l'ombra del potere - the good shepherd regia di Robert De Niro USA 2006

l'ombra del potere - the good shepherd (2006)

locandina del film L'OMBRA DEL POTERE - THE GOOD SHEPHERD

Titolo Originale: THE GOOD SHEPHERD

RegiaRobert De Niro

InterpretiMatt Damon, Robert De Niro, Angelina Jolie, Joe Pesci, Alec Baldwin, Tammy Blanchard, Brendan Bradley, William Hurt

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Robert De Niro

Trama del film L'ombra del potere - the good shepherd

Attraverso la carriera dell'agente segreto Wilson, con ben 40 anni di attività, si ripercorre la storia della CIA, l'agenzia dei servizi segreti americana.

Voti e commenti su L'ombra del potere - the good shepherd, 92 opinioni inserite

Severus Piton  @  01/01/2008 21:06:44
De Niro che si ispira al maestro Coppola. Fin troppo evidente il tentativo di riproporre l'ennesimo film "padriniano", più simile al secondo della trilogia, per ritmo e complessità della trama. Il film, comunque ineccebile per regia, interpretazioni e solidità della trama, mi ha lasciato con una sensazione di deja-vu, probabilmente vedendolo qualche decennio fa sarebbe andata diversamente...

Ultima risposta 05/01/2008 18.21.55
jess  @  28/06/2007 09:40:00
Come attore Robert De Niro l'ho ammiro molto ma come regista bleah.
Il film più brutto del 2007.

Ultima risposta 30/06/2007 11.16.17
Oblivisca  @  25/05/2007 18:48:35
Mamma mia che sonno... non mi sono addormentato ma poco ci mancava... Non mi è piaciuto nulla: attori pessimi (Matt Damon è insulso, spento, inespressivo, noioso) angelina anche lei non mi è piaciuta (il che è tutto dire...certo la sceneggiatura non aiuta), sceneggiatura pessima e regia piatta. La storia spazia di 25 anni e matt damon è sempre identico ma la cosa peggiore è come è stata raccontata la storia. Non ti prende mai è sempre piatta difficile da seguire per la lentezza e questi salti temporali continui senza molta congruenza. Da evitare.

Ultima risposta 22/07/2007 23.15.46
Edredone  @  08/05/2007 20:57:46
A tratti interessante, purtroppo davvero TROOOPPPPOOOOO lento !!
Nel complesso cmq non è malvagio !!

Ultima risposta 17/05/2007 13.21.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  04/05/2007 11:10:16
Le premesse erano fantastiche, anjelina kolie, matt damno e robert deniro in un thriller diretto dallo stesso attore cui già era riuscito un ottimo film del 1992, bronx. Purtroppo devo ammettere che questo sarà senza obra di dubbio il peggior film del 2007. Perchè? Perchè alla fine delle 3 ore di proiezione ti chiedi a che che cosas tu abbia assistito e rimpiangi di aver sprecato così il tempo della tua vita. A questo film purtroppo manca TUTTO. Matt damon è espressivo come una tazza di caffè ferma sulla cucina (mai visto un attore cos' cane), gli altri comprimari ora vanno ora vengono senza che se ne ricordi uno in paricolare, le apparizioni di robert de niro dispiacciono perchè fanno capire il declino ed il tramonto sia dell'attore che del regista, la sola Angelina Jolie tenta di fare qualcosa, ma brancola pugnace nel vuoto, non assistita da una regia piatta ed assente ed una sceneggiatura non-sceneggiatura. Non c'è nemmeno un punto di climax, non c'è una storia da raccontare, i piani del film sono montati senza logica, si passa dal 1940 al 1960 da una scena all'altra e si fanno errori che nemmeno i bambini di 10 o carlo vanzina (matt damon in 25 anni rimane sempre uguale, non un capello binaco, non una ruga), dunque la pellicola in se non ha ragion d'essere. E' persino molto più interessante un documentario di piero angela. Veramente scialbo e vergognoso, rimpiango di aver speso 3 euro per vederlo, così come tutta le gente che era in sala, metà se ne sono andati all'intervello e l'altra metà dormiva (anche io mi sono appisolato 2 minuti, per la prima volta nella mia vita, e questo la dice lunga). Ci si lamenta tanto dei film blockbuster americani, ma ad averne quando deve uscire sta roba! Fa la gara con epic movie. Robert, è ora che tu faccia il nonno o il giardiniere.

Ultima risposta 28/05/2007 15.19.41
TART  @  01/05/2007 16:22:08
Bhè, che dire..
Sono andato al cinema quasi controvoglia dopo aver letto tutti i commenti negativissimi di filmscoop a questo film. Però dopo aver visto quel capolavoro che è Bronx non potevo mancare al secondo appuntamento alla regia di DeNiro e sono andato, comunque molto prevenuto.
Vero, il film è molto lento, Matt Damon con la sua monofaccia è odioso come (parere soggettivo) in ogni suo altro film, Joe Pesci ha un ruolo marginale e Angelina Jolie non è convincente.
A parte questo però la storia è molto molto interessante sugli intrighi e lo sporco che c'è dietro a un'organizzazione come la CIA. De Niro descrive l'America a suo modo, questo film è una critica enorme alla società americana, alla falsità della società americana, è una botta alla società americana.
Purtoppo però la trama è in alcuni punti davvero complessa e noiosetta e assolutamente troppo lunga e fà perdere l'attenzione e il coinvolgimento allo spettatore meno esigente.
Secondo me The Good Shepherd è un bel film, purtroppo però con molti difetti, e mi dà quasi l'idea di un capolavoro mancato.

Ultima risposta 18/05/2007 18.11.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  30/04/2007 19:44:22
Film dai contenuti eccezionali, come ingredienti spettacolari non è un granché ma le cose che dice lasciano interdetti per coraggio politico e etico.
De Niro finalmente regista uomo con le palle vere non solo artista.

Un film che farà discutere per come mette sotto accusa la C.I.A. e il potere in generale.

Linguaggio visivo non sopra le righe ma professionalmente sufficiente.

Sotto accusa: la famiglia aamericana , che così come è strutturata porta alla corruzione e al clan-mafioso, la virilità debordante dell'uomo di potere che sfocia regolarmente nel cinismo dei ruoli assassini, il maschilismo americano che tratta la donna solo come piacere o soggetto masochistico non in grado di competere in intelligenza con l'uomo, una falsa democrazia che riesce con il potere della propaganda a dare un'immagine dell'america molto semplificata e schematicamente aberrante lasciando tutti nell'ignoranza dei fatti specifici più importanti.

De Niro supera se stesso...

Ultima risposta 12/05/2007 22.20.08
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/04/2007 09:21:47
bellissimo. non capisco questi voti bassi, anche da parte di gente normalmente competente.
partiamo dai difetti: il film è lungo e molto lento, c'è molta storia e spesso si fa fatica a starci dietro, inoltre il tema trattato non è dei più semplici, infatti quando si parla di CIA è ovvio che si sottointendono intrighi, falsità, doppio-gioco, politica...tutte cose che da gestire sono difficilissime. De Niro ovviamente non avrà l'esperienza di un Coppola o Scorsese, ma se la cava egregiamente realizzando una squisita opera di storia americana (un trentennio importante) dirigendo l'orchestra con gusto e abilità.
i pregi: assolutamente la scelta degli attori. Matt Damon non sarà un mostro sacro, ma la grande genialata del film è il suo ingaggio. la stessa conformazione fisica dell'attore, la monoespressività, la figura sono studiate nel dettaglio e la creazione di questo personaggio è di per sè segno di grande capacità ed esperienza recitativa del regista. anche gli attori satellite sono scelti bene: impressionante Turturro nei panni del torturatore ufficiale, De Niro si fa riconoscere nel ruolo del padrino brandiano, peccato per Joe Pesci che ho aspettato trepidamente per due ore e si vede per 30 secondi, ma cmq impressionante nel suo classico mafioso-italoamericano. Angelina Jolie è passabile, poi vengono altrei Big come Alec Baldwin, William Hurt e l'insignificante Keir Dullea (2001: odissea nello spazio) che non si sa cosa faccia. il film è avvincente, gestito positivamente, musiche fondamentalmente anonime, ma gradevoli, belle atmosfere da Thriller e buona attesa in qualche occasione. la critica di Robert si nota già nel titolo ironico "il buon pastore" e in continuazione presenta personaggi ambigui e soprattutto chiusi in una debolezza ferrea tantochè è la stessa debolezza che permette loro di compiere il lato sporco del mestiere e infine venire mangiati dalla voracità del sistema. un mondo dove anche l'inferno è pianificato (le fiamme finali lo simboleggiano e infatti l'effetto speciale è di lampante anomalia) e ce lo si prepara con le proprie mani. un film crudo e amaro e certe volte scioccante come nel finale (ATTENZIONE SPOILER) la scena dell'aereo e le rispettive reazioni. infine l'ho già detto: la vera trovata di questo film è Matt Damon, piccolo, brutto, ricurvo, assente, cinico è il ritratto dell'America per De Niro, sempre nascosta dietro alla scusante "noi abbiamo gli Stati Uniti D'America, voi siete solo in visita" che nessuno ormai beve più e a una parvenza di democrazia che di democrazia ha ben poco.

Ultima risposta 02/09/2007 09.08.06
ELY81  @  27/04/2007 19:20:20
Questo film lo attendevo da un po', ma alla fine si è rivelato abbastanza deludente alle mie aspettative. Interessante la trama, che parla della storia della CIA, ma altrettanto deludente nel suo svolgimento, con alcuni passaggi non tanto chiari, troppo prolisso, senza particolari colpi di scena, senza mistero. Un po' troppo piatto per quello che mi aspettavo, non certo aiutato da un Matt Damon al minimo della sua espressività. Ma che ci fa lì!Da oltre due ore ha sempre la stessa espressione, incapace di dare vita e spessore al suo personaggio. Interessante il resto del cast. Molto bella la fotografia. Per quanto possa apprezzare il grande Bob come attore, come regista l'ho preferito in Bronx, e non in questo noioso e tedioso film

Ultima risposta 11/06/2007 00.50.01
ryanr80  @  26/04/2007 14:36:42
Mi dispiace troppo per De Niro che è un grande attore ma come regista: allucinante!!! Un film da dimenticare, veramente troppo lento!! Volevo sprofondare... Peccato!

Ultima risposta 04/05/2007 17.10.10
gRINGo  @  26/04/2007 04:44:21
Chi dice che il film è noioso non se l'e' visto bene (io ho finito di vederlo ora che sono le 4.45 di notte e non mi ha stancato)

A me è piaciuto molto..sicuramente è stato ambizioso come progetto per De Niro però gli è riuscito un film riflessivo e di impatto..anche se con un pò di cose che non vanno...

(Matt Damon un mito)

Ultima risposta 29/04/2007 09.22.22
Titto  @  26/04/2007 00:05:59
Il film più noioso cha abbia mai visto.
Non accade praticamente nulla fino alla fine, almeno credo visto che me ne sono andato dopo un'ora e mezza a causa di una esasperante crisi muscolare dovuta alla tortura di questo film.
E' un continuo chiaccherare su quanto è brutta e cattiva la CIA, bisbigliare, passarsi bigliettini, nomi e cognomi impossibili da ricordare... insomma si perde subito il filo del discorso...
Inoltre il film prende subito una piega depressa tipica dei film americani d'inchiesta e non se ne discosta più! Davvero noioso e soporifero!!!
La regia fa il suo dovere senza infamia e senza lode, sicuramente Bronx da questo punto di vista era molto più interessante. In questo caso non c'è fantasia e carattere. Mi domando De Niro come abbia fatto a non addormentarsi durante le riprese....
Anche Matt Damon non ci salva dalla noia: la sua espressione è perennemente identica in ogni situazione. Angelina Jolie appare, almeno per quanto ho visto io, in pochissime scene con il solito personaggio femminile cacciatore tanto amato dall "attrice" e unicamente interpretato.
Belle inquadrature, bella fotografia che ricordano molto Jfk o film inchiesta simili.

