l'impero dei lupi regia di Chris Nahon Francia 2005

Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Chris Nahon

•  Link al sito di L'IMPERO DEI LUPI
•  Link al sito di L'IMPERO DEI LUPI

Trama del film L'impero dei lupi

Anna è la giovane moglie di un ufficiale di polizia francese. Da qualche tempo soffre di orribili allucinazioni e amnesia, al punto di non riconoscere il volto del marito. Mentre si preparano per lei procedure mediche sempre più complesse, la donna inizia a sospettare di non essere pazza, ma la pedina di una macchinazione terribile. Nel frattempo, nel X distretto, il giovane capitano Paul Nerteaux sta indagando sull'assassinio di tre giovani donne turche, trovate orrendamente mutilate. Per infiltrarsi nella comunità turca del quartiere, Nerteaux non ha altra scelta che rivolgersi a Schiffer, un ex collega con la fama di corrotto e violento...

Voti e commenti su L'impero dei lupi, 47 opinioni inserite

kastaldi  @  08/08/2021 23:30:07
Jean Reno mi piace e l'inizio del film mi intrigava ma man mano che proseguiva ho fatto fatica a seguire il filo logico, alla fine mi è sembrato un assemblaggio di varie (forse troppe) idee poco approfondite in un film di oltre 2 ore che sembra non decollare mai. Finale buttato lì che mi ha dato l'impressione di una chiusura frettolosa.

Goldust  @  31/10/2020 09:42:11
Tratto da un'opera di Jean-Christophe Grangé - lo stesso autore de "I fiumi di porpora" - una pellicola dal passo confuso e dall'estetica trita, zeppa di personaggi che non hanno nulla da dire ( toh, c'è Jean Reno che ripropone per l'ennesima volta il poliziotto problematico ) pur rincorrendosi a vicenda per tutto il film. Tra killer imprendibili e cambi d'identità alla fine c'è il rischio di non capirci nulla ma è già tanto averne ultimata la visione. Piccola parte per la Morante, un'altra che ci ha capito poco ( e non lo nasconde ). Da evitare.

Wilding  @  12/05/2019 18:22:35
Una minestra male assortita e davvero difficile da digerire.

Sbrillo  @  20/09/2014 03:06:56
un film d'azione piacevole e dal buon ritmo.....
non capisco una media così bassa, ma personalmente mi è piaciuto....
per 2 ore senza troppe pretese.....

deliver  @  20/03/2013 10:11:54
Onestamente, rispetto ad alcune critiche che ho qui letto, credo l'impasto narrativo ne L'Impero dei Lupi sia tutto sommato ben amalgamato . Non si avvertono strattoni, così come il registro dominante è quello dell'azione condito qua e là da elementi thrilling o horror -ma senza esagerare, parliamo di richiami minimi. Certo è che forse alcuni punti meritavano di essere approfonditi un pò di più.
Ad ogni modo non mi dilungo. La questione è che dopo una più che buona prima parte, il film non riserva più un continuo accatttivante, sgonfiandosi e arrancandosi su un finale da manuale. Per cui direi che la sufficienza la raggiunge, ma non va oltre. Prodotto senza infamia e senza lode.

mauro84  @  11/10/2012 22:32:39
vedo tanti voti negativi a sto film.. seppure originale come thriller..interessante l'idea di allacciare Francia alla Turchia.
Jean Reno attore che nn tramonta mai e mi piace .. recita ed interpreta sempre al meglio la sua parte.
location interessanti e ben curate.. il tutto lo fanno sembrar credibile (anche se cosa puramente inventata^)

un film da veder in tv per passar 2 orette in piacevole azione!

gemellino86  @  04/06/2011 16:44:58
Non ci siamo. Un film che vorrebbe essere antipolitico ma cade in una serie di banalità condite da dialoghi noiosi e poco interessanti. Reno non basta a salvare un prodotto vuoto e privo di suspence. Alcune scene sono troppo inverosimili.

--Pio--  @  08/02/2010 20:49:12
Una gran confusione e basta...troppa carne al fuoco!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/01/2010 22:24:28
Mischia troppi generi in unico calderone: azione, fantascienza, thriller, noir,politica...in una pellicola troppo lunga (2h e 15) per quello che vuole offrire. Benino Reno ma da solo effettivamente non basta.
Parte tuttosommato benino, la primo oretta e un quarto è godibile...ma la seconda parte diventa noiosa, irreale ed inverosimile. Regge un tempo.

Più che un insufficiente.

Febrisio  @  03/08/2009 21:14:21
Un tentativo fallito di riportare sul grande schermo "I fiumi di porpora" in un altra salsa. Bel tentivo, peccato che il risultato sia scarso. Un esempio a dimostrazione quanto non sia facile creare un bel film, anche se la trama sia consistente ed interessante.

rob.k  @  08/04/2009 08:35:05
Un film troppo lungo e caotico. Viene messa troppa carne al fuoco e non viene sviluppato nulla saltando qua e là.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/03/2009 13:21:54
Non male,anche se la seconda parte non è all'altezza della prima

topsecret  @  12/02/2009 17:40:23
Personalmente non mi è piaciuto così tanto da meritarsi un voto sufficiente. L'idea iniziale sembrava foriera di grandi spunti interessanti, ma poco dopo il film mi è sembrato prevedibile e meno interessante di quanto mi aspettassi. Mi piace Jean Reno, ma ultimamente mi capita di vederlo in pellicole povere di contenuti e con poco spessore, così come in questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2009 00:44:04
Già che sembrava bello...parte forte, poi diventa banalissimo, peccato.

weareblind  @  13/09/2008 23:34:39
Una gran mer*da. Scene senza senso. Dialoghi senza senso. Scene malissimo collegate l'una con l'altra. "deus ex machina" come se piovesse, personaggi stupidi. Mamma mia che sabato rovinato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/02/2008 19:41:01
Avrebbe potuto rendere di più! Privo di ogni interesse dopo i primi 40 minuti.
Mediocre e deludente.

tesla  @  07/01/2008 22:02:43
Skifezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

ChriS2k  @  13/09/2007 13:29:16
Bello l'inizio, ma mi aspettavo di più dal film.

enter  @  04/09/2007 10:14:25
stranamente jean reno fa tutti film belli,questo non saprei come definirlo forse mi aspettavo un altro film non mi dice niente

Ellis77  @  04/09/2007 09:02:40
Ennesima trasposizione mal riuscita (dopo il mediocre I FIUMI DI PORPORA) di un'opera del grande Jean-Christophe Grangé.
Questo film risulta "passabile" solo se non si è letto il libro. Molto probabilmente il mio giudizio è condizionato da questo ma a tratti l'ho trovato davvero "soporifero"...e dovrebbe essere un film d'azione!!
A parte la buonissima interpretazione di Reno..di questo film non rimane in mente un granchè.
Voto 5.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  14/01/2007 16:12:08
Delusione!! Dalla trama sembrava un bel thriller... ma invece è di una noia quasi mortale!!! La prima parte del film ha un effetto a dir poco soporifero sullo spettatore... ke facilmente riskia di addormentarsi... la seconda parte risolleva un pò la sotuazione.. ma nn abbastanza da renderlo apprezzabile... La cosa ke m ha fatto + incazzare sn state le musiche: facevano ******!!! E sn moolti i tratti di film dv sono completamente assenti... soprattutto all'inizio!!! Girateci alla larga!!! Rimpiango ancora quei 1.50 € ke ho speso x noleggiarlo!!! Avrei potuto prendere altro!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/10/2006 18:44:14
Limpero dei lupi rappresenta l'ultima pellicola francese uscita da un filone nato con I Fiumi Di Porpora di Kassovitz e proseguito sotto la produzione di Luc Besson,con titoli come Vidocq e Il Patto Dei Lupi....il film di Nahon incarna perfettamente lo stile delle pellicole sopra citate:fotografia satura e opprimente con trama che mescola azione e thriller non disdegnando riferimenti piu'o meno storiograficamente corretti a sette,gruppi,massonerie e mafie del presente e del passato.
Il racconto si apre con due storie parallele che hanno all'appartenza ben poco in comune,ma che attraverso una confusa e noiosa sceneggiatura,il regista portera'ad unirsi...il film si sviluppa in maniera concitata con un'intreccio di trama spesso troppo confusionario e nel mediocre cast l'unica presenza di spicco(Reno)affonda ben presto nel mare di mediocrita'proposta.Evitatelo

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  01/10/2006 20:20:10
Giornata TOTALMENTE di rinkojonimento......ieri notte c'è stata la Notte Bianca......si è dormito poko.......e vabbe'......e oggi- x rilassarmi- ho dato un'okkiata, tra le altre kose, a 'sto thriller francese.
Mi hanno prestato il dvd dicendo "Veditelo: è un grande thriller"......e io xci ho kreduto, eh? Anke perkè rikordavo un trailer partikolarmente intrigante.....ma si sa ke i trailer spesso e volentieri ingannano alla grande......e infatti.......
Non direi ke è un brutto film: l'idea di base è molto buona e- almeno all'inizio- pare un trhillerone kon i "kontrokaxxi", cioè di quelli avvincenti avvincenti......poi xò.....la storia si "imbordella" alla stragrande e il "tutto" diventa un gran "kasotto", kon- tra l'altro- dei momenti un po' noiosetti....uff...........poi kavolo dura più di 2 ore, quando una storia simile poteva venire tranquillamente risolta in meno tempo....boh........
cmq dai.......sufficienza piena xkè stasera mi sento buono buono :-)

aivlis83  @  29/09/2006 12:45:49
ho visto questo film ieri sera..unico commento..ci siamo addormentati a catena in 4..uno dopo l'altro..io sono stata la prima!!noioso da morire..inutilmente ingarbugliato..fiacco..lento...proprio NO!!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/08/2006 23:10:40
Sono d'accordo sul fatto che la trama e l'idea di base sono molto buoni, anche se risulta prevedibilissimo in tutto ilsuo evolversi. Ben sviluppato e ben realizzato fino al finale totalmente da dimenticare....

No Mercy  @  29/05/2006 21:42:24
Film piuttosto confusionario,condito da scene fiacche e finale superficiale.

Nonostante la presenza di un pezzo da novanta come Jean Reno la pellicola risulta mediocre,lenta e noiosa....un thriller forzato dove suspance e mistero non incidono mai,minando seriamente l'attenzione dello spettatore.
Regia superficiale e approssimativa con intreccio di trama contorto e a tratti incomprensibile,completano un'opera altamente evitabile....

maxxi  @  21/05/2006 09:44:23
carino,un po lento,ma tutto sommato si puo vedere

Anders Friden  @  11/05/2006 02:14:50
Una bellissima minchiata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/04/2006 15:07:13
Peccato è la parola che mi viene in mente dopo aver visto questo film...peccato perchè la pellicola si esaurisce dopo un ora scarsa e cioè quando i misteri cominciano a dipanarsi.
La prima ora è davvero buona,un incipit decisamente intrigante, due storie parallele ad alto tasso drammatico destinate inevitabilmente a convergere,una fotografia livida e cupa....insomma tutti ingredienti ottimali per la realizzazione di un buon thriller,ma quando gli enigmi iniziano ad avere una spiegazione,il castello costruito ottimamente in partenza si riduce ad essere un castello di carte che frana miseramente su se stesso,sino a trascinarci ad un finale veramente brutto.
Troppi gli argomenti trattati e sempre con eccessiva superficialita',ci si perde tra gruppi terroristici turchi,serial killer particolarmente feroci,esperimenti su cavie umane,corrieri della droga...veramente troppe cose che finiscono con l'imbolsire il film.
Bravini gli attori,Reno è una sicurezza, mentra la Jover si prenota come la Nikita del nuovo millennio,la regia è discreta(stile videoclipparo,come da ultimo trend).Bella la colonna sonora affidata a Skin,ex cantante degli Skunk Anansie...ovviamente per fare un buon film questi fattori non sono sufficienti,occorrerebbero anche una storia solida,avvicente e magari esauriente,qualita' non riscontrabili in quest'ambito.
Pare che il finale sia stato cambiato rispetto al libro di Jean Christophe Grange dal quale è tratto il film,resta da capire quale sia il migliore,dubbio,che non avendo letto il romanzo non posso sciogliere.

davidplanet  @  06/03/2006 09:05:27
Un discreto film.
La trama è una buona idea, lo sviluppo è interessante e ben fatto, è il finale che non è azzeccatto e rovina in parte quello fatto di buono nei 100 minuti precedenti. Con una conclusione più felice per me sarebbe stato veramente un ottimo film, tuttavia il minimo è togliere un voto alla valutazione finale (ed è proprio il minimo) per questo finale un po così... campato per aria, diciamo.
Nel complesso il film si fa apprezzare.

markmattew  @  28/02/2006 12:37:34
Visti i commenti pensavo decisamente peggio l'unica delusione è stato il finale tirato un pò lì in fretta e furia!
Cmq un buon film considerando anche il fatto che è francese.

markos  @  07/01/2006 02:09:56
Replico come gli altri commenti.....la prima parte molto ben fatta ,grande Reno come sempre ma il film si perde nella seconda.
Peccato!

Giulio R C  @  06/01/2006 13:31:08
Il film parte bene, ma poi si rivela in un'esperienza estremamente tediosa. Le scene d'azione non sono neanche un granchè...

Romolito  @  24/10/2005 16:55:20
Inguardabile!
Mi accodo a tutti: prima mezz'ora piacevole, il resto 'na boiata assurda.
Cose senza senso, "deus ex machina" come se piovesse, personaggi stupidi (ma che ci va a fare in Turchia quello alla fine? a farsi catturare come un tonto!?).
Lasciate perdere! Per fortuna che avevo qualche puntata del dr. House registrata e mi sono rifatto :-)

Ash76  @  23/10/2005 03:38:34
Insulso, sconclusionato e a tratti irritante.
Delusione totale, si salvano i primi 30 minuti, poi scema nel ridicolo.
Reno, sprecato, pare non crederci neanche lui.

p.s. Come si fa a definire ottima la fotografia, quando i toni sono sempre blu/grigiastri qualsiasi situazione o location si tratti?

Ultima risposta 24/10/2005 18.55.17
Ballpoint  @  22/10/2005 09:50:36
L'inizio è veramente fatto bene.
pensavo che il film prendesse una piega più verso l'horror-triller che del action-politico-terroristico.
E' comunque un film che si lascia vedere, anche se con i soliti dubbi su come certi personaggi in alcuni momenti del film assumino poteri particolari (ma J. Reno come si salva dall'esplosione?).
Accontentiamoci.

spizzoinbuca  @  21/10/2005 12:14:59
Film all'insegna del "chi più ne ha più ne metta".
C'è materiale per fare una serie televisiva di almeno una decina di puntate.
Di conseguenza il risultato finale è un autentico "grumo" di situazioni spesso trattate superficialmente.
Il film in ogni caso si fa vedere e gli interpreti (Reno per primo) svolgono bene il loro compitino.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/10/2005 14:04:50
E' il solito film francese, che però, oltre ad essere contorto, è anche troppo lungo. L'idea di partenza sarebbe buona, poi tra scene d'azione che sono solite irritarmi (sulla stessa linea di "The Bourne supremacy"), e supereroi che si salvano sempre (due scene su tutte sono quelle della tizia che fronteggia i 4 uomini senza problemi e Jean Reno che non si sa come sopravvive) perde tutto quanto di buono si sarebbe potuto realizzare.

Edo  @  11/10/2005 18:52:17
E' vero che il finale è frettoloso per dare unbo spiegone e rimettere tutto al suo posto (anche se non ci fosse stato tuttavia non si sarebbe perso nulla, s enon giusto la "ribeatificazione" -banale- di alcuni personaggi)
Tolto questo neo, il film, splendidamente girato (grande fotografie e inquadrature bellissime ), conta di un Reno veramente brillante, di una Quivrin fotogenissima, una trama a convergenza che fila bene, con improvvise scene di aziopne ben calibrate nei tempi di lunghezza e hnelle dosi visive: il flm regge per tutta la sua durata ed è sicuramente un film che non scontenta le aspettative adrenaliniche

kiteneomare  @  09/10/2005 21:20:54
di sicuro non banale ma poteva essere meglio sviluppato l'intrigo.
finale precipitoso.
buon Reno

Ultima risposta 18/10/2005 14.07.16
miktrix  @  08/10/2005 13:51:50
film carino, inizio intrigante. Peccato che degeneri in un film d'azione di serie b :|

roxy89  @  07/10/2005 19:30:13
veramente un bel thriller..e come sempre jean reno da il meglio di sè!!!

aeneas  @  07/10/2005 02:44:25
Film molto bello, tiene bene il video e non smentisce il bravo Reno.

burzum  @  04/10/2005 16:49:00
Che palle 'sti sti film francesi!!
ormai non se può più di questa corrente del cinema d'oltralpe che, sulle basi di quanto proposto da Besson e soci nonchè rifacendosi al già non entusiasmante, I fiumi di porpora, ci rifila produzioni sempre più omologate e cosa ancora più grave, di una stupidità imbarazzante.
Trame complicate che dopo mezz'ora di film si incartano e iniziano a girare a vuoto. Regia sempre uguale con estetica di video clip. Fotografia artificiale, sporca, con colori tendenti al grigio che vorrebbero ricreare atmosfere alla Seven, ma in realtà, risultano fintissimi.
Per non palrare degli attori! Il protagonista mantiene la stessa espressione da ebete dall'inizio alla fine e Jean Reno di sicuro non è molto migliore. La storia è quanto di più pretestuoso e macchinoso si sia visto di recente. In definitinitiva c'è da chiedersi come facciano 'ste porcate ad avere successo. VEREMENTE UN BRUTTO FILM!!!

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  03/10/2005 11:02:18
Non è un vero 5 (sono più propenso al 3) ma è un vero: così,così solo se non paghi.
Il film è il solito inno alla demenza nella sua versione peggiore ovvero lo scimmiottamento francese del genere americano, il risultato (ovviamente) è una via di mezzo tra un episodio di 'carabinieri' e 'i fiumi di porpora 2' a cui si aggiungono: una battuta sui fascisti (indispensabile in francia per ottenere qualche contibuto statale), una protagonista donna 'grave e pesante' alla francese e una regia che alterna mezz'ore altamente soporifere (la prima e l'ultima) gradite per il pisolino dei nonni a frammenti tecnoflash splatter graditi forse dai nipotini.

(trama e dialoghi ovviamente sono penosi e lacunosi)

In conclusione si tratta di un paio di ore assolutamemente buttate al vento (tipo guardarsi uno spopolese-sanmeratese 0:0, ultima categoria, con interruzioni e riprese per pioggia) ma qualora non paghiate e abbiate tutto quanto tempo da buttare allora un 5 puo anche valerlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  01/10/2005 19:15:19
Un film che tiene bene in sospensione il mistero. Ritmo buono.
Attori molto bravi. Ambientazione ricchissima di viaggi.
Violenza ben dosata, diventa esplosiva nelle situazioni opportune mettendo bene in tensione i buoni sentimenti che ci animano.

NNIICCKK  @  01/10/2005 18:38:47
Carino , ho visto di meglio .Bravo Reno