l'invasione degli ultracorpi regia di Don Siegel USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'invasione degli ultracorpi (1956)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI

Titolo Originale: INVASION OF THE BODY SNATCHERS

RegiaDon Siegel

InterpretiKevin McCarthy, Dana Wynter, Sam Peckinpah

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1956
Generefantascienza
Tratto dal libro "L'invasione degli ultracorpi" di Jack Finney
Al cinema nel Novembre 1956

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'invasione degli ultracorpi

Il dottor Miles Bennell scopre che la sua città, un fiorente centro californiano, è stata invasa da baccelli di provenienza extraterrestre che si insinuano nel corpo umano durante il sonno. Man mano gli alieni si stanno così impadronendo della Terra, ma chi è contaminato e chi no?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,54 / 10 (82 voti)8,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'invasione degli ultracorpi, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/02/2010 23:39:34
   10 / 10
Nessun film, neanche 2001 odissea nello spazio, è stato più influente di "Body snatchers", non soltanto per i remake che vanta e le innumerevoli citazioni contemporanee (buon ultimo Shyamalan). In qualsiasi evento cinematografico made in Usa aleggia il fantasma in celluloide del capolavoro di Siegel, come se i bacelli avessero in qualche modo "invaso" l'innovazione stilistica e tecnica del cinema di oggi.
E questo è il trionfo dei piccoli mezzi rispetto al confronto radicale con i manifesti tecnologici à la Avatar - che pure mi è piaciuto molto - perchè la storia diventa metafora della stessa condizione umana universale.
Un mondo dove "non c'è niente, che finge di provare qualcosa", il rovesciamento metaforico delle teorie Nietzschiane, come in frasi come queste:
"Molte persone perdono a poco a poco la loro umanità... solo quando dobbiamo difendere la nostra umanità ci accorgiamo quanto valga, quanto ci sia cara"

E' una gabbia che imprigiona persino il grande risultato artistico del film. Sì perchè in effetti l'ameno sentimentalismo che pure esce soltanto da una trasmissione radiofonica, illusorio e vano come la vita stessa, rischia di smarrire la credibilità cinica di questa appartenenza.

E Don Siegel non ha mai più diretto un film di fantascienza, ma ha fatto suo questo codice della coscienza umana. Altro che parlare di ritmi, di tempi, di coinvolgimenti ed effetti speciali mancanti (per inciso gli attori semisconosciuti se la cavano alla grande, e le riprese della città dall'alto sono a dir poco fantastiche), questo è un film con cui dovremo fare i conti ... fino alla fine del (nostro) mondo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net