l'oggetto del mio desiderio regia di Nicholas Hytner USA 1998

l'oggetto del mio desiderio (1998)

locandina del film L'OGGETTO DEL MIO DESIDERIO

Titolo Originale: THE OBJECT OF MY AFFECTION

RegiaNicholas Hytner

InterpretiAlan Alda, John Pankow, Jennifer Aniston, Paul Rudd

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Nicholas Hytner

Trama del film L'oggetto del mio desiderio

In crisi con il fidanzato Vince (J. Pankow), Nina (J. Aniston) propone a George (P. Rudd), maestro elementare e gay, di venire ad abitare nel suo appartamento. Tra i due nasce un'amicizia così forte che quando Nina scopre di aspettare un figlio da Vince, decide di allevarlo con George di cui si è segretamente innamorata, sicura che sia lui il padre più adatto. La situazione si complica quando George scopre un partner affidabile in Paul (A. Gulinello), strappato al rapporto con un maturo e disincantato critico teatrale (N. Hawthorne).

Voti e commenti su L'oggetto del mio desiderio, 8 opinioni inserite

horror83  @  26/12/2018 11:30:14
Non vado pazza per le commedie ma questa mi è rimasta impressa perché la protagonista si innamora del suo amico gay, ed è un amore impossibile e quindi lei ci soffre tanto (anche a lui gli dispiace). Casi della vita che succedono pure nella realtà.

eruyomè  @  08/08/2015 17:03:02
Insomma, leggerina leggerina come commedia. E non avrebbe dovuto, certi temi che tratta avrebbero meritato più attenzione e spessore. E magari meno banalità retorica su di un finale a tarallucci e vino.

Non è un disastro, ma in fondo non lascia granchè, anche come prova d'attori. Protagonisti niente affatto indimenticabili, anzi, antipatici e noiosi. Molto meglio i comprimari di contorno, dal marito, alla sorellastra, al vecchio professore, decisamente più interessanti e simpatici.

topsecret  @  01/07/2014 19:06:56
Una commedia romantica che forse osa poco proprio perchè preferisce far risaltare il lato più umano e romantico dei personaggi, tutti caratterizzati abbastanza bene e dotati di un'amalgama convincente.
Finale prevedibile e quasi telefonato che però non sembra distorcere l'impressione positiva che si ha della storia durante la visione. Visione che scorre via in maniera indolore, riuscendo ad intrattenere senza affanni meritandosi la sufficienza.

paride_86  @  09/12/2013 04:21:53
Commedia gradevole a tematica gay, ma molto meno moderna di quanto si spacci di essere, e lo dimostra nel finale tradizionalista.
Jennifer Aniston e Paul Rudd sono una coppia di attori brillanti e credibili - almeno per questo genere di film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2011 00:22:49
Una bella commedia fondata sul luogo comune per cui un gay sarebbe il marito perfetto per ogni donna: è sensibile, ha buon gusto, senso dell'umorismo, cultura...ma all'atto pratico manca di 'iniziativa'. In effetti di trasgressivo c'è ben poco (giusto un pizzico di melting pot che fa tanto politically correct) e il film preferisce ancorarsi a più sani principi conservatori. Tuttavia è scritto bene e interpretato meglio, la confezione è curata e la regia è ben al di sopra degli standard di prodotti analoghi. Si lascia vedere che è un piacere.

grillone  @  04/06/2011 15:17:45
Lory_noir  @  04/06/2011 14:58:36
A me è piaciuto. Una commedia che tocca temi molto delicati e lo fa nel modo giusto, con la giusta morale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/08/2010 09:16:43
Questa commedia sentimentale con protagonisti una giovane Jennifer Aniston e un altrettanto giovate Paul Rudd non mi ha per niente convinto. Troppo leggera e superficiale quando tocca temi come la maternità, la paternità e anche l'omosessualità e il sesso in generale.
Sicuramente il regista non ha intenti educativi ma comunque queste tematiche sono presenti ed è impossibile non notarle.
Inoltre l'interpretazione degli attori non è eccelsa, soprattutto dei protagonisti, molto più divertenti i comprimari, come la sorrelastra e il marito.
E' un film complessivamente guardabile ma che non consiglierei.