l'inglese regia di Steven Soderbergh USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film L'inglese

Un avanzo di galera arriva da Londra a Los Angeles per cercare di capire che cosa sia successo alla bellissima figlia morta in circostanze misteriose. Rivolta la Città degli Angeli come un guanto, finché non bracca un criminale ex figlio dei fiori. Come una bestia feroce, l'inglese fa piazza pulita. Parla cockney (il dialetto dei bassifondi londinesi) e tutti gli ridono in faccia, ma lui non si perde d'animo, incassa e poi risponde col piombo.

Voti e commenti su L'inglese, 8 opinioni inserite

VincVega  @  21/05/2020 00:13:33
La solita storia di vendetta messa al servizio dello stile di Soderbergh, tra flashback, visioni e omaggi al cinema e alla musica degli anni '60 e '70. La regia del regista di "Traffic" potrebbe infastidire dopo un po', ma mostra qualcosa di diverso in un genere un po' saturo. E' un film che poi riesce a condensare il tutto in 80 minuti. Il fuori sincrono tra suono e immagini, piacerà ad Enrico Ghezzi.

DogDayAfternoon  @  22/08/2018 13:45:01
Regia veramente irritante che rovina quel poco che si poteva trovare di salvabile della trama. La storia, pur nella sua semplicità e nella totale assenza di originalità, poteva anche suscitare qualche interesse, ma il modo in cui è stato realizzato il film non mi è assolutamente piaciuto.

Sbrillo  @  19/07/2013 13:45:20
A me non ha preso per niente....anzi mi sono solo annoiato!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2012 16:18:58
Fa piacere vedere due icone di un'epoca ormai tramontata. I rispettivi personaggi mi sono sembrati speculari a pellicole come Teorema o Easy rider, come se fossero due versione imborghesite o banalizzate di quei ruoli. si respira un'armosfera funerea, la morte di un'epoca e dei suoi ideali e la funzionalità di Stamp e Fonda è indovinata. La storia molto semplice, per non dire banale, è un pretesto per una ricerca stilistica di Soderbergh mirata verso una mancanza di sincronia che si rispecchia maggiormente nel rapporto tra la voce off e le immagini costellate da flashbacks e flasforwards, ma alla lunga personalmente mi è parso un po' troppo fine a se stesso, rendendo il film troppo frammentario e dispersivo.

Pierre Bezuchov  @  02/08/2011 11:25:33
Un altro esempio di trama surclassata dalla regia.

Probabilmente Soderbergh si è accorto della banalità della sceneggiatura che aveva sottomano malgrado le varianti linguistiche e fisiche d'obbligo, quindi ha deciso di renderla interessante con un pesante uso di voice over, voice off e flashback.

Tentativi in parte inutili data l'evidente scadenza di personaggi già visti e attori fuori ruolo, in primis Peter Fonda, ridotto a semplice macchietta nevrastenica, oltre all'ovvio abuso di scenette furbe con la gnocca di turno.

Buono Terence Stamp, il suo personaggio funziona e mi è piaciuto.

checcomalas  @  28/02/2009 03:18:52
bella trama e ottimo intreccio. bel film da seguire.

sixx  @  13/01/2008 20:10:12
Ora ottimo non direi, sufficente si.

sonhador  @  14/10/2007 17:35:51
Strano che nessuno abbia ancora commentato questo ottimo film avvincente e denso di umanità. Forse il migliore di Sodebergh.