l'immortale - blade of the immortal regia di Takashi Miike Giappone 2017

l'immortale - blade of the immortal (2017)

locandina del film L'IMMORTALE - BLADE OF THE IMMORTAL

Titolo Originale: MUGEN NO JUNIN

RegiaTakashi Miike

InterpretiChiaki Kuriyama, Kazuki Kitamura, Erika Toda, Takuya Kimura, Min Tanaka, Tsutomu Yamazaki, Sôta Fukushi, Hayato Ichihara, Ebizô Ichikawa, Hana Sugisaki

NazionalitàGiappone 2017
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Takashi Miike

Trama del film L'immortale - blade of the immortal

Manji ha visto uccidere la sorella e ha giurato di vendicarsi. Per portare a termine il proposito, gli è apparsa una misteriosa donna che gli ha offerto eterna giovinezza e immortalità. I genitori di Rin Asano vengono uccisi da una banda di guerrieri chiamati "Itto ryu". La ragazza chiede allora l'aiuto di Manji per vendicarsi. Insieme, proveranno a mettere la banda fuori dai giochi.

Voti e commenti su L'immortale - blade of the immortal, 6 opinioni inserite

TheLegend  @  14/08/2019 03:24:11
Film minore di Miike.
Un'autentica carneficina,troppo lunga e abbastanza noiosa.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/01/2019 18:15:47
E'tratto da un fumetto, da cui prende parte della storia (e infatti non si può dire che finisca davvero) e segue molto l'andamento tipico dei manga giapponesi di questo genere. E'estremamente lungo soprattutto considerando che praticamente metà film sono scene di combattimento (che quai sempre consistono in una sola spadata dell'eroe che uccide un cattivo, per passare a quello successivo). Preso come fumetto è una discreta trasposizione ma niente di più

Sbrillo  @  25/05/2018 20:19:28
ho preferito altre pellicole sul genere.... di una lunghezza immane, combattimenti che si ripetono dall'inizio alla fine...ok l'immortalità vista come una condanna, ma mi sono realmente annoiato e infastidito....

testadilatta  @  08/04/2018 18:30:28
Per me che sono uno spettatore che conosce e apprezza Miike (in altre opere) e che ho visto numerosi film d'azione sui samurai devo spiacevolmente ammettere che questo oltre ad avermi leggermente annoiato non mi ha stupito.
Miike è riuscito a stupirmi in molte altre opere d'azione splatter con trovate e bizzarrie pregevoli ma qua no...
Certo c'è una mattanza praticamente dall'inizio alla fine, combattimenti quasi continui, ma spesso banali e quasi tutti uguali, soprattutto quelli di massa.
Le spadate non rendono come dovrebbero, non hanno un effetto reale e molto spesso non si vede neanche la spada che colpisce l'avversario.
Dal punto di vista dei personaggi non è stato fatto un gran lavoro su tutti anche se è apprezzabile sia il protagonista che Anotsu.
Molto sangue, molte spadate ma poca sostanza e si arriva un pochino a fatica ad oltre 2 ore senza essere sufficientemente soddisfatti.

topsecret  @  01/01/2018 14:46:36
Gli aspetti meno positivi de L'IMMORTALE sono da ricercare nei dialoghi che in alcuni momenti appaiono frivoli, nella durata,con eccessi più o meno inutili, e nella poca originalità della storia che tratta temi quali vendetta, redenzione e pentimento, già viste in altre pellicole. Ma, complessivamente, il lavoro di Miike mostra una spettacolarità che funziona, una violenza elaborata che oltre all'aspetto visivo offre chiavi di lettura interessanti e un dinamismo narrativo che certamente agevola nella visione che supera abbondantemente le 2 ore ma che intrattiene bene e senza sforzi eccessivi.
Un samurai movie che di certo saprà farsi apprezzare anche da chi non è abituato al genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2017 21:14:44
Blade of the immortal è una mattanza sistematica del corpo. Il corpo viene mutilato in ogni maniera tra duelli individuali o massacri stile 13 assassini o Izo. Qui però è un Miike più disimpegnato e divertente perchè in mezzo a quei corpi martoriati, il corpo del protagonista si rigenera costringendolo a continui duelli e lotte anche contro la propria volontà, caratterizzandolo di una patina di umorismo nerissimo. L'immortalità è un fardello che ricorda sempre le proprie colpe passate ed il corpo rigenerato una sorta di punizione eterna per i propri peccati. Miike non rinuncia mai ad una critica verso la società giapponese, cristallizzata e classista e fondatga su tradizioni ormai trasformati in dogmi. Tutta la serie di vendette più o meno incrociate si fondano su questo modo di concepire una società di classi impermeabili tra di loro.