l'ombrellone regia di Dino Risi Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ombrellone (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OMBRELLONE

Titolo Originale: L'OMBRELLONE

RegiaDino Risi

InterpretiEnrico Maria Salerno, Sandra Milo, Daniela Bianchi, Jean Sorel

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1965
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1965

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film L'ombrellone

Come ogni weekend estivo, il maturo ingegnere Enrico raggiunge la moglie Giuliana al mare. Al principio è distratto da nuove e un po' goliardiche amicizie, ma poi scopre che la consorte, da lui ritenuta più che fedele, troppo a lungo trascurata, fa gli occhi dolci a uno dei tanti giovani fusti che bazzicano la riviera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (9 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ombrellone, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/08/2023 00:14:32
   7 / 10
Risi fotografa con grande intelligenza una certa medio-borghesia italiana alle prese con la vacanza estiva: la moglie oca parte già da inizio stagione e il marito lavoratore con gli occhiali di tartaruga la raggiunge nei fine settimana, rimandndo prigioniero della girandola del divertimento ad ogni costo che attanaglia gli avventori dei villaggi estivi. Non c'è tempo per fare all'amore perché bisogna fare le prove per la recita serale. Tra schiamazzi e isterismi di ogni tipo, l'estate si consuma in un attimo e forse ci si riposa di più in casa, nel silenzio di una Roma deserta.
Cinico e iperrealista, con una coppia di interpreti ben affiatata. Il ritmo, però, resta un po' sacrificato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/08/2021 19:11:10
   6½ / 10
Commedia balneare di metà anni '60, in cui a una Roma deserta fa da contraltare una Riccione grottescamente sovraffollata.
Piuttosto classico nelle tematiche e nello sviluppo. Non certo il miglior Dino Risi, ma comunque un interessante sguardo su quelle che erano le abitudini vacanziere della piccola e media borghesia.

"Li ho visti, li ho visti in folla a Ferragosto. Erano l'immagine della frenesia più insolente. Ponevano un tale impegno nel divertirsi a tutti i costi, che parevano in uno stato di 'raptus': era difficile non considerarli spregevoli o comunque colpevolmente incoscienti." (PPP)

DankoCardi  @  13/07/2019 14:56:47
   5½ / 10
Italiani in vacanza! Frizzante commediola dove a dominare è la fotografia dai colori accesi. Per chi come me adora la riviera adriatica fa piacere vedere uno scorcio di Riccione come era a metà degli anni '60 (io ho iniziato a frequentarla vent'anni dopo). Il cast è di tutto rispetto, oltre ai due protagonisti infatti abbiamo Palmer, Trieste, Pisu, Sorel tutti in gran forma. La colonna sonora poi è un delizioso insieme dei successi dell'epoca -formula che sarà ripresa dagli anni '80 in poi dai vari Vanzina e Parenti- Purtroppo è la sceneggiatura della pellicola che non regge: piatta, senza picchi, priva di gag degne di nota o situazioni particolari, si parla un pò di gelosie e tradimenti ma in maniera appena accennata e basta ma per il resto il film inizia e finisce senza lasciare nulla di concreto. Peccato, avrei voluto dagli la sufficienza ma non ci riesco, neppure ricorrendo al fattore nostalgia.

topsecret  @  02/10/2016 16:33:24
   6 / 10
Commedia ordinaria sulle tendenze balneari e i comportamenti non proprio cristallini della medio-alta borghesia.
Diretto da Risi, L'OMBRELLONE non ha grandi spunti interessanti da raccontare, anzi riesce a non dire quasi nulla senza risultare però noioso o frivolo, nonostante ci sia la percezione di banalità nelle situazioni e nei personaggi presentati.
Vale la sufficienza ma non è una di quelle commedie nostrane meritevoli di grande considerazione.
Non male il cast.

fabio57  @  19/04/2016 15:45:16
   7½ / 10
Brillante come tutti i film di Risi. Ritratto spietato ma realistico dell'Italia del boom economico, osservata sulle spiagge italiane, nel periodo delle vacanze. Vizi e tic della classe medio-borghese , cafonal-chich, molti stereotipi, ma anche personaggi interessanti. Enrico Maria Salerno bravo e contenuto, Sandra Milo idem. Non è un film comico ma sicuramente divertente e si può ascrivere a buon diritto nel filone della commedia all'italiana, quella caustica e irridente.

Massow10  @  08/09/2012 19:10:19
   10 / 10
La riviera anni 60, così elegante così lontana. Oggi sembra un sogno proibito ripensare a quanto erano belli quei tempi ma nonostante tutto Riccione riesce sempre a coinvolgermi. Do 10 perchè la amo e ho apprezzato moltissimo il film anche se appartiene ad una realtà diversa da quella che ho vissuto per 22 anni (dal 90 ad oggi). La trama è ribollita al giorno d'oggi ma al tempo aveva (ma nemmeno troppo visto l'ampio carnet di commedie balneari) un sapore diverso. Straordinario il Baltic nel 1965, sobrio, non come la chicciata tremenda di adesso :)

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2012 15.07.19
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  16/07/2009 08:37:58
   6 / 10
Uno dei migliori esempi della commedia “balneare” tanto in voga negli anni ’60 e che chiude quel filone. Lungi dall’essere un capolavoro ha comunque una leggera tendenza alla satira di costume che lo rende, a suo modo, una testimonianza dell’Italia che esce dal boom economico. Buona la coppia di interpreti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/05/2009 00:28:24
   6 / 10
Il film è da vedere soprattutto perche ti fa respirare l'"aria" degli anni sessanta!
Tanta musica d'epoca fa da sfonda alla classica storia di amore e tradimenti sulla spiaggia!
Molto bravo il protagonista avvolto dal caos delle vacanze al mare durante il boom economico!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/12/2007 14:15:17
   6½ / 10
Considerando che le commedie vacanziere erano ormai sul viale del tramonto (popolarissime in Italia tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta), questo film di Risi sembra una provocazione: in realtà è davvero godibile, certamente superiore a tanti film del filone e con ottimi interpreti... niente di più di quanto non abbiano già detto Luciano Emmer agli esordi o Camerini a riguardo, ma senz'altro superiore ai Mastrocinque e Bonnard veri e propri antisegnani del filone

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net