l'impiegato regia di Gianni Puccini Italia 1959

NazionalitàItalia 1959
Al cinema nel Marzo 1959

•  Altri film di Gianni Puccini

Trama del film L'impiegato

Nando, modesto impiegato di un ufficio immobiliare, trascorre la sua monotona esistenza tra l'ufficio e l'appartamento condiviso con una sorella nubile. Sopperisce a questa piattezza con bellissimi sogni fino a quando piomba in ufficio un'energica direttrice che instaura nuovi sistemi di lavoro. Nando Ŕ cosý sconvolto che sogna di ucciderla ma, sotto sotto, ne Ŕ innamorato.

Voti e commenti su L'impiegato, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2013 00:51:05
Con tono apparentemente leggero, che non rinuncia tuttavia ad essere pungente l'impiegato di Puccini anticipa di un paio d'anni le tematiche che verranno trattate più seriamente da Olmi ne Il posto. Un lavoro sicuro, uno stipendio sicuro e da un certo punto di vista privilegiato. Manfredi e Puccini ( e un giovane Elio Petri alla sceneggiatura) trattano con amara ironia le inefficenze burocratiche secolari alla stessa stregua dei nuovi modelli delle risorse umane portate avanti da una algida Eleonora Rossi Drago.
Il lavoro da apatico diventa sempre più alienante penetrando all'interno della stessa sfera dell'immaginario di Nando. Queste commistioni fra realtà e sogno si rivedranno in tutta la loro potenza nel Brazil di Gilliam. Anche lì un grigio impiegato, un posto ed uno stipendio sicuro....e la donna dei propri sogni.

topsecret  @  05/08/2011 11:03:20
Un sottile gioco tra sogno e realtà è la caratteristica di un impiegatucolo con poche prospettive, interpretato da un giovane e scalpitante Nino Manfredi, imprigionato in una realtà senza fantasia che lo soddisfa poco.
Una commedia condita con ironia e diretta in maniera più che discreta da Gianni Puccini, che si avvale di un buonissimo cast diligente e senza sbavature, che nasconde anche una certa critica di costume senza essere prolissa o tediosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 21:14:36
Scrivetelo pure: questa è l'interpretazione migliore di Manfredi nel corso della sua lunga carriera. Peccato che il film di Puccini sia rimasto ai piu' sconosciuto.
Strano e modernissimo soggetto ("Secretary" al confronto è un'inutile cosetta), sul potere e sulla dipendenza, venato di insolite e ardite (per l'epoca) morbosità sessuali e voyeuristiche (da antologia l'immaginario di Nando con la sensualissima e fredda Rossi Drago).
In un certo senso, un film sul boom economico che percorre un'etica sociale e psicologica avanti di almeno 15 anni...
Uno dei film italiani piu' sorprendenti e originali dell'epoca

Ultima risposta 21/05/2008 00.21.32

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)