l'intrigo della collana regia di Charles Shyer USA 2001

l'intrigo della collana (2001)

locandina del film L'INTRIGO DELLA COLLANA

Titolo Originale: THE AFFAIR OF NECKLACE

RegiaCharles Shyer

InterpretiHilary Swank, Simon Baker, Adrien Brody, Jonathan Pryce

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Charles Shyer

Trama del film L'intrigo della collana

Francia, fine del XVIII secolo: la contessa Jeanne de la Motte-Valois cerca di rientrare in possesso del rango che le è stato usurpato. Per ritrovare il suo posto nell'aristocrazia francese è costretta a comprare titoli nobiliari. Jeanne propone al cardinale Rohan, escluso dalla corte, di riottenere le grazie di Maria Antonietta attraverso l'acquisto di una collana di diamanti di inestimabile valore: lo convince mostrandogli alcune lettere false firmate dalla regina, nelle quali gli chiede di comprare il monile all'insaputa del re...

Voti e commenti su L'intrigo della collana, 7 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  05/04/2021 00:29:02
L'affare della collana è un avvenimento storico che sicuramente ha tutti gli ingredienti in regola per essere raccontato sul grande schermo. Ingredienti che non sono però stati dosati nel modo migliore in questo "Intrigo della collana", a cominciare a mio avviso da un casting non del tutto azzeccato: mi riferisco in particolare alla protagonista, la contessa de la Motte-Valois, che per quanto brava attrice sia Hilary Swank onestamente non ha il viso, il fascino, l'intrigo per poter interpretare un personaggio del genere. Anche dal punto di vista dell'intreccio così così, la vicenda non viene raccontata in modo particolarmente avvincente e appassionante, anche se comunque permane sempre un certo interesse.

Chi se la cava meglio è Jonathan Price nelle vesti del cardinale di Rohan, che è anche il personaggio più interessante. Poco sfruttato invece Walken nei panni di Cagliostro (anche qui, non mi ha convinto del tutto la scelta di Walken per questo personaggio).

Non è un brutto film, ma potrebbe esserci del buon materiale per un remake o comunque per una trasposizione più appassionante della vicenda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/01/2016 11:36:42
Questo film proprio non funziona. La sceneggiatura e' molto poco avvincente. Mi aspettavo qualcosa di piu' da un simile cast che invece non aiuta per niente il film a risollevarsi. Anche la regia non mi e' piaciuta e la voce fuori campo e' irritante. Belli i costumi.

Ultima risposta 30/01/2016 11.44.14
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/10/2012 10:14:36
Film ultrapiatto e spento, confuso e sin troppo elementare (la voce fuori campo che riassume quello che succede è da dilettanti allo sbaraglio); senza considerare uno stile registico che dà ai nervi piazzando qua e là ralenty mal realizzati.

Da denuncia tutti gli attori, pure un Walken pettinato come il Dracula di Bram Stoker. Mi aspettavo che la femminile Swank da un momento all'altro piazzasse un destro a qualcuno, purtroppo così non è stato.

desertoceano  @  20/02/2012 00:01:02
Io amo i film in costume e soprattutto quando trattano di avvenimenti storici. Da buona siciliana non potevo perdermi un film in cui si raccontavano le losche vicende del Conte di cagliostro (anche se é un personaggio poco presente nel film). Costumi e scenografia meritano ma lo sviluppo delle vicende non convince. Si poteva fare di meglio.

Sbrillo  @  28/12/2011 10:34:21
ho faticato ad appassionarmi alla storia....mi ha poco coinvolto...nonostante tutto, solo per i costumi merita eccome la sufficienza questo film!! senza infamia e senza lode...

Loomis  @  25/02/2010 23:55:44
Non ci ho capito niente del film, ma i costumi sono ottimi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/11/2009 08:36:07
Commedia drammatica in costume molto curata dal punto di vista estetico e stilistico ma poco approfondita in campo sceneggiativo. La storia fatica ad appassionare ed il ritmo latita. La Swank, fresca vincitrice di Oscar per "Boys don't cry", tra merletti e lustrini è poco a suo agio ma non ci fa una brutta figura.