long weekend regia di Jamie Blanks Australia 2008

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Jamie Blanks

Trama del film Long weekend

Una coppia in crisi decide di trascorrere una vacanza riparatrice in una spiaggia incontaminata; ma, complice una serie di minacce provenienti dall' ambiente circostante, la situazione potra' soltanto peggiorare, per poi finalmente degenerare in maniera drammatica.

Voti e commenti su Long weekend, 34 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mark0  @  29/01/2024 18:24:32
Un film angosciante e (paradossalmente) claustrofobico, la natura aperta dà un senso di pericolo e assenza di via di fuga, proprio come essere rinchiusi in una stanza, ma in questo caso senza sbarre.
Peccato che oltre l'idea e l'atmosfera sia un'opera carente e colma di lacune.
La recitazione e i dialoghi sono a tratti imbarazzanti con situazioni forzate e poco credibili.

Bello il finale "shock".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/07/2015 13:15:28
La natura che si ribella in un remake di un film identico di molti anni prima. Buona suspence, non sfigura. C'è molto di peggio in circolazione.
Più che sufficiente.

Fortune  @  29/07/2014 15:21:42
Casualmente l'ho visto di recente...che dire...niente di originale ma volevo sapere come andava a finire e..beh...finisce proprio con il " botto ". Questo e' un thriller atipico,misterioso al punto giusto, con venature horror ma leggere leggere che comprendono situazioni anche incomprensibili,alquanto forzate ma con risvolti mistici di un certo spessore.Ritmo e fotografia sono i punti di forza.Buona interpretazione della coppia Caviezel/Karvan.

gemellino86  @  29/06/2014 20:41:31
Horror senza infamia né lode. Arriva alla sufficienza grazie al finale che mi è piaciuto. In questo caso è meglio il protagonista maschile.

-Uskebasi-  @  17/08/2013 23:45:23
COMMENTO SPOILEROSO

La natura che sanguina, la natura che piange. La natura che si vendica.
Horror atipico che nasconde e non mostra, misterioso.
Una coppia meritatamente in crisi, in vacanza nella spiaggia sbagliata, non prima però di aver sostato nel classico bar dove la gente locale ti guarda con sospetto dall'alto verso il basso.
Pagherai per aver messo sotto un canguro, per aver scatenato involontariamente un incendio, per aver abbattuto alberi, per aver inquinato con la tua spazzatura, per aver cacciato, per aver rotto uova, pagherai. Pagherai anche tu, Cavieziel col fisico leggermente da pensionato.
Il dugongo è morto, ma si trascina ancora...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/08/2013 00:52:15
Non e' prevedibile come si potrebbe credere, malgrado il cliche' della coppia in crisi nella natura selvaggia. Natura che non ha veri colpevoli e che non mostra fisicamente la sua vera identita' (v. Il mistero delle frecce). Fa pensare, pur con qualche caduta di tono, a Peter Weir. Caviezel anima molto efficacemente l'insolenza e la blanda temerarieta' maschile, e il finale e' un piccolo capolavoro. Nel suo genere un buon thriller

PATRICK KENZIE  @  17/12/2012 15:40:45
Un thrillerino leggero che non mi è per nulla dispiaciuto...
Si,forse ci sono un po di cliche,ma tutto sommato la sceneggiatura e la regia sono buone. E Caviezel è un attore con un grande talento (non sempre espresso)...
Non aspettatevi un capolavoro,ma un film discreto che scorre tranquillamente e che guardi con piacere...

gianni1969  @  05/12/2012 15:47:08
non sono mai riuscito a reperire l'originale,ma queso remake mi e' piaciuto parecchio,la tensione e palpabile,e l'ambiente oltre ad essere stupendo,inquietante. bello pure il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/07/2012 14:56:28
Storia trita e ritrita quella della natura che si ribella all'uomo,Jamie Blanks dopo lavori abbastanza trascurabili (su tutti l'orrendo "Valentine") prova il rilancio sul suolo natio tentando di modernizzare un tema ricorrente in ambito horror.
Risultato incolore, per quanto un paesaggio selvaggio come l'Australia si presti senza ombra di dubbio allo scopo, in questo caso però male utilizzato,infatti la location scelta consta in un litorale totalmente anonimo che sminuisce una partenza già arrancante causa scialbi personaggi,interpretati senza slanci a partire dall'imbolsito Jim Caviezel.
Per non continuare a insistere sulla cafonaggine ambientalista dei protagonisti con dapprima minime,poi sempre più evidenti rappresaglie faunistiche,la trama viene punteggiata da continui e puerili litigi tra coniugi,tanto per accentuarne l'attitudine tutt'altro che affabile.
Il film si trascina lentamente in attesa dell'inevitabile drammatico climax,sussurrato con forza sin dalle prime battute quando l'uomo gettando a terra un mozzicone provoca un incendio e la consorte insiste a lamentarsi della vita all'aria aperta.Chiusura un attimo più movimentata però Blanks non riesce mai a infilare momenti davvero sbalorditivi.La confezione è professionale,la trama un po' monocorde ma scorrevole a mancare sono la tensione e un messaggio convincente,tra l'altro veicolato in tal modo giunge fuori tempo di parecchi anni.

C.Spaulding  @  12/06/2012 04:41:58
Ottimo film. Una coppia decide di passare un weekend tra la natura ma sarà proprio la natura a mettersi contro di loro. La pellicola in questione è di buona fattura così come la recitazione. Il paesaggio è quanto di più inquietante ci sia un paesaggio misterioso e orrendo......dove tutto sembra irreale. Un film da vedere.

baskettaro00  @  24/01/2012 20:14:48
non male,è però molto lento e la
sceneggiatura non è il massimo..
ottima fotografia.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  07/10/2011 00:29:47
Totalmente in disaccordo stavolta con le recensioni lette qua e là. Film horror con forte soggetto ambientalista,dotato di un crescendo di tensione . Elementi premonitori presi dal mondo animale e vegetale diventano forieri di una fine inquietante anche se un po' scontata. Trovata quasi geniale quella dell'elefante marino.

Kymmy  @  12/09/2011 17:47:33
remake di un film misconosciuto qui in italia.. tutto ciò è inquietante più del film stesso.. la breve durata risulta a favore della pellicola, interpretata da sta karvan niente male e da un odiosissimo jim caviezel... se non soddisfa subito allora è meglio dimenticarlo perchè a una seconda visione risulta già pesante e convenzionale. PIU CHE UN FILM, direi una riposta (moolto tardiva) a Cannibal Holocaust che illustra le punizioni che si meriterebbe quel gran coglio.ne di deodato.

Ultima risposta 12/09/2011 17.51.04
Noodles_  @  26/05/2011 00:14:39
Io non l'ho trovato così malaccio.
L'innegabile lentezza dei primi tre quarti di film è comunque funzionale ad una sottile tensione, sempre in leggero e graduale crescendo, e ci mostra
comunque uno stillicidio di eco-azioni sbagliate che comunque toccano (fanno incazzare) lo spettatore.
Il rapporto tra i due coniugi, in evidente crisi di comunicazione, e
soprattutto dai gusti completamente diversi, è ben descritto, e l'ho trovato
efficacie nel generare ansia. Gli si può senz'altro imputare il fatto di
lasciare irrisolti alcuni particolari, ma nel complesso mi sembra un
prodotto dignitoso.
Paesaggi davvero splendidi (ma in Australia anche un cieco farebbe delle
belle fotografie), molto inquietante l'elefante marino, e ben congegnato
tutto il finale.

KILL 74  @  04/05/2011 15:19:01
un bel film sinceramente è da 6,5/7... bello vedetelo

spockino  @  03/05/2011 22:44:43
bellissimo, a me e' piaciuto molto, bravissimi gli attori, non capisco la media cosi' bassa....ce ne fossero di film cosi'...

Ultima risposta 03/05/2011 23.11.09
Invia una mail all'autore del commento Lord_Lykos  @  07/06/2010 16:01:14
Non male come film, potevano farlo sicuramente meglio su questo nn ce dubbio… l’idea non è male anche se nn spiega il perche degli avvenimenti…

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora