l'istruttoria e' chiusa: dimentichi regia di Damiano Damiani italia 1972

l'istruttoria e' chiusa: dimentichi (1972)

locandina del film L'ISTRUTTORIA E' CHIUSA: DIMENTICHI

Titolo Originale: L'ISTRUTTORIA E' CHIUSA: DIMENTICHI

RegiaDamiano Damiani

InterpretiFranco Nero, Riccardo Cucciolla, George Wilson, John Steiner, Ferruccio De Ceresa, Antonio Casale, Daniele Dublino, Piero Nuti, Luigi Zerbinati, Turi Ferro

Nazionalitàitalia 1972
Al cinema nell'Aprile 1972

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film L'istruttoria e' chiusa: dimentichi

Coinvolto in un incidente stradale, il giovane architetto Vanzi finisce in galera per omicidio colposo e per omissione di soccorso. La vita del carcere Ŕ naturalmente inumana, ma lui ha soldi e conoscenze, e la scarcerazione non sembra lontana. Poi assiste all'omicidio del suo compagno di cella, un supertestimone di nome Pesenti. Pur di uscire, Vanzi dichiarerÓ che s'Ŕ trattato di un suicidio.

Voti e commenti su L'istruttoria e' chiusa: dimentichi, 6 opinioni inserite

lampard8  @  09/01/2017 14:32:56
Questo film di Damiani mi è sempre piaciuto. Vuoi perchè i prison movie sono uno dei generi che preferisco, vuoi per i freaks che popolano le celle(biro in primis, eccezionale nella parte del sadico assassino senza pietà e squilibrato), vuoi per la sensazione di marcio che il film riesce a trasmettere dall'inizio alla fine.
Unica pecca l'ultimo quarto d'ora, molto calante, e la prova non esaltante di Cucciolla, attore che fornirà l'interpretazione della vita nel magnifico "Cani arrabbiati" di Bava.
Franco Nero invece l'ho trovato perfetto nella parte del borghese architetto Vanzi, ruolo che gli si cuce a pennello.

Film più che onesto.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!