lo chiamavano king… regia di Giancarlo Romitelli Italia 1971

lo chiamavano king… (1971)

locandina del film LO CHIAMAVANO KING…

Titolo Originale: LO CHIAMAVANO KING…

RegiaGiancarlo Romitelli

InterpretiTom Felleghy, Johnny Bartha, Rick Boyd, Lorenzo Fineschi, Richard Harrison, Klaus Kinski, Paolo Magalotti, Giuseppe Monteverdi, Anne Puskin, Johnny Silver, Lucio Zarini

NazionalitàItalia 1971
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1971

•  Altri film di Giancarlo Romitelli

Trama del film Lo chiamavano king…

John Morley, detto King, noto cacciatore di taglie, presta la sua collaborazione all'ispettore Gordon e al maggiore Harrington per far luce sul traffico di armi che si svolge alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. Due trafficanti privi di scrupoli, i fratelli Benson, dopo aver ucciso il fratello di King, George, e violentata la moglie di questi, Carol, riescono a far passare la frontiera a un intero convoglio carico di armi, operando in modo da far convergere tutti i sospetti sullo stesso King. Ma questi, dopo essere stato arrestato, viene fatto liberare da Harrington.

Voti e commenti su Lo chiamavano king…, 3 opinioni inserite

alex94  @  21/04/2024 16:17:10
Spaghetti western di serie B dalla trama anonima e convenzionale,con un cast con i volti giusti ma dalla resa mediocre ( Harrison è inespressivo,Kinski fa il minimo indispensabile), accompagnato da una colonna sonora di Bacalov meno interessante di quello che ci si potrebbe aspettare ( si ricicla addirittura da una sua passata composizione,"Django").
Si salva giusto il ritmo,non lentissimo,che unito ad una giusta durata permette di non annoiare (non mancano ovviamente sparatorie e s*****ttate di routine, così come qualche momento criento),poca roba,solo per appassionati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/12/2022 10:33:29
Spaghetti western con sceneggiatura da pilota automatico fatta di una storia di inganni e vendetta, con Bacalov che ricicla la sua stessa musica da Django. Attori come Kinski poco presenti o giusto per timbrare il cartellino, Harrison assicura perlomeno una buona presenza fisica. Location decisamente sopra la media ed è una delle poche cose che spicca in un prodotto che si dimentica alquanto presto.

daniele64  @  27/11/2019 10:06:29
La cosa più bella di questo film sono probabilmente le locations naturali : a parte qualche spezzone "generico " girato probabilmente nei deserti almeriani , mi paiono divise equamente tra gli aridi calanchi e le cave viterbesi , mescolate ad altre , più verdi , montagne laziali . A questi scenografici paesaggi , lo sconosciuto regista Giancarlo Romitelli dedica giustamente lunghissime inquadrature per allungare il brodo . Brodo che comunque fa fatica ad arrivare persino agli 80 minuti , almeno nella versione da me visionata . Storia molto ordinaria , che non si fa mancare quasi nessuno dei tipici sterotipi dello Spaghetti Western , dai vendicativi cacciatori di taglie alle bande di feroci banditi e di avidi trafficanti di armi , dai soldati blu con le divise appena uscite dalla lavanderia agli sceriffi corrotti , dagli stolti bandidos messicani alle lunghe , inutili s*****ttate . E chi più ne ha , più ne metta ... Il protagonista è lo statuario Richard Harrison , che qui sfoggia un look che ricorda Kit Carson . Ma il nome più importante del cast è quello dell' inquietante Klaus Kinski , che non ha molto spazio ma lo occupa bene . Li affiancano alcuni discreti caratteristi dell' epoca , come Luciano Pigozzi , Vassili Karis e Tom Felleghy . Dignitosa colonna sonora classicheggiante di Luis Bacalov , ripresa anche da Tarantino , il quale avrà pure " riscoperto " questo film ( ricordate " King " Schulz di " Django Unchained " ? ) , ma non lo ha risollevato dalla mediocrità in cui galleggia ... Il mio voto è 4 ,5 .