lo hobbit - un viaggio inaspettato regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo hobbit - un viaggio inaspettato (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Titolo Originale: THE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O'Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2012
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Trama del film Lo hobbit - un viaggio inaspettato

La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale è raggiungere l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

Film collegati a LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (249 voti)7,53Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo hobbit - un viaggio inaspettato, 249 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sciroppo  @  23/12/2013 01:49:16
   6 / 10
Questa è la mia prima e ultima recensione (a meno che non ce ne siano altre) su questo sito, per cui sono tutto quanto emozionato.
Ma veniamo al filme. Jacksono e questo film non mi hanno deluso: la pasta è la solita della trilogia e gli do il voto alto che gli do sopratutto perché mi piacque tanto il libro che la trasposizione cinematica ne gode di riflesso diciamo.

La rappresentazione dei personaggi è tutta sbagliata fin dalle premesse: nani, elfi, hobbit hanno tutti forma umana, e questo si vede e si soffre, nonostante i chili di cerone e i nasi di gomma e i costumi. E sto dicendo che per qualche razza ci voleva ancor più cerone e lattice per renderla diversa veramente.
C'è stato poco sforzo per caratterizzare meglio le razze. La cosa più fastidiosa sono gli elfi ridotti a una sorta di tribù umana del bosco. O gli hobbit distinguersi dagli umani solo per gli orecchi a punta e i piedoni pelosi. Le facce sono umane e si vede e questo non va bene.
Un po' meglio va con gli orchetti, che essendo quasi tutti in computer grafica possono essere meglio manipolati. Però non mi piacciono in ogni caso, avendo essi un design esageratamente cattivo, quel tipo di cattiveria da film horror, non congruente con il testo. Gli orchetti dovrebbero avere un aspetto generalmente più grottesco.

Tutto il tono dello Hobbit doveva essere più fiabesco nella sostanza ancor prima che nella forma, e purtroppo lo è poco anche in quella, nonostante i 48fp il 3d e gli effetti speciali.
I nani: alcuni vanno bene, ma è uno scempio vedere Thorin Scudodiquercia che deve fare il supernano con una faccia da umano. Ma capisco la difficoltà di rendere un ruolo drammatico ed eroico con una buffa faccia da nano, come ad esempio quella di Bombur, da cui la scelta di lasciarlo al naturale, un po' come il tonno.

Bilbo non è Bilbo, non entra in modo convincente nel ruolo quasi quanto non entrava nel ruolo di Frodo suo nipote Frodo. L'attore che fa Bilbo ha una fisionomia adatta ad interpretare Bilbo, ma secondo me non riesce a rendere vivo il personaggio. Il vecchio Bilbo invece è buono come sempre, peccato relegato sempre a ruoli marginali.
Galadriel è eccessivamente pomposa e stucchevole...non si rende così l'autorevolezza e lo charme di una figura mitica.
Alcune altre parti che non fungono: il blur e lo sfocato tipo copertine harmony ovunque ci siano gli elfi e le loro dimore; la patinatura generale della pellicola...lucida, perfettina e glamour; gli orchi nella caverna degli orchi, che cadono a migliaia con eccessiva facilità per la carica di pochi nani.
Alcune scenografie, in particolare quelle fastidiose statue di pietra pseudo classiche che non sembra pietra ma plastica, a Gran burrone, e pure l'edera falsa che ricopre le stesse statue e i muri,...in modo che il tutto dia un effetto 'cimitero al tramonto' mica male...e anche la piazzetta centrale del palazzo che sembra il palco di Sanremo 1989 è notevole.

Le parti migliori: Gandalf, sia come attore e presenza attoriale, ha una faccia notevole per quel ruolo; sia come è stato reso visivamente, cappello, costume ecc. Forse in assoluto la cosa migliore di tutti i film degli anelli di Jackson; le scene con Radagast, sebbene questo non si veda mai nel libro; Gollum come resa visiva e come recitazione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Chissà se un giorno avremo termini di confronto, qualcuno che darà un interpretazione diversa dello Hobbit..Jackson avrà fatto pure del suo meglio ma di magia in questo film ne vedo poca. Chissà che risultato avrebbe ottenuto Del Toro se avesse potuto o voluto dirigire lui.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net