Personalmente i film sulla CIA e di spionaggio mi piacciono abbastanza (non che ci vada matto ma si seguono bene), quindi non ho dato retta ai commenti qui sotto... accidenti a me, potevo risparmiarmi 7.50 € e un'ora e mezza in più di vita.

Il mio consiglio è semplice: EVITATELO COME LA PESTE!!!!!!!!!

Il peggiore, evitalo a tutti i costi è proprio la dicitura appropriata per questo film.
mi dispiace dargli 1, mmm....vabbè chissenefrega....

Ultima risposta 27/04/2007 21.03.53
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/04/2007 12:01:51
bruttissima serata ieri sera! si, ho proprio visto questo film e nn ci ho capito quasi nulla! verso inizio secondo tempo è iniziato a piacermi ma in pochi minuti mi sono reso conto che era il mio istinto di sopravvivenza che stava venendo fuori!! la scimmia protagonista del film ha sempre la stessa acconciatura sia negli anni 40 che negli anni 60, cavoli le truccatrici potevano impegnarsi di più! fatto sta comunque che le uniche parti che mi sono interessate sono state quelle con il mitico turturro!! supplico bob di non completare la trilogia, questo basta e avanza!!

Ultima risposta 28/04/2007 21.11.35
Don Corleone  @  22/04/2007 17:16:20
secondo me siete stati un po'ingiusti con questo film, sicuramente un po' troppo complesso ma se visto con un po' di attenzione è un film che merita.
Racconta La vita di Edward Wilson (Matt Damon), studente dell' universita' di Yale che viene scelto per entrare nella societa' segreta Skull and Bones, confraternita il cui obiettivo e' produrre i futuri leader.
Da li' all'OSS, l'ufficio dei servizi strategici Usa (il cui capo e' Bill Sullivan, De Niro) durante la seconda guerra mondiale e poi la fondazione della Cia .
Il mistero-chiave del film sono delle foto e un nastro registrati in una stanza durante un amplesso, durante il quale sarebbe stato rivelato Il segreto dello sbarco nella Baia dei Porci.
Credo sia uno di quei film che per essere apprezzati debbano essere guardati due volte (ovviamente non l'ho ancora fatto, ma lo farò). Non si può non dare fiducia a Bob

Ultima risposta 27/04/2007 19.25.19
agnese83  @  22/04/2007 14:05:00
Evitate di spendere i soldi per vedere questo film,la trama non esiste non si capisce niente,si passa da una cosa all'altra senza una logica apparente,praticamente è solo un continuo parlottare e scambiarsi fogliettini;
alla fine del film ho avuto come l'impressione di essere stata per 2 ore e 30 minuti a fissare una pentola di fagioli,l'unica cosa che mi è venuta da dire è stata:CHE PALLE!!!!! Matt Damon era osceno, praticamente ha mantenuto la stessa espressione per tutto il film ,spero per lui che non gli sia venuta una paralisi facciale o che non sia diventato strabico a forza di portare gli occhiali che avrebbere dovuto renderlo più interessante.Mha che dire film piatto e inutile

Ultima risposta 28/04/2007 14.08.58
giumig  @  22/04/2007 11:28:03
Non me la sento di dare meno di 6 ad un film cmq coraggioso, ma obbiettivamente fatto maluccio. Quello che poteva essere un grande capolavoro, risulta invece un film piatto e con una sceneggiatura mal concepita, per un film che, per le cose che racconta, doveva risultare un susseguirsi di colpi di scena e di avvenimenti interessnait, ma che invece non reisce mai a far appasisonare lo spettatore, che si trova di fronte ad una sorta di documentario a tratti noioso. Si salva la regia di De Niro, sempre impeccabile, la fotografia e alcune scene che altro non fanno che aumentare il rimpianto ed il voto, che se basato soltanto sulla sceneggiautra si sarebbe fermato ad un 4.

Ultima risposta 23/04/2007 09.47.45
Tom Ripley  @  22/04/2007 02:06:42
E' ora di andare a dormire. Good Shepherd a tutti !

Ultima risposta 27/12/2009 20.05.27