l'odissea regia di Andrej Koncalovskij Italia, Germania, Malta, Turchia, Gran Bretagna, USA 1997

l'odissea (1997)

locandina del film L'ODISSEA

Titolo Originale: THE ODYSSEY

RegiaAndrej Koncalovskij

InterpretiArmand Assante, Geraldine Chaplin, Christopher Lee, Irene Papas, Greta Scacchi

NazionalitàItalia, Germania, Malta, Turchia, Gran Bretagna, USA 1997
Generestorico
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Andrej Koncalovskij

Trama del film L'odissea

Ulisse lascia sua moglie Penelope ed il suo bambino per prendere parte all'assedio di Troia. La città resiste stoicamente all'assedio e non può essere presa con la forza, tanto che l'esercito assediante va gradualmente perdendosi d'animo. Ulisse escogita un ingegnoso sistema e riesce a penetrare in città con il suo esercito nascosto con all'interno di un cavallo di legno. Troia viene così conquistata; Ulisse si vanta del fatto che la caduta di Troia non è opera degli Dei ma il risultato della sua astuzia e il furioso Poseidon, dio del mare, decide di punirlo.

Voti e commenti su L'odissea, 11 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  11/01/2016 01:08:39
Non male per essere un prodotto televisivo; gran bel cast (spicca un bravo Assante e la Rossellini l'ho trovata avvenente), buon ritmo e qualche scena inquieta sino in fondo (il mare con le idre, davvero pauroso, che sin da piccolo mi ha spaventato).
Il budget non sarà stato elevatissimo (o, perlomeno, mi sarei aspettato comunque qualche effetto CGI meglio riuscito) ma il film lo vedo e rivedo sempre con piacere, sino all'intenso finale.
Un bel modo per riproporre un mito eterno e le tre ore di durata non stancano; co-producono Coppola e Meyer (quello di Star trek 2 e 6) e cast e crew lavorano con mestiere.

Pashat97  @  02/05/2015 13:02:21
Magnifica opera cinematografica,che propone di illustrare maestosamente i tratti dell'"Odissea di Ulisse",eroe di Itaca.Con un cast di attore più che discreto,il regista è stato in grado di intrattenermi d'avanti allo schermo,sin da quando ero bambino(dato che lo trasmettono da anni su italia uno)e a mio parere risulta essere davvero un bel film,bei personaggi,ottimi effetti speciali,e ritmo di narrazione abbastanza avvincente.

benzo24  @  21/01/2014 11:57:27
Ci sarà mai qualcuno che equaglierà il capolavoro di Rosso?

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  05/10/2010 23:49:25
Un capolavoro.... Se siete così pigri da non leggere Omero (o pessimi studenti liceali come me :-) almeno guardate il film !!! Abbastanza fedele e recitato meravigliosamente. Ma quanto era bella la Papas???

bigfoot  @  22/11/2009 20:42:58
Ottimo film. Innanzitutto la durata non è quella indicata nei dettagli sopra, ma inferiore, a meno che io non ho visto una versione tagliata.
Chiaramente alcune cose non coincidono con il racconto originale, ma le situazioni principali ci sono quasi tutti. Le interpretazioni sono buone e gli eventi fanno sì che la noia sia pressocchè nulla.
Consigliato sia a chi ha letto l'Odissea, sia a chi non lo ha fatto; io sapevo pochissimo su questa storia e alla fine ho capito comunque molto.

diamanta  @  18/11/2009 12:01:04
Non male questa trasposizione cinematografica considerando probabilmente che fosse una versione non cinematografica (spero di non dire una sciocchezza ma credo che fosse una versione televisiva).

Buono il cast e anche gli effetti, ma forse un po' troppo lungo!

werther  @  12/11/2009 14:43:14
Un film sull'odissea che non so quanto si attenga al poema non avendolo letto.Ben fatti gli effetti speciali e storia molto coinvolgente.Bel cast di attori,bellissima la Rossellini.

Tony Ciccione90  @  08/03/2008 17:19:39
Il miglior film sull'Odissea. Da piccolo lo vedevo ogni volta che lo passavano in TV!

Ultima risposta 10/03/2008 14.22.03
Kayo  @  23/10/2007 00:39:14
se la cava come film sull'odissea ma nn è niente di esaltante...
preferisco di gran lunga l'ulisse del 1958 con la mangano, douglas, quinn...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/01/2007 12:40:58
Un buon film tratto dall'Odissea. Trasportare su pellicola l'opera di Omero presenta indubbiamente vantaggi e svantaggi: se da un lato hai tantissimo materiale per poter costruire un bel film d'avventura, dall'altro sai sin da subito che il tuo film sarà sicuramente inferiore all'opera rischiando così di scontentare un po' tutti. Detto ciò, va sottolineato che nonostante tutto il film è piuttosto riuscito: alcune vicende sono davvero appassionanti (quando Ulisse incontra i ciclopi, ma anche e sopratutto quando passa per Scilla e Cariddi). Il ritmo è sempre piuttosto elevato e difficilmente ci si annoia. Discreti pure gli effetti speciali; sarebbe stato più giusto vedere in un buon film come questo quelli de "Il forziere fantasma", ma dopotutto è mera utopia. Ottima, pure qua, l'interpretazione della Chaplin. Non lo sconsiglio assolutamente.

larcio  @  05/10/2006 21:17:10
sono molte le incongruenze con l' originale racconto di omero ke vengono xò riscattate da una strepitosa interpretazione di armand assante, da una discreta regia e da karini effetti speciali