lorax - il guardiano della foresta regia di Chris Renaud, Kyle Balda USA 2012

lorax - il guardiano della foresta (2012)

locandina del film LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA

Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Chris Renaud
•  Altri film di Kyle Balda

Trama del film Lorax - il guardiano della foresta

L'avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell'unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l'attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovra' scoprire la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

Voti e commenti su Lorax - il guardiano della foresta, 21 opinioni inserite

TheSorrow  @  30/09/2019 18:47:47
Non impazzisco per le creazioni di Illumination, coloratissime per carità, ma sempre strapiene di gag a discapito della qualità della narrazione. In Lorax la banalità sono troppe persino per la casa di produzione statunitense.

Fortunatamente si recupera qualcosina grazie a qualche momento riuscito e soprattutto grazie all'importanza del tema toccato, tuttavia anche sotto questo aspetto a farla da padrona è la superficialità. Direi un'occasione sprecata, se si pensa alle tante potenzialità lasciate inespresse.

marcogiannelli  @  05/11/2015 19:30:33
Ecologia, morale e grafica
Così si beccò la sufficienza

topsecret  @  07/04/2015 22:53:02
Rivoluzione ecologica in questo film dall'animazione colorata ed apprezzabile, abbastanza ritmato ma piuttosto ordinario, fatta eccezione appunto per il messaggio che trasmette che è sempre attuale e da tenere in considerazione.
Non particolarmente divertente anche se simpatico in alcuni momenti, si guarda senza affanni meritandosi la sufficienza.

Dick  @  29/01/2015 13:17:11
Film godibile e coinvolgente con un messaggio ecologista inserito in maniera non banale. Gli manca però qualcosa. Un po troppo schematico e poco ricco di situazioni secondo me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/10/2014 16:44:05
Favola ecologista adatta soprattutto al giovane pubblico.
Canzoni oriecchiabili e un' ottima animazione che mette in risalto i colori della natura.
Il messaggio passa, carino.

weareblind  @  06/03/2014 20:24:43
Mia figlia dice che il film è carino. Per me, non ci siamo. No trama, personaggi non strutturati, brutte le parti musicali, messaggio banale, scene messe lì per fare minuti.

Ultima risposta 26/07/2014 20.19.56
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/11/2013 23:00:39
Coloratissimo e con una grafica e un disegno da urlo! La storia è semplice e con una buona morale ecologica di fondo e pur essendo tagliata principalmente per un target di publico di piccola età non dispiace affatto nemmeno agli adulti! :-)
Mi è piaciuto!

Urasawa  @  24/08/2013 11:13:06
La storia era più apprezzabile quando fu scritta, e il tema della tutela dell'ambiente non sapeva di già visto.

leonida94  @  30/06/2013 14:08:09
Graficamente e visivamente perfetto, si vede che Renaud arriva dritto dritto dalla creazione dell'altrettanto curato "Cattivissimo me".
Non colpirà emotivamente e non è manco troppo profondo. Ma intrattiene discretamente.
Sicuramente è stato realizzato per il pubblico di infanti che nascono in un mondo sempre più grigio dove troppo spesso la natura viene accantonata.
Sensibilizza, ecologicalmente parlando, e non annoia.
Forse qualche canzoncina di troppo e qualche banalità si potevano risparmiare, ma nel complesso piacerà ai più piccoli.

elnino  @  16/02/2013 17:53:41
Un buon film d'animazione con un grande significato. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  06/11/2012 00:07:22
Mah... lo immaginavo più divertente. Peccato...

Robgasoline  @  08/08/2012 02:08:15
Troppo infantile per un pubblico adulto.

C.Spaulding  @  27/07/2012 00:05:08
Discreto film d'animazione...forse un po troppo da bambini ma lo stesso molto divertente...... fa anche riflettere. Si può vedere dai.

luis 98  @  23/07/2012 10:25:44
lorax guardando il trailer che fa capire che l'uomo distrugge la natura mi ero aspettato un film come toy story meno infantile un po piu serio e piu drammatico direi che lorax poteva giocare meglio le sue carte
film bocciato

Marbleface  @  08/07/2012 05:55:57
simpatico e fatto bene
anche se forse in po troppo infantile
a me e piaciuto e mi a divertito

gabriz  @  20/06/2012 23:44:49
Perfetto da vedere con i bimbi !!! Non vi deluderà !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/06/2012 21:36:00
Un film d'animazione che si fa notare soprattutto per la straordinaria e variopinta veste grafica, i disegni sono molto belli così come lo sono i colori. Per il resto è un buon cartone anche se non eccezionale, è gradevole e divertente ma niente di più. "Lorax" ha il pregio di toccare tematiche ecologistiche (è ormai diventata cosa rara vedere morali di questo tipo anche nei cartoni per bambini) anche se in maniera un po' superficiale. Le canzoni non sono un granchè, per fortuna ce ne sono poche.

Testu  @  10/06/2012 23:14:15
Fatto su misura di bimbo che, stando ai quattro gatti presenti in sala, lo adorerà.

Personalmente non vado pazzo per lo stile rotondeggiante morbidoso della Illumination e ancora meno verso la loro politica di non approfondire una cippa. Come fu con Cattivissimo Me non posso dire che Lorax sia fatto male, solo che è molto leggero, con qualche parte velocizzata e complessivamente di facile miglioramento.
Tecnicamente la CG è ottima, il doppiaggio discreto, Mengoni con Once-ler si è sforzato e anche se non è perfetto, come principiante risulta meglio del previsto. Discorso diverso per De Vito col suo accento inglese, che anche con tutto l'impegno del mondo è cacofonico e non si sa chi dovrebbe attirare visto il pubblico di riferimento. Passi un omaggio alle sue origini italiane ma rovinare tutte le versioni europee non ha senso.
Le canzoni sono molto orecchiabili ma a parte quella bassista di Once-ler le altre col taglio più corista non mi sono piaciute molto, nonostante la bravura indubbia dei cantanti e (ad orecchio) la voce di una vecchia conoscensa di alcune sigle disneyane a svettare su tutte con il character operaio (e credo anche con l'uomo grasso sportivo).
Si ride spesso ma le gag degli animali sono senza respiro e riguardo la trama, funziona ma il successo del maglione multiuso è reso da schifo. Coloratissimo, splendido da questo punto di vista, avrebbe giovato di una contrapposizione più netta tra passato bello e presente arido, Tneedville non si capisce perchè non dovrebbe rimanere tale, apparentemente è un bel posto, molto meglio di quello reale e anche la vendita di aria è solo accennata a voce ma non si ripercuote apparentemente su nessun cittadino. In questo senso il messaggio ecologista di Seuss ha perso molta forza e il desiderio più forte che si può trasmettere al giovane spettatore è di procurarsi un monociclo elettrico.
Quando vidi il corto originale di lorax, fatto dalla Cat in the hat, casa animata che detiene i diritti delle storie, esso si limitava all'incontro, racconto e consegna, con uno spiritello ossessivamente ripetitivo nel descriversi ma inutile. Quello di De Vito è sicuramente più divertente ma altrettanto inutile. Il fantomatico guardiano non serve a niente se non ad avvertire del pericolo, mentre il potere simbolicamente in mano agli uomini. Ora... giusto che sia, Once-ler nei suoi conflitti familiari che causavano voglia di successo, poteva essere interessante con 5 miseri minuti dedicati e visto l'ampliamento della storia era una buona occasione stavolta per non farlo essere un mero narratore e spettatore del futuro, non si capisce perchè il messaggio sulla pietra non potesse valere anche per lui.

Insomma, solite precisazioni logorroi che che molti non apprezzeranno, ma onestamente per quanto carino non ci ho visto nulla di speciale eccetto l'aspetto grafico. Fatto per piccoli, molto grazioso ma non il massimo che gli si può creare.

Il messaggio alla fine arriva, piu o meno, grazie principalmente alle parti riproposte più fedelmente, ma con meno solarità e allegria in certi punti potevano fare moltooo di più.

PS: ma era tanto difficile creare un O'Hare giovanile ? Costava tanto aggiungere una pettinatura diversa all'apparecchio?

*blackmamba*  @  09/06/2012 12:07:54
Veramente carino, consiglio a tutti di vederlo. Prima di tutto perchè non è banale ma ha una morale..prima o poi finiremo anche noi a respirare aria dalle bottigliette!! Poi perchè è molto divertente (l'orsone Lou è uno spasso!) e anche l'animazione è eccellente!

Fifì  @  08/06/2012 00:39:59
Sinceramente non mi sarei mai aspettato che un film di animazione mi toccasse a tal punto, è un film che fa riflettere e che ti muove qualcosa dentro e ritengo anche che: l'animazione è forse uno dei modi migliori per trasmettere certi messaggi di tale impegno alle generazioni presenti e future, perchè in fondo i film d'animazione piacciono a tutti, sia a grandi che bambini. Il film sa essere scherzoso, divertente e commovente, mai noioso e sorprendenteme quasi estraneo allo schema classico del genere. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'intensità di questo film, sotto tutti i suoi aspetti.

baskettaro00  @  07/06/2012 21:48:11
ottimo cartone,divertente, con una gran morale e fa riflettere.oramai i film animati son uno dei pochi generi ancora capaci di trasmettere emozioni.
qualche situazione un po' scontata comunque c'è.

Ultima risposta 07/06/2012 22.44.23

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora