l'impero dei cadaveri regia di Ryôtarô Makihara Giappone 2015

l'impero dei cadaveri (2015)

locandina del film L'IMPERO DEI CADAVERI

Titolo Originale: SHISHA NO TEIKOKU

RegiaRyôtarô Makihara

InterpretiClint Bickham, Anthony Bowling, Duncan Brannan, Justin Briner, Ben Bryant

NazionalitàGiappone 2015
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Ryôtarô Makihara

Trama del film L'impero dei cadaveri

Nel XIX secolo a Londra viene sviluppata una tecnica di rianimazione dei morti, grazie ai fantomatici studi del dottor Victor Frankenstein sulla sua "creatura". Per ritrovare i suoi appunti privati, la società segreta Walsingham Institution chiede al brillante studente in medicina John Watson di recarsi in Afghanistan, dove l'Impero russo sembra stia conducendo esperimenti per creare un esercito di soldati non-morti.

Voti e commenti su L'impero dei cadaveri, 3 opinioni inserite

biagio82  @  01/10/2023 23:42:28
ottimo film che sebbene inizi con un'idea forse un p'o banale andando a sostituire i robot con i cadaveri rianimati grazie alle scoperte del dottor frankenstein, prende una piega inaspettata fin da subito, mischiando elementi spy, d'azione e di fantascienza più classica in un prodotto originale e che non annoia mai.
le anomazioni sono ottime e divertono anche le citazioni ai grandi classici letterari del'800.

topsecret  @  11/08/2023 14:20:57
Non propriamente originale ma abbastanza interessante per mantenere una certa curiosità in chi guarda. Curiosità che però pare scemare un po' nella parte conclusiva, dove i lunghi dialoghi prendono il posto delle azioni e rallentano una narrazione già di per sè non eccezionalmente fluida.
Per quanto sia un prodotto dotato di una discreta animazione e di un plot potenzialmente valido non mi ha coinvolto in maniera totale, anche se non fatico a riconoscergli un voto positivo.

DankoCardi  @  07/11/2020 18:18:50
La Londra vittoriana è sempre stato un terreno fertilissimo per storie cupe e macabre ma anche per distopici e retro-futuristici deliri steam-punk. Questo cartone animato prodotto dalla Toho (quella di Godzilla) non solo riunisce entrambi gli stilemi ma fà interagire anche famosi personaggi letterari e storici e così qui abbiamo una allucinante ed allucinata vicenda che mette insieme il Dottor Watson, gli zombie ed il mito di Frankenstein tra azione estrema, drammaticità, fantascienza ed immancabili temi sociali. Ovviamente, trattandosi di un film giapponese, non mancano introspezioni psicologiche e riflessioni filosofiche sulla vita (e in questo caso sulla morte) e sull'esistenza. Alla fine sono temi già visti ma qui sono stati sapientemente incrociati in maniera alquanto originale e l'animazione quasi perfetta è un piacere per l'occhio. Il difetto è però l'eccessiva lunghezza che in alcuni punti rende la sceneggiatura difficile da seguire bene, senza contare che alcuni passaggi sono oscuri di per se...è noto che i nipponici hanno la passione per la cripticità e per le cose che non si dicono ma che vanno capite con lo sguardo. Bisogna vederlo fino in fondo (mi riferisco alle scene dopo i titoli di coda) per apprezzarlo a pieno.