line of credit regia di Salome Alexi Georgia 2014

InterpretiNino Kasradze

NazionalitàGeorgia 2014
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Salome Alexi

Trama del film Line of credit

Tra il 2009 e il 2013, più di 172 mila famiglie georgiane hanno perso la loro casa e sono state travolte dai debiti perché non riuscivano a pagare i mutui richiesti. Nino, una donna di circa quarant'anni con un passato di vita agiata nell'Unione Sovietica, si deve arrangiare nella moderna Georgia. Costretta dalle circostanze, Nino ottiene un prestito con alti interessi e, a poco a poco, si trova immersa nei debiti.

Voti e commenti su Line of credit, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2014 15:53:59
Prima dei titoli di coda una sovrimpressione informa che il 14% delle famiglie georgiane sono state sfrattate dalle loro case per incapacità di pagare il mutuo della propria casa. Una vera piaga sociale. Il film della Alexi lungi dall'essere un caso esemplificativo, ne descrive tuttavia delle dinamiche abbastanza comuni e non solo n Georgia.
Per Nino, la protagonista, è un percorso verso un baratro economico tra prestiti e controprestiti ed una casa che diventa sempre più spoglia. Il mantenimento dello status symbol dei tempi andati quando la famiglia era più che benestante, consente la conservazione dell'apparenza nei confronti delle persone, a danno del costante impoverimento materiale degli interni della loro abitazione. Uno sperpero continuo ai limiti dell'autolesionismo.
Il film è letteralmente dominato dalle figure femminili che nel bene o nel male sembrano il motore della nuova Georgia, in cui la figura maschile si marginalizza, rimanendo ancorata al passato e fuori dalla realtà e risaltando per ignavia e per inutilità. il film è lineare e semplice nel raccontare con efficacia la rovina economica di Nino e della sua famiglia. Va detto comunque che i toni non sono affatto esasperati, anzi molto misurati e caratterizzati al contrario da un'eccessiva freddezza che a mio parere penalizza la pellicola.

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon