l'inceneritore regia di Pier Francesco Boscaro Dagli Ambrosi Italia 1984

l'inceneritore (1984)

locandina del film L'INCENERITORE

Titolo Originale: L'INCENERITORE

RegiaPier Francesco Boscaro Dagli Ambrosi

InterpretiFlavio Bucci, Ida Di Benedetto, Alexandra Delli Colli, Pietro Francescato, Janet Agren, Richard Benson

NazionalitàItalia 1984
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Pier Francesco Boscaro Dagli Ambrosi

Trama del film L'inceneritore

In una città sulla quale troneggia un gigantesco inceneritore si compiono misteriosi delitti. I corpi delle vittime non vengono però ritrovati; al loro posto compare un ninnolo: le famose tre scimmiette delle quali una non vede, l'altra non sente e la terza non parla.

Voti e commenti su L'inceneritore, 2 opinioni inserite

VincVega  @  15/05/2020 14:33:45
Mi sono avvicinato a questo film, dopo averne sentito parlare in alcuni video dedicati a Richard Benson, che ne "L'Inceneritore" recita una piccola parte e soprattutto cura la colonna sonora. Tante vicissitudini sono legate al film di tale Pier Francesco Boscaro dagli Ambrosi, che sembra abbia avuto finanziamenti di alcuni miliardi di lire, tra cui anche soldi pubblici, per poi non essere nemmeno distribuito nei cinema. Inspiegabilmente, anche perchè era stato presentato alla festa del cinema di Venezia, tra l'altro con alcune recensioni positive. Dopo quasi quarant'anni e dopo vari tentativi di farlo uscire (comprese alcune proteste del regista, incluso un arrampicamento sul Colosseo) il film è disponibile in rete, anche se in qualità piuttosto scadente (sarebbe bello vederlo un giorno in condizioni migliori).

Il film è un grottesco calderone di generi, tra il trash e lo sperimentale, con velleità autoriali. Ambientato a Padova, ci sono degli omicidi che fanno da sfondo alle vite di alcuni strani personaggi, con situazioni surreali e spesso slegate tra loro. "L'Inceneritore" ha diversi problemi, svariate ingenuità, una narrazione per nulla coesa, cose che succedono senza un apparente senso, ma l'ho visto con una certa curiosità e non tutto è da buttare. Alcune scene sono d'impatto, come il finale apocalittico, che a dir la verità arriva un po' a caso, senza che ci fossero passaggi che lo rendano totalmente giustificabile, ma abbandonandosi all'anarchia generale, è puro delirio ipnotico, musicato incredibilmente bene da Richard Benson. Con le dovute proporzioni, il film si potrebbe denominare come un Fellini trash, con slanci alla Dario Argento e situazioni alla commedia italiana sporcacciona degli anni '70. Non a caso, il regista Boscaro dice di aver collaborato col maestro Fellini e pur non vedendo il genio dell'autore di "Amarcord", ne "L'Inceneritore" si intravede il gusto per il surreale e la voglia di fare qualcosa di diverso.

Nel cast di attori, quasi tutti sconosciuti, si distinguono il grande Flavio Bucci, da poco scomparso, e la brava Ida Di Benedetto.

Sarebbe stato comunque curioso vederlo uscire nei cinema ed eventualmente in cassetta. Avrebbe fatto flop? Probabile. Ma nonostante i problemi produttivi il film era stato bene o male ultimato. Chissà, magari sarebbe stato un piccolo (s)cult e avrebbe avuto sicuramente il suo pubblico di nicchia.

DankoCardi  @  12/05/2020 22:06:59
Per anni quest'opera prima di Boscaro Dagli Ambrosi è risultato introvabile assurgendo al ruolo di film fantasma. Si tratta (almeno credo...) di una grottesca commedia sporca, probabilmente nell'idea del regista un film sperimentale, dove ogni sforzo di trovare una trama risulta vano così come quello di cercare un legame che connetta ogni scena all'altra. Più che altro è un teatrino di mostri e di personaggi ambigui tra l'altro mostrati con pochissima originalità (i gay ancora rappresentati macchiettisticamente come checche travestite).Insomma un'accozzaglia di scene senza senso tra le quali spiccano un paio di sequenze thriller che ad onor del vero sono anche interessanti ma che alla fine sembra non abbiano nulla a che vedere con tutto il resto. Come se non bastasse il regista si permette pure una citazione ad Arancia Meccanica e butta nel calderone anche lo splatter. Tutto questo marasma si conclude con una poco comprensibile metafora sociale dove vengono addirittura sprecate scene catastrofiche che non hanno alcun altro scopo che imbrattare le strade della splendida Padova. L'inceneritore del titolo dovrebbe rappresentare qualcosa che però è rimasto nella penna dello sceneggiatore. Insomma questo film è un enorme niente; meglio se rimaneva del dimenticatoio!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora