lo hobbit - la desolazione di smaug regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2013

lo hobbit - la desolazione di smaug (2013)

locandina del film LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

Titolo Originale: THE HOBBIT: THE DESOLATION OF SMAUG

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Benedict Cumberbatch, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Luke Evans, Richard Armitage, Elijah Wood, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Andy Serkis, Ken Stott, Graham McTavish, Lee Pace, Stephen Fry, Billy Connolly

Durata: -
NazionalitàNuova Zelanda, USA 2013
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Lo hobbit - la desolazione di smaug

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug è il proseguimento delle avventure del personaggio di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf ed i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un'epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria ed il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuti all'inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

Film collegati a LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

•  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Voti e commenti su Lo hobbit - la desolazione di smaug, 153 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2014 00:54:03
Questo nuovo episodio della nuova trilogia di Jackson racchiude in sè, in parole povere, pregi e difetti dell'episodio precedente e quasi certamente di quello conclusivo. Un'impostazione che diluisce molto i tempi del racconto di Tolkien, con l'ausilio di qualche inserto da racconti collaterali dello stesso scrittore. La macchina è senza dubbio spettacolare e accattivante, con pochissimi tempi morti considerando la durata considerevole, però di livello inferiore alla prima trilogia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2014 20:31:58
Il secondo episodio della saga de "Lo hobbit" lascia meno spazio all'humor e diventa piu' adulto, si avvicina alle tematiche della trilogia piu' famosa inserendo futuri nemici.
Il personaggio di Bilbo, in effetti, comincia a maturare, e questo succede anche nel libro. Il possesso dell'anello porta ad una certa avidita' e a picchi di coraggio pur di non perdere il "tessssoro".
Detto questo la durata della pellicola mi ha letteralmente steso. La 100 pagine del libro vengono gonfiate con la presenza di alcuni personaggi non necessari, cosi come ritengo poco credibile e poco utile la storia d'amore tra l'elfo e il nano.
Esagerato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/01/2014 19:28:00
Capitolo superiore al primo, La Desolazione di Smaug dopo le troppe digressioni narrative di "Un viaggio inaspettato" riprende il filo del racconto tolkeniano e gli inserti del Silmarillion e della compagnia di Del Toro e Jackson raggiungono un buon equilibrio in un film che questa volta funziona bene.
E' inutile dire che qualsiasi aspettativa di un lavoro che, anche lontamente, possa riuscire ad eguagliare il capolavoro de "Il Signore degli Anelli" è pretestuosa visto che lo stesso libro "The hobbit" è un lavoro minore.

Eppure questa volta le tematiche del viaggio, della scoperta continua della Terra di Mezzo coinvolgono sebbene spesso a farne le spese sia il ritmo.
Certo alcuni richiami sono decisamente ktisch come l'Orlando Bloom richiamato e ringiovanito al pc, T-E-R-R-I-B-I-L-E, o la pretestuosa storia d'amore tra l'elfa e il nano che è quanto di peggio.
Eppure se non ci si sofferma sul particolare e si ammira il modo sublime con cui è stato reso il drago Smaug facendolo anche parlare senza renderlo meno inquietante, il film merita a tutti gli effetti di essere nella saga.

Anche questa volta è stato scongiurato l'effetto "La minaccia fantasma"

giannip62  @  04/01/2014 19:16:06
non raggiunge la irripetibile trilogia del signore degli anelli ma ti trasporta per quasi tre ore in un mondo magico,catapultandoti in un viaggio infinito.
spettacolo puro,c'e' poco da obiettare

jorge2388  @  04/01/2014 10:16:21
Peter Jackson ci riprova...
Dopo l'epica e IRRIPETIBILE trilogia del Signori degli anelli, sta provando a ripetersi con lo Hobbit. Già dal precedente film siamo stati riggetati nel mondo Tolkeniano con grande impatto e cavalcando un filo di "nostalgia" nei confronti della vecchia trilogia (es. vedi cameo di Frodo).
Il secondo capitolo è sicuramente ben fatto e "Lo Hobbit" tra i brand dei grandi blockbuster a mio parere è tra i migliori per qualità generale, tra sceneggiatura interpreti e colonna sonora. Purtroppo però sarà per sempre condannato al paragone con il Signore degli anelli e questo lo porterà sempre in secondo piano. E anche giustamente mi viene da dire, giocare in questo secondo capitolo sulla permanenza prolungata e forzata di Leogolas nella storia introducendo anche un personaggio non presente nel libro per giustificarla, mi è sembrata una mossa superflua (commerciale) e un grande autogol; considerando il fatto che in molte inquadrature Legolas è palesemente ritoccato con la computer grafica che lo rende più simile a un cartone animato che non ad un attore. In generale per il mio gusto personale l'uso così massiccio della CGI fa perdere di credibilità il film, rendendolo troppo perfetto nei colori nelle luminosità avvicinandolo più ad un film di animazione che ad un film fatto di persone in carne ed ossa; già la storia è praticamente una favola se la computer grafica ne fa da padrone si enfatizza il tutto. Comunque la mia valutazione generale è positiva e non vedo l'ora di vedere il terzo e conclusivo capitolo della trilogia, essendo quasi sicuro che sarà in grado di intrattenermi come i primi due film in cui più di due ore di film passano veloci e piacevolmente tra battaglie, giusto livello di suspance e divertimento.

jb333  @  04/01/2014 08:58:13
molto migliore del primo, dal quale ero rimasto un po deluso.. cmq non si ragiungono i livelli del signore degli anelli..

gabriz  @  04/01/2014 02:01:10
preferito al primo della serie....non ti deluderà!

rogy76  @  03/01/2014 19:53:54
mi piace! Stile inconfondibile
il drago è mitico!
si incastra alla perfezione con gli altri 4 film tolkeniani
Assolutamente da non perdere
peccato che non sia possibile vedere la versione estesa
attenderò la trilogia estesa per acquistare il cofanetto

piripippi  @  03/01/2014 13:35:16
splendida seconda parte, magari il drago che parla se lo potevano risparmiare ma forse era per dare maggiore senso alla storia. si riallaccia molto al signore degli anelli. mi aspetto un finale da 10

Ultima risposta 08/01/2014 13.50.34
Mirko  @  03/01/2014 12:24:45
Ma un passo indietro.... sempre avanti!!!
Grande Peter, per l'ennesima volta hai dimostrato la tua grandezza come regista.
Il Film è bello quanto il primo, c'è tutto quello che serve per renderlo bello!

charles  @  01/01/2014 21:08:57
Davvero spettacolare, lo Hobbit è il top del genere fantasy!
La desolazione di Smaug sconta il fatto di essere la seconda parte della trilogia; ergo, come sempre in questi casi: peggio per voi se a un anno di distanza non vi ricordate la prima e non restateci male se la storia si interrompe bruscamente alla fine.
Ma tant'è. Il film è davvero puro divertimento, non solo per il pubblico adolescente - se ci portate i bambini non stupitevi se non dormono la notte - e gli effetti in 3D sono ottimi.
Ci vediamo l'anno prossimo per la parte finale.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/01/2014 17:15:22
L'ho apprezzato quanto il primo capitolo. L'incontro con Smaug è spettacolo e Kate andrebbe trapanata direttamente sullo schermo del cinema.

Edredone  @  01/01/2014 15:38:59
Bel film per gli appassionati della saga.

Sayurisama  @  31/12/2013 19:40:33
Film ipnotico. Rispetto al primo episodio c'è ancora più azione, ma non risulta eccessivo. Ho passato tre ore ad evitare di battere le palpebre per non perdermi niente. Però questi finali così a mozzafiato mi uccidono, l'idea di aspettare un altro anno per poter vedere il seguito mi sconforta! Film imperdibile.

Febrisio  @  31/12/2013 11:27:07
Ottimo sequel, che riprende il cammino (come disse un tizio filosofo, in quel film camminano tutti quanti, persino gli alberi) Le scene si susseguono velocemente, senza annoiare. Parte finale dilungata all'interno della montagna, come è ridicola l'entrata con la chiave; ebeh dopo giorni e giorni di viaggio, abbiamo perso l'attimo, è finita, allora ciao ciao.

Putroppo il finale finisce lasciando un chiaro "mavaff" sulla lingua, offrendo al terzo capitolo solo certezze scontate, peccato. Che faranno per tre ore nel terzo film?????

kastalya  @  31/12/2013 02:12:38
Ottimo secondo me fin meglio del primo che era un pò troppo lento!
Bello anche il finale...che lascia molta voglia del terzo ed ultimo capitolo....
Il drago è fatto davvero bene...

Lillipuzziana  @  30/12/2013 23:26:56
Gli do otto perchè:
1) Non credo che un opera letteraria e una cinematografica siano la stessa cosa; è inutile fossilizzarsi sui difetti o meno d'adattazione quando si parla di due linguaggi intrinsicamente differenti, a mio parere;
2) Perchè un film come lo Hobbit o il SDA, se non vogliamo un adattamento intimista senza draghi nè elfetti nè battaglie, lo possono fare probabilmente solo gli americani, con le loro megaproduzioni e i loro effetti speciali. E' un po' come la frase di Churchill: "non è il migliore al mondo, ma il migliore che conosciamo" (in quanto a effetti speciali). QUindi, se vogliamo le belle ricostruzioni, ci dobbiamo tenere pure gli infiniti combattimenti (che ammetto qui sono un po'troppi) e gli effetti americanata da cel'hopiùlungoio, o le cavolate che dice Evangeline Lilly, probabilmente entrambi voluti dalla produzione- piccoli sacrifici per vedere tante altre cose belle: le sequenze e il montaggio con Smaug, da brividi; il montaggio delle scene finali; Gandalf nel castello oscuro; la città sull'acqua; e tante altre.
Partendo da questi presupposti, non vado al cinema a vedere lo Hobbit pensando che mi troverò davanti ad una replica spiaccicata del libro o a un film d'autore: è chiaro che il mio otto per questa pellicola e quello per una, per esempio, di Von Trier sono otto diffferenti. Jackson sa tenere benissimo l'attenzione alta fino alla fine, e ragazzi, so' du ore e mezza. E poi diciamocelo; dopo gli sforzi immani del SDA(dico solo che nella maggior parte delle inquadrature l'effetto della bassezza degli hobbit era reso con dei giochi DI PROSPETTIVA signori, niente computer), glielo si può anche perdonare, qualche difettuccio.

Trixter  @  30/12/2013 21:37:44
Considero Peter Jackson un bravissimo regista e anche stavolta non mi ha deluso. La Desolazione di Smaug è un bellissimo film, coinvolgente ed emozionante: è incredibile la capacità del regista di far calare lo spettatore in un mondo magico, fiabesco, tanto lontano quanto presente, così da sembrar quasi di viverlo personalmente. Ottime le scenografie e le ambientazioni, incredibilmente fantasiose ed imponenti le location. Per non parlare dei personaggi, ben delineati ed ognuno con una specifica personalità. Non ho letto il libro, pertanto non sono in grado di connotare eventuali imprecisioni o "licenze" del regista, ma tant'è: il film è bello, appassionante e mai noioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  30/12/2013 16:02:44
Più compatto del primo nei toni e nel ritmo; alcune sequenze sono ottimamente girate (le botti), e la maggior parte delle ambientazioni molto belle (originale in particolare la città sul lago con gli iceberg). Il drago è un po' troppo caciarone.
Siamo lontani dal Signore degli anelli e continua a non giustificarsi l'abnorme durata se non per evidenti ragioni commerciali. In ogni caso, se si ama quest'universo, il secondo episodio de Lo Hobbit è un gustoso passatempo.
Jackson in ogni caso resterà il regista di un solo film, triplo, che (anche stilisticamente) ha lasciato un segno nella storia del cinema. Il triplo Hobbit sarà annoverato come un outtake o b-side.

Musica  @  30/12/2013 00:20:39
Io l'ho trovato noioso..scene ovvie ma interminabili. Sembra un film fatto solo per far soldi.
Bah, sono sicuro che valga la pena anzi acquistare il libro piuttosto che perdere più di due ore dietro a queste ridicolezze

lupanga  @  29/12/2013 21:01:04
Che dire...solo Smaug vale voto e film

Luca401  @  29/12/2013 10:45:17
Molto piu' bello del primo, da guardare assolutamente.

gattopardo  @  29/12/2013 09:15:31
Sconsiglio VIVAMENTE la visione del film a chi, come me, non ha visto il primo episodio della trilogia né ha mai letto il romanzo di Tolkien.

E' un film, infatti, che non vive di vita propria e io personalmente non ci ho capito nulla dal primo all'ultimo secondo: tre ore di sofferenza inaudita tra nani, elfi e svariate altre creature mostruose e totalmente inespressive. La poesia e l'incanto di un Ladyhawke sono solo un lontanissimo ricordo, per chi (come me) apprezza il genere.

Terribile.

Ultima risposta 03/01/2014 13.03.48
TheLegend  @  29/12/2013 01:05:18
Estremamente noioso e banale.
Nulla da dire dal punto di vista visivo ma è stata un'impresa arrivare alla fine senza addormentarmi.

sciroppo  @  28/12/2013 23:18:02
Stesso voto del primo capitolo, cioè generoso, e molto di quel che ho scritto per il 'viaggio inaspettato' vale anche per la 'desolazione'.
Mi soffermerò qua e la dove mi portano i ricordi (l'ho visto ieri all'UCCI, versione non 3D) e metterò tutto il minestrone sotto copertura spifferi, in modo che non si freddi.

Ultima risposta 04/01/2014 20.09.39
floyd80  @  28/12/2013 17:45:40
Premessa visto al cinema in Imax in una sala Isense...insomma al massimo della spettacolarità.
Cosa dire del film...la prima parte è lenta, al limite della noia, con i personaggi che si avviano verso la grande battaglia, poi la pellicola cambia registro e per i restanti novanta minuti torniamo tutti bambini.
Il drago è magnifico, la regia superlativa, il 3D fa tutto il resto.
Lo Hobbit non sarà epico come Il Signore degli Anelli, ma è un gran bel vedere cari elfi, è un gran bel vedere.

Ultima risposta 31/12/2013 20.51.45
Azrharn  @  28/12/2013 13:50:48
Una delusione, molto meglio il primo. A tratti noioso e infarcito di personaggi e situazioni inutili.

gringo80pt  @  28/12/2013 12:39:17
E' difficile dire se è più o meno godibile del primo episodio; di certo, la lunghezza è eccessiva e a tratti è stancante.
Mezz'ora di meno e questo film avrebbe avuto un punto in più. Meno armonioso del primo episodio, ma sicuramente più avvincente.

AVVINCENTE

mabumba77  @  28/12/2013 00:34:10
Ancora piu' bello del primo,piu' ricco di azione e con svariati collegamenti con la storia che verra'(Il SIGNORE DEGLI ANELLI).Smaug e' un capolavoro di computer grafica.Qualche lungaggine qua e la,ma sono peccati veniali che si perdonano ad un genio come Peter Jackson

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/12/2013 12:14:17
Do mezzo punto in più per la simpatia universale che provo per Jackson e le saghe tolkeniane.

Tuttavia, questo secondo capitolo, nonostante la fiducia forse esagerata che avevo riposto nel primo, mi ha abbastanza deluso. Troppo lungo, un po' noiosetto, privo di temi profondi che facciano da cardini dell'impianto narrativo, "La desolazione di Smaug" è un romanzo greco di peripezie e avventure con effetto brodaglia di sensazioni che è poi la malattia cancerosa del cinema di oggi. I nani, ormai è assodato, sono personaggi poco carismatici, adatti a rimanere caratteri collaterali come lo era Gimli in LOTR. Gli elfi sono lo zimbello del film, la storia d'amore tra Tauriel e il nano alto è semplicemente patetica oltreché priva di qualsiasi interesse, alcuni personaggi come Beorn sono inutili e anti-epici, e gli orchi hanno un QI superiore a qualsiasi altra razza che compare nel film. Troppe musichette smielate e troppe lingue fittizie. Ciò che salva in corner questa seconda parte è, senza troppe sorprese, proprio Smaug il quale sembra immune da quel velo di imbarazzo che ricopre gli altri (anche Gandalf, Radagast, i vari nemici e soprattutto Thranduil) e si presenta come un vero monstrum epico, dalla dizione impeccabile ed evocativa, e da una statura morale che costituisce da sola l'idea principale di tutte le follie immaginative di Tolkien: l'avidità, il potere.

Rimane un grandioso prodotto di intrattenimento commerciale, che ha il macro-difetto di durare davvero troppo. Si rischia il sonno, o perlomeno lo sbadiglio reiterato. Più che avere qualità positive questo film ne ha di negative: diciamo che guardando "La desolazione di Smaug" si capisce ancora di più quali erano i punti di forza de Il Signore degli Anelli.

"Ladro!"

adutotti  @  26/12/2013 01:54:40
Film guardabile. Molto movimentato, forse troppo. Tra una capriola e l'altra non si è trovato lo spazio per la magia che contraddistingue la Terra di Mezzo così come ce l'hanno fatta amare nel "Signore degli Anelli". Mentre in "Un Viaggio Inaspettato" sono molti i punti di contatto con la prima triologia, in questo episodio non ci sono ganci a cui poter ricollegare tutto quello che abbiamo visto in precedenza.
In poche parole film da guardare senza pretese, aspettando il terzo capitolo che spero possa da solo risollevare le sorti di questo Sequel.

Eleanor_Rigby  @  25/12/2013 17:04:35
Secondo me avete messo gli occhialini al contrario. Avete tutti, o quasi, recensito un film che non esiste, o almeno esiste solo per un terzo. Dove Jackson segue per filo e per segno il libro originale tutto appare magico e fiabesco, quando inventa di sua mano è un totale e ridicolo disastro, come del resto lo è il suo King Kong. Come riempie i buchi di sceneggiatura? Con una fuga impossibile, con teste che rotolano o rimangono sospese in aria, oppure con una fantomatica elfa che si invaghisce di un NANO. Imbastisce una serie di dialoghi ridicoli (Tauriel non ha una sola battuta che Tolkien avrebbe mai scritto, neanche preso da un attacco di isteria senile) che coinvolgono il personaggio di Thranduil (e non a causa delle sue improbabili sopracciglia), e tutta la scena del drago, la quale è rovinata da un'altra quanto mai improbabile fuga (è dal primo film che scappano ndr). Ci sono errori clamorosi e contraddittori: Smaug sente l'odore di Bilbo e nota la sua presenza nonostante l'invisibilità e passa sopra i nani puzzolenti e che ben conosce (a detta sua) senza vederli. Azogh dovrebbe essere già morto, corregge il tiro e inserisce Bolg nel secondo film. Tutta la storia su Gandalf è un qualcosa di completamente avulso da tutto il mondo di Tolkien tanto da far finire il mago rinchiuso in una gabbia dopo uno scontro con bolle di sapone; tutte le azioni di Legolas che non fugge ma insegue, sono prive di un filo logico e culminano in un combattimento di wrestling contro Bolg. Il lavoro di Peter Jackson è un mappazzone ben inscatolato (cit.) fatto unicamente di azione e azione, non importa se uno dei nani diventa una botte ammazza-mostri tanto c'è a chi piace lo stesso. Non c'è poesia, non c'è magia, non c'è una briciola del mondo di Tolkien.

Ultima risposta 28/12/2013 14.55.14
CavaliereOscuro  @  24/12/2013 22:16:07
Tecnicamente perfetto. Malgrado la lunghezza riesce a tenere lo spettatore sempre sulle corde. A mio avviso questa saga non è all'altezza de "Il Signore degli Anelli", per una questione di storia e di ritmi. Ma è un'opinione personale e di gusti. Mezzo voto in meno per la troncatura del film nel finale a mo' di serie televisiva. Questa strategia, adottata anche in hunger games, la trovo disgustosamente commerciale. Una trilogia (o quadrilogia) deve scandire le storie come dei cicli che si chiudono, non con le scene mozzate!

Zigozag  @  24/12/2013 13:19:57
Bello! meglio del primo.
Non ci si annoia di certo. Una bella avventura nella terra di mezzo.
Unico difetto: la parte col drago un po tirata per le lunghe.

PHOENIX85  @  24/12/2013 11:40:59
la desolazione non e' solo di Smaug ma anche per chi va a vedere il film,certo il 3d e' spettacolare ma e' evidente che ormai la minestra e' riscaldata,idee non ce ne sono più e si tratta solo di fare cassa...spesso il film risulta noioso e 3 ore (forse un po meno) sembrano 3 giorni; logoro

Ultima risposta 05/01/2014 15.07.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/12/2013 23:52:52
Avevo sottovalutato Peter Jackson. Molto scettico alla notizia dei 3 film per la trasposizione di un romanzo meno corposo del Signore degli anelli, sin dall'inizio avevo esposto le mie perplessità nei confronti del famigerato "allungamento del brodo" cui inevitabilmente "Lo Hobbit" sarebbe stato sottoposto. Ma Jackson ha allungato il brodo alla grande, e alla fine ne vuoi ancora.
Fermo restando che questa serie di prequel si sta rivelando molto più giocosa del "Signore degli anelli", ma non meno epica, "La desolazione di Smaug" è se possibile ancora più bello del precedente capitolo che pure aveva dalla sua tante ottime cose.
Forse la bellezza vera e propria sta nella capacità di Jackson di ampliare il mondo di Tolkien senza tradire del tutto lo spirito dell'originale, ma ammiccandovi e rendendolo più coeso nella sua controparte filmica: quindi non è disturbante rivedere un Orlando Bloom, anzi fa parte del grande gioco, cosi come i riferimenti a Gimli, o la natura del Negromante.
Gli elementi messi in campo da Jackson rendono questo secondo capitolo de Lo Hobbit meno fedele nella trama a quello di Tolkien, ma non in maniera tale da fare urlare allo scandalo.
La bravura del regista sta tutta qui: nel riproporre situazioni che richiamano la saga originale e momenti d'azione a tratti simili senza mai scadere nella ripetitività, con locations mai viste e situazioni spettacolari che sconfinano in un grandioso "sense of wonder". Dalla fuga nei barili alla straordinaria battaglia finale (che non finisce, è bene dirlo) con un impressionante Smaug, gli effetti speciali sono magnifici e le implicazioni che collegano questo Hobbit al Signore degli anelli sono messe in gioco dal regista in modo esplicito: è sempre l'avidità il bersaglio principale, il bisogno ossessivo di "tesori" che consuma e conduce alla pazzia chi è attratto da questa folle febbre dell'oro.
Sarà davvero dura aspettare ora l'ultimo capitolo per un'altra lunga stagione, dopo tanto entusiasmo e divertimento. Ecco, se dovessi definire "Lo Hobbit" per quel che vale direi: puro cinema di divertimento, fantasy nel vero senso della parola, una continua fonte di situazioni e azioni meravigliose in cui gli effetti digitali la fanno da padrone ma senza prendere il sopravvento sulla creatività. E dove anche i momenti lirici, seppur non essendo nulla di cosi eccezionale, riescono a commuovere anche grazie alla bella colonna sonora.

A proposito, ma quanto è bona Evangeline Lilly che inizialmente ero convinto fosse Liv Tyler. L'aggiunta del suo personaggio per ora non dice nulla di che, sia chiaro, e la sua sorte sembra già ben definita anche nei rapporti con Legolas. Però in un film pieno di nani barbuti, mezzi uomini coi piedi pelosi e orchi repellenti, una bella gnocca dalle orecchie appuntite non fa mai male!

Ultima risposta 24/12/2013 10.11.08
the saint  @  23/12/2013 20:04:49
ma da qui a paragonarlo al signore degli anelli ce ne vuole...

troppi momenti morti.. troppo lento a tratti!!

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  23/12/2013 02:00:49
aggiungere più di sette ore al racconto di un'ora e mezza di tolkien è il peccato veniale di jackson and company. Il primo episodio speravo fosse una defaillance, ma perseverare non è accettabile.
Ho provato del sincero imbarazzo per tutte le capriole da circo che si sono susseguite in tre ore di meraviglioso 3D(ero nella i sense dell'Uci!), ma di noioso sviluppo drammaturgico.
Da questo polpettone ne escono devastati Gandalf, Legolas, Bilbo, personaggi per i quali nella SANTA trilogia ho provato empatia totale!
Da questo tritacarne non esce un pizzico di magia, amore. Non c'è fantasy, non c'è cinema, niente. Buonanotte

Ultima risposta 24/12/2013 13.17.31
Rob83  @  22/12/2013 20:38:41
Noioso e banale. Nn all'altezza del primo

arkantos87  @  22/12/2013 18:39:46
uno spettacolo x gli occhi e per la fantasia!!! all altezza del 1 e della trilogia del signore degli anelli!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  22/12/2013 17:50:36
Sul livello, se non migliore, del primo episodio della saga.
Peter Jackson non sbaglia veramente un colpo. Lo Hobbit catapulta lo spettatore in un'avventura emozionante, attraverso un'esperienza cinematografica che ha davvero pochi eguali.

Visto in HFR (High Frame Rate). Una tecnica interessante per il 3D del prossimo futuro, ma è decisamente ancora presto per poterlo adattare a qualsiasi pellicola del genere.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  21/12/2013 20:26:49
Non gli ho dato dieci solo perchè l'HFR (High Frame Rate) non mi ha fatto apprezzare al massimo la visione del film, mi sembravano troppo veloci le immagini probabilmente perchè abituati a quelli normali a 24 fs anche se dopo circa un'oretta l'occhio si abitua...
Ma per il resto il film rievoca appieno l'atmosfera tolkeniana, è paragonabile al signore degli anelli soprattutto per la qualità e la varietà di personaggi presenti nella storia, se non al secondo ed al terzo ma al primo sicuramente;
A mio parere il migliore film dell'anno e lo dico non da fan sfegatato della saga Tolkeniana, anche se apprezzo molto sia i libri che i film;
C'è tanta azione nel film il che lo fà scorrere via ancora più in maniera sciolta e avvincente; Bravi tutti gli attori principali, da Martin Freeman (sembra proprio un'hobbit descritto da Tolkien per carattere e anche per come si muove ^^), Evangeline Lily ottima new entry, bravo anche Luke Evans ad interpretare Bard, Bloom ma soprattutto Ian Mckellen sono sempre più calati nella parte;
Insomma grandissimo film;

sepho  @  21/12/2013 17:50:38
Volevo dare 8,ma qualche sbavatura mi ha fatto storcere un po il naso.
L'atmosfera è sempre meravigliosa,con una terra di mezzo davvero incantevole e tutta da scoprire;nota di merito a Pontelagolungo che è una gioia per gli occhi.
Notevole anche la mezz'ora finale con l'entrata in scena del drago Smaug.

Note dolenti:Alcune scene d'azioni prolisse che scadono nella noia e in alcuni frangenti talmente esagerate da risultare un tantino assurde(Mi riferisco in particolare alla fuga dei barili che poteva essere realizzata con meno fronzoli e più pathos).
In generale sono proprio i due elfi Tauriel e Legolas che stonano un po.Speriamo siano più utili nella terza parte finale.

Project Pat  @  20/12/2013 21:58:39
In generale l'ho trovato meno spettacolare del primo, nonché con alcune porzioni di noia. Le sequenze con Smaug sono tuttavia ineguagliabili e valgono da sole l'intero prezzo del biglietto (e se poi c'è anche il 3D, ciao proprio). Aspettando la conclusione di questa trilogia, che si avrà a luglio.

Ultima risposta 21/12/2013 21.42.34
manuakacoach  @  20/12/2013 13:10:34
Di sicuro non è un film esente da difetti ma mi ha lasciato comunque pienamente soddisfatto. Pontelagolungo è veramente fantastica e le atmosfere in generale sono rese ottimamente. Smaug semplicemente maestoso. Jackson poteva risparmiarci Tauriel e altre scelte realizzative probabilmente imposte dalla produzione ma va bene lo stesso. Due ore e quaranta che passano in un soffio!

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  19/12/2013 01:51:13
Farsi cullare da queste fiabe ogni volta é un piacere...
3D da capogiro nella parte all'interno del castello e chissá cosa inventeranno per la battaglia nel terzo e ultimo episodio!
Consigliatissimo.

flackie76  @  18/12/2013 23:17:49
un fantasy che ti trasporta per un mondo incantato per 3 ore facendoti dimenticare di essere in un cinema non ha raggiunto il suo obiettivo?

dgdrfg  @  18/12/2013 12:06:14
Questa volta per vari motivi non sono riuscito a vederlo al 'day one', così ho avuto numerosi pareri di amici e conoscenti prima di poterne esprimere uno mio: analizzandoli, mi sono fatto l'idea che chi non aveva mai letto il libro avesse preferito questo secondo capitolo e viceversa.
Quando finalmente ho visto il film (in 3D nella sala isens, ne vale la pena) ho potuto capire perché: le atmosfere del romanzo che così tanto bene erano state rese in 'Un viaggio inaspettato' e a cui noi Tolkeniani siamo tanto affezionati, qua vengono un po' sopraffatte dal forsennato susseguirsi di scene di azione, spettacolari ma spesso un po' troppo improbabili. Lo spettatore medio, però, generalmente apprezza di più la velocità e il movimento rispetto alla meticolosità e alla cure di certi dettagli invece fondamentali per un osservatore più acuto. Questo secondo me è il principale difetto del film, insieme ad un eccessivo stravolgimento della trama (vedi fuga dei barili, una delle parti che amavo di più) e l'aggiunta più fastidiosa che efficace dei due elfi (secondo me poteva starci il cameo di Legolas per collegare un po' con ISDA, ma nulla di più).
Ho invece apprezzato molto l'inserimento delle vicende riguardanti il Negromante, quindi diciamo la parte di Gandalf, che iniziano a creare un vero e proprio emozionante preludio del Signore degli Anelli (pensate quando si potrà fare la maratona di trilogie quanto sarà tutto meravigliosamente collegato e scorrevole). Inoltre il Negromante stesso è realizzato magnificamente, temibile e oscuro come solo lui può essere.
Altra nota positiva per Martin Freeman, sempre più Bilbo, mi dispiaceva quasi per tutti i tratti di film dove compare poco.
Infine, come nel primo film l'incontro con Gollum era la scena meglio realizzata e indimenticabile, in questo vale lo stesso per l'incontro fra Bilbo e Smaug: straordinaria la realizzazione del drago, senza precedenti, e impeccabile la recitazione di Martin Freeman in questo frangente, ogni smorfia e movimento di Bilbo era proprio come lo immaginavo leggendo il libro.
Tirando le somme, mezzo voto in meno rispetto al precedente perché a mio parere si respira un po' meno l'atmosfera autentica della Terra di Mezzo e non ho gradito alcune soluzioni della trama poco fedeli all'originale, come già spiegato. In ogni caso PJ promosso, non posso dirmi deluso, aspetto con ansia il capitolo finale.

tereuno  @  18/12/2013 10:56:40
Inerpretare in modo coerente e originale, per una scenografia, non è tradire. L'adattamento cinematografico, gli effetti, i costumi, il "realismo" delle scenografie, convergono alla riuscita dell'opera. Ho visto il film in 3D HFR: merita!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/12/2013 02:36:22
Nè meglio nè peggio del primo: la farina è molto più del sacco di Jackson che di quella di Tolkien, e si vede molto bene chi dei due era bravo a raccontare storie. Gli amanti del racconto originale difficilmente potranno non disprezzare il trattamento che gli è stato riservato. Visto come un "omaggio" a sè stante, si possono apprezzare il grande lavoro degli artisti nel ricostruire, ancora una volta, il mondo di Tolkien, così come gli ottimi effetti speciali. Peccato che da metà la storia si impantani prima con la politica e poi con un'estenuante sequenza di combattimenti ed azione senza fine che sembrano più adatti ad un videogioco che ad un film. Perfino il drago è una delusione (tante chiacchiere e agitazione senza molta logica che gli tolgono ogni carisma). Bilbo ha una parte veramente marginale, a discapito degli elfi, che dominano quasi tutto il film (e dire che nel romanzo praticamente non si vedono)

Ultima risposta 09/01/2014 09.45.58
-Uskebasi-  @  17/12/2013 23:58:25
COMMENTO SPOILEROSO

Sbaglio o il primo personaggio che si vede è Peter Jackson?
5° film del regista nel mondo di Tolkien e 5° centro.
Solita kilometrica avventura tra la splendida natura incontaminata. C'è spazio per nuovi personaggi come quello di Kate, pardon, di Evangeline Lilly, una vera e propria elfa o elfo femmina che dir si voglia, alle prese con un'apprezzabile e strana storia d'amore stroncata però da molti; c'è spazio per il ritorno di Legolas (al quale Robin Hood fa una pippa) al servizio di suo padre Cannavaro, Re degli Elfi Silvani; c'è spazio per accenni a eroi che furono, o meglio che saranno, ad esempio quando viene nominato Gimli si scalda il cuore, anche lui è stato bambino...
La voce del Negromante (Sauron) è senza precedenti, bellissima, purtroppo invece ho un grosso problema con gli animali che parlano, specie se bestie feroci, per questo la spettacolare e venerata parte finale non mi ha fatto impazzire come speravo. Smaug è realizzato benissimo, come tutto il resto d'altronde, ed è quando si deve ancora svelare, sepolto sotto le monete d'oro, che regala 2-3 minuti magnifici. Merito anche di Martin Freeman nei panni di Bilbo, le sue reazioni ad ogni movimento delle monete sono perfette, e si alimenta anche una tensione inaspettata.
Questo è uno dei momenti migliori del film, secondo solo alla rocambolesca discesa nelle rapide all'interno delle botti, il pane per questo genere di film, discesa alla cui fine avverrà un miracolo: agli occhi spunterà una bocca e vi sussurreranno: "Grazie".
Paesaggi e scenografie pazzesche che probabilmente solo la Terra di Mezzo può vantare, non mancano però delle parti deboli, come quella dei ragni o la prima di Pontelagolungo, e in linea generale soffre di una inevitabile prevedibilità in quanto nessuno può morire e i numerosi salvataggi all'ultimo istante quindi non servono a nulla. Proprio da questo nasce un'osservazione: gli Orchi sono i mostri meno pericolosi della storia del cinema. Di fatto sono incensurati, non sono riusciti mai ad uccidere nessuno, sono carne da macello, più innocui di un chihuahua senza pedigree o di un pene senza testicoli.

mario90  @  17/12/2013 18:20:03
notevole questo secondo capito della nuova trilogia di Jackson.
molti si lamentano del fatto che il regista abbia voluto diluire la trama per poter fare 3 film e non 2, solo per una questione commerciale. ma quando la sceneggiatura non risulta sciacquata, ma anzi, tiene botta per tutta la durata del film, ben vengano 3 film, o perchè non 10 se tutti costruiti con tale bravura?
in questo film tutti i personaggi assumono un aspetto un po più cupo rispetto al primo, bravo anche gigi proietti che riesce a dare alla voce di gandalf un tono più importante rispetto a prima. stupefacente il lavoro che è stato fatto per il drago!
a breve tornerò a guardarlo provando il 3D, dato che tutti ne parlano bene.
non ho messo un voto più alto perchè

comunque...consigliatissimo!

Ultima risposta 19/12/2013 12.24.43
The Jack  @  17/12/2013 16:04:15
Far 20 ore sullo stesso mondo fantasy non è facile.

Servono attori che siano capaci di evolvere, ma soprattutto servono idee.

Tutto l'amore che avevo respirato nel primo episodio, qui si è trasformato in un affetto interessato. L'interesse economico di far 3 parti di una storia che poteva essere raccontata in 2.

Dal punto di vista visivo e scenografico è stato fatto un ottimo lavoro, Pontelagolungo è splendida e suggestiva, ma ci sono alcune cose che proprio non ho gratito che metterò negli spoiler.

Ultima risposta 19/12/2013 09.02.32
minoidepsp  @  16/12/2013 22:39:52
Rimane un film su alti livelli, soprattutto per gli amanti del fantasy.
Smaug è un grande protagonista nella seconda parte del film che si riallaccia anche alla trilogia del Signore degli anelli grazie alla presenza del Negromante.

geo_94  @  16/12/2013 18:59:20
Non posso dare un 8 pieno, anche se ci si avvicina molto di più del primo capitolo perché in questo Hobbit ci sono stati alcuni aspetti che non mi sono piaciuti molto: su tutti il troppo spazio riservato a Tauriel, il personaggio di per sè non è male e non mi dispiace che sia stata inserita, ma mi sarei aspettata uno sviluppo diverso del suo rapporto con Kili, me lo immaginavo come la forte amicizia tra Legolas e Gimli. Per me si sarebbe potuto inserire benissimo nell'edizione estesa. Inoltre qualche scena è stata ridicolizzata, ma passa in fretta. Da brivido l'ultima parte con lo scontro di Bilbo e Smaug nella montagna. Buonissime prove di recitazione di Martin Freeman, il vero Bilbo, che inizia a scoprire la malvagità dell'anello, e di Richard Armitage, che rende Thorin più cupo e tenace nel raggiungere il suo obiettivo. Nulla da dire di Ian McKellen, il perfetto Gandalf. Ben caratterizzato Bard, mi aspetto di vedere qualcosa in più di Beorn nell'edizione estesa. Bellissime scenografie, e la canzone "I see fire".
Mi aspetto di dare un 8 completo e di più al gran finale e alla Battaglia dei 5 eserciti.

Ultima risposta 22/12/2013 15.24.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/12/2013 13:01:45
Andrò contro corrente, ma continuo a non apprezzare questa trasposizione di Jackson. Già il precedente capitolo non mi aveva convinto più di tanto ed anche qui purtroppo ho avuto conferma delle mie perplessità verso questa nuova trilogia. Sicuramente rispetto al precedente capitolo l'azione è più presente ed i tempi di narrazione meglio gestiti, ma ciò non toglie quella fastidiosa sensazione di assistere ad un qualcosa di tremendamente allungato. Va bene, rispetto al Signore degli Anelli lo Hobbit è una storia meno seria e probabilmente più adatta ad un pubblico giovanile, ma per essere un film fantasy di intrattenimento l'ho trovato estenuante, non vedo l'ora che finisse. Ok il comparto tecnico eccellente, ma quanto mi riguarda non basta. Delusione!

Ultima risposta 18/12/2013 08.48.00
Manticora  @  16/12/2013 09:26:38
Purtroppo Peter Jakson fà un mezzo scivolone, e tutto per colpa della sceneggiatura! Passi per la divisione delle vicende del libro in una nuova trilogia, ma seriamente c'è n'era bisogno? Credo di no, due film sarebbero bastati invece Jakson fa un errore abbastanza stucchevole, inserisce due personaggi che non ESISTONO (Taureiel e Legolas) oltre ad una sottotrama romantica, di cui si poteva fare anche a meno, senza contare che gli orchi non hanno tutta quest'iniziativa. Evangeline Lily è fondamentalmente la controfigura di Legolas al femminile, a tratti ridicola, (vedi la scena delle foglie di re). Ma poi stravolgere così la fuga dei nani descritta mirabilmente da Tolkien nella botte piena e la moglie ubriaca! Non ci siamo, Jakson deve affidarsi di più al materiale di partenza del libro. Perfino Beorn è messo lì in maniera frettolosa, a stò punto spero che nella extended abbia più spazio. Paradossalmente Jakson riesce comunque a rendere il film epico ed avvincente: lo scontro con i ragni è notevole, Thraundil il re degli Elfi è maestoso ma inquietante, inoltre il Negromante fà veramente paura.
Altro errore è lo sdoppiarsi della linea narrativa dei nani da una parte e Gandalf dall'altra, perchè spezza troppo la storia, ma soprattutto nel libro non v'è ne traccia, si sarebbe potuto risolvere tutto con un flashback narrativo. Per il resto la figura di Bard è più dlineata, e questo è un bene, così come il governatore. Gli inserti comici sono divertenti, certo a volte Jakson rasenta il trash, vedi il nano botte Bombur, ma riesce a non prendersi troppo sul serio.
E comunque il finale giustifica tutto, con l'entrata in scena emergendo da sotto mucchi d'oro di Smaug! " io sono fuoco, io sono morte!"
Benedict Cumberlacth dà carisma e potenza al vero antagonista del film, l'essere più potente della Terra di Mezzo a quel momento è un malvagio e furbissimo psicopatico, assolutamente avido e spietato, il dialogo con Bilbo è bellissimo, Martin Freeman ancora una volta si conferma come scelta azzeccatissima, le sue scenette sono notevoli, i nani sono un pò in ombra, risalta per forza di cose solo Thorin Scudodiquercia, un Richard Ermitage ottimo, Ian McEllan è come al solito GANDALF, sempre e comunque. Ambientazioni notevoli, la storia è più cupa, peccato che bisognerà aspettare un altro anno per il gran finale e LA BATTAGLIA DEI 5 ESERCITI. Ma ne varrà la pena, e comunque Jakson è l'unico regista ad oggi che ha saputo dare forma al mondo fantasy di Tolkien senza snaturarlo e questo è un fatto, se pensasse meno alle storie d'amore sarebbe perfetto! La colonna sonora di Howard Shore purtroppo non sono riuscito a "sentirla" bene, ma è un pò debitrice dalla precendente trilogia.
"Era questa dunque la nostra casa?"

pernice89  @  16/12/2013 09:12:55
Film visto in 2D. Nel complesso è godibile, intrattiene, dove le aggiunte al libro originale sono forse troppe, ma comunque sono ben integrate. Ha però il difetto di scorrere un po' poco, per le oltre due ore di pellicola forse esagerate in questo caso.

mauro84  @  15/12/2013 23:26:34
Dopo vario tempo, lo ammetto torno al cinema per vedermi un film.. e che film mi vado a vedere! trama impeccabile come resa ambientistica, effetti speciali, riproduzioni di luoghi molto reali a come tolkien li ha descritti! un follia piacevole per la vista, da rimaner biasiti per certe inquadrature e scelte del regista!
troppo bello il drago, nella sua immane grandezza, cattiveria, reso molto bene!

Grazie per la storia extra degli elfi, della bella elfa che fà innamorare Legolas, son dettagli.. grande orlando bloom!

in merito agli attori tutti proseguono quanto di buono hanno e fanno da anni ed anni in merito alla serie! complimenti vivissimi a tutti!

regista impeccabile di nuovo, sto regista stà portando veramente all'epicità stà saga! attendiam la fine di tutto e poi chissà!

semplicemente fantastico, immenso, epico!

bullet  @  15/12/2013 21:08:49
Apprezzo il genere ma non alla follia. Non è per questo che ho dato un voto più basso della media generale, ma semplicemente perchè in molti punti mi ha annoiato.In una pellicola di questa durata è necessario evitare il più possibile i tempi morti, e qui ce ne sono stati, in particolare per la ridicola storiella d'amore, davvero senza capo ne coda ed assolutamente evitabile. Davvero buona la qualità visiva delle immagini, anche se onestamente, dopo avere letto commenti estasiati sul 3D e sulla manificienza delle immagini finali dove compare Smaug, sono rimasto un pò deluso. Forse troppe aspettative. Il drago per quanto ben realizzato non mi ha affatto impressionato e il 3D in alcuni punti mi ha infastidito la vista, cosa che non mi accade mai. Forse più un problema di proiezione imperfetta che altro. In ogni caso il film è godibile e vale la pena della visione al cinema.

gemellino86  @  15/12/2013 19:34:55
Secondo me è leggermente migliore del primo perché c'è più azione e il film è abbastanza scorrevole. I personaggi sono sempre ben fatti e anche ben interpretati dagli attori. La parte più bella è quella del drago. Si aspetta il terzo e ultimo episodio.

Elmatty  @  15/12/2013 18:49:42
Mezzo voto in meno rispetto al primo film a cui avevo dato 8.
Come ci ha abituato Jackson anche qui la Terra di Mezzo è rappresentata molto bene e la sceneggiatura è ben scritta.
Qui le parti aggiunte rispetto al libro sono integrate meglio rispetto al primo film, non danno l'idea di qualcosa di aggiunto semplicemente per allungare il brodo.
E qua la mia motivazione per il mezzo voto in meno: mi ha un po' annoiato in molti punti, il pathos risulta un po' irregolare con l'andare della pellicola, molti salvataggi Hollywoodiani (i personaggi fanno dei gesti manco fossero degli dei e rimangono sempre illesi), un Legolas praticamente inutile ai fini della storia.
Il riparto attori risulta molto valido, su tutti Martin Freeman nel ruolo di Bilbo Baggins e il drago Smaug, interpretato e doppiato da un bravissimo Benedict Cumberbatch (Luca Ward nella versione italiana, anche lui molto bravo), un Ian Mckellen nella norma di un solito ben fatto Gandalf.
Molti riferimenti alla trilogia del Signore degli Anelli e non solo nella storia, anche nelle inquadrature.

Ultima risposta 15/12/2013 18.51.33
simonssj  @  15/12/2013 18:47:50
una gioia per gli occhi, monumentale.
Come già detto prima di me gli ultimi 40 minuti col drago sono perfetti

_Hollow_  @  15/12/2013 17:52:00
M'è piaciuto molto meno del primo ...

Perde in momenti comici (ricordo solo la scena della foto della famiglia di Gloin e magari il suo "combattimento" nella botte durante la fuga); perde in pathos; ad un certo punto ti viene da chiederti quando mai finirà ... soprattutto la sequenza finale con Smaug sembra infinita.
Alla fine è il solito kolossal hollywoodiano; ma se al primo diedi un votone perché sembrava veramente fatto col cuore, quì l'impressione è più di vedere ore di banalità ... con l'aggiunta di Kate per creare la solita storiella d'amore melensa ...

Sarà che l'ho visto in prima fila, in 3D, col rischio di spezzarmi il collo, ma l'impressione è stata questa. Vedrò comunque il 3°, perché da quel poco che ricordo del libro i momenti epici non dovrebbero mancare ...

Ultima risposta 03/01/2014 23.16.33
ferzbox  @  15/12/2013 14:59:21
In un certo senso mi ritrovo a replicare quello che ho detto per "Un viaggio inaspettato"...."Lo Hobbit" è una nuova e stupenda trilogia di Peter Jackson,realizzata con una cura degli scenari,dei personaggi e dello spirito dell'opera originale,dalla grande maestosità...
Anche questa seconda parte è tecnicamente superba;ricrea le atmosfere di quel mondo in maniera sublime...nulla da dire,veramente ben fatto...
Tuttavia quella narrazione così lenta e piena di nomi e cospirazioni non mi ha mai deliziato come modo di affrontare il Fantasy(nonostante sia il capostipite vero e proprio....lo so)....sono sempre stato un'amante del Fantasy più dinamico ed epico(tipo "Berserk" per fare un'esempio...).....quindi,finchè si trattava del "Signore degli anelli" ero curioso di vederlo per la sua popolarità,oltre che per rispetto....ma "Lo Hobbit",per quanto curato bene,non riesce a coinvolgermi allo stesso modo..
Sinceramente,e qui torno a ripetere cose già dette nel commento precedente,avrei gradito maggiormente l'inizio di una nuova saga che non fosse legata al Signore degli anelli,ma a qualcos'altro(sempre diretta da Peter Jackson intendo)....ne mancassero di storie.....
Però Jackson non vuole staccarsi dai suoi personaggi,rappresenta Tolkien al cinema ormai.....e sfrutta un raccontino come "Lo Hobbit" per creare un'ennesima trilogia che personalmente sta cominciando a stancarmi un pò(ma c'era davvero bisogno di stiracchiare quel racconto breve per fare altri tre film?....poi,parliamoici chiaro,la storia è carina,ma non paragonabile a quella di Frodo e company...)
Comunque questo è solo un mio personalissimo punto di vista che non voglia offendere chi si sente estasiato nel rivedere questo mondo sul grande schermo...
Ad ogni modo un bel voto se lo merita a prescindere;non parliamo di un filmetto,è curato in modo sorprendente....magari tutte le trasposizioni fossero curate così....sopratutto quelle dei fumetti o dei videogiochi.... i lavori di Jackson fanno chiaramente capire che se ci sono le intenzioni,si possono realizzare bellissime pellicole per qualsiasi cosa,basta aver rispetto e cura per quello che si sceglie di portare al cinema...non serve altro ed il sueccesso è assicurato senza bisogno di effimere operazioni commerciali....

Ultima risposta 17/12/2013 19.15.13
farfy  @  14/12/2013 18:24:31
Bellissimo film, grandi effetti speciali, alchimia e armonia fra interpreti principali e antagonisti....uno spettacolo per gli occhi, se lo guardate in 3D. Il primo capitolo non l'ho visto, ma non mi sono persa il signore degli anelli. Se dovessi fare un paragone, al capostipite della serie darei solo mezzo punto in più. Certo un po' di nostalgia l'ho provata per quei personaggi così vivi e complessi....ma anche qui ce ne sono altrettanto interessanti. E poi l'ambiante scenografico è una droga per gli occhi.

arwen.marybiz  @  14/12/2013 18:17:02
Da lettrice e appassionata di tolkien, questo film mi ha leggermente deluso, in quanto rispetto al primo perde di fedeltà rispetto al libro.

la storia diventa forse un pò troppo dark per un racconto che resta pur sempre per bambini.

preso come film in sè, è spettacolare, molto più dinamico del primo con le solite musiche, ambientazioni e fotografia da oscar
tanto più con un elemento aggiuntivo come Smaug che è già stato definito dai più il migliore drago della storia del cinema

sicuramente i non tolkeniani lo apprezzeranno molto

una cosa però va riconosciuta a Jackson, che i vari tagli e cambiamenti fatti nel corso delle pellicole tolkeniane, seppur a volte difficili da accettare non minano a quello che è il senso e lo spirito delle opere di tolkien

detto ciò, vedo il personaggio di Tauriel, che poteva essere trascurato, come l'ennesima controprova che l'odio tra elfi e nani è stupido e che gli elfi non devono sentirsi esclusi da una possibile guerra che sembra imminente come già fatto in passato e non solo messa li per un'ipotetica storia d'amore (che sarà da verificare)

le altre differenze tra film e libro sono sottigliezze, vedremo la versione extended version se andrà a sistemare le piccole lacune

resta comunque un film immancabile per chi è cresciuto con la terra di mezzo nel sangue che fa riflettere su i temi cari a tolkien (motivo per cui gli do lo stesso voto del primo capitolo)
- potere e la rinuncia ad esso
- amicizia
- coraggio
- attaccamento al denaro

Wallace79  @  14/12/2013 12:53:11
CAPOLAVORO ASSOLUTO

solo i 40 minuti finali con Smaug è valso il viaggio di 500km che abbiamo fatto per vederlo al Cinema Arcadia di Melzo!

Da appassionato di queste creature non ho mai visto una trasposizione cinematografica che rendesse un drago cosi incredibilmente reale nella sua grandezza e ferocia.

Il film lo ritengo non solo superiore al primo, anzi direi che tutto su un altro piano, ma superiore a tutta la saga del Signore degli Anelli!
Sono un fan si.. ma sono obiettivo! Il primo lo avevo definito carino.. di sicuro non un film grandioso anzi.. forse un po deluso.. ma questo.. questo è
tecnicamente impressionante, location, creature, combattimenti sono qualcosa di mai visto. e come gia detto.. Smaug.. mamma mia.. ho ancora la pelle d'oca! siamo rimasti 30 minuti paralizzati, impietriti sala completamente ammutolita.. non scherzo ma VERAMENTE la sensazione era quella di avere SMAUG in sala!!!!!! consiglio vivamente questa esperienza unica! Sono andato molte volte all'Arcadia.. ma mai un film mi ha dato queste emozioni come questo.

Parliamo del 3D??
non riesco proprio ad immaginarmi come poteva essere fatto in 2D.. non ho visto un film ma lo ho vissuto! un 3D + HFR cosi concepito e realizzato è una cosa indescrivibile, qualità e dettaglio sono la nuova frontiera del cinema.

Sono tentato a tornarci per una seconda visione...

Unico neo della pellicola a parere mio.. la storiella intermedia inventata dal regista per far contenti quelli che volevano una nota romantica.. all'inizio ero un po infastidito avendo letto i libri.. ma dopo aver visto il gran finale.. ho completamente rimosso e perdonato Jackson.

Da vedere e rivedere! Un capolavoro che rimarrà nella storia.
Andrea

Ultima risposta 16/12/2013 21.35.49
TheShadow91  @  13/12/2013 18:20:35
Un CAPOLAVORO!!!Stavolta Jackson ha dato il meglio di se con la seconda parte del libro riuscendo a girare questo film nel migliore dei modi: la fotografia e gli ambienti non hanno bisogno di presentazioni, ma la narrazione è riuscita ad essere più scorrevole trovando giusto equilibrio tra semplificazione e resa del romanzo,senza contare la perfetta alternanza delle scene dei vari personaggi(Gandalf,Bilbo,gli elfi silvani),un ottimo equilibrio anche tra le scene d'azione,le scene d'esplorazione e quelle dialogative...ed infine le forti emozioni che riescono a scaturire gli ultimi 30 minuti con Smaug. Complimentissimi Peter...alla faccia di chi ti aveva menato le zappate un anno fa

Ultima risposta 13/12/2013 18.32.55
John Nada  @  13/12/2013 11:27:42
Superiore rispetto al primo capitolo. In questo caso Jackson punta molto di più sull'azione e meno su momenti particolarmente riflessivi o drammatici, quando hai a disposizione un libricino che ha i connotati di una favola e vuoi costruirci su una trilogia epica l'unica soluzione è questa. Purtroppo l'idea di "allungare il brodo" porta a volte a conseguenze negative: il personaggio di Tauriel risulta del tutto fuori posto, slegato dalla storia, nettamente staccato.

Jackson però ha il merito di riuscire anche ad approfondire alcuni personaggi che nel libro risultano più sfuggenti, meno caratterizzati (Bard) attingendo anche a piene mani dalle appendici del Signore degli Anelli e dai Racconti Incompiuti.

Per quanto riguarda il film in se, come detto, nella prima parte soprattutto si sente un po' questa diluizione eccessiva, poi all'improvviso invece il film diventa ricco, pieno di scene girate in maniera abilissima, il cui culmine e l'incontro/scontro con il terribile Drago Smaug e lì il film diventa qualcosa di magico, in quel momento davvero il regista riesce a acatturare l'essenza di un romanzo che per gran parte del tempo era stato in netto contrasto con le atmosfere e tematiche del film.
A quel punto ci si dimentica di tutto, ci si lascia catturare e tutto sembra funzionare alla perfezione, ci si dimentica anche dei personaggi di troppo e della trama "allungata" e "annacquata".

Il finale lascia l'amaro in bocca perchè proprio a quel punto ne vorresti di più, quella frase finale ti risuona in testa, una minaccia, un traino per il terzo film che a questo punto non vedi l'ora di assaporare.

Un film insomma probabilmente non perfetto, che susciterà polemiche tra i fan più devoti del libro (ancora di più rispeto al primo film ci si stacca dal romanzo), che ha una prima parte molto bella ma con alcuni difetti, ma che ha gli ultimi 40 minuti finali tra i più belli in assoluto dell'esalogia (in attesa dell'ultimo capitolo della stessa) e che ci presenta uno dei "cattivi" più riusciti e carismatici degli ultimi anni.

Da fan della saga (sia di Tolkien che di Jackson) non posso che premiare (con un voto alto che di solito non do quasi mai) quella che al momento dell'annuncio avevo giudicato un'impresa praticamente imspossibile e invece pare che Jackson abbia avuto ancora una volta ragione, in attesa dellla conclusione che porti (speriamo) il tutto al culmine.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  12/12/2013 23:08:43
Perfetto Jackson.Hai ideato un seguito visivamente mostruoso,un vero tour de force in fatto di perizia registica,collocamento di telecamere malleabili,dei tappeti rossi che si mostrano scintillanti in 3D agli spettatori per invitarli dentro la continuazione di un Viaggio Inaspettato.
Questa volta Bilbo e Thorin fanno emergere tutta la loro virilità e tirano fuori il coraggio necessario per questo next step di notevole difficoltà.

Nella foresta oscura c'è da perdere il fiato,trattenere il respiro.Mi sentivo accerchiato da presenze maligne ed esseri terrificanti,scene alla pari delle miniere di Moria.
Il confronto con uno dei draghi più accattivanti di sempre anche se di una perfidia assurda,Smaug.Vederci tanto Cumberbatch in ogni minima espressione del mostro,la motion capture ai livelli eccelsi.

Il nostro Hobbit alle prese con i poteri distruttivi che l'Anello può contenere...

Ho notato più equilibrio di ritmo,caratterizzazione e sostanza nel precedente episodio.
Jackson ha voluto ampliare il racconto dello Hobbit dividendo il libro in 3 parti distinte...ora si nota l'estensione del brodo,con l'intemezzo elfico e la new entry Evangeline Lilly che ci mette del suo per un pó di romanticismo che non fa mai male,però è l'elemento che mi ha fatto storcere il naso.È ciò che blocca l'ingranaggio delle montagne russe,la regia e gli effetti speciali vogliono proseguire nello stupirci ma devono stare al passo di Legolas e questa Tauriel,personaggio nato dalla penna di Jackson,Del Toro e compagnia bella...totalmente inventato,ma senza un fondamento convincente.

Per carità mezzo voto in meno rispetto al primo.Anche per un finale tagliato con l'accetta(ho già subito un colpo basso con Hunger Games 2 per l'amor del cielo).Aspettare un anno è dura,ma sicuramente si chiuderà il cerchio con un bel botto di fuochi d'artifici...si stanno facendo i preparativi per qualcosa di sensazionale.

Sforzo produttivo immenso,box Office che si distrugge come da programma,per un seguito travolgente dal punto di vista dell'apparato tecnico e recitativo(dei grandiosi protagonisti principali,notato un netto miglioramento da parte di un potenziato Freeman caricato a molla).
Cala drasticamente l'andamento di ritmo nella sezione centrale,e per un bel pó di minuti,poi ci si riprende alla grande.

Ragazzi però ammetto che il film che sto aspettando di più è Walter Mitty di Stiller...quello si che è un filmone da divorare.

Lo Hobbit 2 è un semaforo verde,lo lasciamo passare alla fase successiva,un attrazione spettacolare che intrattiene.Peró non è un capolavoro fantasy che resta nella memoria cosi come l'intero progetto partorito da Jackson...non può sovrastare il grandioso successo della vecchia trilogia.

Recensione in anteprima da tnx.

Ultima risposta 15/12/2013 17.19.08
darkscrol  @  12/12/2013 22:39:33
bellissimo come secondo film di una trilogia, ma l'inizio è leggermente lento poi comincia il vero divertimento. grande peter jackson e soprattutto il finale.

boodi  @  12/12/2013 18:09:30
come per il primo , ci sarà chi si lamenta della lunghezza
come per il primo , ci sarà chi non capisce che nasce ( ed è ) soprattutto come favola , per bambini ..
come per il primo , ci sarà chi non coglie l'aderenza della trasposizione
come per il primo ci sarà chi si annoia

io sono esterrefatto dalla bontà di questa favolosa e fantastica gita , questo capitolo piu' movimentato e ironico del primo , da esseri ( tra tutti uno ....) favolosi e fantastici che mi hanno riportato indietro a quando ero bambino e mentre la sera leggevo lo hobbit sotto le coperte lo stavo vivendo con favola ( e paura ) uniche ..

non posso che dare 10 :)
potessi pagare tutte le volte 10 euro e andare tutte le domeniche a farmi rapire e riportare a quando ero bambino ...

Ultima risposta 13/12/2013 16.39.09
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2