l'oro di mackenna regia di J. Lee Thompson USA 1969

NazionalitàUSA 1969
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1969

•  Altri film di J. Lee Thompson

Trama del film L'oro di mackenna

Lo sceriffo Mackenna ha trovato la mappa per raggiungere un favoloso tesoro nascosto in un canyon. La banda di Colorado lo obbliga a portarli verso il giacimento.

Voti e commenti su L'oro di mackenna, 9 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  19/08/2022 14:37:22
Non comprendo perchè bistrattare con una media voti indegna un film che invece, al netto di un finale fiacco e del piccolo spoiler iniziale rivelato dalla voce fuori campo, offre un'avventura discretamente congegnata, interpretata da un cast ricco di nomi illustri, da una fotografia apprezzabile e un'ambientazione di grande effetto. Ci sono anche delle inquadrature in prima persona piuttosto interessanti, e insolite per quel periodo, che lo rendono più scorrevole e dinamico. Certamente non perfetto, alcune scene palesemente farlocche, ma nel complesso non ci si annoia e la visione scorre senza grossi problemi.

daniele64  @  15/05/2018 08:57:46
Non mi è dispiaciuto questo curioso western avventuroso , forse un po' troppo " caricato " , che non si fa mancare nessuno degli ingredienti classici del genere , sceriffi onesti , violenti bandidos , soldati a cavallo , pellirossa crudeli , avidi cercatori d' oro e paesaggi magnifici . Il veterano Jack Lee Thompson si sbizzarrisce con inusuali inquadrature in soggettiva , peccato che a volte inciampi in ridicole scene in fast motion , in orridi esterni girati in chromakey o persino in scandalosi fondali dipinti . I due antagonisti sono il tipicamente granitico Gregory Peck e l' insolitamente canagliesco Omar Sharif , con un cast di contorno zeppo di bravi caratteristi come Edward G. Robinson , Anthony Quayle , Eli Wallach , Lee J. Cobb , Telly Savalas , Burgess Meredith e con la mitica Julie Newmar impegnata in ardite acrobazie erotiche subacquee . Ma la protagonista assoluta è l' inarrestabile avidità umana ... Voto 6,5 .

Universegalaxy  @  26/09/2008 14:28:26
A me il film è piaciuto abbastanza..e premetto che questo è un genere che non seguo moltissimo...
La storia è ben fatta, Peck è riuscito in quest interpretazione,anche se ha fatto di meglio...
Da vedere...