l'onda regia di Dennis Gansel Germania 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'onda (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ONDA

Titolo Originale: DIE WELLE

RegiaDennis Gansel

InterpretiJürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul, Jacob Matschenz

Durata: h 1.41
NazionalitàGermania 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Dennis Gansel

Trama del film L'onda

Rainer Wenger insegnante in un liceo tedesco, tiene un corso intensivo sull'autocrazia. Per scuotere lo scetticismo degli studenti che non credono possibile il ritorno di una dittatura in Germania, decide di inventare una sorta di gioco collettivo sperimentando direttamente in classe le forme del totalitarismo. Nasce cosi' un vero e proprio gruppo chiamato “L’onda”, provvisto di “divisa” e saluto riconoscibile. La situazione però sfugge di mano al professore e non tarderà a degenerare…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,26 / 10 (160 voti)7,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'onda, 160 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  28/02/2009 20:02:14
   7½ / 10
L'autocrazia e il suo agghiacciante comeback. Il film mette in luce con lucidità la crisi identitaria della 'nuova generazione', così mostruosa da nascondere una fertilità all'attecchimento di questa forma di controllo talmente scioccante da apparire irreale. La ricerca della 'normalità' diventa una prerogativa esistenziale che sommerge il riconoscersi come individuo e il rispetto per la diversità inderogabile di qualunque essere umano. L'intolleranza è il passo successivo verso l'annientamento e la spersonalizzazione. Il fascismo è una forma di potere che è tornata pericolosamente in voga, e lo spaccato socio-culturale che il film mostra (maledettamente bene) ci aiuta a capire il perchè. Il professore ha il demerito di sottovalutare la dimensione del suo esperimento. L'incontrollata fiducia nella capacità di discernimento dei suoi studenti è la colpa maggiore, ma è altrettanto ingenua la valutazione che fa della facciata del presunto successo educativo del suo metodo, giacchè ne coglie solo il lato superficiale e di facciata. In una visione più estesa, ciò potrebbe riflettere le colpe quotidiane con cui un intero sistema educativo deve fare i conti, ma che finisce col nascondere inconsapevolmente.
Certo è che la visione ambivalente dei comprimari ai margini del gruppo, seppur presente, sarebbe potuta essere più acuta. Il punto di vista della preside e della compagna incinta ci mostrano due importanti campanelli d'allarme nell'uno e nell'altro senso, ma restano troppo indefiniti. L'unico difetto del film insomma è che il meccanismo viene sviscerato fin troppo dall'interno, mentre la reazione dell'esterno, salvo poche eccezioni, non è che abbozzata. Così l'esercizio stilistico, seppur rigoroso e coinvolgente, sembra mancare di quella forza d'insieme che avrebbe aumentato l'esasperante drammaticità non del tutto presente nella parte finale.
Bellissima ed eloquente l'ultima inquadratura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net