l'onore degli uomini regia di George Tillman USA 2000

l'onore degli uomini (2000)

locandina del film L'ONORE DEGLI UOMINI

Titolo Originale: MEN OF HONOR

RegiaGeorge Tillman

InterpretiRobert De Niro, Cuba Gooding Jr., Charlize Theron, Michael Rapaport

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di George Tillman

Trama del film L'onore degli uomini

Carl Brashear, figlio di un agricoltore del Kentucky, se ne va di casa in cerca di quella che si aspetta sia una vita migliore. "Non mollare mai... sii sempre il migliore", gli aveva detto suo padre, e Carl prende a cuore quel viatico. Dopo essersi arruolato in Marina, che da poco si è aperta alle minoranze etniche, per due anni scrive oltre cento lettere prima che l'arma lo accetti nel programma di Scuola Sub. Ma il suo ufficiale istruttore, Billy Sunday, non vuol sentirne né di Carl né delle sue ambizioni. E perseguita e sfida Carl senza pietà.

Voti e commenti su L'onore degli uomini, 69 opinioni inserite

alex94  @  24/07/2021 04:28:00
Una storia che aveva delle grandi potenzialità che sicuramente potevano essere sfruttate meglio,così com'è è un discreto compitino un po' troppo retorico e pomposo per i miei gusti,ben interpretato ( anche se alcuni attori risultano un po'sprecati) ed in grado di farsi seguire con un certo interesse per le due ore di durata ( anche se la storia risulta un po' troppo romanzata).
Sufficiente,nulla di più.

Burdie  @  11/01/2021 23:39:43
DogDayAfternoon  @  19/04/2020 18:18:38
Patinato e retorico a livelli al limite della tollerabilità, ma in fondo c'era da aspettarselo. Il personaggio è interessante anche se trattato in maniera un po' troppo superficiale e romanzata. Molto buona la prova di Cuba Gooding Jr, interessanti gli scontri con De Niro, il quale quest'ultimo a conti fatti risulta un po' sprecato per un film di questo livello. Ma lo è ancora di più Charlize Theron, inutile quanto il personaggio che interpreta, e la cosa mi lascia parecchio stupito dato che comunque all'epoca aveva già raggiunto una certa notorietà.

Spotify  @  13/07/2018 19:23:12
Un bel film, basato sulla reale vicenda di Carl Brashear, il quale, tra gli anni 50 e gli anni 60, diventò il primo palombaro afroamericano.
E' ovviamente una pellicola "molto americana", con tanta retorica in mezzo, però, il regista George Tillman Jr. riesce a trasformarla anche in una lezione di redenzione.
La trama vede protagonista, appunto, il giovane afroamericano Carl Brashear, il quale vuole a tutti i costi diventare palombaro. Il ragazzo però, una volta alla scuola di addestramento, viene preso di mira dall'istruttore Billy Sunday, il quale non risparmia insulti razzisti e umiliazioni di ogni genere al povero Brashear. Ma il giovane è un osso duro.
Tillman Jr. firma l'ennesimo film che tratta del razzismo nei confronti degli afroamericani.
Non manca quindi, come detto, la solita retorica, la quale, a dire la verità, spesso, diventa un po' troppo invadente. Però, il regista riesce anche a trasmettere, in maniera chiarissima, un forte messaggio: bisogna cercare di raggiungere i propri sogni, senza mai arrendersi e bisogna essere forti, per superare ogni ostacolo che si presenti fra noi e il nostro sogno.
Nella pellicola, l'ostacolo ovviamente è rappresentato dal razzismo che Sunday e tutta la scuola di addestramento, nutrono nei confronti di Brashear. Il director però, mentre il film va avanti, tesse una specie di "ragnatela", la quale, man mano, fa scemare la discriminazione razziale dei personaggi.
E' vero, sono moltissimi i film usciti prima di "Men of Honor", che vedono dei soggetti, i quali, prima discriminano, e poi ritornano sui propri passi, ma a me qui è piaciuto molto, come il regista ha gestito la cosa. Scena per scena, fotogramma per fotogramma, Tillman Jr. fa capire all'astante quanto sbagliati possano essere certi pensieri nei confronti di qualcuno "solo perché diverso".
La caratterizzazione dei personaggi è ottima: Cuba Gooding Jr. è fatto immergere benissimo nel contesto della pellicola, il regista riesce a rendere il suo soggetto estremamente realistico.
Idem per la figura di Billy Sunday. Oltretutto, quest'uomo, nonostante sia burbero e razzista, alla fine riesce a non star antipatico allo spettatore, il quale in fondo sa, che sotto sotto, l'istruttore ammira il giovane afroamericano. Diciamo che quella di Sunday, è più una facciata, mostrataci da Tillman Jr.
Interessante vedere come si evolva, il rapporto da Brashear e Sunday, elemento ben curato dal regista.
Il ritmo è scorrevole. Due ore piacevolissime, mai un momento di noia. Questo grazie anche all'empatia che proviamo nei confronti di Carl ed ai dialoghi, sempre frizzanti.
Non manca qualche scena dove c'è un po' più di buonissima suspense.

Il finale è quasi toccante, davvero bello.
Buona la colonna sonora, usata con sapienza dal director.
Il cast, è di assoluto spessore: grande interpretazione di Cuba Gooding Jr. Attore, secondo me, da sempre sottovalutato e che invece, ha talento. Poi, in questo film, si è visto come Gooding Jr. ha messo tutto se stesso nell'interpretazione di Carl Brashear, quasi a voler rendere omaggio a tutti gli afroamericani, essendo lui per primo, un uomo di colore. Espressioni convincenti e recitazione dei dialoghi brillante.
Il caro Bob De Niro, tira fuori, probabilmente, una delle sue ultime grandi performance. E' certamente una prova di mestiere, quella dell'attore italo-americano, però, ancora una volta, De Niro mostra al pubblico le sue grandi qualità recitative. Qui, lo ritroviamo nella parte del duro, e sicuramente, è uno di quei ruoli che gli si addice di più. Gran bella interpretazione.
La sceneggiatura è lineare, senza grosse sbavature. L'impianto narrativo è scorrevole, non ci sono grossi colpi di scena, ma la storia fila liscia. Impeccabile la stesura dei personaggi e i dialoghi funzionano bene, pur se dotati della classica retorica.

Conclusione: una pellicola di livello. Buona regia, ottimi attori e qualcosa da insegnare, un mix ben riuscito. Non è un capolavoro, ma una visione la merita assolutamente.

Sestri Potente  @  19/08/2016 15:14:01
Film stupendo con un De Niro davvero travolgente... Cuba Gooding Jr. alla grande in un ruolo che richiedeva tanta grinta e determinazione.
Da vedere!

Domius  @  06/10/2013 12:49:40
Decisamente bellissimo, una storia sul rispetto e sull'onore, De Niro grandissimo

mabumba77  @  23/05/2013 12:10:36
Tratto da una storia vera un bel film che coinvolge dall'inizio alla fine.Bravi De Niro e Cuba Gooding Jr

gemellino86  @  26/01/2013 14:53:33
Se non fosse per il mio amore per Charlize Theron il voto non sarebbe così alto. Ogni volta che la vedo vado in brodo di giuggiole. De Niro bravo come sempre. Il film forse poteva essere migliore ma va bene così.

JackRock  @  17/10/2012 01:22:25
ma come ha fatto De Niro a non vincere l' oscar!?!?!

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:03:20
Film carico di emozioni!

Crazymo  @  07/05/2012 17:06:19
Lirico e buonista quanto volete ma questo è un gran film, ben diretto ed interpretato, una sorta di lezione di vita. Per tutta la durata non annoia, in alcune scene facendo salire l'ansia a mille, creando una vera empatia col protagonista. Ottimi DeNiro e Cuba Gooding. Da riscoprire!

AMERICANFREE  @  09/09/2011 12:43:34
tratto da una storia mi ha coinvolto sin dall'inizio forse nella parte centrale ha perduto un po' di interesse ma si è ripreso molto bene sul finale..commovente! ottimo Cuba Gooding Jr che ultimamente si è un po' perso!

hghgg  @  09/09/2011 07:48:22
Il film è tratto da una storia vera, ma nelle mani di Tillman si trasforma nella classica "americanata" di poco valore, retorico, scontato, banale, ed inoltre eccessivamente lungo e noioso. Una soggetto sfruttato davvero male. Tuttavia il film non è totalmente da buttare, sia perchè appunto il soggetto in se è assolutamente valido, sia perchè Robert De Niro, anche se già decisamente in fase calante e con una prova di puro mestiere, la sua figura la fa sempre e riesce almeno un po' ad innalzare il livello del film. Regia praticamente inesistente e sceneggiatura pessima, intrisa di banalità e scene piuttosto ridicole, sono i difetti principali di questo filmetto.

Leonhearth87  @  15/06/2011 19:44:04
Grandissimo film. Una storia vera, quella di Carl Brashear, che non può far restare insensibile chi guarda. Una storia piena di difficoltà, quella di un uomo di colore che vuole esaudire il suo sogno: diventare palombaro. Carl dovrà affrontare gli sguardi di odio, le ingiustizie, prove al limite della sopportazione pur di inseguire il suo sogno e diventare il migliore come avrebbe voluto suo padre. Il film riesce a colpire l'animo dello spettatore, inducendo senso di rabbia, tristezza, forza in chi guarda, un misto di emozioni che pervade tutta la pellicola. Tutto ciò riesce grazie anche alla mirabile interpretazione di Cuba Gooding Jr. , che sfodera una grandissima prestazione, e ad una colonna del cinema come Robert De Niro, sempre in grande spolvero.
In conclusione, un bellissimo film, una storia vera carica di emozioni. Bellissimo, da vedere assolutamente.

TeoLoco7  @  06/12/2010 22:20:52
Spettacolare sotto tutti i punti di vista, recitazioni, musiche, regia e tutto bellissimo. Un film emozionante con un Cuba Gooding in ottima forma e un
De Niro superbo azzeccatissimo nel suo ruolo.
Da vedere almeno una volta

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2010 21:25:12
Tecnicamente non è un film fatto male, ma ha un tasso di retorica e pomposità superiore a quello che il sottoscritto può sopportare. Può piacere però personalmente passo la mano. Inoltre personaggi come Halbrook e la Theron non lasciano assolutamente il segno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/05/2010 00:27:44
Questo film proprio non mi ha convinto. Troppo retorico, eccessivo il lirismo e poco incisive le interpretazioni. De Niro, purtroppo, offre una prova poco convincente e il personaggio di Cuba Gooding Jr. è fin troppo stereotipato e ingessato.
Dialoghi noiosi e pomposi.
Il film annoia e irrita allo stesso tempo.

paolo80  @  02/05/2010 19:01:13
Pellicola interessante solo a tratti, nobilitata dalla presenza di De Niro.
Buona la caratterizzazione dei personaggi principali, quella dei secondari lascia, invece, a desiderare.
Non è n capolavoro, e neanche un lavoro che rimane nella memoria, comunque è un buon prodotto che si lascia vedere molto bene.

tylerdurden80  @  15/03/2010 04:10:41
ispirato ad una storia vera,una buona pellicola anche se con qualche forzatura di troppo che toglie un pò di valore al film

non capisco come qualcuno nei commenti precedenti possa avere condannato il doppiaggio di De Niro,stiamo parlando di un certo Ferruccio Amendola,una delle voci + calde e belle che il cinema italiano abbia mai avuto...mah....

cippilippo  @  13/01/2010 00:08:18
...beh....
Per parecchi è una americanata buonista e retorica....
Io dico che è alla fine ero senza parole!...si forse è troppo ma...ragazzi che roba!... e de niro sembra fatto apposta per questo personaggio...o forse è fatto apposta per fare l'attore e basta?...perchè non è il suo primo film in cui mi viene da dire una cosa del genere...

Buba Smith  @  27/12/2009 19:33:19
- Una palla mostruosa veramente... Per vederlo tutto mi son dovuto sforzare... Di una banalità imbarazzante. Senza nessuna scena che dia anima al film.

- Un De Niro veramente pessimo, con una doppiatura che è anche peggio.

- Il ruolo della Charlize veramente non ha bisogno di essere commentato.

Ultima risposta 17/11/2010 13.37.10
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/10/2009 12:01:48
Uno dei più biechi e grotteschi film di propaganda che abbia mai visto. Stracolmo di retorica e sentimentalismo a buon mercato. Mai De Niro nella sua straordinaria carriera si era abbassato a tanto e questa sua interpretazione pietosa e oltre il caricaturale ci fa rimpiangere addirittura quella in Rocky e Bullwinkle. Gooding jr resta sempre un mistero e la Theron è messa lì a fare da arredamento.

FurFante9  @  07/10/2009 11:01:22
come sotto:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 17:03:04
man of honor è una caricatura di tanti altri prodotti usa imbevuto di retorica e buonismo.
evitabile

Raging Bull 92  @  18/05/2009 14:24:43
Ottimo film, interpretazioni eccelse di tutto il cast.
Robert De Niro esibisce una perforamance straordinaria in questo film, doppiato magistralmente da Ferruccio Amendola.
Film tratto da una storia vera, molto emozionante ma inizialmente un po' noioso; superata la fase tediosa diventa un bel film.
Vale assolutamente la pena vederlo.

topsecret  @  29/01/2009 17:58:59
Molto simile ad altre pellicole del genere, questo film però, risulta essere molto coinvolgende ed appassionante per merito di una storia ben raccontata e dal cast di grandi nomi che contribuiscono a renderlo meritevole di considerazione. Una storia di perseveranza, forza d'animo ed onore.

Ultima risposta 29/01/2009 18.07.15
Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  23/01/2009 14:34:27
Film straordinario. Oltre alla recitazione a dir poco eccezzionale di De Niro, il film insegna come dev'essere vissuta la vita, soprattutto dedicato a chi nella vita si arrende e non riesce a superare i problemi.

drago86  @  06/01/2009 23:41:24
Penso che un Film per essere un GRANDE film,dopo averlo visto deve aaverti lasciato qualcosa!!O almeno cosi è stato per me!Un film sull'onore,sul razzismo e sul coraggio di andare avanti contro tutto e contro tutti!!Penso sia giusto questo voto in memoria anche del primo nero americano nella marina statunitense!!Anche il film regala colpi di scena!!Quando penso che non riesco proprio a fare qualcosa, penso a Carl Brashear e subito ricomincio da capo!!
L'unica nota stonata,o che almeno non condivido è un certo egoismo del protagonista nei confronti della moglie,ma forse se non fosse stato cosi,noi non saremmo qui a parlare di lui!

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  12/12/2008 17:54:47
uno dei più bei film che abbia mai visto, ne vale veramente la pena

Lele87  @  02/11/2008 00:05:24
Un bellissimo film, un po commovente ma che non annoia mai, da vedere

smellow  @  25/10/2008 19:46:23
Bel film, Forse un pò troppo lungo. Non bravo il protagonista (non mi piaceva neanche in Pearl Harbor...), per fortuna c'è De Niro e la Theron. La storia è bellissima e in molti tratti davvero toccante e coinvolgente.

mainoz  @  30/09/2008 09:16:11
film abbastanza noioso e con scarso impatto emotivo. Il protagonista non è all'altezza di un ruolo così delicato e drammatico, ed anche De Niro e la Theron sono al di sotto delle loro potenzialità.

inferiore  @  23/09/2008 14:06:11
Magnifico film che vede come protagonista un grande robert de niro! Cuba Gooding jr. impersona benissimo il personaggio e il palombaro, poi c'è anche il mito de 'the war at home' che impersona il ragazzo dai sani principi! Insomma è un film di gran qualità, molto sottovalutato!

Ultima risposta 30/09/2008 00.20.45
elmoro87  @  16/09/2008 14:34:56
secondo me è stellare... supreme interpretazioni di De Niro e Cuba Gooding jr che da sole danno un senso profondo al film... ottima sceneggiatura, non trovo particolari difetti a questo film, che incolla lo spettatore davanti allo schermo per oltre 2 ore, e fa dei valori degli uomini, quali onore, forza di volontà e tenacia, dei punti saldi imprescindibili...

questo film fa riflettere molto e sinceramente non capisco come mai non si conosca molto in giro.... MOSTRUOSO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2008 21:33:06
il film si lascia uardare malgrado la sua lunghezza...il tema del razzismo è trattato in maniera originale ma il film è troppo troppo retorico!
poteva essere migliore...

mikland83  @  07/01/2008 19:58:49
Un film che mi ha veramente entusiasmato.C'è chi ci vede tanti stereotipi,tante americanate.Beh forse è vero ma è altrettanto vero che un film è valido solo se riesce a trasmettere qualcosa, la bellezza è una cosa soggettiva e non potrebbe essere altrimenti.
Assolutamente da vedere

vitocortesi  @  26/12/2007 16:18:09
Questo film l'ho trovato bellissimo ed estremamente commovente.De Niro assolutamente strepitoso ma grandissima recitazione anche di di Cuba Gooding.

everyray  @  20/12/2007 14:21:46
7 penso sia il voto giusto,commovente quanto basta,molto retorico come la maggiorparte dei film sul genere e un Robert De Niro quasi svogliato,ma un bravissimo Cuba Gooding jr. per il resto abbastanza scontato come finale,ma cmq da non buttare via e per nulla noioso!!

Yuri  @  12/10/2007 16:40:42
Bello, bellissimo... profondo e commovente... Deniro è un grande anche se non mi è sembrato in piena forma in questo film. Cuba Gooding invece è proprio immedesimato nella parte che interpreta divinamente...
Nonostante il film duri molto scorre molto velocemente... veramente un ottimo film, vale proprio la pena vederlo!

Ultima risposta 12/10/2007 16.41.28
cory  @  10/08/2007 22:25:11
c'e' solo una porala x commentare questo film : FANTASTICO

Cardablasco  @  01/07/2007 15:25:32
Buon film,ottima la storia che ci fa capire come venivano trattate all'inizio le persone di colore in marina,grandissimo De Niro

orazio  @  02/06/2007 18:01:40
Non do una insufficienza piena a questo film solo per rispetto alla grande carriera di De Niro. Cmq resta per me un film mediocre. Ed il messaggio del protagonista Cuba con la sua tenacia di arrivare ad ogni costo all'obiettivo prefisso non basta a rendere questa pellicola meno retorica e banale. Decisamente un De Niro al di sotto delle sue potenzialità.

shogun  @  26/05/2007 18:04:37
Nonostante il visto e rivisto di una storia e personaggi alquanto stereotipati, mi ha coinvolto ed emozionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/05/2007 11:34:04
Il film racconta una storia vera,tipicamente americana e dannatamente ancorata al politically correct...Men Of Honor e'un film stracolmo di retorica,lo scheletro narrativo e'sempre lo stesso(ostacolo-lotta feroce per superarlo-problema piu'grosso che subentra una volta centrato l'obbiettivo)con cliche sbattuti in prima linea dalla prima all'ultima scena(immancabile a tal proposito la presenza del sottoufficiale instruttore volgare e cinico stile Ufficiale e Gentiluomo,Full Metal Jacket e Gunny).Mediocre anche la prova del cast,con un De Niro davvero poco credibile e un Cuba Gooding Jr sopravvalutato come al solito...media assurda.

quaker  @  14/05/2007 22:54:19
E' ben interpretato, sia da De Niro, che, soprattutto, da Cuba Gooding Jr, ma rimane un film troppo scontato e prevedibile, anche se ispirato ad una storia vera. Storia consueta del giovane nero che riesce contro i pregiudizi e l'ostilità dei bianchi, solo con la caparbietà, ad ottenere il ruolo che gli compete: ed alla fine anche chi gli era ostile si schiera dalla sua parte, contro gli ottusi burocrati.
Sa di già visto, anche se, per gli americani, il sogno americano non può essere rappresentato altrimenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 21:34:16
Questa media così alta, è la follia e stabilisce quanto lo spettatore si accontenti di poco... per inciso, uno dei piu' rozzi, insignificanti, reazionari, ottusi prodotti yankee della storia del cinema, un vero e proprio insulto all'intelligenza, roba da far rimpiangere John Wayne e soprattutto il peggior cinema di propaganda. Gooding Jr è una statuina, ma il peggio lo offre De Niro, ormai morto e sepolto (o per meglio dire "cosa si fa per campare") il cui personaggio è la caricatura delle caricature.: un vero pesce surgelato a cui lo sciagurato Tillman mette in bocca frasi degne di un film demenziale.
Per certi versi lo è davvero: demenziale

Ultima risposta 27/12/2009 19.38.41
Paolo70  @  08/12/2006 17:53:46
Film ben fatto con un grande Robert De Niro nella parte di un ufficiale della amrina militare americana, bravo anche Cuba Gooding jr.. La storia tratta il problema del razzismo nei confronti di un caparbio govane marinaio di colore che ha chiari i suoi obiettivi e sogni.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  19/07/2006 16:01:37
Il buon cuba è stato da me ribattezzato "guancette buffe", seguendo quella pubblicità alla televisione in cui si vede il ragazzo che dice un sacco di 'sdolcinerie' alla ragazza.
Non è che mi piaccia molto Cuba, secondo me è davvero estremamente sopravvalutato ma buon per lui.
Il film è basato su una storia vera, quindi merita cmq di essere visto almeno per capire come hanno reso l'intera vicenda.
Il tema del razzismo è centrale e la solita soluzione proposta nel film, quella dell'americano medio che, grazie alla vita insieme e al gioco di squadra tra commilitoni, si pente del suo razzismo e, finalmente, "dorme coi negri" non è molto credibile.
Un film patinato da copertina, per niente crudo e con poche trovate originali.

Kobe  @  05/05/2006 16:26:09
Mi è proprio piaciuto! Bella la storia e l'interpretazione del solito De Niro e per il sorprendente Cuba Gooding JR. Consiglio

Russia_68  @  20/03/2006 20:11:40
bel film. grande De Niro

=lorus=  @  11/01/2006 22:07:00
molto bello!
davvero ben fatto
De Niro è un grande attore, non delude
molto bravo anche Cuba Gooding, attore spesso comico ma che se la cava molto bene anche per i ruoli drammatici,.... 8 !!!!!!

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  08/01/2006 14:55:18
Il film è carino, ma francamente un po' troppo americanizzato. La storia è interessante e vivace (anche perchè vera), ma c'e' troppo condimento hollywoodiano. I personaggi sono troppo banali e poco sfaccettati, anche lo stesso deniro sembra l'imitazione che fanno di lui. Bravo Cuba che in quel ruolo si trova bene. Molto brava anche Charlize. Carino da guardare in compagnia e per sapere che una persona, da qualche parte, ha avuto un coraggio da leone come il protagonista.

flo80  @  06/01/2006 18:31:19
un film gasante dall'inizio alla fine. Il messaggio fin dai primi minuti è: "non arrendersi mai se si vuole raggiungere una meta ambita!" . Il cast è spettacolare. Grandi interpretazioni. Ragazzi vedetelo!

Hugolino  @  24/12/2005 13:08:47
xxxb9s  @  18/12/2005 16:39:15
molto bello e commovente

dati gli attori non si poteva che confermare come un ottimo film

rnny196  @  25/08/2005 23:24:37
edo88  @  26/03/2005 11:06:50
Gli dò 9 per alzare la media, anche se il voto sarebbe 8,5!
Comunque, è veramente ben fatto, anche se a volte sembra tirato e tirato per stare nella personalità del protagonista (...)!
Emozionante!

Quentin89  @  12/02/2005 15:22:40
Una delle ultime scene è davvero fantastica. Il film è strutturato molto bene. Trasmette molte emozioni allo spettatore. Veramente un buon film!!!

marco86  @  13/04/2004 21:41:48
Molto bravi gli attori e bellissima la storia(vera).Peccato che a parte questo il film non offri nulla di particolarmente apprezzabile,ma comunque vedendolo non si perde tempo anzi...

Raistlin  @  10/02/2004 12:18:51
L'argomento sarà pure politically correct, ma il film è bello, Cuba conferma il suo talento e DeNiro è, al solito, un fulcro attorno del quale costruire le scene...

Invia una mail all'autore del commento klaudia  @  24/07/2003 17:14:10
nonostante lo stampo "americano" ne vale proprio la pena

Capitano Nemo  @  09/09/2002 14:38:35
Trama già vista, tuttavia il film non annoia, grazie sopratutto a De Niro e a Cuba Gooding Junior. Ne vale la pena.

Tiziana   @  23/08/2002 21:59:31
robert de niro sta decadendo

Ultima risposta 12/10/2007 16.37.09
Alba  @  23/07/2002 17:42:43
Gran bel film, con 2 attori da Hall of Fame, in una storia zeppa di contenuti profondi, che... "si fanno sentire dentro"

stanley  @  26/03/2002 19:35:10
un film davvero sottovalutato.forse un po' lento,ma anche ricco di emozione e sentito bisogno di educare e comunicare

Invia una mail all'autore del commento taurus  @  12/02/2002 21:45:58
uno di quei bei film che ti prendono e non ti lasciano nonostante la lunghezza

Invia una mail all'autore del commento pierina  @  11/02/2002 22:45:21
non e' banale.insegna che con la volonta' si puo' fare tutto

Invia una mail all'autore del commento archie  @  11/02/2002 20:35:49
banale.de niro e' sempre piu' ridicolo.che tristezza

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 17:08:48
educativo,stupendo.da vedere