little sister regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2015

little sister (2015)

locandina del film LITTLE SISTER

Titolo Originale: UMIMACHI DIARY

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiHaruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose, Shinobu Ōtake, Shin'ichi Tsutsumi, Ryō Kase, Ryohei Suzuki, Jun Fubuki, Kirin Kiki, Lily Franky, Oshiro Maeda

NazionalitàGiappone 2015
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Little sister

Le tre sorelle Yoshino, Chika e Sachi vivono insieme in una grande casa a Kamakura. Quando il padre - assente da casa da 15 anni - muore, si recano in campagna per il suo funerale ed incontrano la timida sorellastra adolescente, Suzu. Le tre sorelle si affezionano velocemente a Suzu e la invitano a vivere con loro. Suzu accetta con entusiasmo, e una nuova vita di felice scoperta inizia per le quattro sorelle...

Voti e commenti su Little sister, 8 opinioni inserite

Thorondir  @  06/12/2020 12:22:39
E niente, un film che ti scalda il cuore, girato e interpretato con una grazia unica. Vero, forse per alcuni aspetti è il film più semplice, commerciale e frivolo di Kore'eda ma ho un debole per chi riesce a trasmettere emozioni così con tale delicatezza.

topsecret  @  21/01/2017 16:03:11
Quelli che hanno una particolare simpatia per l'estremo oriente e in particolare per il Giappone, troveranno questo film molto gradevole, semplice e curato, un delicato affresco di vita famigliare, di sorellanza trovata e consolidata da rapporti di amore e vicinanza. Gli altri, quelli che non amano certi aspetti di pellicole come questa, avranno qualche difficoltà ad apprezzarlo pienamente, trovando poca assistenza nella durata e nel ritmo che non è, onestamente, dei più fluidi. Ma in entrambi i casi, non si può non apprezzarne le intenzioni, il livello recitativo e la regia che appare calibrata e senza sbavature, facendone così un prodotto lineare, di discreto impatto emozionale e capace di non essere nè superficiale nè troppo verboso...ed è già una buona cosa.
Personalmente l'ho trovato molto ben fatto, tenendomi costantemente coinvolto ed interessato, meritandosi un voto più che positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/12/2016 18:14:55
Delicato film in arrivo dal Giappone, dal quale emergono con forza le tradizioni e i costumi del paese orientale. Il complesso risulta forse leggermente artificioso, tuttavia la discreta caratura dei protagonisti e una sceneggiatura quasi romantica lo rendono più che gradevole.

unpoeta67  @  30/04/2016 16:44:34
restano impigliati negli occhi i baluginii degli scintillii che portano nelle mani ...ed i loro lievi sorrisi ... tocco, da questo lato dello schermo la felicità .. la banale felicità che nasce dalla condivisione degli istanti magici e che porta sino alla morte l'ebrezza della comprensione del " vivere" ..
da guardare...

TheGame  @  03/04/2016 19:05:51
Un piccolo treno raccordo tra periferia e città moderne, una vecchia casa senza serrature custode di ricordi, le tradizioni da tramandare tra i ciliegi, insomma un Kore'eda sentimentale e malinconico, ma sempre interessante.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  18/01/2016 22:00:59
Delicato affresco molto Arigatò sulla vita condivisa da quattro sorelle dove ad una di queste viene restituita la spensieratezza della gioventù.
Molte emozioni attraversano questo quadro di forte sorellanza, forse in maniera fin troppo ottimistica, ma la sensazione che lascia ha la piacevole fragranza dei fiori di pesco.
Consigliata la visione in lingua originale, dove il morbido suono della lingua si sposa molto bene con la storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/01/2016 01:17:11
Forse alla fine del viaggio (?) sapro' valutare attentamente un film che coinvolge (fin troppo forse) lo spettatore al punto che ti prende subito la voglia di rivederlo. E' assolutamente impossibile discernere dalla psicologia di ciascun personaggio, e proprio per questo credo che Susu, Yoshino e le altre resteranno a lungo impresse nella mia memoria. E' uno di quei film che ti prendono per mano, di rara bellezza narrativa e perche' no visiva, mentre raccontano un'Oriente emotivo e classicamente Empatico da risultare piu' vicino al mondo occidentale di quanto sembri. Un film anche molto "femminile" pure nello spirito, se mi e' concesso il termine. Koreeda e' un Signor Cineasta e si vede, pure uno spettacolo di fuochi artificiali ha una sua Nuova bellezza. Ma volendo cercare il pelo nell'uovo, questa gratificante Unione familiare risulta un po' troppo fatale e fiabesca per spostare il Cinema Classico, o la Saga Familiare di cui i giapponesi sono tra gli assoluti campioni. E alla fine fa capolino certo un po' di retorica, sposata a questo senso del Melodramma che rende poetica anche la morte. Niente da dire cmq. Sul valore assoluto di un film dove ogni personaggio sembra cercare e cercarsi, individualmente fragile o forte, con un nucleo familiare che sorregge ogni piccola amarezza

maxbld  @  03/01/2016 19:42:32
Racconta il quotidiano di 4 sorelle in modo gentile, piacevole. Coinvolge in uno stato d'animo rapito, contemplativo. Complice una fotografia curata, come in molti film giapponesi, che ritrae i dettagli della natura, sottolinea l'ambiente di provincia in cui i personaggi si muovono. Caratterizzati in modo esemplare, questi ultimi sono figure di giovani donne che condividono una vecchia casa immersa nel verde, che le accoglie e accentua il tono bucolico della storia. Le vicende si dipanano in parallelo, con un'armonia zen che culla lo spettatore, lo invita a partecipare, lo fa sentire protagonista, addirittura. Un film d'atmosfera insomma, nella migliore tradizione giapponese, che non delude e trasporta in un quotidiano pieno di sentimenti. Eppure non eccede mai, tanto da indurre a desiderare che non finisca, si vorrebbe continuare a vedere, ancora un'altra vicenda, un'altra emozione delicata, tranquilla, ma intensa, e così via, ancora e ancora...