l'impero della passione regia di Nagisa Oshima Giappone 1978

l'impero della passione (1978)

locandina del film L'IMPERO DELLA PASSIONE

Titolo Originale: AI NO BOREI

RegiaNagisa Oshima

InterpretiKazuko Yoshiyuki, Tatsua Fuji, Takahiro Tamura, Takuzo Kawatani

NazionalitàGiappone 1978
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Nagisa Oshima

Trama del film L'impero della passione

Siamo nel 1896, nel Giappone in piena trasformazione industriale. In una zona interna, apparentemente ancora legata a ritmi e consuetudini rurali, la giovane Seki, sposata con un contadino, donna ancora bella e ambiziosa, conosce e si innamora di Tokoji, un ex soldato. Isieme progettano e mettono in atto l'assassinio del marito di lei e nascondono poi il cadavere in un pozzo abbandonato. Il delitto resta impunito per anni finchÚ al villaggio appare il fantasma del morto. I due assassini, perseguitati dallo spettro, cominciano a comportarsi in modo sospetto e cosý la polizia...

Voti e commenti su L'impero della passione, 4 opinioni inserite

Crimson  @  19/03/2013 22:18:23
La passione evocata fin dal titolo trasuda attraverso la congiunzione dei corpi e si concretizza nella rasatura del sesso femminile che assume nuova forma rispetto a quella assunta nell'ambito della relazione coniugale. Oshima maschera da ghost-story i suoi soliti temi: la sopraffazione, la vendetta, i sensi di colpa, la passione, il tentativo di evasione da una realtà che si complica dopo un omicidio efferato (una sequenza straordinariamente agghiacciante) e che invece si trasforma nel contrario di ciò che la coppia aveva farneticato. "Volevo vivere come una coppia" esclama un'affranta Seki mentre Tokoji cerca inutilmente di ricreare le medesime situazioni che hanno preceduto la loro relazione.
Spesso conteso tra sogno e realtà, il film ha invero come protagonista il kwaidan vendicativo e assillante.
Assieme al direttore della fotografia Yoshio Miyajima il regista con il suo mestiere alterna cambi di prospettive e giochi di luce filtrante nelle baracche nella realtà diurna ad angoscianti, plumbee sequenze oniriche o simil-tali, tra cui colpiscono soprattutto il viaggio sul risciò nella nebbia e l'accecamento nel pozzo. Non è un caso che Oshima abbia chiesto la collaborazione di questo straordinario artista come Miyajima che ha precedentemente diretto, clamorosamente, la fotografia proprio in Kwaidan di Kobayashi.
Nel tempo ho imparato a diffidare della nomea raccolta dai film di Oshima. 'L'impero della passione' non fa eccezione alla categorizzazione superficiale e di maniera di certa parte della critica, e dopo il successo di un già abbondantemente distorto 'L'impero dei sensi' è bastata appena una manciata di scene di sesso per indurre ad alludere a "film erotico" o a una "sorta di sequel" dell'opera precedente, che al di là della partecipazione di Tatsuya Fuji non ha poi molto in comune.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991868 commenti su 41971 film