l'incantevole nemica regia di Claudio Gora Italia, Francia 1953

l'incantevole nemica (1953)

locandina del film L'INCANTEVOLE NEMICA

Titolo Originale: L'INCANTEVOLE NEMICA

RegiaClaudio Gora

InterpretiCarlo Campanini, Silvana Pampanini, Ugo Tognazzi, Pina Renzi, Robert Lamoureux, Buster Keaton, Ben Turpin, Robert Rollis, Gino Rossi, Mario Siletti, Achille Majeroni, Annette Poivre, Giuseppe Porelli, Nando Bruno, Raymond Bussičres, Gianni Agus

NazionalitàItalia, Francia 1953
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1953

•  Altri film di Claudio Gora

Trama del film L'incantevole nemica

Il comm. Albertini, proprietario di un'azienda industriale che fabbrica formaggi, č un reazionario; ma ha una gran paura dei comunisti. Reso sospettoso dalla paura, egli raccogliendo delle vaghe voci, si persuade che Roberto, timido impiegato dell'azienda, sia il capo della cellula comunista, che s'annida nella fabbrica. Per tener lontani immaginari pericoli, ch'egli teme per la sua industria e per la sua persona, il comm. Albertini decide di render innocuo il maggiore avversario, colmandolo di favori. Egli invita in casa sua Roberto, lo promuove, cerca di fargli apprezzare la dolcezza di un'agiata vita borghese.

Voti e commenti su L'incantevole nemica, 2 opinioni inserite

topsecret  @  13/01/2022 22:01:53
Commediola modesta, di produzione italo-francese, che vede come punto più alto una breve (ma simpaticissima) gag interpretata da Buster Keaton.
Storia abbastanza spigliata nelle dinamiche e nei dialoghi, con un buon Campanini sugli scudi, povera però di trovate davvero comiche (a poco serve la presenza di Tognazzi) e più impegnata sul fronte della satira politica, con personaggi caratterizzati bene ma piuttosto stereotipati (già all'epoca).
Nulla di imperdibile, ma intrattenimento sufficientemente valido.

pak7  @  13/07/2020 17:15:44
E' un film nel quale è stato accreditato anche Alberto Sordi, che però non compare. Ho provato a notare se fosse tra i vari operai della fabbrica, ma non l'ho intravisto. A parte questo, la pellicola mi ha stupito in positivo. Una splendida Silvia Pampanini, nei panni di una ricca figlia viziata, regge praticamente il film da sola. Una storia nella quale si mescolano politica e amore, immaginari segreti e sotterfugi. Certo, non manca il solito stereotipo della figlia che si innamora del pezzo grosso, ma l'evolversi della storia farà dimenticare questo piccolo neo.