lo chiamavano trinita' regia di E. B. Clucher Italia 1970

lo chiamavano trinita' (1970)

locandina del film LO CHIAMAVANO TRINITA'

Titolo Originale: LO CHIAMAVANO TRINITA'

RegiaE. B. Clucher

InterpretiTerence Hill, Bud Spencer

NazionalitàItalia 1970
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di E. B. Clucher

Trama del film Lo chiamavano trinita'

Trinità, pistolero pigro e indolente, arriva in paese e trova il proprio fratello, 'Bambino', che fa lo sceriffo. In realtà Bambino è un furfante che ha organizzato una truffa ai danni del riccone locale.

Film collegati a LO CHIAMAVANO TRINITA'

•  CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA', 1972

Voti e commenti su Lo chiamavano trinita', 225 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

The BluBus  @  03/12/2023 23:19:58
Superclassico di Bud e Terence con diverse scene diventate iconiche, da non perdere.

DogDayAfternoon  @  13/11/2022 17:36:54
Non sono mai stato un grande fan della coppia Bud Spencer-Terence Hill, però devo dire che "Lo chiamavano Trinità" ha un po' segnato la storia di questo genere di cinema. Specialmente le prime scene tra titoli di testa e pasto alla locanda sono iconicissime, ma è un po' tutto il film a funzionare bene. La trama non è chissà che, ma fagiolate, s*****ttate e pistolettate non mancano di certo, intrattenimento assicurato.

FrankNFurter  @  22/01/2022 12:04:17
Mi chiedo come ho fatto ancora a non votare questo capolavoro infinito.
Dovrebbe essere nelle classifiche dei 100 migliori film della storia del cinema in ogni angolo del mondo, ed è una vergogna non sia così.
La suoneria del mio telefono è il pezzo dei titoli di testa, e spesso lascio suonare solo per sentirne un po' di più.

Ultima risposta 26/05/2023 21.14.55
zerimor  @  30/04/2021 21:37:32
Questo è a mio modesto avviso il miglior film del mitico duo Bud Spencer-Terence Hill. "LO CHIAMAVANO TRINITÀ" appartiene a quella stretta cerchia di film che puoi vedere e rivedere fino allo sfinimento senza venirne mai a noia. Una commedia western che sa farti divertire e ridere a crepapelle anche se ne conosci a memoria ogni gag e ogni singola battuta. Situazioni esilaranti epiche che ti strappano un sorriso a 32 denti, anche al sol pensiero.
Vogliamo parlare poi della colonna sonora? (main theme leggendario)
Insieme a "JOHNNY STECCHINO" di Benigni, la mia commedia italiana preferita.
Intramontabile.

LucaT  @  26/01/2021 17:04:54
gran bel film
traspare di caratterizzazione in maniera quasi naturale
alcune esagerazioni ma da cigliegina sulla torta
uno dei migliori film per me della mitica coppia
un cult intramontabile che si rivede a tempo debito volentieri
con un altro cult -altrimenti ci arrabbiamo-

Jokerizzo  @  09/02/2020 19:20:51
Immenso capolavoro!

Serge  @  22/12/2019 00:36:28
Un toccasana per la mente e per lo spirito, da vedere e rivedere in loop. Una pietra miliare il cui valore non verrà mai scalfito.

winning  @  20/02/2019 15:29:16
Capolavoro del cinema italiano, capolavoro della coppia italiana più famosa nel mondo Bud-Terence. Da vedere assolutamente , perché inarrivabile. Film leggendario.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2018 23:22:02
Bello, con una comicità semplice e genuina. Tempi ormai andati, quando la povertà costringeva a vivere la vita arrangiandosi come meglio si poteva, soprattutto nell'America del 1700-1800.
Le musiche sono cariche di espressività accompagnate dagli sguardi degli attori.
Un film che sicuramente merita di essere visto almeno una volta.

Qwertyuiop  @  12/08/2017 11:42:16
Dimostrazione di come non bisogna chiamarsi necessariamente Giuliano Gemma per recitare in un western. Genere che tra l'altro trovo piacevole ma ad oggi a volte datato. Eppure "Lo chiamavano Trinità" presenta in pieno i cliché (in senso positivo) del genere, frequenti ad esempio in "Tex", dei protagonisti in pratica supereroi con la pistola e con le mani, ma si tratta di pregi, e non di difetti, con in più la capacità di rendere il film scorrevole e chiaramente divertente: una comicità che non risente del tempo. Spaghetti western, senza dire altro, e i migliori.

Buba Smith  @  27/04/2017 01:02:26
Non c'è niente da fare.

Potrei rivedermelo tutti giorni.

Un film che rimarrà nella storia per sempre, in grado di trasmettere forti emozioni.

Pianetasud  @  01/01/2017 23:55:57
E inimitabile. Come si fa a non mettere 10 .

Goldust  @  24/08/2016 11:39:43
Simpatico western caciarone in cui le pistolettate vengono sostituite dagli incruenti sganassoni della coppia Bud Spencer e Terence Hill. Mitico l'ingresso in scena di Trinità con la scena del piatto di fagioli e ottimo primo tempo in generale; poi il film un pò si ripete.
Battuta clou: "È il Signore che vi manda da noi" "No, passavamo di qui per caso".

sagara89  @  03/07/2016 14:19:36
Non c'e' molto da dire. Un classico della commedia/western anni 70. Bud Spencer e Terence Hills sono stati la migliore coppia nella storia del cineme.

cinematografo  @  17/05/2016 22:18:44
Lo spaghetti western per eccellenza, insieme al secondo episodio. Trinità e Bambini sono impagabili!!!...leggermente supwriore al seguito....film che all'epoca sbancò meritatamente i botteghini!

kingofdarkness  @  31/03/2015 15:50:27
Uno dei lavori più celebri della premiata coppia Bud Spencer-Terence Hill, non è però a mio avviso non uno dei migliori.
I personaggi di Trinità e Bambino sono pura storia, su questo nulla da dire, però siamo ancora lontani dai livelli di spasso e divertimento che vedremo in futuro, già a partire dal seguito "E continuavano a chiamarlo Trinità".
Comunque, rispetto ai precedenti "Dio perdona io no" o "La collina degli stivali", siamo già sulla buona strada....diciamo che questo è il vero inizio per le due leggende.
Alzo di mezzo punto il mio voto per le musiche e per la scena iniziale con Terence Hill sdraiato sul lettino trascinato dal cavallo....un pezzo di storia del cinema!

Regista Ricky  @  19/08/2014 12:28:04
Un gran bel film che riguardo sempre con piacere. Una storia semplice dove un ladro di cavalli si ritrova suo malgrado a dover fare lo sceriffo di una cittadina del west e a difendere un gruppo di religiosi da un malvagio maggiore.
E sempre suo malgrado si ritrova tra i piedi il fratello, svelto, sveltissimo, di pistola, Trinitá appunto.
Si ride, molto e in alcuni tratti, molto pochi, non si ride.
Il primo pranzo con i mormoni da morire.
Bel film che ha visto un seguito un poco inferiore a questo, ma comunque apprezzabile.

Testu  @  18/08/2014 20:54:25
Innovativo per il tempo, era difficile miscelare la commedia col western senza essere iperbuonisti come in alcune serie tv o iperdemenziali come saranno i film ispirati da trinità. Non tra i miei preferiti della coppia a dire il vero, forse per l'ambientazione, ma sicuramente tra i loro lavori migliori.

alex94  @  07/08/2014 10:59:05
Western-comedy diretta da E. B. Clucher ed interpretata dai mitici Bud Spencer e Terence Hill nel 1972.
La trama è carina,ricca di situazioni e gag pienamente riuscite,con tante divertentissime s*****ttate e con qualche sparatoria.
Ottima la regia e la recitazione,assolutamente stupenda la colonna sonora.
Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  01/06/2014 18:09:09
Colizzi li accoppia ma è Barboni a valorizzarli, le scazzòttate saranno anche marchio di Colizzi, i piatti di fagioli un cliché nato nel precedente film di Barboni (Ciakmull), tuttavia il genio sta nel permeare la pellicola di un tono comedy, infatti Girotti con Colizzi ancora non era doppiato dal brillante Pino Locchi, recuperava il retaggio eastwoodiano del cavaliere solitario, Pedersoli relegato ancora ad una mera spalla, con Colizzi la coppia era male assortita, necessario dunque un cambio di impostazione, ed ecco giungere Barboni che con spirito parodistico ne riscrive i personaggi a mo' di avventura picaresca che ricorda una certa ironia e spavalderia de 'Butch Cassidy and the Sundance Kid' girato mezzo lustro prima.
Immancabile un altro grande caratterista,Riccardo Pizzuti, che si prodigava a fare da carne da macello in tutte le comparsate della coppia, si ricicla con classe anche Farley Grangrer, uno dei tanti passati nel tritacarne di Hitchcock, le donzelle, altro cliché del personaggio di Hill, celebre la ballata di Annibale, ricorda le illustri di Frankie Laine che dispensava nei western classici a dare quel tocco di epicità. Nulla da aggiungere, ha generato un sottogenere.

arkantos87  @  23/02/2014 21:21:38
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O

marcogiannelli  @  11/11/2013 16:50:27
spettacolo allo stato puro, indimenticabile capolavoro

Oh Dae-su  @  06/11/2013 12:11:50
Ci sarà qualcosa in me che non và, ma non riesco a farmi coinvolgere da questo genere.. Ad esempio questo film che ancora oggi è osannato a destra e manca, che raccoglie elogi e continua ad avere milioni di telespettatori ogni volta che viene passato in tv, non mi entusiasma.. nonostante sia un buon prodotto.

Niko.g  @  21/10/2013 23:02:39
Vero fenomeno della filmografia italiana. Rendere comico il genere western, rispettando i canoni di genere, non era affatto semplice e possiamo dire tranquillamente che questo è un piccolo miracolo cinematografico.
La prima mezz'ora è un capolavoro di regia, fotografia, dialoghi, messa in scena, ritmo, atmosfera, colonna sonora. Difficile che si potesse proseguire così fino alla fine, dunque nella seconda parte si cede qualcosa a livello di ritmo e intensità, ma ciò che ha reso questo film un cult è la caratterizzazione dei protagonisti, davvero unici. Indimenticabili i loro costumi, il sudiciume che trasuda dallo schermo, gli occhi di Terence Hill, le sue mandibole sollevate che continuano a masticare fagioli… e chi più ne ha più ne metta.

horror83  @  25/09/2013 11:48:07
La coppia Terence Hill e Bud Spencer è formidabile, mi sono sempre fatta un sacco di risate con loro, e questo film l'avrò visto non so quante volte (lo trasmettono spesso in tv). il genere western non è tra i miei preferiti e il film certe volte è un pò lento e quindi un pò noioso, ma quando ci sono le scene delle risse e di Bud Spencer rido sempre di gusto. quindi per me la sufficienza la merita! Mi è piaciuto anche il fatto che i vestiti erano sempre sporchi e rovinati, e anche la cittadina era semplice (come dev'essere stato nella realtà in quei tempi, mentre nei film moderni di western è tutto troppo pulito e in ordine).

steven23  @  18/09/2013 20:14:44
Proprio non riesco a mettere meno!! Visto non so quante volte, riesce sempre e comunque a far ridere come alla prima visione. Credo il miglior film in assoluto della mitica coppia, quasi due ore di scene indimenticabili ed esilaranti e una comicità d'altri tempi. A dir la verità non molto pronunciata come accadrà con il seguito, ma comunque irresistibile. Qui, infatti, risalta ancora il timbro western che Barboni ridurrà ancor di più un anno più tardi!!

hghgg  @  14/07/2013 19:59:34
Ecco, io sui film con Bud Spencer e Terence Hill trovo davvero poco da dire, sia su quelli diretti da Barboni che da altri. Intendiamoci, "Lo chiamavano Trinità" è una delle mie parodie preferite, riuscitissima, perfettamente centrata, terribilmente divertente, ma da dire c'è poco, alla fine è una lunghissima sequenza di gag e s*****ttate esilaranti, si potrebbero citare, nel caso di questo film, decine di situazioni da lacrime dal ridere, ma per questo basta guardare il film. Quindi non mi dilungo, e non mi dilungherò oltre nel commentare gli altri loro film. Nel caso di questo mi limito a lasciare un 9 (si nove!) e via.

Ultima risposta 16/07/2013 00.52.10
materUC  @  28/06/2013 22:03:11
Assolutamente fantastico... stupendo... ho perso il conto delle volte che l'ho visto... sempre con piacere...

Sestri Potente  @  24/06/2013 22:12:34
Bud Spencer & Terence Hill all'ennesima potenza, in un film dove western e commedia si fondono nello stile tipico dei due attori.
Colonna sonora fantastica, ha fatto storia.

Scuderia2  @  27/04/2013 23:21:33
E' brutto pensare di avere un jolly in tasca e invece trovarsi in mano la figurina ingiallita dello scudetto dell'Ascoli.
Trinità,il tanto osannato Trinità,che io in gioventù mai vidi e che finalmente ho deciso di estrarre.
Embè?
Non è né carne né pesce. E' fagioli.
Bud e Terence faranno fortuna e sfracelli con le loro commedie. Ma questa non lo è.Perchè non fa ridere.
Non è nemmeno un western,è un ibrido coi cazzotti che ogni tanto fanno le veci delle colt.
Ma purtroppo,oltre a faticare a strappare qualche sorriso,annoia pure.
La storia è banalissima,i dialoghi rasentano l'elementarità,il rapporto tra i 2 fratelli cambia inspiegabilmente ogni 2 minuti,e la comunità mormone spinge a tifare per i cattivi.
La rissa finale,poi, è sinceramente qualcosa di infantile.
Bud e Terence per me rimangono Walsh e Kirby,altro che Bambino e Trinità.
Bang!

Ultima risposta 03/02/2016 23.13.30
Jolly Roger  @  26/04/2013 22:13:42
Questo è il mio commento numero 200, voglio festeggiare :-)
Quindi sarà qualcosa di anomalo. Dato che io commento praticamente solo film horror, stavolta voglio commentare qualcosa di diverso, uno spaghetti western comico. Inoltre, commento i film al massimo due o tre giorni dopo averli visti, mentre Trinità non lo vedo da qualche mese...ma siccome l'avrò visto cinquanta volte, lo conosco a memoria.
Infine, su 200 film commentati, non ho mai dato un 10.

Dieci è un voto che do col cuore a quello che è stato uno dei film con cui la mia generazione è cresciuta. Tutti noi, che viaggiamo tra i trenta e i quarantanni, abbiamo amato Bud e Terence, tutti ci siamo immedesimati in loro, abbiamo riso con loro e abbiamo tifato per loro.

La loro comicità rimane, a mio avviso, imbattuta. Solo i primi due Fantozzi, forse - e per motivi diversi - possono gareggiare con "Lo chiamavano Trinità" e "Altrimenti ci arrabbiamo".
Ma accanto alla comicità, questi film contenevano altro: un profondo senso di giustizia. Intendo dire che c'era quella specie di certezza, in base alla quale si sapeva che, alla fine, i buoni, che poi buonissimi non erano, avrebbero menato di santa ragione i cattivi, che in fondo cattivissimi non erano...perchè, come Bud diceva (in altro film), "non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"
Infine, c'era una magia particolare che circondava le loro avventure. La magia di chi sta dalla parte "dei buoni" e che combatte per questo. Nei loro film, il mondo si spianava davanti a loro come un'autostrada, consentendo loro di fare, insieme, qualsiasi cosa: menare, in due, altre cinquanta persone, o parlare ai delfini usando il "delfinesco"...o colpire un cecchino sparando all'indietro senza guardare.
Cose impossibili. Ma che nessuno di noi metteva in dubbio, a causa di quella magia che loro due trasmettevano nei loro film.

Ultima risposta 04/05/2013 17.11.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/02/2013 23:02:32
Confesso di non aver mai amato i Trinità da bambino. In generale l'idea negativa di genere western che mi sono fatto fino a qualche anno fa è proprio una conseguenza di film come Trinità che io non riuscivo a vedere come film comici, non sullo stesso piano di altri della coppia mitica Bud-Terence. Pensavo che rivedendolo interamente, "capendolo", avrei cambiato idea ma niente.
Non che non sia un divertente gioco di intrattenimento cinematografico come non se ne fa più: affascinanti le mangiate in mestoli enormi di fagioli, i rutti, le risse, lo sporco di Trinità e i personaggi suoi e di Bambino, ormai nell'immaginario collettivo. Il western ormai mi affascina in tutte le sue salse (e spaghetti). Ma Trinità non fa per me a quanto pare, non ne colgo la genialità presunta ma solo un grande mestiere che poi non vuole aspirare a nulla se non a divertire chi lo guarda, divertimento puro e semplice, senza sangue e volgarità, quasi puro ed infantile. E ci riesce. Nulla di più (difficile).

guidox  @  27/01/2013 23:11:21
uno di quei film che vedi più e più volte e non ti stanchi mai di seguire.
spaghetti (o fagioli) western riuscitissimo, dove i protagonisti sono più antieroi di coloro che parodiano.
accoppiata micidiale che introduce elementi divertenti nel solito contesto desolato del far west, dove più che sparare si fa a botte, o meglio a sganassoni.
cala un pochino alla distanza, a causa dell'appiattimento della storia, ma i primi dieci-quindici minuti sono uno spettacolo unico e tutta la prima metà è azzeccata in toto.

Fratuck89  @  07/01/2013 02:14:43
io dividerei il film in 2 parti, la prima veramente bella che si conclude quando arrivano nella vallata dei "fratelli", e la seconda che scorre molto più veloce sino alla fine, più caotica sembra quasi che il film debba finire presto, al di là di ciò è un film magnifico che vale la pena di vedere, soprattuto se in famiglia, non mi sono molto piaciute le inquadrature zoommate da lontano, la musica è eccellente, la scenografia pure, attori molto bravi, storia tutt'altro che banale e risate assicurate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  31/12/2012 00:27:27
Oggi manca tanto questa comicità. Davvero abbracciava chiunque e, come è stato per tanti, ha riempito la mia infanzia. Una quantità immane di giochi e consuetudini era legata al film. Mangiare direttamente dalla padella come Terence Hill, così tutto sembrava più buono. Insultare la mamma ogni volta che cucinava legumi sentenziando "E comunque i fagioli erano uno schifo". Pestare un insetto e affermare "Non ce l'aveva con me, facevamo solo la stessa strada". Assicurare una brandina alla bicicletta, sdraiarcisi e, con pessimi risultati, farsi trascinare. Far partire ceffoni tipo martellate, su lezione di Bud Spencer. Essere estremamente fieri dell' acqua torbida nella vasca dopo una giornata trascorsa ad insozzarsi. Insomma Trinità è uno dei miei film-tesoro.

ferzbox  @  30/12/2012 21:28:16
Bud Spencer e Terence Hill possono non piacere,ma per molte persone sono davvero divertenti e simpatici...tutti i loro film,in un modo o in un altro,risultano piacevoli grazie alle loro "botte da orbi", strappando sempre una risata di tanto in tanto.
Per "...Lo chiamavano Trinità" è differente....qui si parla di una pellicola che miscela le atmosfere esilaranti della coppia con quel sapore di Western che ci ricorda tanto il nostro amato Sergio Leone.
"...lo chiamavano Trinità" è un film che non può non fare apprezzare almeno una di queste due caratteristiche...
Mi sento di ringraziare questa pellicola anche per i bellissimi momenti che mi ha fatto vivere nella mia infanzia...
Grazie Bud..grazie Terence...

prof.donhoffman  @  28/11/2012 14:25:30
Amo Bud e Terence ma questo non è nemmeno lontanamente il migliore dei loro film.

aladino77  @  04/11/2012 19:41:46
Film che è entrato nella storia del cinema e nel cuore di diverse generazioni, doveroso dargli il massimo dei voti

gemellino86  @  03/10/2012 16:40:36
Davvero un bel western italiano e direi uno dei migliori. Bravissimi i protagonisti con una comicità divertente. Da non perdere.

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:41:54
Questo si che è un western!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/04/2012 14:23:53
Uno dei film più belli per quel che riguarda il genere spaghetti-western... quante risate!

Lenina80  @  04/04/2012 22:04:38
spettacolare!!!

--Pio--  @  26/03/2012 14:02:48
Per quanto mi riguarda, il migliore del genere "Spaghetti Western"

Cemmone  @  11/02/2012 22:20:02
Non può esser dato meno di 10 a un capolavoro assoluto del genere. Stilate una classifica dei film che avete visto e rivisto, probabilmente il mitico Trinità è in cima alla lista!! Semplicemente magici....film del genere sono componenti aggiuntivi del calore famigliare!!!!!
Immortale.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/12/2011 20:03:21
Un'icona del genere! Ancora oggi fa ridere più di cento film dei Vanzina. Sono veramente troppe le sequenze da antologia presenti nella pellicola.

Gabrielendil  @  11/12/2011 03:07:43
Semplicemente un capolavoro

franky83  @  24/08/2011 20:30:51
Lo rivedo sempre con piacere

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  24/08/2011 16:44:01
Un 'particolare' western di Enzo Barboni, che riprende i personaggi della "Trilogia Western" di Giuseppe Colizzi, scherzoso ed ironico, interpretato dalla dinamica coppia Spencer-Hill.
Buona la sceneggiatura, simpatica ed agile nello scorrimento; incantevole la colonna sonora degli Oliver Onions; buono il montaggio; ben ricercate le ambientazioni; curatissime le scenografie e i costumi; e interessante la regia di Barboni.
Più che un western, è una commedia sullo sfondo del Far West.
Con una scala di valutazione basata puramente sull'intrattenimento, un 8 pieno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/08/2011 13:12:37
Uno dei miei preferiti. Primo film comico del celeberrimo duo, inventa un sottogenere che è unico e inimitabile nel panorama cinematografico globale. Battute irriverenti (alcune da leggenda), sarcasmo, molta simpatia, ottima musica, bravissimi stunt e soprattutto tante botte! Penso che Bud e Terence siano stati separati alla nascita, per come si completano a vicenda. Fondamentale.

Imzerodb  @  16/08/2011 23:44:50
un film assolutamente da non perdere

googar  @  27/07/2011 18:03:07
Un capolavoro del "western all'italiana" con il duetto Spencer-Hill che sempre piu mi fa innamorare delle loro pellicole.
il mio 10 è piu per il contenuto che per la scatola..del resto come non apprezzare un'opera immortale come immortale è la colonna sonora!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/05/2011 03:28:15
Non l'avevo votato ? Poco male, lo faccio ora.
Un imprescindibile cult, e dire cult, per questa volta, è dire poco. Direi quasi un capolavoro, per come questo film è radicato nel patrimonio culturale del nostro paese, oltre che nelle memorie dei suoi abitanti.
Parli di cinema, dici Italia e allora pensi a Totò, Fellini, Leone, magari Benigni, e a questi due soggetti qui, che hanno saputo fare cinema leggero senza essere volgari e inappropriati.
Forse gli preferisco di un pò Altrimenti ci arrabbiamo ma...
"bè, quando ha detto che nostra madre è una vecchia bagascia"
"ma è la verità"
"già, ma non è vecchia".

albio1985  @  17/05/2011 23:55:29
Visto stasera per l'ennesima volta su Rete 4. Il "fagioli-western" per eccellenza. Sempre piacevolissimo. E' Trinità: non c'è altro da aggiungere

Valdak89  @  19/02/2011 23:34:01
Semplicemente TRINITA'. Serve altro?

ColdWar87  @  19/02/2011 22:22:24
Mi dispiace ma rivedendolo a distanza di anni non posso andare oltre il 7 (e sono stato anche generoso).
Bud Spencer e Terence Hill sono stati i miei idoli dell'infanzia,ma il film,ad oggi,risente del peso degli anni e di una trama francamente incosistente,che tradivano gli occhi di un bambino preso da quelle botte da orbi e da quei due faccioni tanto simpatici.
Forse era meglio non rivedere il film e mantenerlo come un grandissimo ricordo di anni passati..

targot  @  07/01/2011 00:41:39
Sono cresciuto con i loro film e così molta altra gente!!! Hanno segnato l'infanzia di milioni di italiani!!

Sono sicuro di una cosa : se mai avro un figlio, questi saranno i film che farò vedere lui...

..loro facevano un cinema "acqua e sapone" e infondevano molta spensieratezza e divertimento....

in questo film i personaggi sono caratterizzati egregiamente e si ride veramente tanto...

chi da un voto inferiore all'8 è perchè si diverte solo guardando
film giapponesi che durano 20 ore e privi di dialoghi!

aladino  @  02/01/2011 13:39:10
Una quantità inverosimile di scene e battute memorabili, personaggi grandiosi e colonna sonora entrata nel mito: questi gli ingredienti di un capolavoro che non risente del tempo che passa e che mi fa inorgoglire del nostro cinema. Inutile sottolineare che l'ho visto 2 miliardi di volte, sempre con immarcescibile piacere.

lki0840  @  26/09/2010 00:03:33
Appassito con il tempo, non è tra i migliori della coppia Terence Hill-Bud Spencer

suspirio  @  25/08/2010 16:33:12
I 2 attori mi piacevano molto da piccolo però questo film mi è piaciuto meno degli altri.

bebabi34  @  24/05/2010 12:51:23
Una sequenza ininterrotta di situazioni e soprattutto dialoghi indimenticabili. Una raffica di freddure che diventano un classico per chiunque l'abbia guardato. Comicità allo stato puro, tenetevi la pancia.

CAMORRISTA  @  13/05/2010 14:55:26
è un bellino western!

Darksimphony  @  08/05/2010 16:08:15
bambino: "uhmmm....un magazzino devastato, 2 teste spaccate come zucche al sole, un ferito e un uomo castrato, il tutto in 2 ore....2 ore ke ti ho lasciato solo....2 ore!!!"

jonathan a trinità : "anke tuo fratello puzzava come te quando è arrivato...ci vollero 3 pezzi di sapone per vedere il colore della sua pelle...quindi amico mio, se vuoi ke ti stringa la mano devi farti un bagno, non vorrei prendermi il tetano"

LEGGENDARIO!!!! E DOPO AVERLO VISTO, UN PIATTO DI FAGIOLI NON SARà MAI PIU LO STESSO!!!!

Ultima risposta 24/05/2010 12.45.43
LoSpaccone  @  24/04/2010 18:33:35
Divertente ma senza la coppia Hill-Spencer sarebbe poca cosa. Il primo è più credibile rispetto alla trilogia di Colizzi, più a suo agio con i toni farseschi di questo film; il secondo è un grande, un campione di naturale ironia. I siparietti gustosi non mancano ma nel complesso difetta di ritmo. Bello il tema principale della colonna sonora.

tnx_hitman  @  12/04/2010 18:18:58
Come fai a non fartelo piacere...lo guardavo tantissime volte da piccolo.
Personaggi fenomenali.Comicita' micidiale che si fonde con la sublime atmosfera da western.Imperdibile.

DDJgirl  @  09/04/2010 16:03:28
anche io lo considero un vero cult! un versione western del tutto nuova che diventa quasi una commedia

James_Ford89  @  28/03/2010 16:19:32
Spaghetti-western che è un cult. Hill e Spencer magistrali ed è una delle poche pellicole in cui Terence è forse più importante di Spencer seppur per poco. Assolutamente da vedere, negli annali della storia italiana

ilcippo  @  02/03/2010 11:12:46
Avere quasi 40 anni e non dimostrarli..questa è la differenza tra un film e un capolavoro..IMMORTALE!

Bambino: "Che cosa hai combinato?"
Trinità: "Ha detto che nostra madre è una vecchia baldracca!"
Bambino: "Ma è la verità!"
Trinità: "Non è vero, non è vecchia!"

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/02/2010 22:10:30
Parodia fracassona degli spaghetti-western, o saranno invece certi spaghetti-western una parodia del genere a prendersi sul serio?. Dubbio amletico a parte (anche se c'è chi non ce l'ha), ammetto che "Lo Chiamavano Trinità" è carino e parecchio divertente.

Ultima risposta 15/04/2010 22.19.26
milop  @  16/02/2010 19:28:13
mamma mia che film di *****!!!!!i 2 peggiori attori che esistano al mondo!!!!peggio di troppo belli!!!!
se avete meno di 7 anni guardatelo,ma rimarrete segnati per sempre
meditate

Ultima risposta 11/05/2011 00.41.11
bulldog  @  15/01/2010 09:43:13
Non l'avevo ancora votato.
Eh c'è poco da dire,questo film è un cult assoluto,pasta e fagioli e lordume a volontà.

HATEBREEDER  @  15/01/2010 09:18:09
"Gli occhi della critica" li lascio volentieri a chi si prende un po' troppo sul serio, questo semplicemente è un cult assoluto con personaggi gag e battute entrate a pieno diritto nell'immaginario collettivo.
Terminata la visione, una pentola di fagioli non sarà mai più la stessa.

Dr.Orgasmatron  @  15/01/2010 02:42:24
Porto rispetto solo perché è un cult dello spaghetti western di serie B. Se lo si guarda con gli occhi della critica è impossibile assegnare la sufficienza, meglio allora osservarlo con gli occhi del nostalgico spettatore comune

jb333  @  29/11/2009 17:40:28
grande come gran parte dei loro film! non smetero mai di aprezzarli, perche questi film gli vedo piu e piu volte e mai mi anoio..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  29/10/2009 20:16:31
Lo devo confessare: tutte le volte che mi trovo davanti ad una padellata di fagioli fumanti, penso a Trinità; tutte le volte che mi sento un po' sporco e mi faccio un bagno (per fortuna capita di rado, voglio dire di farmi un bagno), penso ancora a Trinità.
Non sono mai stato un amante delle s*****ttate di Bud Spencer e Terrence Hill, ma devo dire che questa sporchissima parodia degli spaghetti Western vanta scenette davvero divertenti.

enry_7  @  21/10/2009 22:12:02
lo chiamavano a chiamare trinità è un film western recitato da 2 miti del cinema:bud spencer e terence hill.Questi due attori sono riusciti a portare in italia il comico Far West,infatti nn mancano mai i colpi di scena sempre di carattere comico.Ha una bella trema e fluida.Le loro continue s*****ttate hanno creato un vero e proprio boom,infatti moltissime generazioni continuano a guardarle con entusiasmo.Un film che secondo il mio punto di vista nn smetteresti mai di guardare.OTTIMO in tutti i punti di vista.

Tony yogurteria  @  11/10/2009 13:59:17
veramente bello questo spaghetti western! uno dei migliori! con i migliori due attori XD da vedere!!

camifilm  @  10/10/2009 15:05:31
Ad oggi non si può ancora dire nulla di male su questa pellicola. Non credo avrà mai il difetto del tempo. E' un western, e forse non attira più oggi il pubblico più giovane cresciuto lontano dagli indiani e dai cowboy, anche se credo molti giovanissimi lo apprezzano questo film.
Non è una parodia di un western, è un western a se, con le sue musiche (bellissime), le sue introduzioni iniziali ai personaggi e la storia per nulla sciocca. E' un wester diverso da quelli di Clint Eastwood, è più sulla linea delle commedia, ma il tutto è ben allestito. Rivederlo a distanza di anni da forse un senso di nostalgia, soprattutto per la colonna sonora, che risuona ancora.

PS: come tante famose colonne sonore, oggi è forse una delle suonerie per cellulari più usata, non so se è un bene o un male.

alex25  @  07/10/2009 14:45:48
Può un film continuare a divertire dopo decine e decine di visioni?? Si!
Lo chiamavano trinità è un piccolo gioiello da passare a figli e nipoti.
La coppia raggiunge l'apice, musiche beliissime e dialoghi assolutamente fantastici. Registrato su videocassetta quando avevo 7-8 anni, ogni volta riscopro una chicca, una sfumatura che rende il film un piccolo capolavoro. Che dire, orgoglioso di essere cresciuto con Bud e Terence!

vodici  @  17/09/2009 18:34:45
Film famoso in tutto il mondo, persino in Africa! Buonissima la sceneggiatura e tutti in piedi ad applaudire una delle coppie più belle della storia del cinema!

cl3o  @  03/09/2009 02:12:00
Se non si da 10 ad un film che dopo la 15° volta che lo guardi fa ancora ridere a crepapelle non possiamo darlo a nient'altro...UN VERO CAPOLAVORO

Pagina di 3   Commenti Successivi »»