lontano dal paradiso regia di Todd Haynes USA, Francia 2002

lontano dal paradiso (2002)

locandina del film LONTANO DAL PARADISO

Titolo Originale: FAR FROM HEAVEN

RegiaTodd Haynes

InterpretiJulianne Moore, Dennis Quaid, Dennis Haysbert, James Rebhorn

NazionalitàUSA, Francia 2002
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film Lontano dal paradiso

America, anni '50. Cathy e Frank sono l'esempio della coppia perfetta. Ma quando Cathy scopre che suo marito è gay, ecco che il suo bel mondo dorato va in frantumi. Se la cosa si venisse a sapere, le loro vite verrebbero travolte dallo scandalo. Circondata da amici bigotti e conformisti, Cathy trova conforto nel suo giardiniere afro-americano Raymond. Tra i due nasce un'amicizia che suscita spietati pettegolezzi...

Voti e commenti su Lontano dal paradiso, 83 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  12/07/2023 12:56:00
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Vi dirò in realtà questo film di Haynes non mi ha convinto più di tanto, almeno ne riconosco la grande padronanza dei mezzi tecnici, ne riconosco le ottime interpretazioni, capeggiate da una Moore sempre brava, ne riconosco anche una bella atmosfera tipica di quei 50' omaggiati dalle tinte pastellose e super sature della fotografia e della scenografia, eppure il film a mio parere non riesce a distaccarsi da quei melodrammi che hanno caratterizzato il periodo (in cui è ambientato, non in cui è stato girato realmente).

L'impressione è di guardare un Douglas Sirk rimodernizzato o meglio un Douglas Sirk a cui hanno dato il permesso 50 anni dopo di trattare l'omosessualità in maniera esplicita. Pochi sussulti narrativi, una sceneggiatura col pilota automatico, archetipi già stra abusati da decenni nel cinema americano.

Tematica interessante, senza dubbio, critica alla media borghesia americana del periodo, interessata alle apparenze, interessata al quadretto familiare e lavorativo perfetto, educata nei modi e viscida nelle retrovie, pullulante di razzismo, omofobia, perbenismo estremo in un contesto dove il diverso non può vivere la sua felicità, in cui le convenzioni sociali schiacciano anche il desiderio trasformandolo in senso di colpa. E sono d'accordo su tutto, ma per quanto mi riguarda sono tematiche vecchie di almeno trent'anni al momento dell'uscita del film.

E' un film che definirei bello stilisticamente, sicuramente non originale sia nello stile e ancor meno nella scrittura.

Englishbear  @  12/08/2009 13:04:59
benzo24  @  18/10/2007 18:31:15
bella fotografia, per un film molto banale e anche noiosetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 20:48:50
il film manca completamente di una sceneggiatura degna di nota...la protagonista piu che parlare usa sempre la stessa espressione facciale...alla lunga diventa noioso anche se in teoria vuole farci la bella morale sul razzismo o su altro...
insomma poteva essere migliore!

Tara84  @  29/06/2005 18:04:55
Un grandissimo pacco!

rufi  @  16/07/2004 16:39:57
ma che lentoooo...

andie19  @  24/02/2004 21:04:50
mah..mi aspettavo molto meglio..peccato..

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  24/07/2003 23:48:11
mi aspettavo chissa' che cosa e invece sono stato molto deluso. Approsimativo, lento e dialogato in malo modo. Buoni i temi trattati ma non si lasciano cosi' a vanvera.....
delusione colossale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2003 16:09:31
un film che dice poco e niente...lunghe pause e a parte la moore non ho notato buone prove degli attori

Invia una mail all'autore del commento danyx  @  02/02/2003 19:39:33
Buu! Sob! L'avevano presentato come un capolavoro. Avevano ragione è un pacco capolavoro! Ha quel non so che di già visto. Ha il finale più brutto di tutti i tempi. Delusione...

giovanni  @  31/01/2003 17:41:12
Perchè fare un film del genere???

Ultima risposta 17/12/2004 01.37.29
jankar  @  25/01/2003 13:10:14
Davvero brutto. Fuori da ogni logica. Non attuale. Uscendo dal cinema mi sono chiesto: perchè fare un film del genere? Da evitare!

Invia una mail all'autore del commento Bad  @  17/01/2003 19:54:11
A parte la buona interpretazione di Julianne Moore, il film non mi è piaciuto per niente. E' insulso e non offre alcuna attrattiva visto che temi come il razzismo e la omosessualità sono stati ampiamente trattati da centinaia di altre pellicole. Non è vietato affrontare temi già discussi ma bisogna farlo con spunti di novità altrimenti ci si addormenta.

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  15/01/2003 16:34:26
Mamma mia. Mi sono trattenuto dal linciare la mia ragazza che mi ha convinto a vedere questo mattone galattico!! Di solito o scegliamo un film assieme, oppure, se siamo in disaccordo scegliamo una volta a testa. Ma con "Lontano dal Paradiso" sceglierò io per i prossimi 6 mesi!! A confronto, "Via col Vento" è una commediola frizzante.

Ultima risposta 20/04/2005 23.35.39
Invia una mail all'autore del commento antonella  @  07/01/2003 17:07:14
il film è veramente pessimo, si salva solo la fotografia, mi chiedo come si faccia a produrre film così privi di senso e di trama, una palla unica!

Ultima risposta 20/04/2005 23.36.51
Renato  @  06/01/2003 23:44:25
mi chiedo cosa abbiano visto quelli che hanno espresso commenti positivi.
Adesso capisco perchè si producano ancora film talmente vuoti e irrispettosi di un minimo di realtà.

chiara  @  04/01/2003 12:17:47
Delusa. Film ben delineato, ma privo di carica emotiva sincera. Finto, direi, come la società americana che dipinge. A tratti stucchevole. In questo (nel ritrarre il puritanesimo americano) sicuramente riuscito.

Luca e Lucilla  @  02/01/2003 00:49:14
Siamo stati ingannati dalla critica favorevole. Al di là della fotografia il film non lascia niente. Lei è una stronza, le interessa solo di salvare la finzione della sua vita vuota (non le importa neanche dei figli!). E' inutile prendersela con l'epoca perchè queste storie succedono anche adesso, ma il regista non sembra averlo capito.

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  25/12/2002 20:42:53
Il film è un documentario sugli anni '50,una perfetta ricostruzione di cosa era la vita in buona parte degli USA dove regnava l'ipocrisia,il perbenismo,il razzismo.Lei è nauseabonda e non si sa se lui sarebbe potuto diventare un mostro di depravazione e non un semplice omosessuale con una moglie così perfetta al fianco o viceversa se lei sia diventata così per effetto di un marito assente in tutti i campi.La solita storia dell'uovo e della gallina.Film lentissimo, benissimo fotografato,visivamente perfetto,ma niente più di un deocumentario sullo stile di vita americano negli anni '50.Non riesce a commuovere e non si vede l'ora che finisca.

CONTRO LONTANO DAL PARADISO  @  21/12/2002 12:13:17
Bravo, meglio non parlare.
Questo è p****o messo in un bicchiere di cristallo!
Dio...dove andremo a finire?

Invia una mail all'autore del commento franco  @  05/12/2002 16:55:17
uhhh!!!!! non fatemi parlare troppo...... il film più melenso che ci potrebbe essere!!!!!!