lo hobbit - un viaggio inaspettato regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2012

lo hobbit - un viaggio inaspettato (2012)

locandina del film LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Titolo Originale: THE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O'Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2012
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Trama del film Lo hobbit - un viaggio inaspettato

La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale è raggiungere l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

Film collegati a LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Lo hobbit - un viaggio inaspettato, 249 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

AMERICANFREE  @  04/05/2013 22:18:48
condivido la media di filmscoop. sono un grande appassionato di questo genere e non sono rimasto deluso. da vedere!

ferrogeo  @  02/05/2013 14:11:50
Inizialmente ero prevenuto ma devo dire che il film è molto bello e ricco di scene spettacolari e divertenti.
Chiaro che non si possono raggiungere i fasti delle irraggiungibili prime tre pellicole, però scorre veloce e non annoia mai.
Mi sono piaciuti molto i costumi dei nani e la loro caratterizzazione.
Da non perdere

junior86  @  02/05/2013 09:13:55
L'attesa per questo "Lo Hobbit" è stata tanta, e ancora di più (forse) erano le aspettative. Diciamo che sono state soddisfatte in parte.
Si tratta comunque di un prodotto cinematografico di tutto rispetto. E' un bellissimo ritorno al passato per chi, come me, ha amato alla follia la saga del Signore degli Anelli. Fotografia e scenografia sono assolutamente bellissimi, richiamano molto la precedente trilogia (d'altronde, tratto da libri dello stesso autore, stesso regista, stesso autore della colonna sonora, stesse locations...).
Purtroppo l'aver deciso di dividere in tre capitoli anche questa saga ha allungato molto il brodo su tantissime scene. Le 2 ore e 40 di questo film si potevano benissimo riassumere in 2 ore in quanto trovo moltissime scene troppo lunghe e noiose.
In particolare, mentre nel Signore degli Anelli le battaglie erano spettacolari (Aragorn e Legolas alzavano di molto il livello), qui sono invece quasi tutte le battaglie e le scene d'azione ad annoiare lo spettatore.
In particolare la scena con Radagast che depista i mannari, la scena della fuga dall'interno delle Montagne nebbiose (da non paragonare nemmeno alla fuga dalle miniere di Moria del Signore degli Anelli!), l'ultima battaglia con i mannari poco prima della fine... Non mi sono piaciute granché.
Al contrario, invece, le scene più calme e riflessive sono molto belle. E' assolutamente perfetta la scena con Gollum, ad esempio, in quanto fedele al libro e coinvolgente al 100%, nonostante era rischioso in quanto poteva nascerne una scena noiosa e tutta uguale. Invece l'ho trovata veramente ben fatta, Gollum è uno spettacolo di computer grafica, e ci mancherebbe, in 10 anni gli effetti speciali hanno fatto passi da gigante.
Bellissima anche la scena con i giganti di pietra, anche se forse un po' esagerata.
Forse però bisognerebbe che Peter Jackson partecipi ad un po' di lezioni di fisica: piattaforme che cadono da burroni perfettamente in piano, alberi che si accasciano uno sull'altro e cascano come se fossero dei domino, giganti di pietra che si muovono e sbattono l'un contro l'altro senza far cadere o ferire nemmeno un personaggio... insomma, vabè che cinema è anche finzione, ma così forse è un po' troppo.
Martin Freeman mi è sembrata assolutamente una scelta azzeccata in pieno, ha proprio la faccia da hobbit e lo stesso identico portamento descritto nel libro.
Insomma un film da non perdere per chi ama le storie di Tolkien, nonostante qualche piccolo difettuccio che fa abbassare un po' il voto (l'8 o 8 e mezzo altrimenti erano assicurati).
Sono convinto che i prossimi capitoli saranno ancor più spettacolari.

mauro84  @  02/05/2013 00:02:22
finalmente son arrivato a vedermi, grazie all'edizione dvd venduta in edicola questa spettacolare epica pellicola... lo avevo sottovalutato tanto.. la prima parte forse è lenta, prende poco fà quasi addormentare, poi molte scene di azione, luoghi spettacolari ricreati dalla natura che ci offre.. ai 2 pezzi di musical che amo.. alla superiorità dei nani su tutto! e lo hobbit e gollum con tesoro..

bello bello bello

peter jackston è tornato.. ed è pronto a ridarci un altra trilogia epica!

un film fantasy che nessun appassionato tolkeniano si deve perdere!

Dracula  @  28/04/2013 08:09:41
In quanto alle scenografie e alla fotografia posso semplicemente dire PERFEZIONE ASSOLUTA, di una bellezza che lascia senza fiato, da infarto… la contea è qualcosa di indescrivibilmente sbalorditivo, io il paradiso me lo immagino tale e quale; stupendi anche i costumi, la colonna sonora, gli effetti speciali e, ovviamente, il trucco.
Per quanto riguarda la storia, è sicuramente più fiacca rispetto a Il signore degli anelli, però la nostalgia che si prova a vedere Lo Hobbit è indicibile… voto e valore emotivo, come minimo venti, voto oggettivo otto… beh, il risalutato è chiaro…

andreuzzolo  @  26/04/2013 00:20:38
Tolkien rimane un genio della letteratura e della filosofia 800entesca, ma questo film purtroppo non gli da onore. Certo, dopo una belva come la trilogia è impossibile ripetersi agli stessi livelli, anche gli autori ad una domanda piccante hanno risposto proprio questo. Con una eredità come Il Signore degli Anelli sarebbe stato impossibile dare quello che il pubblico di sarebbe aspettato. Aspettative TROPPO alte.
Il film si fa guardare, ma dopo un oretta è abbastanza noioso, se fosse uscito al posto del Signore Degli Anelli sarebbe stato votato meglio, ma poi ci saremmo persi il vero capolavoro. Questo è un contorno...magari da vedere prima di spararsi il dessert della trilogia.
Ci hanno provato ma è un film noioso, abbastanza vuoto ma sopratutto LENTISSIMO.

The BluBus  @  23/04/2013 22:36:37
Sceneggiatura totalmente inadeguata. A differenza della riuscitissima trilogia dell anello questa è semplicemente una storiella per bambini..
per altro anche la CGI dei mannari non mi è piaciuta..
e non parliamo dei "nemici" che sembrano dei birilli pronti ad essere abbattuti a mucchi... bah... inutile.

vale1984  @  21/04/2013 20:04:54
strepiotoso, con una storia bellissima e di nuovo degli effetti speciali e dei panorami, ripresi dal signore degli anelli, molto ben fatti. La storia mi è piaciuta da morire. Del signore degli anelli avevo apprezzato film e libro, qui non ho letto la storia scritta e dovrò rimediare presto...
mi è piaciuto quasi più della grande saga e merita proprio un 8!

castoro79  @  14/04/2013 01:08:34
Non ci siamo. 2 ore e 30 minuti in cui la trama si perde tra retorica ed effetti speciali, tra cui si perde il senso, colori super-reali, una chicca il canto dei nani, che poi fa da colonna a tutto il film. A dire il vero non ne consiglierei la visione se non ai patiti di Tolkien. Fanatismi a parte quello che rimane, a mio modo di vedere, è solo un giocattolone.

pisano  @  08/04/2013 16:53:39
rispetto ai precedenti film della saga, questo lo hobbit è molto più "commedia" addirittura in 2 scene è musical.
detto questo è sicuramente uno di quei film da vedere e gustarsi al cinema ogni tanto un po di fantasy e commedia ci vuole!

