l'impero del sole regia di Steven Spielberg USA 1987

l'impero del sole (1987)

locandina del film L'IMPERO DEL SOLE

Titolo Originale: EMPIRE OF THE SUN

RegiaSteven Spielberg

InterpretiChristian Bale, John Malkovich, Miranda Richardson, Nigel Havers, Joe Pantoliano

NazionalitàUSA 1987
Tratto dal libro "L'impero del sole" di J.G. Ballard
Al cinema nel Marzo 1987

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film L'impero del sole

L'undicenne Jim vive negli agi della colonia inglese di Shanghai. Il suo gioco preferito è la costruzione di aerei-giocattolo. Quando nel 1941 i Giapponesi invadono la città, nella confusione della fuga Jim viene separato dai suoi genitori. Aggirandosi per le strade di Shanghai, il ragazzo finisce per essere arrestato dagli invasori e chiuso in un campo di concentramento con stranieri di ogni nazionalità. Qui Jim vive gli anni difficili del passaggio dall'infanzia all'adolescenza: suoi modelli sono lo scaltro Basie ma anche il coraggioso dottor Rawlins. Con fantasia e furbizia, tra sofferenze e gioco, riesce a superare le prove di questa esperienza; riesce perfino a stabilire un'amicizia a distanza con un ragazzino giapponese...

Voti e commenti su L'impero del sole, 39 opinioni inserite

ZanoDenis  @  27/02/2016 16:02:09
Do la sufficienza per due motivi: uno è la buona prova di Christian Bale, qui ancora piccolo ma comunque bravo a tratteggiare un ragazzino viziato, proveniente da una famiglia borghese/aristocratica che si dovrà destreggiare con la fame della guerra, tra lamenti, pianti e sofferenza, il protagonista non perderà mai la speranza e sarà sempre pronto ad agire, una prova niente male per un ragazzino, gia prometteva bene.
Il secondo motivo è la bellissima fotografia, piena di colori caldi, il titolo stesso che fa riferimento al sole e al giappone la rispecchia molto, Spielberg decide di dare queste tonalità ad un film che tratta di argomenti molto crudi, ed in effetti queste scelte espressive si sentono, in alcune scene in cui vi sono dei bellissimi tramonti mi ha quasi ricordato Lawrence D'Arabia (ok, forse sto esagerando, ma la fotografia è veramente di altissimo livello).
Ricostruzione storica discreta, nulla di epocale ma comunque ben fatta, ho trovato un po inutili i personaggi di contorno, molti dei quali caratterizzati frettolosamente senza che riescono ad incidere nel film ne a creare un minimo di empatia con lo spettatore.
Narrativamente purtroppo mi ha deluso parecchio, è un altro colosso di Spielberg che per i contenuti che mostra potrebbe durare la metà, invece è tutto un brodo allungato, con diverse scene ridondanti di cui si poteva decisamente fare a meno. Inoltre vi è la presenza di qualche moralismo di troppo, magari meno dei classici Spielberg ma comunque i valori eroico/pacifisti/politicallycorrect ci sono sempre.

In definitiva è un film che sicuramente non rivedrei, devo ammettere che un po mi ha annoiato ma comunque si merita la sufficienza per i motivi sopraelencati. Uno dei peggiori Spielberg anni 80', più per merito degli altri che per demerito suo.