l'inquilino del terzo piano regia di Roman Polanski USA, Francia 1976

l'inquilino del terzo piano (1976)

locandina del film L'INQUILINO DEL TERZO PIANO

Titolo Originale: LE LOCATAIRE

RegiaRoman Polanski

InterpretiRoman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Jo Van Fleet, Bernard Fresson, Lila Kedrova, Rufus

NazionalitàUSA, Francia 1976
Generethriller
Tratto dal libro "L'inquilino del terzo piano" di Roland Topor
Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film L'inquilino del terzo piano

Trelkovsky, un uomo tranquillo, affitta un appartamento in Francia, la cui precedente inquilina ha commesso suicidio. Pian piano, si convince che il suo padrone di casa e i suoi vicini lo stanno trasformando nella precedente inquilina...

Voti e commenti su L'inquilino del terzo piano, 186 opinioni inserite

Mic Hey  @  22/09/2020 21:22:43
..Uhm.. In realtà mi aspettavo di più da questo film molto osannato dalla critica. Certo avercene film così ma sembra una copia mooolto al ribasso di RosemaryBaby ! Qui di horror c'è solo una breve scena (nel finale la faccia diabolica di una donna del condominio!) thriller poco e niente.. insomma chi cerca questo genere di emozioni è avvisato. Resta un discreto film psicologico ma non ho notato particolari guizzi di regia o inquadrature, ecco anzi sul finale quando lui è a casa della "presunta" amica Stella e comincia a delirare la sequenza è poco chiara (chi è l'uomo che suona alla porta?! E cosa vede nell'albo fotografico ?!)
Di recente ho visto un altro film molto bistrattato del grande regista "LunaDiFiele" che per me è migliore di questo :)

Ultima risposta 22/09/2020 23.00.44
InvictuSteele  @  02/05/2016 23:32:44
Uno dei film che più mi sono rimasti impressi nella mente. Un capolavoro onirico del grande Polanski, ossessivo, psicotico, malato, incentrato tutto sulla simbologia egizia che ritroviamo in molti particolari, come testimonianza del passaggio da una vita all'altra o una dimensione e l'altra. Dietro c'è tutta una mitologia da studiare a scuola. Che bellezza.

Ultima risposta 02/05/2016 23.34.42
Travis2344  @  15/06/2015 00:18:18
Lungi da me dire eresie eppure questo film non è che mi sia molto piaciuto.
Sono partito carichissimo di aspettative, anche perchè francamente Polanski come regista mi piace parecchio, ma in questo film non ho trovato nulla di particolarmente sconvolgente o inquietante.
Il film procede abbastanza lentamente, per essere non annoia quasi mai ma nemmeno ti prende e ti lascia con il fiato sospeso.
Manca secondo me un filo logico ben spiegato e il susseguirsi degli eventi che accadono al protagonista è un po esagerato a mio avviso, tanto clamore per nulla.
Come se non bastasse uno si attende magari il finalone con un incredibile colpo di scena e anche li, niente.
Cercherò di essere un pelo più dettagliato nello spoiler ma la sostanza è questa.

Piccola nota che farà storcere il naso a più di qualcuno: non mi pare che la prestazione di Polanski come attore abbia proprio brillato.

Detto ciò, film al quale senza tutte queste aspettative avrei anche dato un 6 e mezzo ma da un film con una media voti cosi alta mi aspettavo molto molto di più.
Se vi capita guardatelo, sennò è anche lo stesso.

Ultima risposta 13/03/2018 13.32.03
horror83  @  19/05/2015 18:09:10
Pensavo che mi sarebbe piaciuto anche questo film, considerato da molti più bello di Rosemary's baby, ed invece non mi è piaciuto. La storia è abbastanza inquietante, specialmente gli ultimi 30 minuti di film, ma la restante 1 ora e mezza l'ho trovata troppo noiosa e pesante da seguire.
Ho fatto fatica ad arrivare alla fine.

Quindi un film che mi ha annoiata per la maggior parte del tempo per me non è sufficiente. Gli metto cinque per le scene che mi sono piaciute, ma in generale non mi è piaciuto!

Ultima risposta 19/10/2017 17.48.26
PignaSystem  @  14/07/2011 23:27:06
Inferiore a "Repulsion" e "Rosemary's Baby" ma rimane un ottimo film di alto livello. L'inquietante colonna sonora con l'inquadratura della finestra del bagno è di quanto più riuscito, bene Roman.

Ultima risposta 25/08/2011 11.23.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/01/2011 20:45:27
E' incredibile come Polansky riesca a giocare su alcuni nostri archetipi, paure, angoscie riuscendo così ad indagare nella psiche umana fino alla paranoia.
E' innegabile un tocco autobiografico nel personaggio interpretato dallo stesso regista così come innegabile è l'abilità stilistica ma anche recitativa che si evince da ogni singolo fotogramma.
Mi sono accostato con molta diffidenza a questo film, temendo il solito polpettone francese alla Nouvelle Vougue, invece è stata un'autentica scoperta nonostante Polansky sia un regista che ami particolarmente.

C'è una cura dei particolari quasi maniacale, da antologia la costruzione degli incubi e delle allucinazioni così come tremendamente inquietanti i protagonisti nel bagno e la loro "deformazione" grottesca che ne viene fatta.
Scene strazianti come quella iniziale nell'ospedale e come la conclusione sono idelebili così come l'epilogo conclusivo, letteralmente geniale!

La cura straordinaria degli attori comprimari, costruito sulla falsariga di Rosemary's baby ma decisamente più riuscito e inquietante!

Un capolavoro, mi ha letteralmente entusiasmato.

Ultima risposta 24/01/2011 20.47.00
sweetyy  @  25/10/2010 02:54:51
Delirante e claustrofobico, ma forse anche troppo.. Stavolta non sono rimasta molto soddisfatta da questo film di Polanski, Rosemary's baby secondo me è di gran lunga superiore.

Ultima risposta 25/10/2010 14.48.37
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  23/04/2010 23:22:21
Grandissimo film! Polanksi è davvero un regista da riscoprire!
Proprio stasera ho (ri)visto questo suo capolavoro, a mio avviso sottovalutato: è davvero giusto definirlo kafkiano.
Come in Rosemary's Baby il regista non è interessato nel mostrare l'orrore esteriorizzato, ma è invece intento a creare una tensione, un'angoscia che lavora a livello subconscio, mettendoci dinanzi al terrore del quotidiano, proprio come nel sopraccitato altro capolavoro.
Incredibile il finale, molteplici le chiavi di lettura possibili della trama e del significato del film: alla base a mio avviso vi è l'alienazione dell'individuo nei confronti di una realtà assurda, estranea ed ostile. E l'ostilità, ancora una volta, non viene da ciò che è palesemente mostruoso, ma da ciò che meglio crediamo di conoscere - e per questo è ancora più mostruoso -, sia che si tratti di vicini o della propria mente stessa.
Il mio voto è 9, perché rivisto a bruciapelo mi ha entusiasmato molto, anche se il voto giusto sarebbe 8 e mezzo.

Ultima risposta 07/05/2010 21.52.47
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  26/03/2010 15:02:20
Sarò tardo, ma non ci ho capito un *****.
A parte che ho fatto una fatica enorme a non addormentarmi, ma sembrava veramente di vedere un film di Lynch...
Discreta regia, recitazione abbastanza scarsa a parte lo stesso Polanski, ma per quanto riguarda la sceneggiatura lascia parecchio a desiderare. Boh!

Ultima risposta 13/04/2010 23.46.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2010 22:59:35
Uno degli horror più riusciti del grande regista polacco,inquietante e angosciosamente claustrofobico. Polanski si dirige impeccabilmente in una discesa terrorizzante nella paranoioa umana,tra realtà e incubi (tanti incubi). La storia ciclica è molto bella,con un finale ancora una volta agghiacciante e delle trovate registiche come al solito impeccabili. Nel finale si arriva,come sempre con Polanski,all'apice del dramma e dell'incubo,nel punto massimo del film. Le musiche ottime ancora una volta e le atmosfere uniche. A volerlo rivedere si noterebbero solo altri dettagli in più del film e altri rompicapi che probabilmente sono irrisolvibili perché esistono solo nella testa del protagonista. è questo che inquieta e spaventa di più.

Ultima risposta 10/06/2010 19.58.33
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/11/2009 11:56:56
Bello. Grande Polanski, sia davanti che dietro la macchina da presa.
Film claustrofobico dalla tinte marcatamente kafkiane.
Difficile non scorgere una sorta di autobiografia, Trelkovski è un polacco naturalizzato francese proprio come Polanski.
Buonissimo film che tiene incollati dall'inizio alle fine con un buon livello costante di tensione.

Ultima risposta 01/11/2009 21.04.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2009 14:10:13
Un Polanski assoluto protagonista si dirige in questo strano e inquietante film che penetra nei meandri della psiche umana!
Un uomo costretto dagli eventi esterni a prendere le veci di un 'altra persona,addirittura di un altro sesso.
Questa trasformazione procede in maniera lenta ,tanto lenta che sembra quasi credibile e possibile che una persona possa impazzire in questo modo...poi a un certo punto prende un accelerata e all'improvviso e con un po' di sorpresa vedamo il nostro protagonista vestito da donna...Forse questo cambiamento cosi "epocale" poteva essere trattato in maniera migliore.
Rimane un bellissimo film davvero molto inquietante!

Ultima risposta 09/09/2009 15.30.34
fonsor  @  24/08/2009 03:54:16
Ok, non sono un esperto di film horror (o come vogliamo catalogare questo film), li vedo spesso per via dei miei amici, ma mi tocca sempre guardarmi le solite boiate alla "saw", film che pretendono di essere psicoligici e introspettivi, ma falliscono miseramente.
Oggi mi sono visto da solo questo film, bè... ne sono uscito molto sconvolto, quel senso di claustrofobia della storia che si ripete, un claustrofobia non solo locale ma pure cronlogica, il cercho temporale che si chiude, le vari interpretazioni che possiamo dare alla fine, le mille domande che ci saltano in testa dopo averlo visto, quel violento passaggio da semplice commedia a storia malata, macabra e ,ritorno a dire, claustrofobica. Finalmente avverto quel senso di angoscia , quel senso di terrore, quel senso di inquieto...finalmente ho visto un film horror-thriller psicologico-inquitante (o come cavolo dir si voglia) che mi lascia tutto questo.

Malato, claustrofobico, angosciante...splendido

Ultima risposta 24/08/2009 07.10.52
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  19/08/2009 18:41:25
Maledetta Paranoia Parte Seconda.
A Polanski piace torturare i suoi personaggi così, e fa bene perchè dopo Rosemary's Baby riesce a creare un film altrettanto bello, opprimente e sconfortante inanellando una sequela di immagini inquetanti che ti si stampano nella mente. Finale delirante compreso.

Ultima risposta 19/08/2009 21.06.56
Cardablasco  @  24/07/2009 16:53:18
Gran bel film,delirio totale,ottima l'atmosfera e la fotografia, i vicini sono davvero spaventosi,poi kubrik è stato un genio secondo me calandosi a perfezione nella parte, finale ottimo

Ultima risposta 10/09/2009 11.06.15
JOKER1926  @  21/06/2009 00:11:38
"L'inquilino del terzo piano" di Roman Polanski è un film drammatico che sfocia in concetti psicologici/metafisici, il regista (attore allo stesso tempo) delinea dietro un sontuoso ed impeccabile lavoro tecnico delle caratteristiche linee di pensiero che sfociano di conseguenza in problemi esistenziali avviluppati nella sfera di vita sociale, insomma in questo prodotto di Polanski è trattato il concetto, o meglio il problema dell'integrazione, della "fusione" civile di un "inquilino" del mondo nel tessuto sociale fatto ovviamente da discriminazione e pregiudizi, il personaggio interpretato da uno straripante Roman Polanski deve imbattersi con personaggi strani che superano, senza indugi, il confine di "normalità" trasvolando le are del grottesco; Trelkovsky è dunque un personaggio misterioso e ambiguo…

Il film oltre ai pensieri politici/sociali delimita in modo ermetico concetti riguardo la Reincarnazione e alla fatiscente "anticamera" della morte delineando, in modo simbolico e a tratti inquietante una sorta di "assaggio" della morte, la cartolina potrebbe rappresentare un "tangibile" esempio dell'aldilà; anche l'episodio del dente trova spiegazioni teoretiche, infatti tale dente è il "ricordo" della "mummia", ovvero il "pezzo umano" è segno di immortalità, insomma queste simbologie si rifanno ad un ciclo infinito di vita e di morte e delineano concetti prettamente astrusi terminanti in espansioni intellettive poco addomesticabili…

"L'inquilino del terzo piano" dunque cerca di "diffondere" dei particolari "giochi" della psiche umana, da notare ovviamente i vari oggetti che fanno rima con metafora, simbologia; Roman Polanski riesce ad impiantare tutte le sue "vaghe" (ma allo stesso abbastanza "intriganti") concezioni sulla "anteprima" della morte costernata da rimorsi e desideri utopistici di vita "non vissuta", in pratica Simone/Trelkovsky è con ogni probabilità un "inganno" della mente colmo di richiami e di rivalse "inattuabili" che pongono le basi su concetti sessuali che si intrecciano con clamorosi rimpianti e sensi di "amore"…
Inoltre il regista approfittando del suo "disegno" metafisico inoltra, introduce nel suo prodotto cinematografico sequenze suggestive ma un po' bizzarre e illogiche, ma come detto davvero agghiaccianti e molto misteriose.

"L'inquilino del terzo piano" in linea sommaria presenta diversi ed importanti pregi, sul piano tecnico innanzitutto da sottolineare la buona e curata fotografia, le atmosfere "soffocanti" , le musiche "cupe" e tormentose e il cast che, capeggiato dall'inossidabile Roman, riesce ad impressionare non poco lo spettatore; ovvio, oltre ad una fastosa esposizione di tante piccole sublimità ci sono da evidenziare anche delle pecche come il ritmo della pellicola davvero basso e il troppo "auto compiacimento" registico che si sofferma troppo sulla cura (a tratti megalomane e "maniacale") degli scenari e di determinati aneddoti tanto da "enfatizzare" eccessivamente la pellicola racchiudendola, di conseguenza, in un alone quasi barocco e a tratti davvero poco effervescente…

Ultima risposta 18/09/2009 16.43.44
everyray  @  06/02/2009 14:08:20
Polanski mi piace sempre più e questo suo "capolavoro" è la conferma che di un genio si tratta...
Una vera sfida per lo spettatore riuscire a capire tutti i passaggi e inserirli correttamente e coerentemente in un filo logico che di tanto in tanto colpisce con immagini e idee del tutto geniali e pazzoidi!
Ho trovato una certa somiglianza con le atmosfere di Rosemary's Baby ed il bizzarro cast.
CHI DI VOI MI SAPREBBE SPIEGARE

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER QUESTO PUNTO NON MI è MOLTO CHIARO...GRAZIE!

Ultima risposta 11/02/2009 14.51.45
Assenzio75  @  06/05/2008 16:30:43
Posso dire senza scatenarmi contro le ire degli esperti cinefili del forum che questo film non mi ha entusiasmato così tanto come le premesse e le promesse facevano ( a me) ben sperare?... Stessa media forum di Rosemary's Baby ma a mio avviso lontano anni luce.. Forse non bisognerebbe mai affacciarsi a film del genere con troppe aspettative.. Non so.. Regia impeccabile, molto bravo pure l'insolito Roman nella veste di attore schizzofrenicissimo protagonista.. Ma troppi vuoti, troppo (volutamente lo so) confusionario e sconclusionato.. Alla Polanski, è vero, ma un po' troppo sopra le righe..Finale da urlo?.. mah.. de facto forse.... ma poco più...
Rimandato....