Ultima risposta 20/09/2013 23.57.16
folco44  @  08/04/2013 11:37:14
Pensavo fosse difficile eguagliare la prima triologia e credevo di vedere una cosa meno interessante, non essendoci più il fattore novità. Ed invece è stato ugualmente avvincente: seguire la storia, godere degli effetti speciali, immergersi nei vari ambienti del film ... naturalmente, occorre un impianto A/V decente altrimenti non ha senso.

bucho  @  08/04/2013 02:52:45
Non vedevo un capolavoro del genere dal 2003 quando uscì "Il signore degli anelli : il ritorno del re".
Mi spiace che la media di voti sia così bassa, purtroppo ci sono troppi utenti che non hanno capito granchè dell'universo Tolkieniano, criticano il film perchè "manca di originalità", errore gravissimo, gli scritti di tolkien sono concatenati e assolutamente complementari fra loro, dal "Silmarillion" passando per "lo hobbit" fino a giungere a "il signore degli anelli", è una storia unica ambientata nella "terra di mezzo", un mondo fatto di luoghi e personaggi che l'autore ha descritto minuziosamente al punto da disegnare le mappe.
Se penso che gli "Harry potter" sono stati elogiati mi vien da piangere...
Ad ogni modo, ho aspettato con ansia l'arrivo di questo film, la cosa strana è che fino a un anno fà giungevano notizie poco confortanti riguardo la realizzazione: "la produzione è ferma...è stata rinviata...non ci sono i fondi...il regista sta lavorando su altro" insomma sono rimasto anni leggendo queste falsità.
Poi un bel giorno, nel dicembre 2011, un tizio mi ha comunicato che era appena stato aperto il sito ufficiale, mi è venuto un colpo quando ho visto il trailer e saputo che il film era stato già realizzato interamente (evidentemente in segretezza), mantenendo lo stesso cast de "il signore degli anelli", stesse locations ecc

mi vien da dire solo una cosa W Tolkien e W Peter Jackson!

Clint Eastwood  @  07/04/2013 15:45:17
Qualche lungaggine di troppo, qualche scena ai limiti delle casualità ma trattasi di una favola rientra a far parte di un viaggio inaspettato pieno di avventure con Jackson alla regia che alla buona si destreggia senza particolari meriti che non gli siano stati attribuiti con la precedente trilogia - Lord of the Rings. Attendiamo di vedere il resto prima di tirar le somme.

davmus  @  25/03/2013 09:36:17
Si, non male anche se speravo un qualcosa di diverso da un "Signore degli anelli 2" (per altro serie molto bella). Inoltre attendere un ulteriore seguito, va sempre contro le mie aspettative.

fmazzucato  @  09/03/2013 18:13:43
I richiami alla trilogia "vera" valgono il biglietto. Tutto in tono minore, ma di buon livello. Attendiamo la seconda puntata sperando in più ritmo e originalità.

androjoker  @  28/02/2013 11:36:23
A parte la prima parte un pò lenta (ma lo è anche nei libri di Tolkien..) e l'eccessivo uso del digitale (secondo me si poteva risparmiare), le atmosfere fiabesche sono rese in maniera eccellente ancora una volta. Molto bravo Bilbo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  26/02/2013 20:20:40
Andate a vedere i mei voti alla trilogia di Lord Of The Rings per rendervi conto di quanto ho amato questa saga. Purtroppo Lo Hobbit non è riuscito a trasmettermi molto. Non c'è fluidità, più di una scena sembra buttata lì a coprire dei buchi narrativi, rompendo quell'incantesimo di armonia che in Lord Of The Rings assumeva la forma di un cerchio. Inoltre si ha spesso la sensazione del "riciclone": riciclate le musiche, riciclate alcune scenografie, riciclate alcune battute. Inoltre in alcuni momenti si sfiora il ridicolo, come l'insalata verde sul tavolo del Re Degli Elfi o il goblin che fa da "postino" nelle caverne. Poche emozioni e tanti bei ricordi, ma siamo ben lontani dalla magia della trilogia principale. Se avessero fatto un solo film per raccontare Lo Hobbit penso sarebbe andata molto, molto meglio.

priosmoker  @  19/02/2013 23:25:36
Dopo dieci anni dalla trilogia capolavoro di Jackson, rivivere le stesse emozioni al cinema. E ciò non è poco.

Da premiare:
1) Le ambientazioni, capaci di tenerti ad occhi spalancati per la maggior parte del film. La Nuova Zelanda ritorna ad essere il territorio perfetto per inscenare la Terra di Mezzo, in parte già scoperta (nel Signore degli Anelli) e in parte inesplorata (a partire da Erebor fino al cunicolo più angusto del regno dei Goblin).
2) La colonna sonora dell'impeccabile Howard Shore, il vero grande elemento che -a mio avviso- i libri invidiano ai film. Buona parte delle musiche sono riprese dalla vecchia trilogia e conciliate col nuovo tema pricipale (Misty Mountains) che è riuscito ad emozionarmi in tutte le sue variazioni.
3) Martin Freeman. Prova recitativa a parer mio sensazionale di un attore fino ad ora a me sconosciuto. Guardando il film ho pensato "LUI è il giovane Bilbo come me lo sono sempre immaginato, non potevano trovare un attore migliore di lui per quel ruolo". Strepitoso nella scena degli indovinelli, riesce ad essere "comico" al punto giusto: quel comico che non guasta anzi da il tocco di perfezione a tutte le sue scene, quel comico che ti fa sorridere interiormente, che non deve ricorrere alla volgarità e all'esagerazione.
Lodevoli anche le prestazioni dell'immortale Ian McKellen, dello spassoso Sylvester McCoy, e -seppur di secondo rilievo- dei ben già noti Christopher Lee, Cate Blanchett e Hugo Weaving.
Leggermente sotto tono la seconda "new entry" Richard Armitage, che aspetto però a condannare.

Da criticare:
1) La scarsa caratterizzazione dei personaggi della Compagnia di Thorin. Nel momento in cui s'è deciso di far tre film al posto che uno (scelta discutibile ma che non mi sento di contestare), non sono ammisibili come giustificazioni né che non ci fosse "abbastanza tempo" né il fatto che tali personaggi non siano descritti adeguatamente nemmeno nel libro. In quest'ultimo è una scelta di Tolkien, ma Peter Jackson ha dimostrato più volte di avere il coraggio di prendere decisioni stilistiche differenti da quelle dell'autore dei vari libri. Perché non anche in questo caso?
2) La scelta di far la pellicola in 3D. Il film è godibilissimo anche in versione 2D, e non reputo valida la motivazione del voler stare "a passo con i tempi". Io ho visto al cinema il film in entrambe le versioni e, come mi hanno fatto notare, certe scene di azione -per via della loro velocità- appaiono più sfocate e indefinite nella versione 3D, oltre ai lati dell'immagine che rischiano sovente di esser tagliate fuori dalla montantura dell'occhialetto.
3) Il doppiaggio italiano di due personaggi in particolare.
Gandalf: Gigi Proietti sostituisce il doppiatore originale Gianni Musy purtroppo deceduto (riposi in pace nel più leggendario paradiso dei doppiatori). La prestazione di Proietti non è da buttare, ma appena ho sentito il drastico cambio di voce ho avvertito una mazzata nello stomaco.
Il Re dei Goblin: completamente cannato, oltre che fastidioso.

Nota: so che il doppiaggio in un'altra lingua non dorebbe essere considerato nella valutazione di un film nel suo complesso. Nel mio caso, è stata una cosa che mi ha dato profondamente fastidio e di cui volevo farvi partecipi. Quest'ultimo punto (3), infatti, non ha condizionato il mio voto complessivo per questo film.

gringo80pt  @  11/02/2013 17:00:40
Buon viaggio fantasioso con personaggi ben curati. Trama molto comprensibile e ben raccontata anche per chi non ha mai visto pienamente la trilogia de Il Signore degli Anelli.

Beefheart  @  08/02/2013 16:23:22
Che dire? Cambiano i nomi dei luoghi e di alcuni protagonisti ma la tiri-tera è sempre, inevitabilmente, la stessa. Il male si fa minaccioso, intorno al mago buono si forma un gruppo di paladini il cui eroe è impensabile, e si parte per l'avventura, un po a piedi, un po a cavallo, attraverso boschi, montagne e vallate, di pericolo in pericolo, alla ricerca delle forze oscure. Solito campionario di creature fantasy, ben realizzate e caratterizzate, solite scene d'azione funamboliche e vertiginose e solita, ottima, computer grafica. Pare che la sceneggiatura, qua e la, discosti notevolmente dal soggetto originale, ad ogni modo, pur essendo un film evidentemente e dichiaratamente incompiuto, penso possa accontentare gli appassionati in attesa dei prossimi capitoli. Personalmente non impazzisco per il genere.

aitante68  @  29/01/2013 17:09:40
da amante del mondo di tolkien non mi ha deluso. certo, qualcosina si poteva tagliare, penso a Radagast e al bianco consiglio. il film ne avrebbe guadagnato in ritmo. Ma tutto sommato va bene anche cosi'

ianez  @  28/01/2013 17:09:07
Il mio voto è influenzato dal fascino che hanno per me le ambientazioni fantasy di Tolkien, diversamente sarebbe non sufficiente come film per me.
La sensazione è quella di una minestra molto ma molto allungata e stirata.. e francamente credo che saranno stirati anche gli altri due film visto che Jackson ha deciso di tirar fuori tre film da due ore da un libro singolo.
In sintesi succede poco o niente e come al solito la cosa più affasciante sono i cattivi. Come avrebbero detto alla visita di leva: rivedibile.

Bellinidj  @  28/01/2013 01:43:47
Una delusione totale. "Lo Hobbit" si presenta assolutamente inferiore ed imparagonabile alla trilogia del Signore degli Anelli che ho amato e continuo a rivedere con passione (VOTO 10, ho anche letto il libro).
Questa pellicola invece è scaduta in una banalità intollerabile, che scivola in discorsi senza senzo, noiosi, prevedibili ed a volte fuori luogo, come la battuta di Gandalf sulla NASCITA DEL GOLF........ ma dico ma scherziamo? Non deve essere un filmetto della Domenica pomeriggio con nanetti e troll parlanti modello "cattivi stupidi", stiamo parlando del tentativo di raggiungere i traguardi della Trilogia che ha segnato gli anni 2000... Invece cosa ci propinano? Un cocktail di effetti speciali che allontana dal verosimile per abbracciare un mondo fantastico che sì, ci sta, ma nel "Signore degli Anelli" era arricchito dalle ambientazioni medievali dei castelli, da una Compagnia dell'Anello che puntava di più sull'analisi dei personaggi ed alla loro caratterizzazione... Abbiamo imparato a voler bene ad Aragon, Gimli, Legolas, abbiamo apprezzato le sfumature psicologiche del sovraintendente di Gondor, di Faramir, ci siamo emozionati per la storia d'amore con la principessa elfa...insomma ognuno aveva il suo perchè nella Trilogia, è stato realizzato un fantsy perfetto secondo me. Invece questa roba che cos'è? No dico sul serio. A parte il paesaggio della Contea e di Gran Burrone, il resto non è altro che un collage di effetti speciali che fanno volare i "nostri eroi" di decine e decine di metri senza subire un graffio (mi sembravano le acrobazie di Jack Sparrow) che operano una comicità forzata VERAMENTE pesante. Cinque e mezzo solo perchè si tratta di Jackson, voglio dargli una possibilità per il prossimo. Anche se, onestamente, non penso si possa ricreare di nuovo l'atmosfera del Signore degli Anelli.

Ultima risposta 26/04/2013 00.25.48
docafass  @  27/01/2013 23:15:00
lillyna  @  24/01/2013 23:41:09
Non è assolutamente all'altezza della triologia, ma è comprensibile. La sufficienza a mio parere la ottiene solo per gli effetti speciali e le location sempre magnifiche e perchè verso la fine succede qualcosa, suscitando la curiosità per la visione del film conseguente. Lentezza e leggerezza caratterizzano nel complesso la pellicola.

gabriz  @  23/01/2013 15:45:28
UNA SOLA PAROLA: GRAZIE!!!!

Ultima risposta 25/04/2013 13.37.08
Jim17  @  23/01/2013 12:02:38
Sono un accanito fan del signore degli anelli e del regista peter jackson , tuttavia questo film seppur bello non può competere con la trilogia . Meno coinvolgente ed in certi tratti perfino noioso vedi la cena dei nani in casa Baggins , durata fin troppo a mio giudizio. Nonostante ciò è apprezato il lavoro di jackson per far rivivere ai suoi fan l'incantevole storia che offre la terra di mezzo .

Ultima risposta 27/09/2013 15.49.46
-Uskebasi-  @  21/01/2013 17:24:11
Il ritorno nella Terra di Mezzo è stato come me lo aspettavo.
Dopo un'estenuante cena tra nani, dilungata quasi al soporifero, l'avventura comincia. Ed ecco il consueto viaggio attraverso paesaggi maestosi ed incantevoli, combattendo con variegate creature, e divagando in dialoghi dalle infinite parole che terminano in ar-er-ir-or-ur-at-on-en-as.
Oscar di "Miglior Bestia" senza dubbio al bianco capo orco; "Peggior Voce" (altrettanto senza dubbio) al capo dei troll, o goblin non so, quello con il gozzo di un metro insomma.

Ultima risposta 23/01/2013 15.03.58
Zio_iori  @  21/01/2013 16:14:04
Cosa c'è da commentare? Da vedere punto e basta!!! L'unica cosa negativa (e non poco) è che è diviso in tre film di quasi 3 ore l'uno e in 2 anni di attesa... Jackson, falla finita ;)

Marvin  @  21/01/2013 14:17:10
I punti deboli dello Hobbit, secondo me, stanno laddove si è cercato di inserire in quella che, nelle intenzioni, dovrebbe essere nulla più che una bella favola, momenti totalmente fuori tono, usati ed abusati in decine di altri film post-trilogia dell'anello, che fanno cadere la pellicola in situazioni prevedibili e clichès (soprattutto nella seconda parte). Naturalmente queste aggiunte sbadate sono direttamente collegate al problema di fondo di questa produzione, cioè l'aver voluto rendere un romanzo di 200 pagine in tre film da tre ore l'uno. Comprensibile che i produttori vogliano spremere fino all'ultima goccia una saga che, sicuramente, porterà loro una montagna di profitti. Per noi spettatori però, il risultato è l'ennesimo giocattolone che lì per lì può anche divertire ma che, in definitiva, non lascia nulla di profondo e duraturo.

Magnifico l'aspetto prettamente visivo, così come le interpretazioni (quella di Freeman in particolare).

tumbleweed  @  21/01/2013 10:58:59
Non volevo proprio andare a vedere Lo Hobbit, ma sono stata trasportata. Prima parte un po' soporifera, seconda più interessante. Avendo letto il libro mi bastava rileggerlo senza andare al cinema, giusto per tornare a sognare. Scenografie bellissime e Jackson ce l'ha messa tutta. Ammetto che la trilogia del Signore degli Anelli è grandiosa, ma di quella non avevo letto il tomo...
Rimane indubbiamente la cosa che a me è sempre piaciuta: quel Gollum schizofrenico, le altre creature fantastiche e il linguaggio inventato da Tolkien per tutti i personaggi per i quali vale davvero la pena LEGGERE il libro, dove tante cose si capiscono di più. In ogni caso NON andrò a vedere gli eventuali altri film sugli hobbit che Jackson vorrebbe fare. Basta questo per carità. E poi, caro Jackson, se sei stato bravo In Lovely bones (che mi dicono sia stato bello anche se tratto da un romanzo), puoi continuare a fare altro e lascia perdere il povero Tolkien.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2013 00:29:47
Replicare il successo della trilogia del Signore degli anelli era impresa difficile per non dire inarrivabile, ma forse proprio alla struttura del romanzo tolkeniano, più scarna e più semplice il compito sulla carta è più facile. Lo Hobbit è un romanzo avventuroso senza essere eccessivamente epico, non ha la complessità e la quantità di sottotrame e personaggi del SDA. Jackson si adatta al romanzo mantenendo quella linearità necessaria per rendere al meglio l'avventua di Bilbo Baggins e la compagnia dei nani. Gandalf, Elrond e Galadriel già li conosciamo ed aderiscono nella loro funzionalità. Certamente non ci sono (ancora) particolari tratti distintivi negli elementi della compagnia che rimane, a parte i ruoli di spicco, ancora omogenea, ma il divertimento c'è, di ottimo livello.

Bark  @  19/01/2013 18:14:36
Film davvero bello dal punto di vista di ambientazioni ed effetti speciali (tra i film che ho visto, è l'unico ad avere un 3D ben fatto a mio avviso), un po' meno per la trama, che risulta per lunghi tratti lenta, anche se mai eccessivamente noiosa: questo però è dovuto non alla trama de "Lo Hobbit" (che molti considerano più bella de "Il signore degli Anelli"), ma al fatto che un libro relativamente breve è stato inutilmente diviso in 3 parti solo per fare soldi, rendendo quindi ognuna delle 3 parti inutile da sola e quindi lenta.
Unica "pecca", se così si può chiamare, nel finale:

Film che comunque merita, anche solo per le fantastiche ambientazioni e la spettacolare scena dei giganti.

Ultima risposta 19/01/2013 18.17.43
fabri70  @  17/01/2013 23:20:35
meno male ci sono i nani......altrimenti meglio andar a fare la nanna

Wallace  @  17/01/2013 02:40:45
Non ci sono motivi o analisi da fare..ritorni con cuore e mente nella Terra di Mezzo. E l'aspettavo da tanto tempo.

Ultima risposta 08/04/2013 02.54.48
weareblind  @  16/01/2013 13:21:25
Molto ben fatto, con i soliti strappi e modifiche rispetto al libro. Non eccezionale, ma vale il biglietto.

Andrea Cisonkik  @  16/01/2013 01:46:58
parlate con un fanatico de' "Il signore degli anelli" e vi assicuro che questa pellicola non è per niente a livello.Un prequel che non avrà mai una trama bella come la trilogia successiva,ma che è stato realizzato a mio parere un bel pò maluccio.la prima ora e mezza è una noia mortale,che se non fosse per la sceneggiatura e la fotografia,farebbero addormentare.ed ecco all'improvviso che inizia il film con l'alternarsi di scene ben realizzate con scontri feroci e dialoghi interessanti,ma non sufficienti a salvare il film.per la prima parte do 3,5-4,mentre per la seconda do 6-6,5.speriamo in capitoli migliori

Nolan92  @  15/01/2013 19:59:40
Sensazione unica tornare nella Terra di Mezzo! Colonna sonora fantastica come sempre! Ah che dire di Martin Freeman??! sembra proprio la persona perfetta per fare Bilbo, non una pecca, niente da dirgli, semplicemente perfetto! Si vede che Jackson è stato meticoloso nello scegliere gli attori, si dice che abbia aspettato nel girare il film proprio perchè Martin era ancora occupato nelle riprese di Sherlock Holmes. Voleva a tutti i costi lui, anche a costo di rimandare la produzione del film finchè Freeman fosse libero. Ritornando al film, certo non è da aspettarsi chissà che dal film essendo il primo capitolo! Non regge il confronto con il Signore degli Anelli ma è un degno prequel. Sicuramente i prossimi 2 capitoli saranno all'altezza! Peter Jackson non ci deluderà.

steocx  @  15/01/2013 10:39:30
Non male,ma niente a che vedere con la vecchia trilogia (almeno per adesso)mi ha trasmesso noia,troppa,la sensazione del "gia visto" pervade per tutto il film! Manca anche quel alone di mistero che ti appassiona nel primo episodio del signore degli anelli(per me il migliore) forse perche gli attori non mi hanno convinto piu di tanto la storia in se non ti appassiona(mio giudizio ovviamente) insomma non mi è piaciuto piu di tanto ma ovviamente non si puo non vedere se si ha amato i precedenti film.
Nulla da dire invece sulla fotografia e effetti speciali che caratterizzavano anche la precedente trilogia.

Ultima risposta 26/04/2013 00.30.31
guidox  @  14/01/2013 22:55:17
un gradino sotto la trilogia dell'anello, ma solo per un discorso di ripetitività di situazioni, che non creano più la meraviglia dell'originale.
anche la storia in sè è un po' troppo simile, ma l'atmosfera è sempre quella assaporata nei precendenti tre film.
pellicola comunque godibilissima, specialmente considerato che comunque è una gioia per gli occhi.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  14/01/2013 17:12:42
Un ritorno alle atmosfere del Signore degli Anelli per un profano come me è già una buona cosa. Bel film, in attesa naturalmente dei seguiti.

TheGame  @  13/01/2013 13:09:34
E' comodissimo rifugiarsi in una formula divenuta riferimento nel Cinema di genere, ma tra le baracconate di Jackson e un soggetto notevolmente meno affascinante, un inevitabile senso di déjà-vu trasforma lo spettatore in un bimbo che, dopo aver aperto la bustina di figurine, si ritrova in mano solamente dei doppioni.

sagara89  @  12/01/2013 19:36:41
Davvero bello..forse all'inizio un po lento. ma dopo l'inizio del viaggio è davvero spettacolare. Le scene migliori sono sicuramente quelle a Gran Burrone, la battaglia finale e il volo delle acquile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2013 16:18:30
Capisco che sia un errore fare paragoni con la trilogia dell'anello, ma io, personalmente, non riesco a scindere le due storie. Parliamo di un romanzo irrisorio in confronto al Signore degli Anelli? Beh allora fan**** la trilogia e le logiche di mercato, altrimenti il risultato è una pellicola dilata a dismisura, in cui le gag non funzionano, i momenti epici non esistono e la noia regna sovrana.

Noia, dicevo, soprattutto nella prima parte, sequenza dei Troll inclusa - forse il punto più basso dell'intera filmografia di Jackson -
Migliore il resto del film, con la sequenza di 25 minuti dedicata a Gollum che da sola vale il mio 6 - capolavoro ricco di tensione -
Peccato, non sono neanche convinto che vedrò i due seguiti, tanto è stata forte la delusione.

Luther  @  11/01/2013 14:35:49
Fino ad ora, dal mio punto di vista, questa è la prima volta che nella mia vita mi capita di vedere un film con una così grande differenza tra primo e secondo tempo ! Il primo tempo veramente di una noia mortale che vi dico solo che ho rischiato di addormentarmi per ben tre o quattro volte! poi a tratti è anche abbastanza ridicolo e demenziale. Poi è durato durato 90 minuti ma vista la sua lagnosità e pesantezza mi è sembrato come se fosse durato tre ore ...e perciò quando è finito vi giuro che ero addirittutra convinto che il film fosse finito. Unica nota positiva, i bei paesaggi ed alcune scene che strappano qualche risata. VOTO 4,50 ...ma forse è anche troppo esagerato come voto! . Il secondo tempo invece veramente bellissimo, avvincente e ben fatto sotto tutti e dico tutti i punti di vista. Dopo il primo tempo è stata veramente una grandissima sorpresa! VOTO 9 . E detto questo, la media voto del film si aggira attorno al 6,50 / 7 , ma comunque sia mi sento lo stesso di dargli mezzo voto in più . =)

Ultima risposta 13/01/2013 10.20.18
PATRICK KENZIE  @  10/01/2013 19:12:02
Che bello!!!
Bello essere trasportati nuovamente all'interno del mondo Tolkeniano grazie alla grande visione di Peter Jackson!
Sono rimasto affascinato e incollato alla poltrona in ogni scena,mi ha ricordato la mia infanzia mentre leggevo il libro Lo Hobbit e ne volevo sempre di piu..
Nulla da dire,scenografie,costumi,fotografia,musiche,ogni cosa come la si sperava prima di entrare in sala.. Il fantastico inizio con i nani e il piccolo Hobbit disorientato,la sua maturazione durante l'avventura (appena iniziata ;) !!),i troll e gli orchi,il grande e pauroso drago Smaug,la fantastica sfida di indovinelli con il precedente possessore dell'anello.. Una fantastica e meravigliosa avventura,diretta da Jackson in modo impeccabile e sapiente,con attori nel pieno dei rispettivi personaggi. Ogni cosa fa venir voglia di rivederlo subito,e di vedere gia il giorno dopo i seguiti...

I dettagli tecnici di questa pellicola sono indiscutibilmente di grande talento,ma cio che rende grande questo film è la fantastica trasposizione da libro/sceneggiautra/film di una fantastica,stupenda avventura...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/01/2013 21:18:44
Ci siamo, direi. Peter Jackson amplia la saga del "Signore degli anelli" portando sul grande schermo il prequel, e fino a qui nessuna novità. Ammetto che avevo alcune perplessità (e le ho tutt'ora) riguardo l'aver ampliato i film previsti da 2 a 3. Tolkien aveva scritto lo Hobbit prima della trilogia dell'anello, era un libro per (gli allora) ragazzi: oggi godibilissimo per un adulto e scritto con uno stile cui i ragazzi difficilmente saranno abituati. Ma soprattutto molto meno epico rispetto al suo successore.
Jackson non sbaglia scegliendo toni più leggeri e umoristici, specie nella mezz'ora iniziale, alternando il tutto a battaglie ed invenzioni a livello di sceneggiatura non presenti nel romanzo ma che riescono ad unire tasselli con l'altra trilogia, quella cinematografica, creando quindi un mondo ancora più coeso. Aggiungiamoci varie strizzatine d'occhio alla trilogia classica ed il mix è pressoché perfetto.
è una vera goduria tornare nella Terra di Mezzo: un fan lo sono sempre stato anche se non fino all'eccesso. Eppure qualche brivido ammetto di averlo provato per le musiche, i colori, le ambientazioni e i personaggi vecchi e nuovi che tornano o ci vengono presentati.
E se ci aggiungiamo che "Un viaggio inaspettato", proprio come "La compagnia dell'anello", funziona perfettamente come film a sé stante allora direi che ci troviamo di fronte all'ennesimo capitolo di una saga che si preannuncia ancora più monumentale. Un kolossal dei nostri tempi.
Il rischio concreto? Che anche nei successivi 2 Jackson si ripeta in continuazione, cosa che peraltro è accaduta in maniera lieve e non fastidiosa in questo primo capitolo de Lo Hobbit. Ma mi fido ciecamente.
Grandiose alcune sequenze: a partire dall'inizio cosi fiabesco e umoristico, con canzoni e toni da slapstick cui non eravamo abituati in modo cosi massiccio, fino alla battaglia finale e soprattutto la scena che più attendevo, la gara di indovinelli.
Martin Freeman perfetto nei panni del giovane Bilbo. E sul versante doppiaggio niente di penoso da segnalare, mi pare siamo su ottimi livelli: anzi dirò che solo Gigi Proietti poteva sostituire la calda e familiare voce del compianto Gianni Musy.
Aspetterò con gioia il secondo capitolo...

albert74  @  07/01/2013 23:29:06
io sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di simile alla trilogia dell'anello. Qui siamo sul già visto spinto:

dopo un inizio soporifero che non decolla affatto, si ripropone una sorta di compagnia allargata che attraversa i (soliti) bei paesaggi con prati, alberi, boschi, montagne innevate. Quindi ci sono delle pause qua e là, condite con dialoghi sciocchi o monologhi soporiferi, un po' di scenografia, tanti effetti speciali ed una spruzzata di pseudo-comicità, che potevano pure mettere da parte.
Diversi salvataggi sul filo del rasoio; diversi protagonisti della trilogia che si vedono per la prima volta o semplicemente si fanno vivi (60 anni prima della sega del signore degli anelli) e poi, troll, un bordello di orchi, pseudorchi, capi tribali, boss malefici, si rivede pure gollum.

insomma: forse per i nati nel 2000 questo film rappresenterebbe pure una novità, ma per il resto per chi si è visto come me il signore degli anelli (e ha letto tutti e 6 i libri 3 volte!!)questa è una sagra del già visto con in più i soliti effetti 3d che mi hanno già fatto l'acido e che sinceramente considero più una moda che altro, giusto per sopperire alla noia (ma fino ad un certo punto).

detto questo rimane un film non originale basato su un'opera di circa 400 pagine che - per motivi che non comprendo - viene dilatata con mille orpelli inutili e addirittura se ne ricavano 2 o 3 film.
Sono tanto curioso di sapere cosa si inventerà Jackson per dilatare così tanto un libro estremamente breve, se confrontato con i 6 tomi del signore degli anelli.

sono molto deluso e non solo come fan e non comprendo affatto alcuni giudizi dati al film.
questo film è noioso ed inutile. speriamo che si risollevino le sorti del tutto dal secondo film. ma non ci credo molto.
sento puzza di prodotto commerciale in cui si bada più agli effetti speciali che ad altro. non che sia da buttare completamente ma di sicuro non coinvolge e non convince, non appassiona e non invoglia a rivederlo.

il voto complessivo tiene conto di tutto questo

nb: senza 3d levate pure un punto al mio giudizio finale

floyd80  @  07/01/2013 18:50:00
Una pellicola che va vista in tutta la sua splendida perfezione (Isense + 3D) dove i suoi punti di forza (scenografia ed effetti speciali) battono persino l'indiscusso Avatar. Insomma rimarrete a occhi aperti davanti a tanto spettacolo e le vostre pupille vi ringrazieranno allegramente.
Però dopo la scorza farzosa ci dobbiamo addentrare all'interno della mela. Il succo del film è (ovviamente) inferiore alla trilogia dell'anello, vuoi per i personaggi un pò "pesce", vuoi per la storia leggermente infantile e infine vuoi per gli orchi rifatti in CG, Lo Hobbit non decolla e rimane ancorato ad una deludente mediocrità. Menzione di non merito va sicuramente ai dialoghi "rimodernizzati" che fanno parlare i nani come se fossero dei teenager post duemiladieci.
In conclusione cari miei tessssori darei un 5 a tutta la parte tecnica ed un 2 alla sceneggiatura/regia/trama.
Un bel film assolutamente da non vedere a casa su un pc malandato, ma in sala nel pieno del suo spettacolare 3D.

YourBestEnemy  @  07/01/2013 17:49:54
Non pensavo che da un libro così smilzo facessero un'altra trilogia.
Da brava fan del Signore degli Anelli era a dire poco doveroso essere in sala il primo giorno di proiezione per il prequel della famosa trilogia pluripremiata con un libro che, anche se enorme, resterà pur sempre un classico.
Film di 3 ore che porta sullo schermo un terzo del libro (molto molto molto più smilzo), un po' diversificato (di poco) e allungato. Ammetto di aver avuto qualche momento di noia durante questa prima parte della trilogia ma alla fine mi sono rialzata e sono rimasta dispiaciuta dal fatto che fosse finito. Ottimi effetti speciali e una splendida colonna sonora, aspettiamo di vedere se anche questo filmone di Jackson spopolerà agli Academy Awards.
In attesa del prossimo episodio l'anno prossimo, godiamoci questa prima parte.

kako  @  06/01/2013 16:17:58
nel complesso mi è piaciuto. Esteticamente un prodotto molto validi, grandi e riuscite scenografie, bellissime ambientazioni, ottimi effetti speciali, tutto quello che ci si aspetta dal Signore degli Anelli, il tutto sorretto da una regia curatissima. Però ho trovato la storia, seppur coinvolgente, in alcune parti eccessivamente allungata, e i personaggi, seppur validi, meno accattivanti di quelli della precedente trilogia. Nel complesso un bel film, riuscito, ma inferiore alla trilogia del Signore degli Anelli, mi ritengo abbastanza soddisfatto tutto sommato e attendo i prossimi due capitoli.

nicaula70  @  06/01/2013 02:38:28
Per gli amanti del genere merita la visione, ma in generale si può affermare che è "già stato visto". Lo preferisco in 2D .

Alex22g  @  05/01/2013 12:26:12
Jackson non sbaglia un colpo e, nonostante le altissime aspettative per questo film, mi ha fatto uscire piu'che soddisfatto dalla sala. Un film meraviglioso e per certi versi anche superiore ai precedenti capitoli, stupendo.

alessino77  @  05/01/2013 11:15:24
mezza delusione..il film ci mette un bel pò per decollare e quando lo fa vola comunque abbastanza basso..la stesso tema (fuga,combattimento,salvataggio)che si ripete troppe volte con benpoche variazioni( per allungare,credo, il brodo di una storiella tratta da un libro che ho letto in una giornata da cui il buon Peter vuole ricavare ben tre filmozzi da 2h30'-3h l'uno) e storia e personaggi nel complesso assai poco interssanti e coinvolgenti..tra i film di Jackson -autore assolutamente non dozzinale-quello dove si fatica di più a leggere la sua firma

Mirko  @  04/01/2013 23:37:22
Non si poteva chiedere di meglio!!!

Ultima risposta 05/01/2013 13.31.54
Luca401  @  04/01/2013 19:28:47
Un'altro splendido capolavoro di questo grande regista. non vedo l'ora di vedere gli altri due, anche se avrei preferito un prequel non dal libro di fiabe ma un prequel originale dove partiva proprio dal principio,insomma dal periodo in cui vennero forgiati gli anelli e chiudere con la grande battaglia dove il re degli umani taglio' le dita a Sauron,secondo me sarebbe stato il top del top comunque questo film e' fantastico non capisco certa gente che gli ha dato voto 4 addirittura 3 ma scherziamo? un voto 3 lo si da ad un film di serie C questo solo dai discorsi e da 6.5 in piu' metteci effetti speciali musiche e si arriva 7-8 io ho messo voto 10 perche' e dificilissimo creare un prequel dopo tanto tempo e dargli sempre quel tocco di classe e di magia... lui ci e' riuscito quindi merita un bel 10 pieno.

BrundleFly  @  04/01/2013 12:11:15
Non sono mai stato un fan sfegatato della saga de ISDA, ma l'ho sempre comunque apprezzata dal punto di vista tecnico.
Questo prequel non solo ha una storia che va avanti al rallentatore, mi stavo addormentando più di una volta forse anche a cusa del fastidioso 3D, ma anche tecnicamente l'ho trovato peggiore: la CG, nonostante siano passati più di 10 anni, non l'ho trovata al livello della trilogia, per non parlare dei dialoghi che però non so se siano così anche nella versone originale o se sia colpa dell'adattamento italiano.
Un Peter Jackson tra i peggiori, forse anche lui stanco di fare sempre le stesse cose.
E adesso, nella gioia o nel dolore, aspettiamo gli altri 2 capitoli.

Cianopanza  @  03/01/2013 22:18:30
Si lascia vedere, ma non appassiona, ne convince... Nel complesso un bidone!
Visto in un 3D che da profondità ai paesaggi, ma non aggiunge molto.

La trama e le atmosfere sono piu' naif, ingenue, fiabesche e pre-adolescenziali, rispetto al Signore degli Anelli e in questo cerca di avvicinarsi al libro "lo Hobbit".
Un libro fantasy che si puo' definire ancora acerbo (targato 1937!), ma dal grande fascino. Ma per farlo il film infarcisce il plot di trovate a portata di bimbominkia americano: inseguimenti, ancora inseguimenti e... inseguimenti. Abbondanti salvataggi sul filo di lana. Personaggi caratterizzati dall'estetica idiota (treccine, codine, baffi, cacate d'uccello seccate sulla guancia) e qualche dialogo sciocco

Fratuck89  @  03/01/2013 15:45:23
rispetto ai film precedenti questo merde molto a mio giudizio, l'ho visto in 3d e onestamente, pur non essendone un amante, non sono riuscito a prendere sul serio questo film, è stato caricato di una comicità forzata di cui onestamente non ne sentivo il bisogno, alcune scene sono decisamente irrealistiche, queste sono le uniche note negative secondo me, per il resto è un film che intrattiene e che vale la pena vedere.

Ultima risposta 07/01/2013 22.54.15
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/01/2013 12:56:19
Spettacolari ricostruzioni e voli sulle montagne neozelandesi, un viaggio tra emozionanti battaglie e nomi roboanti: tutto quello che si aspetta da Lo Hobbit lo si trova nel film.
Il problema principale alla fine è paradossalmente questo. c'è tutto ciò che ci si aspetta che però abbiamo già visto nella precedente Trilogia.
Jackson usa la stessa ricetta, stesse inquadrature, stesso incedere nella sceneggiatura... tutto funziona, d'accordo, ma non è altro che una riedizione dei precedenti film sotto altra salsa.
Per carità non si può pretendere che Jackson stravolga la saga, ma davvero qui non ho trovato nulla di interessante e tutto era talmente prevedibile che non mi conquistava. Anche gli effetti speciali hanno terminato il loro fascino.
Pur considerandolo un buon film perché non annoia e intrattiene, non posso certo lodarlo perché non conquista.
Il mio giudizio è quindi una "via di mezzo".
Vale la pena di vederlo se vi piace il mondo che Jackson sa costruire, altrimenti lasciate perdere.
Purtroppo il bravissimo Jackson ormai ha preso la strada "seriale" e pur con grandissima professionalità, ci rifila ormai film "seriali". Mi piacerebbe rivedere l'autore Jackson, quello di Creature del cielo, tanto per intenderci.
Speriamo che presto torni a fare film più interessanti anche se ormai sembra essersi consacrato all'universo tolkeniano. Saprà riproporsi con qualcosa di più personale dopo?
Mi auguro di si e attendo con ansia un "suo" film.

Ultima risposta 04/01/2013 14.46.49
Supercecco  @  03/01/2013 12:03:42
Non è facile commentare questo film. Prima di tutto vorrei dire che per quanto riguarda Il Signore degli Anelli era molto più facile appassionarsi ai film se non si era mai letto il libro... Che cmq riconosco essere un mappazzo non per tutti. In questo caso invece reputo fondamentale la lettura di Lo Hobbit prima della visione. Rifacendosi ovviamente al libro, che è completamente un altro stile rispetto alla fortunata trilogia, le atmosfere oscillano fra il leggero comico e il drammatico. Non ho apprezzato molto le aggiunte gratuite (i capi degli orchi..), mentre ho apprezzato le aggiunte con un senso (radagast e il bosco atro). E' chiaro l'intento commerciale di allungare la storia per sfornare una nuova trilogia, e anche in questo caso non sono d'accordo ma non ci si può fare nullla... I camei dei personaggi che hanno fatto la storia del Signore degli Anelli mi sono risultati quasi fastidiosi, perchè mi è sembrato che abbiano voluto mettere troppa carne al fuoco... Purtroppo non riesco ad andare oltre a un più che sufficiente, per i motivi spiegati sopra, e anche perchè secondo me 3 ore sono troppe per un film solo e per così pochi avvenimenti mostrati (che tra l'altro è indirizzato anche a dei bambini). Il compito è cmq stato svolto, la realizzazione tecnica è superba, è tutto più che sufficiente appunto.... Però non riesco a pensare che sia un capolavoro.

simonssj  @  03/01/2013 00:27:22
l'8 è il voto migliore; tralasciando i soliti parallelismi con il libro (che non ho letto a differenza del suo fratello maggiore), ne risulta un film in cui l'impiattamento e la presentazione risultano più brillanti della pietanza, che appare invece fin troppo "rigida" nello schema, già ampiamente sottolineato, del combatti-e-fuggi inframmentato da salvataggi miracolosi dell'ultimo secondo. Bruttino anche qualche doppiaggio ma non è certo colpa di Jackson e compagni; di ottimo livello invece la mezzora iniziale e lo "scontro" con Gollum.
Non mi aspetto miracoli dai sequel, probabilmente rimarremo su questo livello qui, ed è perfettamente apprezzabile anche se decisamente troppo commerciale e commercializzato

gianni1969  @  02/01/2013 21:03:01
premetto di non aver letto il libro,pero' l'ho trovato affascinante,quasi a livello del signore degli anelli,storia avvincente,grandi effetti e scenografie,ora aspetto la seconda parte,ma credo che con jackson si vada sul sicuro

Eleanor_Rigby  @  02/01/2013 17:29:48
"Non male, potrebbe essere migliore" rispecchia abbastanza fedelmente (ma poi non troppo) il mio giudizio. Tralasciando la fedeltà e gli errori di trasposizione, i quali sono giustificabili (dobbiamo far si che lo diventino per guardare il film) ci sono alcune scelte del regista che mi hanno veramente deluso: trovo completamente fuori luogo la rappresentazione di Radagast il marrone sia come è rappresentato fisicamente sia come viene sceneggiato. Nel film c'è una grande ironia che culmina con questo personaggio (secondo me è fin troppa) così esagerata da strozzare qualsiasi pathos (aiutata dalle lunghe pause).
Non mi piace neanche la ripetitività della narrazione che, oltre essere a tratti noiosa, è strutturata sempre nel medesimo modo: fuga - combattimento - Gandalf li salva sbucando dal nulla. PJ poteva evitare almeno la prima fuga prima dell'arrivo a Gran Burrone visto che non è presente nel libro, avrebbe tolto un po di minuti e di ripetitività al film.
La rappresentazione del Grande Orco (che nel libro ha una grande testa, non è un palla di lardo per inciso ma tralasciamo) si accosta al lato ironico, più ridicolo che ironico, del film e che trovo assai fuoriluogo anche se ci trovassimo in un videogioco.
Secondo me questo film ha un'anima troppo commerciale e molte scelte del regista mi sembrano imposte come quella di fare del Lo Hobbit una trilogia e di girare scene simili a quelle di un video gioco.
Il "non male," è tutto rappresentato dall'ambientazione, dalle musiche e dal ricordo che abbiamo de "Il Signore degli Anelli" un ricordo così vivo che Gandalf si rivela ai tre troll (nel libro avviene in maniera diversa) come appare all"arrivo alla prima luce del quinto giorno". Chiaramente si usano dei mezzi per richiamare quelle atmosfere ma risultano, a tratti, senza anima e senza alcun pathos (come il dialogo tra Gandalf e la bellissima Cate Blanchett, il quale mi è sembrato anche fuori tema).
Lo Hobbit è un libro per adolescenti, per bambini, ma il film non riesce ad essere neanche quello da tanto è prolisso e a volte violento.
A questo punto il mio 6 potrebbe essere anche fuori luogo, ognuno vede i film con i propri occhi. Servirebbe un 5 - Almeno è divertente.

Ultima risposta 03/01/2013 15.42.15
Niko.g  @  02/01/2013 16:55:56
Commedia fiabesca incautamente modernizzata e cazzeggiona, in evidente disarmonia con il fantasy epico a cui tende nelle premesse e nella sua grandiosa veste scenografica. Con un'impostazione ambigua, servile verso un umorismo spiccio e allo stesso tempo austera nell'esasperazione dell'azione, "Lo Hobbit" disperde gran parte dell'epicità e del coinvolgimento emotivo che aveva nelle corde. La narrazione, a volte posticcia, trascina il gruppo di nani davanti a rischi estremi. Di rara bellezza la scena dello scontro tra i giganti di pietra, forse il momento più puro e suggestivo prima di ripiombare in un turbine di azione e combattimenti con soluzioni di marveliana memoria.
Doppiaggio non all'altezza, pessimo a tratti.

Ultima risposta 03/01/2013 15.47.06
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 12:02:34
Una delusione totale questo ritorno nella Terra di Mezzo. Per oltre un'ora il film arranca in umorismo da bamboccioni e un senso dell'epico praticamente mai presente. Ottima però la seconda parte, anche se (considerando il finale monco in attesa del seguito) non mi ha fatto venire quella voglia irrefrenabile di sapere come va a finire...
Certo la regia di Jackson è curatissima, ma gli effetti speciali sanno di falso, e i momenti migliori sono troppo legati alla mitologica dell'anello per essere un pregio. Rivedere Gollum (personaggio geniale) su grande schermo è un piacere, ma un grande film deve vivere di vita propria, non essere derivativo.

Solo per amanti del fantasy.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/01/2013 23:15:58
E finalmente siamo tornati nella Terra di Mezzo. Non c'è nulla da aggiungere al commento del sempre ottimo Terry, se non che chi ha dato meno di 8, merita di essere decapitato da Azog il Profanatore.

Ultima risposta 02/01/2013 17.40.24
Edredone  @  01/01/2013 14:02:03
Eccellente tecnicamente,ben girato,bravi gli attori...però manca di personalità: sembra la copia sbiadita di film della trilogia e come tale un voto sotto.

venetoplus  @  01/01/2013 11:58:55
Come trascorrere 3 ore in completo relax..

winning  @  31/12/2012 19:59:55
non credo ci siano altre parole da aggiungere basta il voto e sapere che e' il prequel della trilogia piu' affascinante di sempre....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/12/2012 16:01:40
Per i milioni di fan della prima trilogia di Jackson tornare in quei luoghi e incontrare nuovamente i propri beniamini gia' basta per andare al cinema con il sorriso e pieni di aspettative.
Ci sono piu' o meno tutti e si ritorna a Gran burrone e nella contea...si respira aria di casa grazie a vecchi e nuovi amici (ottimo il giovane Bilbo).
Certo girare tre film di tre ore su di un libro di appena 300 pagine appare un po' forzato ma il regista è bravo nel riuscire ad ampliare il giusto senza mai essere troppo banale o forzato.
Certo manca l'effetto epico della prima trilogia ma in effetti ci troviamo di fronte ad un testo completamente diverso dal successico, molto piu' infantile.
Ed è quindi necessario scindere le due trilogie.
In ogni caso non vedo l'ora di continuare a seguire le gesta della compagnia in questa nuova avventura, diversa, ma alquanto divertente.

eletar  @  31/12/2012 12:39:21
Film piatto, noioso, allungato all'infinito per ricavare più soldi al botteghino, trama cambiata dal libro, scene d'azione prevedibili, paesaggi ed inquadrature già viste e riviste nella trilogia. Come rovinare il libro e la memoria di Tolkien.. Se volevano fare il danno dopo la Trilogia del''anello, bhè complimenti, obiettivo riuscito

Ultima risposta 04/01/2013 13.47.07
manuakacoach  @  30/12/2012 14:36:06
L'ho visto 3 settimane fa ma faccio la recensione adesso perchè...mi va così :) Da fan di Tolkien e della trilogia devo dire che il film mi ha veramente impressionato. Ero un pò preoccupato dalle critiche negative da parte di alcuni critici americani ma sono comunque entrato in sala con ottime aspettative. Davvero non capisco come si possa insistere confrontandolo con il Signore degli Anelli visto che i romanzi sono così diversi. E' ovvio che lo Hobbit non ha la drammaticità e l'epicità dei precedenti film. Tutti a lamentarsi dei nani che sembrano macchiette, delle scene ironiche, dei dialoghi infantili (tra l'altro alcuni sono identici al romanzo)...ma il libro l'avete letto? Peter Jackson è riuscito a catturare lo spirito della fantastica storia di Tolkien come nessun'altro (forse neanche Del Toro) avrebbe saputo fare. Dal punto di vista tecnico poi, c'è da dire che è praticamente perfetto. Effetti speciali pazzeschi e una fotografia veramente stupenda che in certe scene mi ha fatto rimanere a bocca aperta. Non giudico il 3D perchè questo è il primo film che vedo in questo formato. Unico neo (molto piccolo) le musiche, comunque bellissime, ma che non arrivano ai livelli sensazionali della precedente trilogia.
Se non l'avete ancora visto correte al cinema.

Ultima risposta 31/12/2012 03.09.33
WongKarWai  @  30/12/2012 11:47:22
Un po' deludente. Niente da dire dal punto di vista visivo, degli effetti speciali, della ricostruzione dei personaggi. Ma francamente più che un film con una vita autonoma appare più come un tentativo di continuare a sguazzare nel successo della fortunata trilogia. Premetto che ho visto più volte la serie del Signore degli anelli, mi ha preso, divertito ma non l'ho mai considerata un capolavoro da un punto di vista strettamente registico-cinematografico. Lo trovo più un giocattolone, pieno di effetti speciali (già invecchiati) e soprattutto pieno di clichè. Questo "Lo hobbit" ricalca quelle orme, perdendosi troppo però in situazioni comico-demenziali (tutta la prima mezzora, la scena dei troll...piuttosto triste, la parte nella caverna dei goblin e soprattutto il re dei goblin) ed aumentando all'eccesso frasi ad effetto e buoni sentimenti. Bene contro male, superbuoni contro supercattivi, poveri contro ricchi (capitalisti?), uomo comune contro malvagi. In realtà tutto questo era già presente anche nel signore degli anelli, ma qui si è deciso di esplicitarlo in maniera eccessiva, rendendo il contenuto banale e fruibile più da bambini che da persone adulte. Ed infatti alcune parti ricordano più alcuni film fantasy Disney che gli altri film della saga che in alcune parti sapevano anche incutere timore. Censurabili anche molte scene di battaglia, come quella nella caverna dei gremlin dove sembra di essere stati catapultati in qualche videogioco per smartphone. Le parti degne di nota sono l'incontro con gollum (che resta il personaggio più interessante della saga) e la battaglia finale, oltre che una ottima fotografia che rende l'impatto visivo sicuramente travolgente e intrigante. Io non ho letto il libro di Talkien ma qui si valuta il prodotto cinematografico e dare voti alti significa semplicemente sopravvalutare questo film. Nota a margine: doppiaggio in italiano tremendo!

Ultima risposta 31/12/2012 03.01.25
reluti95  @  30/12/2012 01:32:03
Sarà anche tratto da una fiaba, come ho letto in alcune risposte ai commenti, ma sinceramente il film è un minestrone della trilogia. Non sono un' amante della saga, ma dal cinema ne sono uscito particolarmente deluso, speravo decisamente in un qualcosa di più. La grafica, la sceneggiatura, niente da dire, la tecnologia sta facendo passi da gigante, ma sinceramente non è solo quello che fa di un film un capolavoro o un bel film.
I dialoghi risultano banali, non sempre, solamente all' inizio.
Purtroppo il film non decolla, l' inizio è lento, quasi irritante, verso il finale c'è un accenno ad un miglioramento, ma nulla di eccezionale. Per chi invece non ha mai visto la trilogia del Signore degli Anelli questo film può anche piacere, ma in completa sincerità, è inferiore ai tre film della saga.
Non si può dare l' insufficienza, nè solamente un sei, il film pur non essendo nulla di eccezionale, ha i suoi pregi, che a mio parere sono pochi.

Ultima risposta 02/05/2013 09.20.57
piripippi  @  29/12/2012 23:01:59
è bello non c'è che dire. all'inizio avevo pensato a un signore degli anelli bis ma questo rischia di essere superiore. sarà lunga aspettare il secondo film. tecnicamente parlando è privo di imperezioni, mai lento e gli attori sono bravissimi senza contare immaggini e fotografia.insomma è tutto da vedere

tupolevv  @  29/12/2012 10:14:52
mi dispiace ma il voto è un 4 secco e duro e spiego anche perchè.
Non ho letto il libro come non avevo letto il signore degli anelli (che invece era una ottima saga) quindi il mio voto è solo ed esclusivamente a quello che ho visto sul grande schermo.

La storia non decolla mai e la prima parte risulta al limite dell'insopportabile con nessuna caratterizzazione dei personaggi e dialoghi grotteschi e infantili.
Migliora lievemente dopo ma non basta a risollevare una storia che proprio non funziona con zero pathos e piena di cose già viste e riviste.
In sostanza sembra uno scimmiottamento dei precedenti tre film con mille riferimenti che potrei anche accettare se fossero accennati ma non esasperati all'eccesso come per dire al pubblico "hai visto? ci ho messo anche la farfallina, ci ho messo anche la spada blu, ci ho messo anche gran burrone, ci ho messo i ragni ecc).
Tutti i personaggi sembrano infantili sembrano stupidi e che non ci credano nemmeno loro.
Ovvio, bella la regia, la musica, gli effetti ma basta così poco per votare 8 9 o 10? ma allora alla saga vera quanto gli si da???
Vi ricordate il primo episodio di guerre stellari (prequel) ecco mi ha drammaticamente ricordato quello..e mi dispiace

Ultima risposta 30/07/2013 20.30.29
Regista Ricky  @  28/12/2012 11:25:29
vi scrivo dal mio castello circondato da splendide montagne con piscina privata e un centro benessere annesso ( LOL )

vedendo il film nella mia sala privata ( in 3D alta definizione ovviamente per non mi schiarmi ai comuni mortali ) posso dire una cosa.
Il difetto di un prequel è che è un prequel appunto.
Sebbene fatto in modo superbo ( la tecnologia è la stessa dei film precedenti ) purtroppo pecca di pahos in quanto uno conosce già la storia dell'anello e raccontarmi del drago di Bilbo ormai non era più necessario.
detto questo concordo con chi dice che è troppo lungo e forse davvero arrivare a fare 3 film su queto libro, bellissimo che consiglio di leggere, mi sembra esagerato. 2 film al massimo sarebbero stati sufficienti.
non nascondo che mi sarebbe piaicuto però vedere Del Toro dietro la macchina da presa, magari avrebbe dato un tocco dark gotico che non guastava che ne pensate?

Ultima risposta 31/12/2012 05.28.07
cla800c  @  28/12/2012 05:51:18
bello forse un po lungo

GiorgioChiellin  @  26/12/2012 17:05:28
Dopo aver amato "Il Signore degli Anelli", la notizia che Peter Jackson sarebbe ritornato nella Terra di Mezzo con "Lo Hobbit", mi ha emozionato e reso molto ma molto felice.
Precipatandomi a vedere il film nella migliore sala offertami dalla mia zona, ho aspettato solo ora per commentarlo, poichè volevo elaborare al meglio lo spettacolo da me visionato.
Che dire, il 10 non è il classico voto dato dalla perfezione Sceneggiatura/Ritmo/montaggio etc, ma è un mix tra perfezione tecnica, emozioni e magie offerte da questo splendido film.
Epicità, magia, emozioni, tutto è dosato perfettamente nelle quasi 3 ore di visione.
E inutile soffermarsi su ogni singolo elemento, poichè è gia stato detto tutto.
Consiglio solo di entrare in sala, aprire la mente, e godersi questo mitico spettacolo offertoci dal Sig. Peter Jackson.
Aspetto con ansia il secondo.

P.S. Auguri a tutti di buon natale!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»