l'impero colpisce ancora regia di Irvin Kershner USA 1980

l'impero colpisce ancora (1980)

locandina del film L'IMPERO COLPISCE ANCORA

Titolo Originale: THE EMPIRE STRIKES BACK

RegiaIrvin Kershner

InterpretiMark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels, David Prowse, Peter Mayhew

NazionalitàUSA 1980
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1980

•  Altri film di Irvin Kershner

•  Link al sito di L'IMPERO COLPISCE ANCORA

Trama del film L'impero colpisce ancora

Tre anni dopo Guerre Stellari, Lord Darth Vader è comandante in capo delle Forze Imperiali ed ha una sola ossessione: trovare il giovane Luke Skywalker. Manda migliaia di robosonde nella Galassia...
Luke, Leja e Han riescono a fuggire, ma Veder non si arrende e continua a dare la caccia a Luke, pensando che quel ragazzo può mettere in pericolo l'intero impero.

Film collegati a L'IMPERO COLPISCE ANCORA

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Miglior sonoroMigliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sonoro, Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su L'impero colpisce ancora, 191 opinioni inserite

LucaT  @  24/12/2019 02:50:35
per me è il migliore capitolo di tutta la saga
tra prequel sequel spinoff e triccheballache di ogni sorta
a seguire il ritono dello jedi e guerre stellari
inutile cercare appigli
Star wars capitolo 4-5-6 come fosse un unico lungometraggio
questo è Star Wars l unico e il solo -stop-
anche senza voler essere per forza -puristi-
la remastered edition ha -un lavoro di correzzione e miglioramento-
degno per me di essere aprezzato

Ultima risposta 24/12/2019 03.22.08
marcogiannelli  @  29/12/2015 19:45:19
già più avvincente del primo capitolo, con la sconvolgente verità rivelata alla fine nello scontro Feder vs. Luke

Ultima risposta 30/12/2015 09.05.22
adrmb  @  13/08/2015 18:12:06
Sequel degno del suo predecessore, e - come si può notare dal confronto tra i due voti - un pelino maggiormente più apprezzato dal sottoscritto.
Vero è che inevitabilmente i personaggi perdono di quella freschezza che usciva da ogni poro nel primo capitolo (com'è normale in ogni sequel ovviamente, non ne faccio una colpa specifica di questa saga) e si perde la stringatezza del predecessore autoconclusivo, ma

- la storia qui assume un ampio respiro da me apprezzato, con una gestione di diversi piani separati (cosa diversa dal predecessore, il quale seguiva un intreccio più lineare) che funziona e riesce ad intrattenere;

- FINALMENTE ho notato un maggiore soffermarsi sulle ambientazioni spaziali (il pianeta ghiacciato, la foresta di Yoda...) che finalmente riescono a farmi assaporare un minimo di atmosfera;

- il prodotto si fa più sofisticato e cupo, con il protagonista Luke Skywalker che sembra - almeno intenzionalmente - acquistare qui una dimensione maggiormente a "tuttotondo" rispetto a prima, dove invece appariva più stereotipato; le premesse (la tematica della strada del male, il ruolo dei sentimenti negativi...) sono decisamente interessanti, gestite bene e spero vengano approfondite a dovere nell'ultimo capitolo;

- vincente l'apparizione di Yoda, un vecchio saggio stereotipato forse come personaggio a sé, ma decisamente inserito bene nel racconto; le sue perle di saggezza, il carisma, e l'addestramento sono forse la cosa che ho maggiormente apprezzato nella pellicola;

- il classico, famosissimo "plot twist", riuscitissimo come momento a sé (anche se ormai avendolo visto parodiato più di una volta sapevo già cosa aspettarmi) e funzionale nella logica della tematica "bene-male" che qua raggiungono un punto d'incontro.

Da orticaria invece

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, di un fastidio allucinante, inizialmente, sentimento fortunatamente dissolto col prosieguo del film. (Questo è forse l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta del film, pazienza, il prodotto nel suo insieme rimane più che valido)

Ultima risposta 13/08/2015 18.26.43
pernice89  @  11/12/2013 10:49:52
Davvero bello anche l'episodio 5, con scene che fanno anche sorridere, c3b1 e c1po sono troppo simpatici, e anche il maestro Yoda,

Ultima risposta 21/12/2015 18.13.48
gemellino86  @  25/02/2012 16:38:30
Il miglior film di Star Trek in assoluto. Un capolavoro di effetti speciali e tecnologia ad altissimi livelli considerando gli anni. Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 17/12/2013 14.52.22
jazztom  @  08/07/2010 23:40:46
Come ho già detto per il IV capitolo dell'esalogia, darò lo stesso voto per tutti e sei i film, e questo probabilmente fra tutti è il mio preferito (insieme al III). Finalmente si capisce che si tratta di episodi, nel primo non era molto chiaro, secondo me. Oltretutto si conosce Yoda, che si rivelerà un importantissimo punto di riferimento (oltre ad essere il mio personaggio preferito) per tutta la saga, escluso il IV capitolo. E ovviamente la grande rivelazione di Darth Vader.

Ultima risposta 08/07/2010 23.44.26
Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/02/2010 23:00:44
Secondo capitolo (cioè il sesto, ma che casino ha fatto Lucas...) che paga una parte centrale un po' sottotono e il confronto con l' aura leggendaria della Minaccia Fantasma. Il cambio di regia si sente ma la supervisione di Lucas crea un filoconduttore di coerenza per tutta la saga. Straordinari gli effetti speciali, anzi, ho preferito questi più ingenui ai ritocchi della riedizione del primo "Star Wars". Dialoghi come sempre brillanti e il mio personaggio preferito è Han Solo; non capisco come molti trovino inetto un attore come Harrison Ford, in realtà fondamentale sia qui che in "Blade Runner". E ora da vedere "Il Ritorno dello Jedi" (mai visto).

Ultima risposta 08/02/2010 13.45.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 11:04:33
Secondo episodio della prima trilogia. Ancora una volta un film fantastico, tutto perfetto, grande George Lucas. Dialoghi bellissimi, scenografia eccellente, attori bravi come nel primo, effetti speciali da manuale, il tutto accompagnato dalla memorabile colonna sonora, Un film che resterà nella storia del cinema.

Ultima risposta 10/01/2008 20.46.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  28/11/2007 12:44:23
Togli il mito, la novità del primo film e gli effetti spoeciali resta una mirabolante scatola vuota.

Ultima risposta 19/03/2013 17.40.42
Marybell  @  25/04/2007 10:22:01
Il migliori di tutti perche qui il lato oscuro è veramente tosto. Forse l'unico film mai prodotto dove i "cattivi" sfiorano la vittoria totale e dove veramente si assistono a battaglie e duelli emozionanti proprio perchè non influenzati dal concetto che i buoni devono vincere sempre. Il finale sospeso poi dove capiamo perché Darth Vader non ha ucciso Yuke è veramente geniale.

Insomma chi vede questo episodio non puo' fare almeno di vedere il terzo, al contrario di "Guerre Stellari" film a se stante che ha un inizio ed una fine anche se in un particolare..................

Ultima risposta 29/05/2007 12.41.01
franx  @  07/06/2006 10:41:22
Questo è l'episodio ce mi è piaciuto di più, in cui appare il signore del male, sapientemente truccato.
Il fascino della superstoria quotidiana resta.
Mark Hammill proprio è sparito, l'ho rivisto in un filmetto tratto da un racconto di stephen king in cui fa una particina di mezzo secondo e in un altro credo di carpenter in cui si cava un occhio.

Ultima risposta 31/08/2006 11.57.17

Ultima risposta 07/04/2004 13.04.49
Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 16:09:25
NUOVO LUNAPARK LUCAS

Ultima risposta 03/01/2010 12.22.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2004 23:54:21
episodio di transizione della saga...la migliore saga

Ultima risposta 20/03/2013 12.53.45