Ultima risposta 06/10/2010 22.42.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/01/2008 17:09:20
Inquietante ed ansiogeno thriller, sicuramente tra i lavori piu’ riusciti di Polanski.
La discesa agli inferi di un anonimo e timido impiegato d’origine polacca in una grigia Parigi riesce benissimo.Le similitudini tra il protagonista della vicenda ed il regista sono evidenti,tant’è che Polanski interpreta personalmente (e molto bene) lo sventurato Sig. Trelkovski.
Regia,fotografia e musiche sono di alto livello e la storia affascina grazie al buon ritmo e alle ripetute metafore cui il regista si affida durante lo svolgimento della storia.
Il tetro condominio che diviene la dimora del protagonista è realmente claustrofobico e decisamente sinistri appaiono i suoi condomini,tra cui spiccano la compianta Shelley Winters e l’avvizzito e puntiglioso Melvyn Douglas.
Polanski è abile a giocare con le certezze dello spettatore, mettendo in perenne dubbio la veridicita’ dei fatti, sino a sbrogliare la matassa in un finale ad alto tasso drammatico con tanto di ultima sequenza indimenticabile e interpretabile.
Realta’ e follia si miscelano con efficacia,la difficolta’ ad adattarsi alle norme di convivenza diventano una via non banale per mostrare l’inadeguatezza di un uomo di fronte al prestabilito ordine societario.L’orientamento sessuale non definito,mostrato non solo attraverso il travestitismo, ma anche con gli inconcludenti rapporti tra il protagonista e la conturbante Isabelle Adjiani acuiscono il malessere del protagonista che fatica nel trovare il suo posto in una societa’ fortemente standardizzata.
Gran manifesto di un certo cinema “cattivo”,pessimista e ricco di contenuti.

Ultima risposta 11/01/2008 10.34.10
DeepRed81  @  29/03/2007 20:41:54
Dopo Rosemary's Baby,è il secondo film "Horror" di Polanski che ho il dispiacere di vedere,si,perchè mi sa che questo "grande" regista con il genere Horror non ci sa proprio fare; Questo film è lento e noioso almeno quanto quello citato sopra; la regia è assolutamente piatta,gli attori poco credibili,persino l'ambientazione è anonima,priva di particolari scenari. Trama alquanto banale,in definitva 2 ore di noia totale per giungere ad un finale piatto e inverosimile.

Ultima risposta 29/03/2007 22.01.46
giax-tommy  @  26/02/2006 10:44:51
ha tutti i caratteri di un capolavoro della paura.ricco di tensione ed un protagonista del tutto schizzofrenico.

Ultima risposta 18/02/2008 17.52.19
daniele10  @  17/10/2005 00:38:42
Un film orrendo,se nel 2006 questo e un film che vi mette ancora angoscia o paura o qualsiasi altra emozione tranne la noia vi consiglio di farvi vedere da un ottimo medico.
Di spaventoso non si intuisce niente ne tantomeno si vede.
L'unica cosa che la fa da padrona e la noia ,tanto che il nostro protagonista dopo averci rotto per due ore decide di farla finita,non una volta ma due.

Ultima risposta 11/11/2005 12.29.30
Invia una mail all'autore del commento althea  @  05/02/2005 22:54:22
ho visto questo film per caso, quasi per sbaglio, e per la prima volta sono stata contenta di aver sbagliato ! Grande Polanski ! Sapete che si è doppiato da solo anche nella versione italiana ?

Ultima risposta 12/08/2005 14.05.11
Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/11/2004 09:22:00
Il miglior trattato cinematografico sui meccanismi schizofrenici.
La lenta discesa nel vortice della follia di un apolide.
Da vedere in compagnia di qualche neurolettico.

Ultima risposta 15/12/2004 15.55.56