l'onda regia di Dennis Gansel Germania 2008

l'onda (2008)

locandina del film L'ONDA

Titolo Originale: DIE WELLE

RegiaDennis Gansel

InterpretiJürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul, Jacob Matschenz

NazionalitàGermania 2008
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Dennis Gansel

Trama del film L'onda

Rainer Wenger insegnante in un liceo tedesco, tiene un corso intensivo sull'autocrazia. Per scuotere lo scetticismo degli studenti che non credono possibile il ritorno di una dittatura in Germania, decide di inventare una sorta di gioco collettivo sperimentando direttamente in classe le forme del totalitarismo. Nasce cosi' un vero e proprio gruppo chiamato “L’onda”, provvisto di “divisa” e saluto riconoscibile. La situazione però sfugge di mano al professore e non tarderà a degenerare…

Voti e commenti su L'onda, 160 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2014 20:17:39
Film mai credibile, sviluppato in maniera frettolosa e prevedibile dall'inizio alla fine, epilogo compreso; con ciò, pure quei due tre spunti sociologici presenti finiscono per sopperire alla catena di idiozie propinateci già dai primi minuti. Tensione men che nulla.

Poteva essere una risposta intelligente al più o meno analogo "The Experiment", ma niente da fare.

Ridicolo.

Ultima risposta 03/11/2014 17.01.10
Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/01/2013 23:35:37
L'ho visto con due mie amiche; dopo dieci minuti avevo capito l'antifona e loro a dirmi "eddai non rompe, non fare l'esperto, stai zitto" ecc. ecc.
Alla fine mi han dato ragione che è una stronz.ata.
Film che non ritrae affatto la psicologia di un giovane liceale, piuttosto quella di un automa programmato per diventare stupido, a poco a poco.
Comportamenti irreali, deriva non credibile. Per di più, il saluto degli ondisti sembra un balletto delle Las ketchup e nessuno prenderebbe sul serio una cosa del genere.
Su un argomento diverso, ma con tematiche affini, guardare invece This is England.

Ultima risposta 25/09/2013 20.19.13
maitton  @  29/03/2011 23:30:06
raramente ho visto un film cosi'inverosimile in vita mia.
nello spoiler provo a spiegare con l'esempio piu lampante che mi e'balzato agli occhi.
peccato, perche mi e'piaciuta sia la regia, molto lineare, ed il cast che ho trovato molto molto positivo.
per il resto come gia'detto, il film e' troppo, ma davvero troppo inverosimile.

WildHorse  @  19/10/2010 00:14:05
L'insegnante alternativo il cui progetto sfugge dalle mani per diventare la sua condanna: complimenti, idea davvero originale. Che gran bella sceneggiatura! Vogliamo parlare della recitazione? Nine!
Sconsigliato.

Ultima risposta 11/07/2011 15.17.01
pinhead88  @  14/04/2010 04:34:55
Per tutta la durata complessiva risulta monotono e dai flebili contenuti,poi nel finale c'è il botto.una scelta piuttosto ardua nel panorama cinematografico tedesco,ma anche curiosa nei suoi intenti.peccato che a fine visione rimanga molto poco.

DDJgirl  @  04/04/2010 22:00:13
all'inizio può sembrare interessante, ma poi cade su tutta la linea

sestogrado  @  06/12/2009 17:00:24
ambiziosa pellicola tedesca sulla possibilità che poteri totalitari possano trovare terreno fertile ancora oggi come 80 anni fa. pellicola su cui riflettere. la scelta di ambientare la storia nella germania dei giorni nostri fa un po' troppo l'occhiolino al nazismo e al regime del führer. inoltre reputo mortificante l'idea di rappresentare una classe di studenti così facilmente permeabile al coinvolgimento politico-sociale. l'idea di fondo è comunque decisamente interessante anche se il progressivo isolamento del gruppo segue un climax ascendente che sfocia in un finale piuttosto scontato.

camifilm  @  27/08/2009 18:11:19
Anche a me non ha convinto molto sto film.
ritengo che lo sviluppo non annoia, ma è blando nella conclusione della tematica.
Il colpo di scena era prevedibile.

Non me la sento di sconsigliarlo, mi rendo conto possa piacere. Io non l'ho trovato così drammatico, o magari meglio... non l'ho trovato così tanto di denuncia.
Consigliato si/no...

bulldog  @  25/08/2009 16:35:02
Parte bene il film nella prima mezz'ora,originale e ambizioso.
Con il trascorrere dei minuti però diventa di una banalità imbarazzante,non credevo ai miei occhi.
Si vorrebbe descrivere lo sviluppo che subisce il totalitarismo presso la gente,e ciò viene fatto in una maniera davvero indecorosa.
Film di una mediocrità disarmante,uno scempio,senza parole.

JOKER1926  @  09/07/2009 02:45:40
"L'onda" pellicola tedesca di Dennis Gansel risulta essere senza dubbio un particolare prodotto cinematografico recente, il regista propone al pubblico una storia caratteristica che, a Mio avviso, nasconde una clamorosa serie di pecche.

Il film potrebbe essere sintetizzato come una sorta di "prova del potere", ovvero il protagonista del film Rainer Wenger (professore in una scuola tedesca) cerca attraverso concetti di "ipnotizzare" la massa, ovviamente il docente non ha nessuna intenzione di creare un qualcosa di pericoloso e di discriminante, ma "L'onda" è travolgente, a volte un idea embrionale e vaga può essere interpretata in malo modo generando, di conseguenza, una sorta di domino (appunto l'onda) che devia, cambia le visioni dei ragazzi e crea dentro loro una carica esplosiva ma allo stesso abbastanza vaga e sempliciotta.
Insomma il film di Gansel si basa su una sceneggiatura abbastanza balorda, l'obbiettivo base della regia è (con pochissimi dubbi) quello di testare la mentalità dell'uomo, del cittadino europeo (in questo caso tedesco), in pratica bisogna "captare" la sua voglia di democrazia e soprattutto è indispensabile capire se è possibile (addirittura da concetti scolareschi!) creare un movimento sfociante in "dittatura"; in pratica in questo quadro teoretico della regia Noto una clamorosa dose di forzatura e di retorica.
"L'onda" è un film abbastanza furbo (e allo stesso tempo vuoto) che cerca attraverso un penoso panegirico di pseudo concetti sociali/politici di incollare, di "incantare" lo spettatore in un incredibile vortice di ideazioni astruse e assai banali sfocianti di conseguenza in episodi forzati (come quelli finali) e troppo improbabili.

Da salvare la fotografia (davvero curata), gli attori abbastanza "veri" e convincenti e poco altro…

Ultima risposta 06/11/2009 18.00.36
air09  @  04/04/2009 15:13:51
tema impotante ma realizzato in maiera approssimativa, sembra realmente di partecipare ad un conrto realizzato da studenti, veramente pessimo

Ultima risposta 14/04/2009 14.06.01
Alexiel  @  19/03/2009 17:47:34
Questa pellicola non è eccelsa tecnicamente, ma risulta comunque 'guardabile'. Il problema però riguarda soprattutto il messaggio che vuole dare ed il tema che affronta.
La superficialità con cui viene descritto e mostrato nel film il totalitarismo e lo sviluppo che subisce presso la gente è veramente indegno. Non si può pensare che milioni e milioni di persone solamente una sessantina di anni fa, si siano lasciate corrompere e raggirare da delle baggianate autoritarie promosse da un qualche capo che promuoveva in modo così stupido il proprio potere sul popolo. Snobbare in modo così inetto una questione complessa come la presa del totalitarismo e dei movimenti autocratici presso la gente è oltremoto distruttivo e controproducente per l'intento che ha lo stesso film, ossia mettere in guardia dalle scorie di certe ideologie e di certe forme politiche e sociali di potere.
Portare a credere che il totalitarismo sia un 'animale' così semplice da identificare, così stupido da visualizzare, significa non solo spianare la strada al riproporsi di idee sociali dispotiche che grazie alla loro complessità baipassano la comune linea di pericolo attraverso la quale la massa cerca di allontanarsi proprio da queste, ma il derivato ideologico che se ne avrebbe è ben più insano ed inverosimile dei totalitarismi stessi che la recente storia europea ci ha mostrato. Ed in questo riconosco - come dovrebbe fare ogni buon giudice rivolgendosi al passato - che non è tutto da bandire in ciò è stato, mentre è tutto marcio il crederlo semplice frutto di una 'follia' di gruppo.
Altro messaggio più sottile e poco valutato ma non meno negativo della pellicola, è l'estrema idiozia con cui viene proposto il mondo giovanile, fatto di s****ti che si aggrappano ai nuovi ideali per uscire dalla mediocrità, così come da perfetti bravi ragazzi che si lasciano invischiare dall'agire malsano solo per interesse, o perchè è un gioco, o perchè come ci mostra il film abbastanza chiaramente la massa è stupida e a parte qualche dissidente farselo mettere in quel posto da biechi poteri è piuttosto semplice.
Questo tema è assolutamene complesso ed è l'emblema assoluto dell'errore che riguarda il nostro tempo, ossia lo sterile ricordo degli sbagli e dei misfatti del passato che viene propugnato non attraverso la reale presa di coscienza, ma attraverso il dogma del giudizio insindacabile che li riguarda. Cosa che apre la strada a ben altri poteri, più nascosti e meno visibili ma non per questo meno pericolosi, proprio perchè in democrazia un potere ben visibile è un potere che diviene debole, ed incentrando il pericolo solo in ciò che si vede viene a mancare il giusto timore per quei poteri che operano nel silenzio.
L'unica cosa che apprezzo nel film, è la volontà del professore di interagire con gli studenti attraverso un'insegnamento diverso dal solito, meno arido e più coinvolgente. Questo secondo me è un pregio che manca all'istruzione ed alle capacità di molti insegnanti, pregio che qui viene valutato come errore madornale, e porta a considerare solamente il giusto che c'è nella mancanza di fiducia circa la mente e le capacità dei giovani.
E' un messaggio che non trovo condivisibile, e che volontariamente o meno traspare da tutta la vicenda raccontata.

Per questi motivi il voto che do al film è basso. Perchè nonostante una realizzazione tecnica che non è del tutto mediocre, ci si trova con la negazione dell'intento che il film stesso si propone, con la trattazione superficiale e inopportunamente popolare dei temi trattati, e con l'incedere scontato e banale accompagnato da messaggi sottili che trovo negativi e del tutto diseducativi. Cose che rendono questa pellicola di una pochezza dalla quale bisognerebbe mettere in guardia, e dalla quale bisognerebbe tenersi alla larga.

Ultima risposta 02/04/2009 18.38.14
The Legend  @  17/03/2009 23:44:46
Sono d'accordo con chi, sotto, ha messo 1 al film (d'accordo con la sua opinione, non con il suo voto eccessivamente mortificante).

L'onda sembra davvero fatto per il popolino, banalizza fenomeni sociali complessi, manca di qualsiasi spessore narrativo e autorale. Mio padre, presente con me in sala, mi ha detto che cose di questo genere si vedevano già 50 anni fa.

I tedeschi non sanno fare cinema: il soggetto c'era, manca l'arte.

Ultima risposta 24/03/2009 00.34.09
forzalube  @  12/03/2009 13:48:40
Trama interesante, ma realizzazione davvero carente e superficiale con personaggi molto stereotipati.

Ultima risposta 17/03/2009 18.12.58
tylerdurden80  @  08/03/2009 23:39:25
si ok l'idea è originale ma davvero è un film inverosimile nel senso che è totalmente irreale e quindi poco credibile con delle forzature esagerate.oltretutto non è esente da errori da principianti come quello nello spoiler

Ultima risposta 23/03/2009 10.08.06
marcodinamo  @  03/03/2009 16:41:28
Inverosimile, irritante, troppo prevedibile. Come buttare alle ortiche un buon soggetto.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora