvero molto interessante che porta una ventata di freschezza nella fantascienza.
Bradley Cooper bravo a saper interpretare gli stati del protagonista e De Niro che si fa sempre sentire sulla scena.
La storia si svolge scorrevolmente, senza intoppi, senza troppe complicanze e semplice nonchè ritmata. Un film da non sottovalutare e che vi darà buoni spunti di riflessione. Voglio già rivederlo.

erbdal  @  09/09/2011 10:27:18
E' stato bello. Magari si vendesse quella pillola.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/09/2011 17:01:34
Interessante la prima parte, che comunque non mi aveva esaltato; nella seconda parte, finale compreso, sono parecchi i passaggi a vuoto che portano a dare un voto insufficiente.

blaze  @  29/08/2011 14:24:13
Dal romanzo "The dark fields" un ottimo film viene trasposto in pellicola coadiuvato da un'impeccabile regia di Burger con effetti visivi azzeccati che rende il tutto originale, dinamico e molto interessante. Il cast è all'altezza con un Bradley Cooper perfetto nella parte dello scrittore fallito che diventa un genio incontrastato. Il finale forse non è all'altezza delle aspettative e delude un pò anche se l'ambiguità del lasciare lo spettatore con il dubbio

Film quindi emozionante, adrenalinico e molto originale con ottimo cast e altrettanto ottima regia, che chiedere di più?

risikoo  @  22/08/2011 23:31:04
Molto buona la prima parte: azione, adrenalina, coinvolgimento. Purtroppo nella seconda parte ci sono troppi passaggi sbrigativi che non fanno mantenere le premesse. Banale il finale. Rimane comunque un film godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  17/08/2011 09:21:54
Film che a mio parere si basa su uno spunto iniziale interessante ma mal sviluppato. Sceneggiatura traballante, a tratti perfino un po' sciocca. Un blockbuster dal buon ritmo ma dalla realizzazione discutibile.

Il_Colonnello  @  13/08/2011 02:11:35
Molto bella l'idea di base, e a mio avviso, sviluppata egregiamente in questo film. Bradley Cooper si dimostra per l'ennesima volta un ottimo attore. Unica pecca secondo me,

Urasawa  @  02/08/2011 12:49:25
romrom  @  28/07/2011 10:43:54
Bel film, scorre molto bene con attori di livello e una trama piuttosto avvincente: decisamente consigliato .

Sae2006  @  21/07/2011 10:46:10
Ok, magari non è un film da 9 ma i voti bassi per questa pellicola oggettivamente mi stupiscono e non di poco.
Questo "Limitless" è un ottimo prodotto cinematografico, se il film di per sé non avesse un leggero tono di superficialità oggettivamente l'avrei proposto per l'accademy, dopo che ci si è tanto scandalizzati per la mancanza di oscar per "Inception" direi che l'idea non sarebbe affatto male, ma purtroppo non è un film da oscar pur restando un validissimo prodotto.
Secondo me è il film più originale della stagione ed era da molto tempo che una pellicola non mi lasciava tanto soddisfatta.
Insomma ragazzi ma che vi aspettate da un film di questo genere il capolavoro dell'anno?
Ribadisco è un ottimo prodotto. L'ho consigliato a familiari e amici e fino ad ora nessuno mi ha detto che il film non gli è piaciuto.
L'idea è molto intrigante e proprio per l'argomento in sè coinvolge e può coinvolgere tutti, inosmma chi di noi non sogna di avere almeno una di quelle pasticche?
Il ritmo è sempre serrato, non ti stanca mai e non diventa ne lento e nemmeno confusionario nonostante la scelta registica operata, che anzi trovo molto azzeccata infatti credo che senza quel tipo di riprese che forse a qualcuno avranno fatto venire il mal di testa il film avrebbe avuto una nota banale in più. Inoltre direi che la fotografia è stata perfetta, la resa dell'effetto che provoca la droga in questione mostrato con dei colori tanto brillanti direi che è stata eccellente.
Niente da dire nemmeno sul cast artistico, volendo tralasciare un superbo, come sempre, Robert deNiro, ritrovo con piacere la protagonista di "Bright Star" che riscopro sempre più brava e mi auguro di rivedere in altre pellicole e ovviamente il protagonista che da quel zoppicante "La verità è che non gli piaci abbastanza" devo dire che con il ruolo giusto rende tantissimo! Molto bravo, in gran parte il film si reggeva sulle sue spalle e ha retto perfettamente.
Musiche perfette ed in tono senza per questo risultare avulse dal concetto principale della storia.
Ed in ultimo arriviamo alla cosa più difficile il finale. Raramente in un bel film il finale incontra l'orizzonte di aspettativa dello spettatore, in questo caso ne sono stata piacevolmente sorpresa, mi aspettavo in tutta onestà un filnale con la morale ed il buonismo, non essere caduti in questa banalità è stata una cosa ottima.
Insomma a parte qualche lievissima forzatura ribadisco la validità di questo prodotto.
In definitiva un buon film, davvero molto ben fatto che consiglio vivamente a tutti per passare un paio d'ore piacevolissime.

boy94manga  @  13/07/2011 18:04:43
Il film che ci viene qui proposto è un mix tra thriller e azione. Il soggetto è infatti molto interessante, e l'evolversi di tutta la vicenda viene narrato utilizzando la tecnica del flash-back, secondo me azzeccata. L'arco narrativo è abbastanza veloce, ma non mancano alcune parti che potrebbero annoiare un po'. Ciononostante, la maggioranza del film si lascia seguire tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/07/2011 14:09:43
Un gran bel film con un soggetto interessantissimo.

Ecco un esempio di come qualcosa possa contare più del denaro e di come la lotta per ottenerlo sia caratterizzato dalla scarsità di quel qualcosa.

Film adrenalinico che di certo avrà i suoi difetti (alcuni passaggi decisamente esagerati), ma non c'è un minuto in cui ci si può annoiare.

diamanta  @  24/06/2011 13:02:55
Ottimo film, con un ritmo veloce che non annoia mai, finale un po' incerto ma vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2011 23:10:19
Una pillola in grado di amplificare le facolta del cervello, unite però a quell'unidirezionalità pressochè obbligata con destinazione obbligata dell'ottenimento del potere attrraverso il denaro, demolendo le ambizioni iniziali più votate all'artistico.
Il film ha uno spunto iniziale interessante e possiede dinamismo e una certa fluidità per garantire una visione senza tanto impegno, anche se la sceneggiatura lascia irrisolte qualche sottotrama (i buchi temporali, l'omicidio della ragazza).
Non nego che mi aspettassi qualcosa di più.

Cardablasco  @  20/06/2011 19:27:05
Buon film,ottimo il ritmo e il senso di angoscia del protagonista in alcune parti,ottimo De Niro,

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/06/2011 15:17:37
Poche pretese per un film che parte da una buona idea ma poi finisce per avvolgersi su se stesso, ripetendo lo stesso schema fino alla fine.

davidvincent  @  17/06/2011 05:01:55
L'attore principale interpreta al meglio il protagonista del film piacevole sorpresa,regia molto curata, diciamola tutta vorremmo essere noi al posto del protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  14/06/2011 20:14:59
Film dai presupposti fantascientifici che si trasforma in una sorta di videogame reale con un ritmo infernale, interessante anche se non porticolarmente originale per la trama. Finale suggestivo anche se cambia i connotati dell'intero film.

Ciuicchio  @  11/06/2011 14:42:29
film che tiene incollati allo schermo ad occhi spalancati ma che a pezzi chiude parti rimaste aperte. innalza la curiosità e la abbatte d'un tratto risolvendo le scene una per volta.
intrigante la scenografia e gli effetti scenici come i tunnel di immagini infinite.
toglie il sonno.

drobny85  @  09/06/2011 14:07:12
Mi ha preso davvero tantissimo!
è davvero un buon thriller questo firmato da Neil Burger (primo suo film che vedo) ne ho apprezzato la regia e le inquadrature. Il film in se non annoia mai, ma anzi è sempre in crescendo, tanto merito va a Bradley Cooper (attore che sto sempre più apprezzando) bravissimo anche De Niro, molto convincente nella sua parte.
Un film straconsigliato per chi una sera vuole evadere dai soliti thriller ed espandere i propri limiti, anche senza ingerire una pasticca!

Sardello  @  09/06/2011 12:16:49
I film che orbinato intorno al mondo della droga non si sa perchè, ma riescono quasi sempre abbastanza bene.

Diversi spunti originali lo rendono godibile

xtrinix  @  07/06/2011 15:39:30
Concordo con i pareri precedenti al mio. La prima parte del film è interessante con una trama diversa dalle solite per poi cadere un po nella seconda parte nel banale. Forse mi aspettavo qualcosa di meglio.

Azrharn  @  06/06/2011 10:54:06
Non mi ha convinto molto. La prima parte incuriosisce ma non decolla mai ed alcune situazioni sono ridicole.

barone_rosso  @  04/06/2011 12:04:06
Bellino, ma ben lontano dall'essere un capolavoro. La prima funziona abbastanza bene, scade un po' nella banalità la seconda...

invernomuto  @  02/06/2011 12:34:40
Premetto che sono conscio di avere il difetto di non apprezzare mai a pieno un film dopo aver letto il libro da cui è tratto (e viceversa) in quanto la magia della lettura consiste proprio nel farmi (farci?) costruire un mondo e dei personaggi nella mente che poi molto raramente trovano riscontro nella trasposizione su pellicola.
Detto ciò Limitless, seppur con diverse lacune date a mio parere da un adattamento troppo "frettoloso" della sceneggiatura che lasciano diversi vuoti rispetto al racconto originale, è comunque un film di buon livello tecnico ma soprattutto abbastanza "originale" nell'idea, cosa ormai rarissima nella fantascienza moderna.
Sicuramente non diventerà una pietra miliare della fantascienza moderna, ma resta comunque un buon film, da vedere sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/06/2011 14:57:49
Da aspirante romanziere squattrinato e privo di idee a genio della finanza,ovviamente ricco sfondato.In fin dei conti basta poco,ingurgitare una pillola trasparente e il gioco è fatto,in un attimo ogni informazione acquisita nel corso degli anni torna alla mente,catalogata e pronta per essere impiegata.Un potenziale intellettivo dilatato al massimo a favore di un'attività cerebrale convulsa e sfociante in una brillantezza ineguagliabile.
Gli effetti collaterali dipendenti da questa nuova droga non tarderanno a manifestarsi e non solo a livello organico.Anche una trionfale ascesa,se mal gestita,stimola attenzioni poco simpatiche.Mass media,squali di Wall Street,criminali senza scrupoli e qualcun altro ancora che trama nell'ombra vengono attratti dal repentino successo.
Bradley Cooper ha il volto giusto per interpretare il protagonista della nuova fatica di Neil Burger,finora ricordato solo per l'improponibile "The illusionist"(ma autore anche di "The Lucky Ones",filmetto apprezzabile qui da noi passato alla chetichella),l'attore tiene bene la scena e si esalta nei duelli verbali con un Bob De Niro finalmente in un ruolo estraneo alle ultime comparizioni stile marchetta.
La trama non presenta grosse falle narrative o cedimenti di ritmo,come intrattenimento "Limitless" non si discute in quanto capace di divertire grazie ad una felice concatenazione cronologica presentata mediante un impianto visivo a tratti inusuale,appropriato nel comunicare la frenesia intellettiva in cui la famigerata pillola precipita i suoi consumatori.
Si tende a non esagerare con le scene d'azione,giusto quella che vede l'intrusione nel blindatissimo appartamento pare completamente fuori luogo (possibile che nessuno senta nulla?),nel complesso però le pecche riscontrate sono più che altro veniali e perdonabili nell'ambito di un contesto sci-fi ben costruito e incalzante.Bello il finale ambiguo e per nulla rassicurante.

Ultima risposta 03/06/2011 14.00.49
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»