l'insegnante regia di Nando Cicero Italia 1975

l'insegnante (1975)

locandina del film L'INSEGNANTE

Titolo Originale: L'INSEGNANTE

RegiaNando Cicero

InterpretiEdwige Fenech, Vittorio Caprioli, Mario Carotenuto, Carlo Delle Piane, Enzo Cannavale

NazionalitàItalia 1975
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1975

•  Altri film di Nando Cicero

Trama del film L'insegnante

Nella calda (in ogni senso) Sicilia, il giovane Franco, figlio di un temuto signorotto locale, dimostra di essere molto bravo in "sessuologia" ma scarso in tutte le altre materie. Per convincere i genitori a ingaggiare la bella insegnante di ripetizione (Edwige Fenech), il ragazzo finge di essere effemminato, in modo che la professoressa sia costretta a sondare i suoi gusti sessuali.

Voti e commenti su L'insegnante, 9 opinioni inserite

weareblind  @  12/11/2021 20:20:33
Acqua tiepida, da vedere giusto come retrospettiva.

fabio57  @  28/10/2016 14:14:39
Tipica commedia erotica all'italiana, quelle cosiddette scollacciate, trash becero e pecoreccio. Delizia per gli erotomani e i voyer dell'epoca, con una Fenech in gran forma fisica. Trama inesistente, ma primi segnali di una rivoluzione deli costumi sessuali del paese e di un cambiamento del comune senso del pudore.

DarkRareMirko  @  14/08/2012 23:22:19
A quanto pare non avevo tutti i torti a definire questo film meglio diretto del solito; certi virtuosismi presenti lo testimoniano e tutto (interpretazioni, frasi, lo scherzo del suicidio finto) non fan che supportare tale tesi.

Cicero (aiutato da Tarantini) non raggiungerà più tali livelli (seppur il film sia solo sufficiente o poco più, benintesi) e la visione risulta piacevole e divertente.

La presenza di Delle Piane (Regalo di Natale) fa lievitare il tutto (ma anche il resto del cast è ok, visto che son presenti Caprioli e Carotenuto); è sempre un piacere vedere la Fenech e, anche grazie a tale opera, schiere di dottoresse, supplenti (presenti in film caratterizzati spesso da trame simili e stessi attori) e via dicendo intaseranno i cinema per circa un decennio.

2 semisequel.

baskettaro00  @  01/11/2010 14:01:36
Uno dei primi film del genere che poi ha dato via a decine di cloni più o meno riusciti.
Si lascia vedere solo per le forme della Fenech e la simpatia di Vitali.
Guardo molti film di questo genere, e posso garantire che si è fatto di molto peggio, almeno in questo non si scade neanche nel volgare nonostante la comicità che lo circonda non è molto"impegnata"e preferisce basarsi su alcuni clichè del genere.
Per l'appassionato può essere considerato quasi un cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/05/2010 15:03:53
Il voto è proporzionato solo alle grazie della Fenech. D'altronde questi film li facevano solo per farla guardare,no?
Non sono un esperto di questo genere,ma credo ce ne siano di migliori,magari qualcuno mi smentirà ma non credo.
Comunque,non fa ridere nonostante la presenza del simpatico Vitali.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/05/2010 16:57:08
Solito film pecoreccio anni '70, merita solo il fondoschiena della Fenech

CAMORRISTA  @  04/05/2010 16:54:19
è una commediasexy che però non c'è molto da ridere perchè alvaro vitali non fa molta comparsa

topsecret  @  21/12/2009 18:17:08
La classica commedia sexy senza capo nè coda ma con una Edwige Fenech più arrapante che mai, che ha fatto la fortuna di oculisti ed ottici in quegli anni ed oltre.
Un cast di simpatici umoristi ma battute e siparietti fiacchi, senza verve.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2008 15:42:29
Può essere definito giustamente uno dei pilastri del trash all'Italiana di serie z, con tutti i vari cloni che ne sono seguiti tra insegnanti, poliziotte, dottoresse, liceali ecc. ecc. Il prodotto è quello che è, niente di eccezionale malgrado la presenza di buoni caratteristi. La cosa veramente eccezionale è il corpo della Fenech.