lo and behold - internet: il futuro e' oggi regia di Werner Herzog USA 2016

lo and behold - internet: il futuro e' oggi (2016)

locandina del film LO AND BEHOLD - INTERNET: IL FUTURO E' OGGI

Titolo Originale: LO AND BEHOLD, REVERIES OF THE CONNECTED WORLD

RegiaWerner Herzog

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2016
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Lo and behold - internet: il futuro e' oggi

Herzog presenta una miniera di interviste a individui strani e affascinanti, i cui aneddoti e le cui riflessioni delineano un ritratto complesso e preciso del moderno mondo digitale. Herzog descrive internet come "una delle più grandi rivoluzioni che noi, in qualità di esseri umani, stiamo vivendo", e tuttavia stempera questo entusiasmo con storie di vittime di cyber-bullismo e dipendenza da Internet. E nel procedere con questa dettagliata analisi, affronta anche domande profonde sul futuro di Internet. La Rete arriverà un giorno a sognare la propria stessa esistenza, come fanno gli uomini? Potrà scoprire i fondamenti della moralità, o arrivare a comprendere un giorno il significato dell'amore? O forse ci causerà presto - se non l'ha già fatto - più danni che vantaggi?

Voti e commenti su Lo and behold - internet: il futuro e' oggi, 5 opinioni inserite

Evarg Nori  @  30/01/2022 16:29:21
Herzog analizza una delle invenzioni più rivoluzionarie della Storia dell'uomo(nel bene e nel male)partendo dalla sua creazione fino alle possibili conseguenze future,anche in relazione a eventuali catastrofi ambientali e l'abbandono della Terra.Come di consueto ascolta con imparzialità ogni interlocutore,e non manca di fantasia nè ironia nel porre i propri quesiti,ma rispetto ai suoi documentari precedenti e soprattutto alla materia trattata il risultato non si eleva al disopra di un classico documentario,più didascalico che intrigante.Anche se non mancano tocchi ironici(i monaci tibetani che twittano,la convinzione di Herzog che le macchine non potranno mai girare film belli come i suoi)e inquietanti(l'idea che un domani le future generazioni possano fare del tutto a meno dei contatti con gli altri sostituendoli con internet,cosa tutto sommato già iniziata...).Il titolo fa riferimento al primo messaggio inviato fra due computer nel'69:si doveva trasmettere la parola "login" ma dopo LO il sistema andò in crash.Musiche tra gli altri di Mark Degli Antoni,a tratti un pò enfatiche.

DarkRareMirko  @  23/06/2019 22:21:20
Molto buono, ed ha pure qualcosa dello stile di Gibney.

Offre più di una riflessione (senza Internet tutto il mondo sarebbe in crisi) e di una inquietudine (l'episodio sul cyberbullismo con la famiglia è tosto, come sapere che una coppia sudcoreana ha fatto morire il proprio figlio non dandogli cibo perchè troppo impegnata a videogiocare...); ben fatto e documentato (si intervista pure un vero ex hacker), conferma la vocazione di Herzog (al quale auguro di esser immortale) ad esser grande e poliedrico.

Il sapere che dei robot calciatori potran esser più bravi di Ronaldo inquieta un pò, ma la cosa apre anche un bel panorama (aiutare le persone bisognose, stare in situazioni che per l'uomo sarebbero mortali, ecc.).

Comunque ne quoto una delle morali filmiche: il problema spesso è la gente, non la tecnologia.

dagon  @  08/07/2017 14:30:40
Qualche spunto interessante, ma, alla fine, è un documentario molto classico; niente a che vedere con altri documentari di Herzog.

barone_rosso  @  21/01/2017 15:15:36
Parte bene ma si perde totalmente in argomenti totalmente slegati senza un filo conduttore.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  08/10/2016 11:38:29
Difficile da seguire in alcuni tratti (almeno io non sono un informatico). Per il resto molto bello, ma non avevo dubbi.