l'inventore di favole regia di Billy Ray USA, Canada 2003

l'inventore di favole (2003)

locandina del film L'INVENTORE DI FAVOLE

Titolo Originale: SHATTERED GLASS

RegiaBilly Ray

InterpretiHayden Christensen, Peter Sarsgaard, ChloŰ Sevigny, Melanie Lynskey, Steve Zahn, Hank Azaria, Rosario Dawson, Luke Kirby, Jamie Elman, Mark Blum

NazionalitàUSA, Canada 2003
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Billy Ray

Trama del film L'inventore di favole

MetÓ degli anni '90: il giovanissimo Stephen Glass Ŕ un brillante giornalista che scrive per "The New Republic" - autorevole rivista di politica e cronaca - e collabora con varie altre riviste. Nel giro di poco tempo, diventa una delle firme pi¨ ricercate di Washington, ma viene licenziato quando si scopre che buona parte dei suoi pezzi sono inventati di sana pianta. Glass aveva abilmente costruito un castello di carte fatto di fonti, nomi, siti web e segreterie telefoniche...

Voti e commenti su L'inventore di favole, 13 opinioni inserite

gemellino86  @  14/10/2011 17:48:00
Un buon film che però poteva essere più concreto. Interessante lo svolgimento della biografia. Attori vivaci e regia discreta.

ghigo buccilli  @  30/03/2011 18:31:14
Ottimo film che non ha avuto il risalto che merita. Bellissimo dietro le quinte del giornalismo basato su una storia vera di anni recenti, che ci mostra il volto grandioso degli Stati Uniti: lì il giornalismo è una cosa seria, e quando vieni beccato a sparare ca..ate, sei finito. Se applicassimo lo stesso criterio in Italia, i nostri pennivendoli sarebbero già spariti da un pezzo; pensate che la liquidazione di Glass mostrata dal film, è avvenuta per un taroccamento "innocente" delle notizie, che cioè non aveva finalità di lecchinaggio nei confronti di qualche potere, come invece è la regola dalle nostre parti...fate un po' voi per capire in che Paese viviamo...

sweetyy  @  05/01/2010 18:06:13
Un fatto realmente accaduto, sicuramente non un film memorabile, ma merita almeno una visione.

paolo80  @  20/08/2009 21:53:37
Un film discreto, abbastanza scorrevole ed anche interessante.
La seconda parte tende a catturate l'interesse dello spettatore in misura maggiore rispetto alla prima, un po' più lenta nello sviluppo e con un po' di tempi morti.
Buona la recitazione e la caratterizzazione dei personaggi, anche se la parte affidanta all'attore protagonista non sembra proprio azzeccatissima.
Non è un film che rimane nella memoria, comunque si può anche vedere senza rimaner delusi eccessivamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/08/2009 13:34:55
Tratto da una storia vera è una pellicola con svariati problemi. Senza spirito, con un protagonista non all'altezza e con qualche buco in sceneggiatura, senza contare il ritmo morto e da telefilm che caratterizza il lavoro di Ray. In fin dei conti è guardabile come infilarsi una lama nella gamba...;-)

PetaloScarlatto  @  16/11/2007 14:38:11
Inizio un pò così così, poi, dalla seconda parte in poi si riprende, diventando davvero appassionante.

A me l'interpretazione del protagonista è piaciuta molto, trovo non giuste le eccessive critiche nei suoi confronti.

Chole Sevigny, anche qui, svetta e regala un altro dei suoi personaggi ambigui e dolorosi ( anche se, forse, poteva e doveva essere sfruttata un pò di più ).

Apparizione di Rosario Dawson...

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/10/2007 18:24:55
La storia è realmente interessante, ma la trasposizione cinematografica non gli rende fede, senza voler mai prendere una posizione precisa. Più scialbo del solito Christensen, accompagnato da un cast solo potenzialmente notevole.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  07/09/2007 23:57:12
Una storia potenzialmente interessante portata sullo schermo con scarsa efficacia. La regia annaspa anonima incerta sul trattamento da riservare al proprio "eroe", lasciando troppi vuoti e fili sospesi.
Scialbo Christensen, mentre tutti gli altri comprimari si adeguano al generale clima di anonimia che pervade l'intera pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/01/2007 10:12:44
Tratto da una storia vera, esordio alla regia di Billy Ray e co-prodotto da Tom Cruise, questo film sul giornalismo e soprattutto su un venetenne prodigio che scrive sul New Republic, non coglie nel segno.
Il protagonista è di un'antipatia unica, ma così deve essere, dato il suo peresonaggio (che oltretutto, nella realtà, scrivendo un libro sulla sua storia si è assicurato una notevole cifra!); il problema, nella sua interpretazione, sorge laddove essendo la storia irrisolta, anche il protagonista si rivela tale, e questo senza un minimo di mistero o di fascino. Nellla pellicola non ci sono spiegazioni di sorta sul comportamento di S. Glass, come manca un attacco diretto al "quarto potere", e ancora, manca una giusta caratterizzazione degli altri personaggi del film, dagli altri giornalisti dello staff ai 2 direttori, al grande capo! Un film che avrebbe potuto essere molto interessante, un'occasione mancata.

P.S. Da notare il solito scempio della traduzione italiana del titolo, che svela già il nodo centrale del film, mentre in inglese suonava come "shattered glass" : ovvero "ventro infranto" ed anche gioco di parole con il nome del protagonista.

giumig  @  01/12/2006 17:18:15
Mi aspettavo di piu, a volte infantile. Resta cmq un buon prodotto, soprattuto per la storia, non come questa è stat realizzata

AleAle  @  22/11/2006 15:28:27
film molto carino e intrigante e penso pure che sia stato tratto da una storia vera. Molto affascinante la fantasia del ragazzo!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/04/2005 20:14:53
così così... vedi commento precedente.

dragonfly  @  23/01/2005 20:47:01
Film sulla vita giornalistica di Stephen Glass, famigerato articolista che inventava (?) le notizie. Il film ha qualche spunto interessante, e si lascia vedere dall'inizio alla fine. Ma in fondo lascia una sorta di velo incompiuto e l'impressione che molte cose non siano state dette e analizzate. E' interessante il parallelo che sviluppa il film tra il racconto di Stephen a scuola e ciò che sta accadendo nei flashback. Alla fine, con tanto di scoop finale, c'è da scontentare tutti.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien