london boulevard regia di William Monahan Gran Bretagna, USA 2010

london boulevard (2010)

locandina del film LONDON BOULEVARD

Titolo Originale: LONDON BOULEVARD

RegiaWilliam Monahan

InterpretiKeira Knightley, Colin Farrell, Stephen Graham, Jamie Campbell Bower, Anna Friel, David Thewlis, Ray Winstone, Eddie Marsan, Ben Chaplin

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di William Monahan

Trama del film London boulevard

Appena uscito di prigione, un criminale da quattro soldi è deciso a cambiare vita, così si mette alla ricerca di un impiego. Trova lavoro come maggiordomo di una ricca attrice londinese. Nonostante la donna sia molto "generosa" con lui, il suo passato da delinquente torna a prendere il sopravvento.

Voti e commenti su London boulevard, 56 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

SANDROO  @  07/01/2019 22:58:02
Potrebbe essere nettamente migliore

topsecret  @  30/09/2015 19:24:29
Se non fosse per il finale che è una vera cacchiata, secondo i miei parametri, il film di Monahan avrebbe meritato un voto più alto poichè riesce ad essere scorrevole, dinamico e crudo quanto basta, presentando dei personaggi abbastanza ben caratterizzati e una storia sì poco originale ma comunque sufficientemente interessante.
Purtroppo non tutto il cast sembra a proprio agio e, come detto, il finale vanifica un prodotto potenzialmente discreto.

marcogiannelli  @  12/02/2014 19:56:01
bellissima la scena del boss e di Farrell a cena..molto bravo Colin, cagna e basta la Knightley..il film è abbastanza deludente per come me lo aspettavo e il finale è na *****

7219415  @  30/06/2013 15:07:54
E' una sufficienza molto generosa...un po' deludente..

Trixter  @  24/09/2012 22:48:20
Un pò commedia nera, un pò dramma, un pò thriller: Monahan costruisce un pot pourri di situazioni, un calderone di avvenimenti che lasciano spiazzato lo spettatore. Capolavoro incompreso o paccottiglia metropolitana? ai posteri (e ai critici) l'ardua sentenza. Ad ogni modo, ho apprezzato le interpretazioni (tranne una impalpabile ed algida Knightley) con un Colin Farrell in stato di grazia, la fotografia ed alcune sequenze dal sapore tarantiniano. Per il resto: trama un pò raffazzonata, dialoghi poco incisivi e tanta confusione narrativa. Si poteva senza dubbio fare molto meglio!

baskettaro00  @  07/06/2012 22:18:08
prima parte lentuccia e poi il ritmo s'alza,anche se le pecche di una storia carente devon venir fuori,e la scontatezza di alcune parti è quasi obbligatoria!
bravo farrell.

biosman2010  @  13/02/2012 00:31:03
Non male tutto sommato, ottima fotografia e colonna sonora, con vari richiami allo stile Tarantino. Il protagonista nonostante i precedenti è evidente che non ha niente a che fare con il resto dei malavitosi senza scrupoli e …

catdog  @  17/12/2011 11:03:08
Bel film con finale a sorpresa, mai noioso e sempre avvincente.

calso  @  02/12/2011 09:39:12
La trama è ben architettata, musiche ed ambientazioni ottime, ma purtroppo a tratti il film risulta noioso ed un pò lento. E' comunque gdibile ed il finale è stato scelto in maniera ottimale. comunque da vedere.

vale1984  @  26/11/2011 22:16:04
strepitosa colonna sonora, storia interessante e regia con accenti colorati e molto particolari, ma incredibilmente lento...così tanto che finisce per diventare noioso...insomma potenzialmente un gran film ma diventa banale e noiosetto...

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:57:21
Gran ritmo e ottimo stile,con una colonna sonora favolosa... Anche se in certi punti si notano dei buchi a livello di sceneggiatura... Un buonissimo esordio alla regia dopo sceneggiature da ricordare!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  13/11/2011 07:32:15
Decisamente un buon prodotto questo "London Boulevard", sebbene non sia proprio all'altezza delle aspettative. In ogni caso, diversi particolari del film, accompagnati da alcune scene semplicemente magnifiche, a mio parere lo rendono un prodotto molto gradevole e ben realizzato.
Uno dei difetti principali, come hanno già ribadito, è, in sostanza, la storia, un che sa un po' di già visto e non starò a sottolineare altro; il resto, è tutto quanto molto curato: la recitazione è di alto livello: Colin Farrell e Ray Winstone sono bravissimi, e Keira Knightley qui, non solo è impeccabile, ma da' anche molto fascino. La scene in campagna, col sole che pian piano sorge sono bellissime; lo scontro tra Farrell e Winstone è perfetto (sa proprio di "noir francese"); le ambientazioni sono splendide; la colonna sonora è bellissima; e la regia è molto precisa e lineare.
Sicuramente un buon film.
Peccato il finale....

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/10/2011 12:09:59
Mi aspettavo di più... molto di più. Purtroppo la pellicola sembra composta da vari frammenti. Trama banalotta.

Azrharn  @  18/08/2011 21:18:19
Discreto noir con una storia un pò particolare anche se in parte già vista.

andre-o  @  04/08/2011 13:27:26
Come da voto, non male, soprattutto la prima parte...peccato che tutto sia stato già fatto (molto meglio) 20 anni fa da De Palma e Pacino in Carlito's Way.

P.S. La Knightley è veramente VERAMENTE pessima.

Manu90  @  11/07/2011 09:26:26
Lo sceneggiatore premio oscar per "The Departed" si cimenta in un film noir davvero niente male. Teso, avvincente, ti tiene con il fiato sospeso per tutta la durata della pellicola. Buona prova di Farrell. Magari la storia non è nulla di eccezionale, ma il film sa coinvolgere per altre cose.
Esordio "quasi" col botto per Monahan.

