lo chiamavano jeeg robot regia di Gabriele Mainetti Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo chiamavano jeeg robot (2015)

 Trailer Trailer LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

Titolo Originale: LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

RegiaGabriele Mainetti

InterpretiClaudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Francesco Formichetti, Salvatore Esposito, Antonia Truppo, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Gianluca Di Gennaro

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 2015
Generefantasy
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Gabriele Mainetti

Trama del film Lo chiamavano jeeg robot

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (175 voti)7,44Grafico
Miglior attore protagonista (Claudio Santamaria)Miglior attrice protagonista (Ilenia Pastorelli)Miglior regista esordiente (Gabriele Mainetti)Miglior attore non protagonista (Luca Marinelli)Miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo)Miglior produttoreMigliore montatore (Andrea Maguolo)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Claudio Santamaria), Miglior attrice protagonista (Ilenia Pastorelli), Miglior regista esordiente (Gabriele Mainetti), Miglior attore non protagonista (Luca Marinelli), Miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo), Miglior produttore, Migliore montatore (Andrea Maguolo)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo chiamavano jeeg robot, 175 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  24/02/2016 11:23:44
   9 / 10
Un film dalla grande potenza emotiva. Non mi capitava da tempo di ridere, sussultare, gasarmi, commuovermi e... piangere per lo stesso film. E non mi sarebbe capitato per lungo tempo ancora se in quella giornata della Festa del Cinema di Roma non avessi combattuto e vinto contro il mio scetticismo iniziale e non avessi visto in anteprima il favoloso "Lo chiamavano Jeeg Robot".
Conoscevo già le due (mini)opere più famose del duo Mainetti-Guagliarone ma, per quanto mi avessero accattivato, non mi avevano fatto mai impazzire. Ma evidentemente al regista e allo sceneggiatore servivano dei tempi più lunghi per poter esprimere il proprio potenziale. Arriviamo al film...
E' un film che finalmente ripaga la fiducia di ogni tipo di spettatore: sia lo spettatore snob ed elitario che quello terra-terra, abituato al cinema delle grasse risate.
La regia di Mainetti ha un tocco elegante e delicato, che denota una certa ironia e sensibilità, pur raccontando personaggi e ambienti non proprio raffinati. Fa corrisponde con efficacia scene fracassone (realizzate saggiamente, senza strafare, consapevole dei propri limiti ma senza deludere il suo pubblico con trovate insulse) a scene di un'umanità senza paragoni. A tal proposito cito la scena del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E a questo punto è doveroso parlare del trio spettacolare di attori: un già fatto e finito Santamaria (rozzo, zozzo, gonfio, scorbutico) e un Marinelli al traguardo della consacrazione (ma è lo stesso Marinelli di Tutti i santi giorni di Virzì? Non credo... sarà il gemello malvagio!). Ma lo stupore più grande è per l'esordiente Ilenia Pastorelli, udite uditeeee, ex concorrente del gf, qui impegnata nel personaggio più difficile della storia, la ragazza problematica con l'ossessione per Jeeg. Ne esce senza dubbio vincitrice, come i suoi colleghi del resto.
Ma dopotutto c'è da dire che gli attori avessero a disposizione una sceneggiatura impeccabile. Tutto torna, tutto è al suo posto, ogni elemento, ogni dettaglio, ogni tic o caratteristica di un personaggio, ogni momento della storia è studiato con massima attenzione e accuratezza. Segno questo di chi di sceneggiatura se ne intende. Segno questo che dietro ogni parola, ogni azione, ogni sguardo c'è un ricco background (e questo vale per gli sceneggiatori ma anche e soprattutto per Mainetti) di film su film su film. Perchè, in effetti, LCJR è un film che trasuda passione cinematografica. E questo aspetto mi fa ricordare il giovane Tarantino: vedere Jeeg o i primi film del Quentin è come vederne altri 1000, è come vedere trasposto su pellicola un sentimento, una passione, gli occhi lucidi di un ragazzino che guarda chiuso in camera ore e ore e ore di vhs.
Bravi Mainetti & Co. Aggiungo un voto in più alla valutazione oggettiva proprio per questa passione che si percepisce ad ogni istante, e faccio finta di non ricordare il finale, ahimè, tirato un po' troppo per le lunghe!
Chapeau!

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2016 17.49.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net