l'impareggiabile godfrey regia di Gregory La Cava USA 1936
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'impareggiabile godfrey (1936)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'IMPAREGGIABILE GODFREY

Titolo Originale: MY MAN GODFREY

RegiaGregory La Cava

InterpretiWilliam Powell, Carole Lombard, Alice Brady, Eugene Pallette

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1936
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1936

•  Altri film di Gregory La Cava

Trama del film L'impareggiabile godfrey

Maggiordomo in casa di una ricchissima famiglia, Godfrey (che in realtà è un giovane di buona famiglia) dà una dura lezione finanziaria (ha acquistato le azioni dell'azienda della famiglia per cui lavora gettandola sul lastrico) e conquista anche l'amore della figlia del suo datore di lavoro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (10 voti)8,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'impareggiabile godfrey, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  28/07/2020 16:38:03
   7½ / 10
Una favola ancora moderna ricca d'inventiva, di garbo e d'ironia. Godibilissime le continue schermaglie sociali e pseudo-culturali tra la ricca figlia viziata e l'impassibile maggiordomo, esemplificativo ( almeno per il periodo ) il percorso di rinascita lavorativo del protagonista che tiene conto degli errori commessi per farne tesoro. Recitazione corretta e grande ritmo per un'ora e mezza di divertimento assicurato, cosa volere di più?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/08/2019 13:00:52
   8 / 10
Commedia anni '30 di impareggiabile valore. Tecnica e recitazione sopra la media con un Powell perfetto nel ruolo del maggiordomo.
Non puo' mancare ovviamente la critica sociale per il divario enorme delle classi, dove i borghesi giocano addirittura ad una caccia allo "straccione" che da il via alla pellicola.
La rivincita sociale del protagonista è solo l'ennesima assurdita' in questo ambiente di matti...
Si ride (tanto con il mantenuto mangione) e si riflette.

ZanoDenis  @  04/02/2017 15:22:39
   8 / 10
Commedia elegantissima e raffinata del periodo d'oro di Hollywood, credo di essermi innamorato della Lombard dopo questa interpretazione, è di un fascino immenso.
Il film fa riflettere abbastanza allegramente sulle classi sociali, sull'amore, sui ruoli, risulta divertentissimo anche perché le donne particolarmente lunatiche di questo film sono uno spasso da guardare.
Diverse le scene iconiche, bravissimo Powell nell'interpretazione.

Jack14the  @  06/07/2016 15:34:54
   10 / 10
Capolavoro sotto ogni punto di vista, L impareggiabile Godfrey è un film che fa ridere e riflettere sulle classi sociali e sull' amore.

La Cava riesce a mettere in scena un'efficace mediazione tra sophisticated (l'ambientazione) e screwball comedy (la caratterizzazione dei protagonisti) e ce lo fa attraverso una recitazione perfetta di tutti i protagonisti

Perfetta e completa commedia....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  21/02/2016 21:11:18
   7½ / 10
Satira e morale miscelate abilmente da La Cava in questa sua deliziosa commedia favoleggiante, molto gradevole, spigliata nel ritmo e nei dialoghi e interpretata in maniera convincente da un cast che si destreggia bene tra sentimento e comicità.
Commedia super datata che merita di essere scoperta ed apprezzata.

steven23  @  22/07/2014 15:17:56
   9 / 10
Primo film di La Cava che guardo e posso dire che non avrei potuto iniziare in modo migliore. Si tratta di una commedia tipica di quegli anni, diretta con grande maestria e assolutamente impeccabile.
Ma c'è di più! E questo di più è la capacità del regista di miscelare il lato demenziale della pellicola con una neanche tanto sottile critica al mondo della nobiltà... e soprattutto al divario che separa le persone che vi appartengono da quelle decisamente meno abbienti. A tal proposito è emblematica la scena iniziale.
E i personaggi? Se la pellicola mantiene spesso i connotati della commedia demenziale è anche e specialmente grazie a loro. Le stranezze che contraddistinguono la famiglia Bullock sono incredibili e rendono i suoi componenti per certi versi irresistibili (anche nel loro essere odiosi) e, perché no, sospesi tra la realtà e un mondo tutto loro. Egocentrici, matti da legare, vendicativi... insomma, c'è tutto.
Ma partiamo dal capofamiglia, forse l'unico membro a dimostrarsi perfettamente normale, tanto da sentirsi un completo estraneo e dare spesso ragione a Godfrey e a certe sue reazioni piuttosto che a quelle della moglie o delle figlie. Poi c'è Angelica, la moglie un po' svanita e responsabile della presenza in casa di un'altra personalità decisamente bizzarra, quella di Carl, artista dal dubbio talento interpretato da un ottimo Auer.
Infine le due sorelle... un dualismo perfetto a cominciare da alcuni aspetti estetici (una bionda e l'altra mora) per arrivare alla loro psicologia. Nell'estrema diversità che le contraddistingue entrambe abbondano in stranezze e aspetti curiosi con un'unica, sola cosa in comune che però non specifico per evitare spoiler. La Lombard è fantastica nel suo essere Irene, con quelle continue crisi di pianto alternate a momenti decisamente più allegri e spensierati... e la Patrick è veramente splendida. Non sapevo nemmeno chi fosse fino a ieri, ma qui esterna una bellezza e un fascino assolutamente difficili da dimenticare.
Senza tralasciare poi lo stesso Godfrey, un Powell semplicemente impeccabile.

bm_91  @  07/05/2014 14:25:31
   8½ / 10
Commedia classica d'altri tempi, molto divertente. Consigliatissima

Suskis  @  11/01/2010 15:18:44
   9 / 10
Film assai divertente, con attori formidabili. Non male i temi per un film degli anni 30.
Un po'strapazzato dal doppiaggio italiano.

Dick  @  23/12/2006 11:55:10
   9 / 10
Spassosa commedia che tende al demenziale ma anche con uno sguardo sul sociale con un cast ben assortito e una bella e brava Lombard nelle vesti della ragazza bella e un pò scemarella con un pizzico di folla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/12/2006 15:50:24
   10 / 10
Classico della commedia anni 30. La Cava era un vero specialista.
"L'Impareggiabile Godrey" è una commedia impeccabile, Magistralmente diretta e interpretata.
La Cava con leggerezza e senza cadute di ritmo, mischia comicità e denuncia il pesante divario tra ricchi e poveri negli anni '30 e fa una commedia in epoca di New Deal sostanzialmente perfetta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net