Delfina  @  28/06/2011 13:35:55
Buon film noir di stampo inglese, ottimi interpreti. Ottima la sceneggiatura e bella la fotografia. A parte qualche lieve incertezza nella trama, tutto fila all'interno di una storia dal sapore un po' retrò, ma sicuramente efficace. Narrazione piuttosto lenta e meditata, ma ricca di suspense e di un certo fascino letterario (il film ricalca abbastanza precisamente il genere noir degli anni '50, ma aggiornato ai giorni nostri).
Dimenticavo: una colonna sonora strepitosa allieta gli spettatori per tutto il film. Bravissimo Colin Farrell.

willard  @  28/06/2011 12:58:03
Non male questo "London Boulevard", crime-story molto british style, che si inserisce di diritto nel filone dei film inglesi alla Guy Ritchie, per intenderci.

Fotografia sparata, inquadrature da videoclip, ritmi non troppo serrati, anzi a volte anche piuttosto pigri, magari il film pecca un po' di scarsa originalità, ma la tensione viene costantemente rialzata da piccole impennate nel corso della storia, fino al finale a sorpresa.

Numerosi i personaggi della storia ai quali a volte sembra mancare un po' di approfondimento, ma tutto sommato il film gira bene ed è ben recitato da Colin Farrell intorno a cui ruotano un po' tutte le vicende, un "duro" al quale, appena uscito di prigione, cercano in tutti i modi di impedire di tornare ad una parvenza di "retta via".
Gli altri protagonisti sono una Keira Knightley che interpreta un personaggio molto Kate Moss, non male David Thewlis e Ben Chaplin ed un grande Ray Winstone nella parte del boss criminale di turno.

Grintosa colonna sonora curata da Sergio Pizzorno, leader del gruppo inglese dei Kasabian, una delle band più interessanti del panorama britpop di questi ultimi anni.
Oltre ad alcuni brani dei Kasabian stessi, troviamo tra gli altri Bob Dylan, Yardbirs e Rolling Stones.

Leonhearth87  @  21/06/2011 17:16:47
A metà tra il thriller e il drammatico, London Boulevard è la storia di un ex criminale uscito di prigione che tenta di voltare pagina e cambiare vita, trovando lavoro come maggiordomo di una bella e famosa attrice, ma il suo passato tornerà prepotentemente nella sua vita. Ed il film è tutto qui: molto lineare, pochi se non punti colpi di scena, e storia, come potete vedere, che sa di già visto. Ed è un peccato perchè Colin Farrell, Keira Knightley e soprattutto David Thewlis forniscono una interpretazione davvero ottima. Quindi, un ottimo cast per una pellicola con una storia un pò povera.
In conclusione, un'occasione persa di fare un gran bel film. Gli attori c'erano, la storia un pò meno. Tutto sommato, godibile per passare poco più di un ora e mezza.

Clint Eastwood  @  20/06/2011 11:20:33
Ciò che rimane del film è una splendida fotografia insolita nel ritrarre una Londra tranquilla e mite ma anche cruda quando vuole, una regia sobria non del tutto convincente, un Colin Farrell carico e una trama che poteva dare di più in termini di coinvolgimento. Infine un buon esercizio di stile che manca d'animo ... che vada per il sei allora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/06/2011 02:17:28
London Boulevard è un gangster movie che si lascia guardare grazie a un'ottima regia e, soprattutto, a un cast meraviglioso, con Colin Farrell sempre più bravo e lontano dal personaggio ingessato delle sue prime performance come attore.
Peccato che si rimanga troppo in superficie, visto che il film non riesce nè a decollare, nè a scuotere, risultando solo una storia poco avvincente. Manca l'empatia con i personaggi e solo un finale sanamente antihollywoodiano riesce un pò a compensare le quasi due ore di durata.
Il regista è lo sceneggiatore di The Departed, e anche sotto questo aspetto mi attendevo una serie di dialoghi brillanti e battute infuocate: niente di tutto questo. Il film scivola via senza riuscire a coinvolgerti completamente. Vale un 6 perchè, come scritto prima, la cofezione è buona. Ma potete anche passare oltre.

al_fred78  @  17/06/2011 21:49:41
monhan in stato di grazia,lo considero già un regista consumato...che colonna sonora!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/06/2011 08:07:21
Di noir inglesi non ce ne sono molti e questo London boulevard è debitore a molto cinema americano. Di inglese ci sono le ambientazione e il taglio dei personaggi che soprattutto nella seconda parte richiama alla mente il cinema di Guy Ritchie.
Molto bravi tutti gli attori, non solo i due protagonisti.
Il film ha una trama solida e si lascia seguire anche se non riesce nè a graffiare a sufficienza nè ad approffondire alcuni aspetti appena accennati nel film, dal rapporto tra la "diva" e il proprio successo e soprattutto quello dei bassifondi inglesi.

Giulio422  @  15/06/2011 02:02:02
personalmente non mi è dispiaciuto, stenta un po a decollare ma è tutto sommato godibile.... come trama non è originale, ma il montaggio è buono e nonostante il ritmo non sia velocissimo si arriva tranquillamente alla fine.

il voto non supera il 6 però soprattutto per un motivo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

discreto il cast, bravo l' attore che interpreta il compagno di casa della protagonista

corey  @  13/06/2011 11:41:54
sarebbe da 6,5 se non avesse un finale come ha e se avesse avuto dei dialoghi migliori di quelli che ha..peccato, occasione nel complesso sprecata

Alex89  @  13/06/2011 00:18:31
bella fotografia, storia apparentemente interessante, ma il film si snocciola su una storia senza nè capo nè coda, peccato per le mancate spiegazioni, un ottimo cast.