lolita regia di Stanley Kubrick USA 1962

lolita (1962)

locandina del film LOLITA

Titolo Originale: LOLITA

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJames Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin, Diana Decker, Lois Maxwell, Cec Linder, Bill Greene, Shirley Douglas, Marianne Stone, Marion Mathie, James Dyrenforth, Maxine Holden, John Harrison, Colin Maitland, Terry Kilburn, C. Denier Warren, Roland Brand, Peter Sellers

NazionalitàUSA 1962
Tratto dal libro "Lolita" di Vladimir Nabokov
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE LOLITA

Trama del film Lolita

Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.

Film collegati a LOLITA

•  SPECIALE LOLITA

Miglior attrice debuttante (Sue Lyon)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Sue Lyon)

Voti e commenti su Lolita, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/08/2007 19:54:08
SEMBRA CHE SI VIVA IL FILM IN PRIMA PERSONA...SAPEVO GIA' COSA GUARDARE ESSENDO UN FILM DI KUBRICK,MA NON IMMAGGINAVO TALE POTENZA NARRATIVA..MOLTO PIU' DELLE MIE ASPETTATIVE..UNO DEI FILM PIU' BELLI DELLA STORIA.
SUPERLATIVO...TROPPO SUPERLATIVO.

cinemamania  @  09/08/2007 14:33:51
Questo è un bellissimo film. L'inquadratura quando lei si leva gli occhiali da sole ed è sdraiata a terra vicino la piscina è bellissima.

Ultima risposta 12/08/2007 16.42.17
mattiaonline  @  28/07/2007 23:57:06
Bel film, ritratto dell'amore quale micidiale ossessione, per cui si è disposti a tutto.
Ottimo Sellers e Lyon!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/07/2007 00:37:27
Memorabile addattamento del classico di Nabokov, l'errore principale (dello spettatore intransigente) è di volerlo a tutti i costi compararlo allo spirito del libro... ne esce una sorprendente amara e acuta analisi sul desiderio e sull'alienazione del mondo circostante: a ben pensarci, il professore di Mason persegue un suo desiderio come fosse "un mondo a parte" rispetto ai doveri coniugali e familiari.
Intrigante esordio di Sue Lyon (16enne) in bikini, e semplicemente leggendario l'audace locandina-manifesto del film

Ultima risposta 10/11/2011 14.13.22
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/06/2007 01:04:41
Gran film di Kubrick che per la prima volta esamina un tema, quello della sessualità, su cui tornerà definitivamente nel suo ultimo lavoro, il grande "Eyes Wide Shut".
Dopo una prima parte impostata sui canoni della commedia nera (parte comunque non priva di frecciatine, spesso rivolte alla famiglia ma anche alla società tutta), il film, nella seconda, diviene più "complesso", più "esistenzialista", insomma. La vicenda assume i tratti della tragedia, fino ad arrivare al durissimo finale.
Grandissime prove degli attori, dalla giovane Sue Lyon a James Mason, anche se (come al solito) Peter Sellers è sopra a tutti di una spanna.

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 03:32:14
forse il film di kubrick che mi è piaciuto di meno, è quello che ho trovato piu datato , scontato e meno interessante. sicuramente è 100000 volte meglio del remake e peter sellers è bravissimo

Ultima risposta 24/09/2007 20.35.12
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 19:50:47
Tra i capolavori di kubrick è quello meno appariscente. Il tema è trattato benissimo e la sceneggaitura di Nabokov segue benissimo le logiche cinematografiche. E' un film di rara sensibilità che riesce a mantenersi sempre in equilibrio in un campo difficile.
Davvero magnifico. non perdetelo!

PetaloScarlatto  @  22/04/2007 10:09:59
Ennesimo, strabordante, insuperabile capolavoro di quel geniaccio di Stanley:))))))))))

Per l'ennesima volta lo sto vedendo, godendomi ogni singolo fotogramma in cui c'è Peter Sellers:)) Visto che le precedenti volte non lo avevo fatto a sufficienza..mi ero concentrato su altre cose...

Con Kubrick è così...Ogni visione porta con sè particolari nuovi e inaspettati...

Attori straordinari...

Molto meglio del comunque buon remake di Adrian Lyne:)))

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  19/04/2007 00:05:24
Ormai mi sembra quasi inutile dare un commento ai film di Kubrick...che dire: sceneggiatura superlativa (una delle migliori scritte dal regista), trama stupenda, attori eccezionali (ammazza che Lolita ragazzi) e musiche azzeccate. A tratti sembra quasi distaccarsi dal genere drammatico e diventa comico e provocante. Bellissimo

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/04/2007 14:32:24
ma che capolavoro. ma che film bellissimo. mi ha commosso tanto è bello, mi ha stupito, mi ha avvolto nella gioia estatica della contemplazione dell'Opera d'Arte.
la sceneggiatura più riuscita di Kubrick (rimanendo nei limiti del non-originale). una cura del dettaglio, una conoscenza dell'animo umano stupefacente, un talento cinematografico ineguagliato.
Sellers, la Winters, Mason: il primo caratterista incommensurabilmente geniale è forse il personaggio più interessante, conserva una critica al mondo di Hollywood feroce, ma kubrickamente subdola e ironica, forse rappresenta l'Uomo oppure come Questo si approcci alla concezione freudiana della "censura" è molto difficile come opera da comprendere, un film che va visto e rivisto e sono sicuro se ne colgano dei particolari a formare un puzzle che tuttavia non si ricomporrà mai, poichè è un film rappresentativo del rapporto adulto fra Uomo e Donna nel massacrante realistico cinismo del grande regista, una sintesi straordinaria dello studio novecentesco su questa tematica, ed è forse per questo che continua a scandalizzare lo spettatore, perchè si insinua in ciò che nel nostro cervello viene con l'educazione ricevuta nell'infanzia, censurato e ne rivela il più recondito lato: il desiderio. è normale sentire il bisogno di vedere come si svolgeva il rapporto sessuale fra Lolita e il suo compagno, o almeno io l'ho sentito, ma per esigenze dell'epoca non si sono potute inserire e forse è meglio così poichè lascia in bocca un nonsoche di amaro che rende più affascinante l'opera. ripeto un viaggio nella sessualità primaoradopo che conserva un'attualità sconcertante, che conserva il nome di CAPOLAVORO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  17/01/2007 09:26:22
Ennesimo capolavoro di Kubrik che descrive le persone e le loro debolezze.
Furba e senza sentimenti la ninfetta, debole e pazzo d'amore il grande Mason, diabolico e mattatore (come sempre) Sellers, che dopo ci regalerà quell'altra gemma rara e preziosa che si chiama Strangelove.
Un film dove per la prima volta Kubrik ci rivela la sua opinione sull'amore, visto (in modo opposto alle lagne hollywoodiane) solo come strumento di controllo e di potere sull'altro.

The Monia 84  @  29/12/2006 18:37:14
Pellicola di alto livello: inventiva e perfino divertente nel suo nero umorismo. Primo film britannico del mitico Kubrick, migliora ogni anno che passa: impietoso il confronto con il remake in cui son riusciti a far toppare l'interpretazione ad un mostro di bravura come Jeremy Irons.

P. Sellers straordinario.

QuentinTi  @  10/11/2006 21:05:01
Ironico, sensuale, divertente. Grandi elementi mescolati sapientemente da un giovane ma grande Kubrick.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/11/2006 13:17:07
La discesa nelle tenebre di un uomo rapito a tal punto dall'ossessione verso la piccola Lolita da votarsi all'autodistruzione.
Un capolavoro assoluto, con un cast superlativo: la piccola Lolita riesce a catalizzare su di sè non solo le attenzioni morbose del professor Humbert, ma anche quelle degli spettatori, grazie ad una carica sensuale e provocante che lascia spiazzati e porta a prenderne le parti ed a giustificarne le scelte.
Pter Sellers, poi, è istrionico e convincente come di consueto, tanto da rubare la scena ad un pur bravo James Mason.
Una pietra miliare che pur giocando sui sottintesi colpisce nel profondo e mette a disagio chi guarda, grazie alla propria carica emotiva e sensuale.
Emblematica per descrivere il personggio di Lolita la descrizione che ne fa Sellers travestito da psichiatra tedesco, nella quale spicca la notazione:
"è una ragazza che ha un perfetto controllo di sè, o non ne ha affatto, non si capisce bene".

doppiak  @  20/08/2006 10:32:44
film godibile e scorre tranquillamente... poi che bellezza LOLITA... un 8 solo x lei. cmq bella la trama e ottima prova degli attori e di KUBRICK che non si discute mai

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/08/2006 20:47:17
Con la maestria che lo contraddistingue Kubrick esplora i meandri piu'oscuri e complessi della psiche umana,regalandoci una pellicola che oscilla tra dramma e commedia nera....
Cinico e indimenticabile resoconto sugli effetti del desiderio che diventa ossessione....

carlitos  @  25/06/2006 13:48:38
Grandissimo film!Regia e sceneggiatura perfette,straordinarie alcune inquadrature, raffinato,intrigante ma mai troppo esplicito e volgare il gioco erotico-psicologico tra i protagonisti...capolavoro!!!

quaker  @  10/06/2006 16:24:58
La maggior parte dei film di Kubrick (non tutti) merita 10. Non si tratta di inchinarsi al maestro o c*****e del genere, ma solo di riconoscere, anche per questo film, che c'è molto di più della abile trasposizione in immagini di un sucesso letterario (e anche un quasi-capolavoro) come il romanzo di Nabokov. Bastano poche inquadrature per ritrarre alla perfezione la provincia americana, incarnata da una Shelley Winters in gran forma; ogni possibile problema di censura è superato (e qui c'è vera maestria) mediante una sola scena, castissima, ma di sottile e nascosto erotismo, dell'unico contatto fisico fra i due protagonosti: la laccatura delle unghie dei piedi della ninfetta. Per il resto James Mason è diretto magistralmente; Peter Sellers sta al gioco.
E' stato fatto un remake: non l'ho visto ma certo da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 10:49:23
un viaggio nell'incubo...l'incubo di essere scoperti e di non poter piu nascondere il piccolo segreto...
e lei cosi perfida che ne sa una piu del diavolo...
non ho riconosciuto la mano di kubrick che dirige in modo normale senza sussulti e reputo discutibile la scelta di peter sellers per quel determinato personaggio...il resto è buono e non ti annoia mai

aiemmdv  @  17/04/2006 13:13:18
Il film ha una storia coinvolgente e non risulata mai ne' noioso ne' scontato. Ben evidenziata la situazione di rimbeccillimento ke coinvolge qualsiasi uomo innammorato. Alla fine colui ke dovrebbe essere il carnefice della situazione, diventa la vittima di una donna seducente ma clamorosamente bugiarda e furba.
Grandissima l'interpretazione di Lolita.

Ch.Chaplin  @  28/03/2006 19:05:20
grandisssssssssimo film! kubrick si dimostra km quasi sempre uno dei migliori..mason e winters inimitabili, lolita magnifica.alcuni dialoghi, soprattt nella prima parte, sorprendenti e spassosissimi.narra un'impossibile amore morboso portato allo strenuo dalla gelosia.unica pecca l'eccessiva lunghezza della trama.

giax-tommy  @  21/03/2006 12:25:23
un film di kubrick.non un solo film non mi è piaciuto suo.grandi attori e regia.con una splendida lolita.l'amore trattato dal più grande regista non poteva che essere insolito

Anders Friden  @  29/01/2006 19:32:00
Storia del cinema firmata da un giovane e già maestro Kubrick.

style  @  10/01/2006 11:25:47
non il migliore di kubrik ma comunque un ottimo film.
Opera un po' cinica che affronta temi piuttosto difficili, davero bravi i protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  01/01/2006 22:19:34
Si sente pesante la mano di Kubrick in questa versione cinematografica forse non troppo fedele del romanzo di Nabokov.
Non capisco il paragone con l'insignificante "remake" (va bene così, cigliegia?) del '97

Ultima risposta 29/03/2006 17.55.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/12/2005 02:10:39
Vorrei dire una cosa che per è molto importante...in questo forum non esiste la versione del 97 di Lolita, che personalmente ho amato molto. Adoro quel libro, e ho trovato questa versione più fedele al romanzo rispetto a quella di Kubrick. Che non significa che sia più bello, ci mancherebbe altro, ma sviluppa meglio la sensualità e la carica erotica della "diabolica ninfetta", aspetti questi che costituiscono un pò il climax del romanzo, e che per ovvi motivi di censura Kubrick non ha potuto (o non era interessato) sviluppare a pieno. Aggiungo anche che questo film non esiste nemmeno in dvd: capisco che non sia piaciuto, ma cavolo hanno fatto uscire di tutto in dvd! Come è possibile? Chiusa questa lunga premessa, trovo il film di Kubrick un capolavoro: il regista fa di Lolita l'incarnazione del diavolo, una sorta di creatura mitologica che assaggia i sentimenti come se fossero un lecca lecca, e li trasmuta in beffardi sorrisi. Bellissime le interpretazioni degli attori, molto molto bello. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione anche in merito alla versione recente, sono curioso di sapere se è piaciuta solo a me.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 11:40:49
Spassoso e perfido allo stesso tempo... Kubrick come al solito sforna un film strepitoso... W Kubrick

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  11/11/2005 08:25:51
Il paradiso illuminato dai bagliori dell'inferno.

Ultima risposta 14/11/2005 15.34.22
la mia opinione  @  14/08/2005 19:05:58
Stessa cosa per Lolita, non mi è piaciuto molto il soggetto della Lolita, troppo frivolo e banale, per il resto la prova registica è gia piu completa e matura.

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:54:37
Lolita, cult film divertente ed impareggiabile. W Kubrick

Moderator  @  04/06/2005 18:59:17
grande valore storico ma non il migliore di Stanley come asserito da qualcuno... è stato fatto un remake allo stesso pari molto interessante

Ultima risposta 28/10/2005 02.39.19
benzo24  @  27/05/2005 12:12:30
Il migliore di Kubrick con un Impareggiabile Peter Sellers

Thelma  @  24/04/2005 18:43:02
Mi è piaciuto moltissimo. Sensuale al punto giusto, lascia intendere ma non si vede nulla, strappa qualche sorriso e a volte qualche risata. Surreale a tratti. Quello più recente, seppur bello l'ho trovato più volgare. Anche se la Lolita (ora nn ricordo il nome dell'attrice) era perfetta nella parte.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  30/10/2004 13:07:47
vedi specialone

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/10/2004 02:49:11
cosi e cosi ma film ani 60 per di piu drammatici nn sono il mio genere, penso ke kubrik sia piu portato nell horror

Ultima risposta 06/11/2007 15.58.44
perez  @  29/08/2004 21:58:25
Concordo con il commento sotto (di paul mi sembra). E' un film sottovalutatissimo, ma invece molto complesso nell'affrontare le tematiche sessuali dei rapporti uomo-donna. E' anche un film che ha introdotto una parola nel linguaggio universale comune (lolita per l'appunto). Da evitare il rifacimento degli anni '90.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/05/2004 13:51:03
Un film molto più complesso di quello che può apparire, affronta una delle tematiche care al regista, l'autodistruttività dell'uomo (in questo caso incapace di razionalizzare i propri desideri sessuali). Scenaggiato da Nabokov, autore anche del libro, girato interamente nell'East Sussex (Inghilterra), ma ambientato nel New England (Stati Uniti).

Ciliegia  @  23/04/2004 10:40:02
a me è piaciuta di più la versione di lyne, questa è troppo "normale", troppo poco straziante. sembra tutto vero e possibile, intendo dire che nel libro e nell'altra versione del film lolita sembra davvero una specie di demone sotto le spoglie di ragazzina, così come la vedeva humbert secondo me. in questo film è tutto un pò più squallido, cosa che senza dubbio fotografa meglio la realtà, ma boh... preferisco una visione + allucinata, che dà molto di più l'idea della discesa verso la pazzia del professore. ecco, forse si può dire che kubrick guarda con un occhio più esterno alla vicenda, mentre lyne guarda alla storia dagli occhi del professore.
comunque, a parte il fatto che preferisco l'altro, questo è davvero un bel film!

Ultima risposta 23/12/2005 12.41.59
Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/03/2004 00:53:00
Kubrick non si discute, si ama!
E' questo è un gran bel film, trasgressivo per il tempo (1962) e con uno strepitoso Peter Sellers

Liz_7  @  23/02/2004 12:26:32
Il film è buono, anche se il libro è decisamente migliore....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora