lonesome jim regia di Steve Buscemi USA 1995

lonesome jim (1995)

locandina del film LONESOME JIM

Titolo Originale: LONESOME JIM

RegiaSteve Buscemi

InterpretiCasey Affleck, Liv Tyler, Mary Kay Place, Seymour Cassel, Kevin Corrigan, Jack Rovello, Rachel Strouse, Sarah Strouse, Mark Boone Junior

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nell'Aprile 1995

•  Altri film di Steve Buscemi

Trama del film Lonesome jim

Jim torna a casa, nell'Indiana, dopo aver tentato la fortuna tra i grattacieli di Manhattan, dove si manteneva a stento come dog-sitter. Trova ad accoglierlo una madre fin troppo premurosa, un padre, ed un fratello divorziato che vive con i genitori. Apatico e disilluso, il giovane è costretto ad immergersi nuovamente nella realtà provinciale che aveva tentato di lasciarsi alle spalle. Vagando per pub semideserti incontra Anika, giovane infermiera, con cui comincerà una relazione in cui non crede. In una reazione a catena involontaria, il pessimismo del giovane influenzerà la sua vita e quella dei propri cari, costringendolo a riconsiderare se stesso ed i rapporti con gli altri.

Voti e commenti su Lonesome jim, 8 opinioni inserite

wicker  @  29/12/2015 19:44:48
Film drammatico carico di scene, grottesche,molto scorrette anche se mai volgari dove l'empatia dei personaggi è sormontata dal loro ego.
i personaggi non si compatiscono anzi si danno addosso per conquistare uno spazio al sole che in realtà non esiste. è solo un modo per autoconvincersi e andare avanti.
Affleck lo sapeva e dopo il tentativo di svolta andato male a New York torna a casa e anche grazie alla Tyler proverà a venirne fuori.
Buona prova degl iattori e della regia di un Buscemi sempre sensibile a questi prodotti underground/indie ai quali si presta anche come attore.
Ritmo lento,ma bisogna guardarlo nel contesto della storia,allora assume il giusto significato.

Invia una mail all'autore del commento nerdcultura  @  28/05/2014 16:59:25
Beh, che dire?. Un film diverso dal solito film drammatico. Negli altri i protagonisti cercano di farsi forza, in questo film invece sono tutti pessimisti fino all'estremo. Mi è piaciuto? si, però dopo la visione ti rimane in bocca il classico sapore di un dolce buono ma con qualcosa che manca... o forse in piu.

Son Goku  @  18/02/2013 14:43:03
Un film molto strano secondo me. Conoscendo Buscemi per gli unici film che ho visto di lui (Le Iene, Desperado e Big Fish) si vede che è un film suo. La regia mi piace, ma per colpa della fotografia (a volte buona ma altre volte grigia e spenta) sembra amatoriale. La recitazione e sui buoni livelli, anche se alcuni attori sono proprio pessimisti, compreso (e sopratutto il nostro protagonista) Casey Affleck. Casey Affleck alterna momenti di recitazione decente a momenti di recitazione mediocre. La sceneggiatura poi non è cosi cattiva. In sostanza Lonesome Jim è un buon film drammatico.

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  01/02/2013 00:22:04
Secondo film visto diretta da Buscemi e seconda delusione...si salva solo Liv Tayler e nn certo per l'interpretazione.

Ni-Co1989  @  23/01/2012 15:22:57
Non mi ha convinto molto come film.. anzi è anche riuscito a deprimermi. Storia interessante ma pellicola a mio parere sviluppata male che si trascina stancamente fino all'epilogo.

benzo24  @  21/11/2009 13:52:36
non male questo film, buscemi dirige un buon film, purtroppo la monoespressivita di casey affleck è insostenibile, anche per un ruolo semplice come questo. il finale poi è troppo banale. peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/09/2006 10:49:22
Questo è il primo film di Buscemi regista che mi capita di vedere ed è stato un po' una delusione. La storia malinconica della depressione di un ventottene che da New York ritorna nel suo paese d'origine in indiana. Il grigiore della provincia non fa altro che acuire il malesssere del giovane frustrato. La staticità del personaggio e della recitazione di C. Affleck pare contagiare oltre l'intera storia anche l'intero cast. Buscemi indugia troppo sul torpore della vita provinciale e su tutti quelli che ne sono dei clichè (arredamento, cibo, indumenti...) a tal punto che i rari momenti che dovrebbero essere attivi in una simile sceneggiatura risultano avvolti dalla noia. Il finale adirittura sembra posticcio.

Ultima risposta 11/09/2006 11.14.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/09/2006 09:47:44
Un film dai buoni propositi che tenta di analizzare il malessere annidato nella provincia americana ed in particolar modo all’interno di un giovane che a 28 anni si ritrova depresso e sconfitto dalla vita.
Purtroppo la pellicola non decolla,dopo un primo approccio in cui si seguono con curiosita’ le vicissitudini del protagonista, si scade nella noia piu’ assoluta,complice una sceneggiatura assolutamente ripetitiva e priva di qualsiasi colpo di scena.
A Buscemi riesce bene la caratterizzazione dei personaggi,ma la regia puzza lontano un miglio di compitino e il regista non riesce a decidersi se puntare sugli aspetti prettamente drammatici della vicenda o virare verso la commedia grottesca.
Cio’ che ne consegue è un pasticcio senza capo né coda che non riesce ad essere salvato dalla prestazione degli attori,anche questi sottotono, a partire dall’eccessivamente apatico Casey Affleck per continuare (ahimè) con la bellissima Liv Tyler.
Tanto era interessante Animal Factory (primo film di Buscemi) tanto è inutile e pretenzioso quest’altro.

Ultima risposta 11/09/2006 11.30.53

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi